Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2020, 16:48   #1
messala
Pivello Mukkista
 
L'avatar di messala
 
Registrato dal: 21 Aug 2016
ubicazione: Brescia
predefinito Cambio elettro assistito R1250RS è migliorato?

Posseggo R1200RS full optional acquistata nuova a luglio 2016. Fin dal primo momento, ho notato un comportamento particolarmente fastidioso del cambio elettroassistito. Pur essendo comodo nelle cambiate, manifesta minor fluidità d'innesto ai bassi rapporti. Infatti, nella cambiata dalla prima alla seconda, risulta inevitabile una fastidiosa "scalciata" che diminuisce un po' passando alla terza per poi scomparire del tutto in tutti i rapporti successivi. Sarei curioso di sapere se nel nuovo modello R1250RS è stato eliminato tale problema o se rimane come inevitabile caratteristica della cambiata elettro assistita. Chiunque sia in possesso di tale nuovo modello, mi potrebbe essere utile oltre a eventuali altre migliorie rispetto al precedente R1200RS.
Resto in attesa e, ringraziando in anticipo, porgo i miei piu cordiali saluti.
Gianni

Pubblicità

messala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 18:28   #2
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

1200-1250 bicilindrico , cosa pretendi ha 2 pistoni da tir, non è un 4 cilindri più fluido, si lo fa anche il 1250 prima seconda e anche un po' la terza ,compreso il crack a mettere la prima a motore caldo, però a 7000 km mi pare un poco migliorato

Ultima modifica di Manera; 15-06-2020 a 20:37
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:06   #3
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

lo fa, ma è decisamente migliorato rispetto al mio GS 2014.
1^ e 2^ è meglio evitare, 2^- 3^ devi tirare un po' in alto i giri , poi 4^ 5^ e 6^ entrano benissimo e dolcemente.
A scalare, ottimo dalla 6^ alla 4^ , orecchio per cambiare in modo dolce alla 3^ , poi per scendere in 2^ è meglio usare la frizione.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 19:51   #4
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Che poi dalla 4a alla 6a a salire, ma anche a scendere, cambi anche senza frizione e senza elettroassistito. Questo é il cambio BMW, non solo del boxer LC ma anche del 4 e 6 cilindri in linea, che hanno la frizione multidisco in bagno d'olio. L'inserimento della prima a caldo una fucilata e le prime tre marce ruvide. Poi c'é l'esemplare che lo fa di piú e quello di meno. Ma tant'é.
Quello "vecchio" della serie nineT, con frizione a secco monodisco, é invece silenzioso e morbido, ma più lasco.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 20:11   #5
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

Provata e il cambio elettroassistito del'rs 1250 è decisamente meglio di quello elettroassistito del mio rs 1200

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2020, 22:03   #6
golia
infante Mukkista
 
L'avatar di golia
 
Registrato dal: 19 Nov 2007
ubicazione: Bolognaland
predefinito

Il mio è morbidissimo, sia in salita che in scalata....sia con frizione che col servo....mai avuto un cambio così morbido (sarò stato fortunato!). Primo cardano che guido, ma coi catena precedenti SEMPRE più o meno ruvido, anche a fine vita....sarà che sono innamorato di sta moto
__________________
R 1200 RS - MY '16
-ex TIGER 1050 km 95000/TDM 850 km 63000/CBR 600 km 57000/GSX 550 EF km 53000
golia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 06:48   #7
Mariulì
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2019
ubicazione: Brescia
predefinito

Ora ho 5000 km,
In up, fino alla terza uso quasi sempre la frizione, poi EA.
Regime medio di cambiata 4/5/6000. Mi piace moltissimo l'innesto delle varie marce in up, pelando l'acceleratore sempre in progressione...e sentendo la moto in piena accelerazione
In scalata nessun problema fino alla seconda.
A mio avviso sembra migliorato con il salire dei km ed anche io sto imparando, talvolta, ad essere deciso col pedale...in scalata, per esempio, schiaccio bene la leva
Parlare però di un cambio morbido e PRECISO mi sembra comunque una ..eresia..
Mariulì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 07:48   #8
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

Beh quando cambio sopra i 3.000 anche il mio della vecchia 1200 funziona perfettamente.
Anzi è bello lo scoppietto che fa in salita di marcia durante la cambiata, come le auto da rally

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 09:16   #9
Beta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2008
ubicazione: Voghera
predefinito

Solo dalla prima alla seconda, su RS1250. Ho però notato, buttando l'occhio sul TFT, che se cambi quando appare la freccia verde, che ti indicherebbe di cambiare, non lo fa e la cambiata è fluida come in tutte le altre marce.
Beta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 06:58   #10
Mariulì
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2019
ubicazione: Brescia
predefinito

La settimana scorsa ho lamentato la ruvidita e rumorosità del cambio al conce (ora ho circa 7000 km) mi ha trattenuto la moto per un AGGIORNAMENTO SOFTWARE DEDICATO SOLO AL CAMBIO, durato, dice, quasi 4 ore.....
Mi riferisce di aver poi CALIBRATO il cambio con procedure di auto apprendimento del software , guidando su strada.
Mi è stata consegnata la moto con il CAMBIO COMPLETAMENTE DIVERSO: MORBIDO, PRECISO, QUASI ... SILENSIOSO FRA 1-2-e 3.....
Ora sono decisamente più soddisfatto !!

È successo anche a voi ?
Mariulì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 11:15   #11
gib
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
predefinito

La mia 1250 poco più 4000 km devo dire che dopo gli ultimi 300/400 km è migliorata moltissimo...
Prima le prime tre marce in scalata erano inproponibili ...ora il cambio è diventato bello
pastoso sia in salita che discesa.Che dire... più la usi ...più va meglio!!!
gib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2020, 06:43   #12
Mariulì
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2019
ubicazione: Brescia
predefinito

Fatto il tagliando degli 11500,
Ulteriore miglioramento al cambio !
Il passaggio con EA fra 2 e 3 ora é più dolce anche intorno ai 5000 giri, prima era una botta
Le successive ancora meglio

Incredibile, rispetto a prima, poi la morbidezza e silenziosità, usando la frizione, fra 1e2 , ed a salire.

Sempre invece rumoroso il down fra 3 e 2 , anche se meglio
Mariulì non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati