Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2012, 17:00   #1
giacomo82
Guest
 
Unhappy Sella BWM F650 GS - modello 2005 con "proteggi balle"

Ciao,
ho una BMW F650 GS modello 2005 tipo.
L'anno scorso ho notato un fastidioso dolore alle parti delicati che credo sia dovuto all'impostazione della moto che ti fa tendere a scivolare verso il serbatoio ad ogni frenata.
Quest'anno vorrei cambiare la sella mettendone una più confortevole anche perché quella che ho è molto bassa ed io sono alto 1,78m

La moto l'ho comprata usata ma credo che la sella sia originale, ed il modello è:
52.53-7651959 >PP-TV20<

Ho visto che il problema che ho incontrato io nelle parti delicate è una cosa abbastanza comune e riportata in altri forum:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=261806

Vi chiedo se: il modello originale della sella BMW più alto ha un rivestimento di gomma piuma più alto quindi risolve il problema oppure se mi conviene farmi fare un rivestimento personalizzato da un tappezziere come quello che ho pensato nell'immagine in allegato oppure al seguente link: http://dl.dropbox.com/u/10226840/Sel...%20by%20GP.jpg

Spero possiate aiutarmi perché vorrei fare questa operazione prima dell'arrivo della bella stagione.
Ciao
GP

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 18:25   #2
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Puoi provare a trovarne una usata modello Dakar che è + 4 cm.

Con la standard avevo il tuo stesso problema che ho risolto in questo modo. Adesso la sella è dal sellaio per l'aggiunta di uno strato in gel e fodera nuova.

Comunque anche con il solo passaggio da standard a Dakar la postura era notevolmente migliorata. Nei prossimi giorni ti potrò dire dell'effetto gel .

Anch'io sono 1,78.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:06   #3
giacomo82
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
Puoi provare a trovarne una usata modello Dakar che è + 4 cm.

Con la standard avevo il tuo stesso problema che ho risolto in questo modo. Adesso la sella è dal sellaio per l'aggiunta di uno strato in gel e fodera nuova.

Comunque anche con il solo passaggio da standard a Dakar la postura era notevolmente migliorata. Nei prossimi giorni ti potrò dire dell'effetto gel .

Anch'io sono 1,78.
Grazie F650GS.
Come mai hai fatto aggiungere il GEL? Serve per renderla ancora piu morbitda?

Oggi ho telefonato ad un concessionario rinomato della mia zona e mi ha detto che ha selle per la Dakar sia nuove che usate e quelle nuove costano circa €200 per cui penso che quelle usate costino meno della metà.
Mi ha detto anche che per la F650 GS anno 2005 ci sono 3 modelli che corrispondono a 3 diverse altezze. Io sicuramente ho quella piu bassa.
Da un catalogo della BMW trovato su internet ho visto queste cose:


Altezze della sella, F 650 GS:


750 mm* per piloti fino a 170 cm
(optional senza sovrapprezzo)

780 mm per piloti fino a 180 cm
(dotazione di serie)

820 mm per piloti oltre 180 cm
(optional senza sovrapprezzo)
Altezza della sella,

F 650 GS Dakar:

830 mm per piloti fino a 175 cm
(optional senza sovrapprezzo)

870 mm per piloti oltre 175 cm
(dotazione di serie)

Quale mi consigli? Quella della Dakar da 870mm?

Confrontando il profilo tra la mia sella:

http://dl.dropbox.com/u/10226840/Sel...%20by%20GP.jpg

e quella della Dakar

http://www.bmw-dakar.co.za/images/BM...0-GS_Dakar.jpg

in effetti sembra che la sella della Dakar sia simile al profilo che avevo pensato io.
Intanto ti ringrazio.
Ciao
GP

Ultima modifica di giacomo82; 19-03-2012 a 22:08 Motivo: Eliminata la riga dove chiedevo se per la Dakar ci sono diverse altezze in quanto chiarito nella parte successiva del post
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 18:24   #4
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Con il gel la sella dovrebbe rimanere più morbida ma non "sprofondare" sotto il peso del conducente. Altro non so a parte che sono di gran moda e quindi un certo beneficio dovrebbero apportarlo.

Il prezzo che il rivenditore ti fa mi sembra ottimo e visto che ne ha diverse puoi sempre chiedere di provarle per vedere quella con cui ti trovi meglio .


P.S. se quoti tutto il messaggio prima o poi qualche moderatore ti fucila .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 20:18   #5
giacomo82
Guest
 
predefinito

Grazie. Non sapevo che non si poteva quotare. L'ho fatto solamente per capire che rispondevo al tuo messaggio. Di solito negli altri forum si può fare. Riguardo al discorso del gel mi hai messo dei dubbi: forse mi conviene prenderla con il gel: fammi sapere cone va. Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 21:24   #6
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Diciamo che si può quotare con moderazione e non tutto il messaggio . Del resto il simbolo che devi pigiare per attivare il quote la dice lunga.......

Per il gel sei sempre in tempo a metterlo in un secondo momento. A mio parere puoi iniziare con la sella del Dakar in originale e poi, se il caso, da un buon artigiano puoi farci inserire uno strato in gel. Se ti guardi in giro ci sono dei bravi artigiani che pubblicizzano la loro attività. Prova a chiedere a loro un parere e un preventivo. Con me sono stati molto gentili e disponibili.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 12:13   #7
massimo rocco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Mi inserisco nella questione sella; la mia ha il rivestimento crepato (cosa notata anche in altre 650 gs in circolazione), qualcuno mi sa dare dritte su dove, a Milano, portarla per rivestirla (ed il costo) ? grazie, buona giornata. Massimo
massimo rocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2012, 19:54   #8
giacomo82
Guest
 
predefinito

Ciao F650GS,
come va la nuova sella?
Io alla fine ho optato per far fare la sella ad un tappezziere perché i concessionari di Pesaro e Ancona non hanno la sella della Dakar da provare e visto il problema della sella attuale non posso ordinare una nuova sella senza averla prima provata. A questo punto metto direttamente il GEL da subito.
Ciao
GP
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 15:54   #9
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

@giacomo82
con l'inserto in gel il dolore al cocige che compariva dopo un'ora di marcia è scomparso Quindi per me l'esperinza è positiva .
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 22:43   #10
giacomo82
Guest
 
predefinito

Ok, alla fine l'ho fatta senza gel mettendo la gomma piuma di circa 5 cm sopra la sella originale e già rispetto a prima è tutta un'altra cosa! Grazie dei consigli.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 15:42   #11
skorpit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: ascoli piceno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomo82 Visualizza il messaggio
Ok, alla fine l'ho fatta senza gel mettendo la gomma piuma di circa 5 cm sopra la sella originale e già rispetto a prima è tutta un'altra cosa! Grazie dei consigli.
ciao Giacomo, scusa vorrei far la stessa cosa sulla mia sella 650gs del 2007, ti chiedevo hai aggiunto 5 cm di gomma piuma per tutta la sella o solo la parte anteriore vicino al serbatoio? hai cambiato il rivestimento o hai riutilizzato lo stesso in caso come lo hai recuperato grazie. Se hai foto in caso ce le posti, saluti.
Piero
skorpit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 13:23   #12
giacomo82
Guest
 
predefinito

@Skorpit
Avevo chiesto al tappeziere di aggiungere 5 cm su tutta la sella ma mi ha detto che non si poteva fare per una questione di struttura.
Comunque ho ricoperto la vecchia sella (modello basso originale che era diventato molto duro) con la gommapiuma e sopra ho messo una nuova pelle.
Vedi la foto:

Ciao
GP
  Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 18:54   #13
skorpit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2011
ubicazione: ascoli piceno
predefinito

ok Giacomo bel lavoro ti ringrazio per il consiglio. ;-)
skorpit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati