Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2018, 15:33   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Cartucce Andreani Misano per Ninet Scrambler/UrbanGS

Ho montato le cartucce Andreani Misano sulla mia Scrambler, ecco la recensione.

Versione breve: sto guidando una moto totalmente diversa, un'altra moto proprio.

Versione lunga: la sospensione anteriore di questa moto, per chi ha un minimo di esperienza motociclistica, fa cagare.
In staccata affonda come un Ciao, nei curvoni veloci basta un minimo avvallamento per allargare la traiettoria, nei cambi di direzione sul misto veloce si alleggerisce, insomma una merda.
Tutti ricordi del passato.
Le cartucce Misano di Andreani rendono l'anteriore granitico in curva, sul veloce stabilissimo, nei cambi di direzione la moto è fulminea, copia l'asfalto perfettamente, puoi staccare in curva rientrando e non si scompone di un cm. Sullo sconnesso ha un grande comfort, nonostante io abbia preferito una taratura racing, più vicina ai miei gusti, ma ce n'è per tutti.
Vanno scelte le molle in base al tipo di percorrenza tipica (strada, sterrato, misto) ed in base al peso del pilota.
Regolabili in ogni parametro facilmente (se sapete cosa state regolando ovviamente).
Cosa molto importante: Andreani ha sviluppato dei condotti di passaggio dell'olio che rendono al massimo l'uso dell'olio Ohlins Racing, e che appunto contribuiscono ad una resa ottimale sia su strada che fuori.
Ora in staccata avverto i limiti delle Tourance Next di serie, che a 6000km hanno già dato per essere sfruttate in moto ottimale dal nuovo assetto.
Il montaggio non è banale, affidatevi ad un centro che ha competenza con le sospensioni, che è affiliato Andreani, e che ha un pilota o cmq un motociclista esperto nel team per il setup.
Una volta montate, non si può più tornare indietro, e non solo per le performance, ma perchè va tornita una parte dello stelo per ospitare le cartucce, quindi se siete tra quelli che hanno paranoie del tipo "si ma poi la garanzia?" allora meglio che la teniate così, tanto a bar non se ne accorgerà nessuno 😁

Due considerazioni:

a) a quelli del gruppo non saranno nuove le mie lamentele sulla schifezza delle sospensioni appena presa la moto circa 5 mesi fa (ho persino un lungo thread in cui affermavo che la moto tirava oltremodo a destra), mea culpa per aver atteso tanto.
Ho invano sollecitato la BMW a prendere in carico la cosa, adducendo una qualche difettosità dell'avantreno (non riuscivo a credere che fosse veramente una merda, credevo fosse difettosa la mia moto), scritto a Motociclismo, lasciato nuovamente la moto in BMW per un test approfondito, insomma ad un certo punto ho capito che veramente avevano progettato e montato delle forche da Mountain Bike di Decathlon sulla Ninet...
Quando il capo officina BMW ha sentenziato "la moto è perfetta, è così come deve essere" senza indugio sono passato all'upgrade.
Non capisco come tanti siano veramente soddisfatti dal setup originale, veramente.

b) avere una moto che rende finalmente come una moto, richiede solo 700 euro iva inclusa (cartucce, tornitura, olio Ohilins, montaggio e setup), parliamo del 5% del prezzo della moto per renderla definitivamente performante. Pensateci.

Ecco un paio di foto:


Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 16:08   #2
manang
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2018
ubicazione: Parigi
predefinito

la ninet "normale" che ha le sospensioni a steli rovesciati ha questo tipo di problemi?
manang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 16:24   #3
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

non ti saprei dire nello specifico, ma pare che la seconda serie, che ha le forcelle regolabili, sia molto più guidabile della prima, che aveva chiari difetti di gioventù (o di tirchiaggine)
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 16:48   #4
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non so dirti la ninet 2017 men che meno la 2018 ma da una Pure a una come la mia del 2014 versione normale, le forcelle delle nuove sono scadenti e a mio parere imparagonabili. Avevo provato una Urban ed ero rimasto di stucco per il facile affondamento come fosse il Ciao Piaggio, cosa che mi ha fatto propendere per la 9T normale.

Sicuramente le nuove saranno meglio, eh ...

In ogni caso prendo appunti: per me la nineT è troppo secca e lo sconnesso in curva mi fa deragliare dalla traiettoria al punto da andare molto più piano di quanto non desidero. E pure non sono uno che se la tira da pilota, anzi...
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 16:50   #5
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

le nuove sono uguali! esatto, le forcelle di serie sembravano quelle del Ciao in staccata e quelle del Vespone sui curvoni, una schifezza. con queste cartucce finalmente sto guidando una moto e non un motozappa
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 18:02   #6
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Ma Bella!!!! E nulla al mono?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 18:05   #7
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

ah oh, se s'ha da fare si farà.
Dopo tutti i cazzeggi estetici, e sono tanti, verrà il momento di metter mano a forche e mono.
Andreani davanti e Ohlins dietro.
Tanto salasso più salasso meno...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 18:15   #8
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

dietro monterò l'Ohlins S46DR1LB, ma con calma, perchè per i miei gusti e stile di guida il mono Showa di serie non è malaccio, soprattutto dato il mio peso (95kg per 1,90) lo trovo già ben tarato di suo.
diciamo che mi farò il regalo di Natale
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 18:21   #9
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Grande! Concordo
Quote:
Originariamente inviata da Tribolo Visualizza il messaggio
ah oh, se s'ha da fare si farà.
Dopo tutti i cazzeggi estetici, e sono tanti, verrà il momento di metter mano a forche e mono.
Andreani davanti e Ohlins dietro.
Tanto salasso più salasso meno...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2018, 18:35   #10
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Su tutt'altra moto ma m'è venuta anche a me la voglia di montare le cartucce Andreani.. il motivo è lo stesso, forche di serie oscene..

Mi sa che quest'inverno ci dò di tornio...
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 09:48   #11
panigalev4
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Molto interessato anche io...
Ho visto che sono disponibili anche le cartucce ohlins, differenze?? Qualcuno ha avuto modo di provarle?
panigalev4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 09:57   #12
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Comunque ragazzi, ohlins, Andreani etc va tutto bene, anzi benissimo. Personalmente cerco di tenere a mente le preziose info che ci ha dato Giacomo Rinaldi sugli ammo delle nostre 9T.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 10:55   #13
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ricordo che del discorso del Sig. Giacomo Rinaldi non ci avevo capito un casso.
Era una serie di allusioni al fatto che che siamo tutti beccaloni e appena vediamo giallo o oro pensiamo d'avere un prodotto migliore sotto alle chiappe o sotto al fanale, e che spesso si mettono assieme assetti talmente improbabili che un Ciao di serie teneva di più.
Bene.
Però, stringi stringi, non mi sembra abbia detto nulla di utile a fare andare meglio la moto.
Ma forse ricordo male io, oppure (probabile) son gnucco.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 11:10   #14
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io il commento di Giacomo non lo ricordo.

Credo che piccole modifiche di assetto in pochi le percepiscono. Ma cambiare dal molliccio a qualcosa di importante... beh
... mica serve un pilota per sentire la differenza. trasferimenti di carico, indebitamento del posteriore, inerzia nei cambi di direzione, sono evidenti a chiunque. Cambiare forcelle e magari pure il mono per la nostra Ninetta potrebbe migliorare in modo importante questi aspetti. Almeno credo.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 14:01   #15
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

i commenti di Rinaldi erano principalmente sul mono posteriore, secondo lui una buona revisione fatta da un sospensionista con gli attributi avrebbe reso ben più di un aftermarket Ohlins, vista anche la storia degli Showa.
non ho competenza per dire se è corretto o meno, ma nella mia esperienza di guida di una trentina d'anni l'assetto della moto (e le prestazioni) sono fatte al 90% dall'anteriore. certo un posteriore osceno non ti aiuta a scaricare la potenza correttamente, nè a contenere i trasferimenti di carico violenti, ma trovo che resta da verificare la capacità "a priori" di un sospensionista di rendere lo Showa di serie più performante di un Ohlins aftermarket
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 14:45   #16
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

mi riferisco alla ninet r 2014 quella a steli rovesciati da 48 con forcelle standard non regolabili

faccio strade di montagna con percorsi solo urbani e extraurbani da 10.000km non azzero la velocità media che è fissa su 58 kmh.

credo quindi di viaggiare e nell'uso quotidiano gli ammortizzatori sono stati sempre all'altezza della situazione....diverso è se qualcuno fa pista o agonismo...
Venivo da una bmw R1200R con paralever e telever e li c'era da avere paura

ho tanti amici maestri di sci e tutti sono concordi che l'italiano medio rispetto agli stranieri è riconoscibile sulle piste da sci per avere una attrezzatura nettamente sovra dimensionata alle sua capacità e al suo utilizzo e che questo non sempre è un bene.

naturalmente diverso è il discorso per la scrambler acquisto che a suo tempo avevo scartato proprio per l'avantreno non all'altezza per il mio stile di guida....

Ultima modifica di 5314569; 18-07-2018 a 15:43
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 21:04   #17
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Io ho avuto una R1200R del 2014: moto azzeccatissima. Non mi piaceva esteticamente.

Io non sono un drago ma spesso mi capitava di grattare i paracilindri. Per me molto meglio della UrbanGS come ciclistica. Imparagonabile

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 08:39   #18
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede75 Visualizza il messaggio
Io ho avuto una R1200R del 2014: spesso mi capitava di grattare i paracilindri. Per me molto meglio della UrbanGS come ciclistica. Imparagonabile

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
il problema non era nelle curve con la vecchia r1200r ma nelle frenate decise e improvvise a media velocità nelle quali la moto si scomponeva e non teneva la traiettoria ....

le forcelle a steli rovesciati da 48 della ninet sono un altra cosa.
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 08:44   #19
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Boh... sarà che non sono uno stsccatore, e quindi non ho mai avuto modo di avvertire il problema, ma per la mia Ninetta UrbanGS a livello di sospensioni è.... come definirla... una mozzarella.

La R1200R con ESA non era su un binario, sia chiaro, ma mi sorrfggeva meglio.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 12:57   #20
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede75 Visualizza il messaggio
Boh... Ninetta UrbanGS a livello di sospensioni è.... come definirla... una mozzarella.
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
e il motivo per cui a suo tempo ho optato per la ninet r

nel tuo caso conviene si cercare forcelle piu performanti....
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 15:02   #21
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

prima della Scrambler avevo la K1300R.
per i primi mesi ho addirittura pensato di avere una moto difettosa per quanto instabile a confronto.
ora, con le Andreani Misano, sono rinato
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 16:03   #22
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Rispondo agli interventi 13 di Tribolo e 15 di Ferdinando Macchia:
Da quello che ho capito io che ne sono un esperto di sospensioni e meccanica ne sono un pilota provetto, Rinaldi, come ha spiegato Ferdinando sostiene parlando in particolare dell'ammo posteriore che il principio su cui si basa la miglioria data da Ohlins è quello di un maggiore passaggio di olio, cosa che garantisce una risposta migliore dell'ammortizzatore. Nulla contro Ohlins, semplicemente secondo lui ( e non ho motivo di dubitare) gli originali sono eccellenti, è solo questo particolare tipo di taratura che li rende così legnosi. In sostanza potrebbe essere economicamente vantaggioso far fare un intervento da un bravo sospensionista con il criterio enunciato e si ottiene un risultato migliore ( o uguale) ad Ohlins avendo speso molto molto meno.
A me è bastato chiedere cortesemente in m.p. e mi ha dato tutti i riferimenti per muovermi nella mia zona. Tutto qua.

Poi senza nulla togliere a nessuno Giacomo, che sono sicurissimo sia persona che gli ammo li mangia al mattino a colazione ancora adesso che è in pensione, con il suo modo a volte anche ruvido di contrapporsi ai sapientoni forse potrà non risultare simpatico a tutti ma per quanto mi riguarda ha tutta la mia ammirazione, non solo per l'aspetto professionale.

La discussione in cui aveva dato queste indicazioni verteva anche sui coefficienti k delle molle ( se ben ricordo) e se fosse meglio la molla progressiva o lineare. C'erano signori sconosciuti come potrei essere io che sostenevano a spada tratta l'una piuttosto che un'altra teoria senza tuttavia mai darne una spiegazione tecnica e dicendo che la sola sostituzione di una molla avesse totalmente cambiato il comportamento della moto. Buon per loro.

Personalmente se non so una cosa taccio e cerco di imparare, una volta che mi sono fatto una mia idea personale chiedo educatamente per dipanare i miei dubbi, ma non mi sognerei mai di voler insegnare a chi ha masticato sospensioni tutta la vita ( e non in un' officinetta di perfiferia), il proprio mestiere. Al massimo porrei delle domande cercando di dare un apporto tecnico che abbia un costrutto anche per il forum. In quest'ottica certe risposte che forse non lo hanno reso popolare a me hanno fatto fare più di una risata.

Per la cronaca, visto che non ci sono segreti abitando a Genova a me ha segnalato l'officina di cui già sono cliente da che posseggo BMW ed è quella in Corso Montegrappa. Percui nel momento che deciderò di intervenire sull'ammo posteriore che è quello su cui per ora ho maggiore sofferenza prima di farmi spennare dal Sig. Ohlins proverò a vedere di fare un intervento più artigianale, personalizzato, e forse meno oneroso. La differenza se posso me la fotto in litri di benza per farmi dei ricchi e goduriosi giri sulla mia amata Nina


PS ovviamente quanto riportato in merito ai sapientoni non è minimamente riferito a nessun partecipante di questa discussione!!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT

Ultima modifica di blackseal; 19-07-2018 a 16:07
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 18:58   #23
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Scusa Ferdinando, Visto che la modifica richiede una lavorazione meccanica, ti sarai rivolto ad una officina specializzata e, penso molto qualificata. A Napoli ? Visto che sono anche io di Napoli e non ne conosco, la puoi indicare?
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 20:19   #24
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

Purtroppo a me il Sig. Rinaldi (che non conosco) in mp non mi ha indicato nessuna officina nella mia zona. Si è limitato a dirmi di cercare sul web. Io ho fatto fare il lavoro sia alle forcelle che al mono sulla scrambler. Il mono, a detta del sospensionista contattato, non si poteva modificare senza applicare la valvola (nella discussione che si menziona sopra credo si parlasse anche di revisionare il mono senza applicare valvole). Un mio amico ha fatto revisionare il mono di un gs 2007 credo presso stessa officina e lo ha fatto senza valvola quindi non ho motivo di credere che non sappia di cosa parlo. In breve ha modificato spilli e lamelle. La mia richiesta era migliorare il Comfort. se volevo le prestazioni prendevo altra moto. La moto è migliorata ma rimangono comunque i limiti della moto in se. Costo 300 euro circa. Rimane il dubbio sul paragone con il mono olhins. A sentire lui sul mono non avrei guadagnato molto di piu a fronte di una spesa 10 volte tanto. Questo sembra essere in linea con quanto sostenuto dal Sig. Rinaldi. Discorso diverso per le forcelle dove il cambio cartucce o la sostituzione completa avrebbero dato ancora vantaggi significativi, nn fosse per altro che per la possibilità di regolarle. Quindi, almeno per la revisione, il confort milgiora in modo significativo ma non aspettatevi miracoli. Le ninet sono scomode. Mi è capitato di parlare anche con un utente de forum che sulla scrambler ha fatto cartucce e mono olhins e poi ha deciso di vendere comunque la moto perché non era soddisfatto del confort. Non avendo provato la sua moto non so. La ninet ha tanti pregi ma non brilla per il confort.
palbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 20:25   #25
Fede75
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fede75
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Mantova
predefinito

Tanto è bella... Tanto fa soffrire!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
GlobeTrotter
Fede75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati