Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2018, 15:38   #76
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

L’interasse va bene, il problema è la durezza della molla, essendo troppo dura non lavora come dovrebbe, non ammortizza bene e in rilascio(estensione) con la forza che ha da i colpi che tutti consciamo e che non si riescono a regolare o meglio “domare”.

L’unica è optare per un mono con molla dedicata per il proprio peso, io con i miei 69kg vestito da moto ho provato di tutto ma non trovo una soluzione.

Per la cronaca: Ieri sono stato alla BMW di Bolzano, hanno due Pure e una Racer in esposizione e tutte hanno il preparico con 11 tacche/solchi a vista partendo dalla ghiera superiore a fine filetto. ATTENZIONE! 11 tache non è uguale a 11mm.

Pubblicità


Ultima modifica di AndiPure; 17-09-2018 a 14:40
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 15:39   #77
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Partendo dall'affermazione di LoneWolf, che mi sembra corretta, secondo la quale il SAG statico prescinde dal peso del pilota e dalle caratteristiche di guida, e che quindi dovrebbe essere fissato già in fabbrica montando una molla adeguata, a noi restano da regolare il rider SAG, ossia l'abbassamento che subisce la moto per effetto del peso del pilota ed eventuale passeggero, e l'ammortizzazione (che dipenderà dal precarico e dalle preferenze di guida).
Sapendo che il rider SAG deve avere un certo valore possiamo agire sulla vite del precarico in modo da ottenere questo valore.
A questo punto la domanda è: qual é il rider SAG della NineT?
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 16:23   #78
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Se non erro qualcuno si era lamentato proprio della poca escursione
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 18:37   #79
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Sicuramente la NineT é penalizzata dall'avere un ammortizzatore posteriore corto, come qualcuno ha giustamente notato, ma almeno cerchiamo di farlo lavorare al meglio
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 18:57   #80
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizio65bo Visualizza il messaggio
Non sono un. Genio ma credo che in quelli da te citati so possa accorciare partendo da 120 non aumentare oltre appunto i 120.
O no?
Non so gli altri ma l Öhlins che ho preso può solo allungare di 10 mm
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 19:02   #81
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
Partendo dall'affermazione di LoneWolf, che mi sembra corretta, secondo la quale il SAG statico prescinde dal peso del pilota e dalle caratteristiche di guida, e che quindi dovrebbe essere fissato già in fabbrica montando una molla adeguata, a noi restano da regolare il rider SAG, ossia l'abbassamento che subisce la moto per effetto del peso del pilota ed eventuale passeggero, e l'ammortizzazione (che dipenderà dal precarico e dalle preferenze di guida).
Sapendo che il rider SAG deve avere un certo valore possiamo agire sulla vite del precarico in modo da ottenere questo valore.
A questo punto la domanda è: qual é il rider SAG della NineT?
Il rider SAG non è della NineT ma è un valore per tutte le moto. Se da strada più o meno 30 mm , compreso SAG statico, se da pista intorno ai 15/20 mm.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 22:49   #82
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

I dati consigliati da Öhlins nella scheda tecnica per il mono BM652 dice:

Recommended free sag and right high
R1-R2 > 15mm (sag statico)
R1-R3 > 40mm (sag pilota)

Chiaramente sempre in rapporto alla molla montata e scelta per il proprio peso.
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2018, 23:26   #83
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Per curiosita appena trovo uno che mi aiuta a misurare verifico la misura dello schiacciamento co me su. Il succo del mio intervento era pero affermare che anchesolo smanettando con precarico e registro l ammo cambia parecchio,cioè le regolazioni le sente,la mia è migliorata notevolmente almeno,poi non è certo un gs. Riguardo le sospensioni con interasse registrabile ,alzi la moto ma l escursione rimane uguale,la fa solo in un altra posizione.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 09:05   #84
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Quindi da profano asserisco (e spero che rinaldi e gli altri espertissimi intervenga a correggermi o confermare) : sostituendo l ammo con uno a maggior escursione e tarandolo su parametri di maggiore ma non sfrenata morbidezza, senza trascurare regolazione dei sag ovviamente, tuttibi lroblemi di comfort che "affliggono" la ns moto sperirerebbero?
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 14:02   #85
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Tanto per chiarezza. Bmw R/RS escursione post. 140. Bmw RT escursione 136. Bmw Urban escursione 140. Come vedete l’escursione è quasi identica per queste 4 moto. Le ho avute tutte. Le prime 3 comode, la quarta discutibile. Le prime 3 hanno un mono progressivo WAD, la quarta un mono tradizionale. Le prime 3 hanno di serie il precarico idraulico, la rotella per intenderci, ( L‘ESA è optional), la quarta le ghiere registrabili con la doppia chiave. Una domanda sorge spontanea: ma quanto sarebbe costato a bmw mettere alla urban/scrambler/pure/racer lo stesso mono delle altre 3? Forse pochi euro ma ne avrebbe guadagnato in immagine. A me gli 800€ dell ohilins.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 14:08   #86
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Dimenticavo. L’interasse serve solo ad alzare la moto. E 10 mm sono tanti. L escursione resta la stessa
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 18:21   #87
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizio65bo Visualizza il messaggio
Quindi da profano asserisco (e spero che rinaldi e gli altri espertissimi intervenga a correggermi o confermare) : sostituendo l ammo con uno a maggior escursione e tarandolo su parametri di maggiore ma non sfrenata morbidezza, senza trascurare regolazione dei sag ovviamente, tuttibi lroblemi di comfort che "affliggono" la ns moto sperirerebbero?
Sono due i sistemi per aumentare la corsa di un mono di serie (non l'interasse);
o allunghi lo stelo o accorci il corpo.
Se allunghi lo stelo (idem se aumenti l'interasse) apri l'angolo di lavoro del cardano con tutto quel che ne consegue,tipo rottura dello stesso o rumori strani provenienti dal cambio.
Non ultimo rimane da verificare se la corsa aumentata viene "ospitata" dal corpo in essere.
Se accorci il corpo aumenti l'angolo di chiusura del cardano,con aggiunto il rischio di trovarti la ruota sopra la sella (esagero ovviamente,ma questo particolare serve proprio per fermare la ruota ,o meglio l'affondamento del mono) in caso di fine corsa. Rimane invariato il discorso "ospitalità" dello stelo in caso di fine corsa.
Tutto questo per dire che andare a variare i parametri di serie di un qualsivoglia componente meccanico,comporta sempre il sorgere di problemi che, se non si conosce a fondo l'argomento,daranno più grattacapi che benefici.
Quindi,se pesi tanto cambia molla,se non lavora come deve cambia taratura!
Non serve a nulla cambiare mono!

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 20-08-2018 a 18:24
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 20:10   #88
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Anche se pesi poco come me(65kg) é meglio cambiare molla altrimenti posso montare anche una spranga di ferro
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2018, 21:23   #89
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Sono due i sistemi per aumentare la corsa di un mono di serie (non l'interasse);
o allunghi lo stelo o accorci il corpo.
Se allunghi lo stelo (idem se aumenti l'interasse) apri l'angolo di lavoro del cardano con tutto quel che ne consegue,tipo rottura dello stesso o rumori strani provenienti dal cambio.
Non ultimo rimane da verificare se la corsa aumentata viene "ospitata" dal corpo in essere.
Se accorci il corpo aumenti l'angolo di chiusura del cardano,con aggiunto il rischio di trovarti la ruota sopra la sella (esagero ovviamente,ma questo particolare serve proprio per fermare la ruota ,o meglio l'affondamento del mono) in caso di fine corsa. Rimane invariato il discorso "ospitalità" dello stelo in caso di fine corsa.
Tutto questo per dire che andare a variare i parametri di serie di un qualsivoglia componente meccanico,comporta sempre il sorgere di problemi che, se non si conosce a fondo l'argomento,daranno più grattacapi che benefici.
Quindi,se pesi tanto cambia molla,se non lavora come deve cambia taratura!
Non serve a nulla cambiare mono!
Scusa, perché dici che non serve a nulla cambiare mono? Se, per il peso, devi cambiare molla, poi se non lavora devi cambiare taratura, poi se vuoi, per comodità, la regolazione del precarico idraulico, poi se non hai un ammortizzatorista di fiducia, mi dici uno che deve fare? Per me conviene cambiarlo, anche perché, quando vendi la moto, lo rivendi e alla fine il tutto ti è costato di meno
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 00:03   #90
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Il precarico idraulico fa solo piu velocemente quello che fan le ghiere,quindi visto che quando guidi non smanetti il pomello non cambia niente. Con un nuovo ammo si pesca una nuova carta,non è detto che la taratura sia quella voluta.,io ripeto che solo usando le regolazioni facili,previste dalla casa,il mio ammortizzatore è cambiato molto,e penso per il momento di farmelo andar bene,per esperienza diretta comunque,aprendolo ovviamente,mi han trasformato le sospensioni di una 1200c esattamente come a parole avevo chiesto al tecnico. Andava da dio...e quella si che aveva comu que poca escursione.Prorio nel giro di oggi ho cercato apposta le buche e ci passa sopra senza problemi,accusa appena,ma in modo sopportabile,quelle lunghe tra i 30 ed i 50 cm fonde piu di 5 cm. Piu corte probabilmente il diametro delle ruote influisce,piu lunghe le sospensioni hanno il tempo di la orare correttamente..ma in fondo non è una moto da cross.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 00:51   #91
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Lone wolf; ognuno pensa a modo suo,però se consideri che un after non viene fatto su misura per te (fidati) ma anch'esso con una taratura fissa per tutti sul pistone,non vedo come detta taratura possa andare bene per tutti.
Se io sono un paracarro e tu fai 2 minuti al Mugello,oppure se tu fai 50 kg e io 120,mi spieghi con parole tue come possiamo guidare "sereni" la stessa moto?
Il precarico molla che sia a comando idraulico o a ghiere non cambia nulla,sempre la molla va a schiacciare.
Su una tourer ha una ragione di essere,sia per comodità che di accesso al sistema,visto che più frequentemente si ha variazione di carico (oggi in due,domani da solo ma con bagagli,ecc,) ma su una sportiva,dove viaggi sempre da solo senza variazione di carico
rilevante, che importanza può avere il precarico idraulico rispetto a quello a ghiere!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 08:47   #92
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Rinaldi intanto grazie per la risposta.
Se posso chiedere ancora, vista la tua importante esperienza in bmw, ragionando con lone wolf mi chiedevo cosa rende comoda una r1200r lc (non dotata di Esa) rispetto alla ninet scrambler.
Le due moto non sembrano avere differenze cosi sostanziali sulla carta. Ma nell uso un abisso di comfort
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 09:49   #93
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Rinaldi, certo che ognuno pensa a modo suo, ci mancherebbe. Mica siamo in competizione. Stiamo solo cercando di confrontare opinioni e ragionamenti. Esperienze no perché da quello che capisco ne sai tanto più di me e di tanti altri che scrivono su questo argomento. Detto questo difendo la scelta del comando idraulico proprio per quello che hai scritto tu. La mia urban non sarà una tourer, ma io ci viaggio, ma certamente non è una sportiva. Quindi mi capita spesso di andare da solo o in compagnia. La praticità di girare un chiavino o una rotella la ritengo una cosa importante. Per me, magari ad altri non pesa alzare la moto e mettersi a maneggiare con 2 chiavi. La maggior parte delle volte ci rinuncio. Oltretutto ho le tabelle portanumero che rendono il tutto ancora più scomodo. Sul fatto che il nuovo non sia personalizzato su di me, vale lo stesso discorso della taratura. Ci si fida, anche su esperienze passate, come ci si fida dell ammortizzatorista, che non ho. Poi se uno sbaglia, fa esperienza.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 19:01   #94
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

PURE (85 KG.): 11 mm. - 1,25 giri
(Andi, ci credo che salti con il precarico a 16 mm!)
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 19:50   #95
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Infatti devo tornare ai 11mm, ho provato con i 16 perche ho fatto un viaggio con moglie (46kg) a bordo

Gli 11mm da inizio filetto a ghiera superiore?

Ultima modifica di AndiPure; 21-08-2018 a 19:59
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 02:56   #96
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurizio65bo Visualizza il messaggio
Rinaldi intanto grazie per la risposta.
Se posso chiedere ancora, vista la tua importante esperienza in bmw, ragionando con lone wolf mi chiedevo cosa rende comoda una r1200r lc (non dotata di Esa) rispetto alla ninet scrambler.
Le due moto non sembrano avere differenze cosi sostanziali sulla carta. Ma nell uso un abisso di comfort
Per quanto riguarda le sospensioni la taratura diversa sicuramente.
Ovvio che l'interasse (della moto)il forcellone,i punti di ancoraggio delle sospensioni,l'avancorsa,ecc.ecc. (il telaio nel suo insieme per capirci) fanno una grande differenza.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 09:30   #97
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndiPure Visualizza il messaggio
Gli 11mm da inizio filetto a ghiera superiore?
Sì, oppure anche portando la ghiera superiore in alto a fine corsa e misurando la distanza fra le due ghiere, che è lo stesso. Penso che sia il modo corretto di misurare il precarico, considerato che nel manuale BMW non dice di adottare particolari accorgimenti, come mettere la moto su un cavalletto in modo da scaricare la ruota ed estendere così completamente la molla etc.

Forse, considerato il tuo peso, proverei ad abbassare il precarico anche a 8 mm.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 10:35   #98
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Sul manuale bmw non c’è scritto che la moto va sollevata ma è notorio che quando si fanno regolazioni l’idraulica deve essere libera, sfrenata anche per rendere più facile l’operazione. Già maneggiare 2 chiavi in un punto abbastanza stretto è per lo meno scocciante se non hai un banco che ti alza la moto ad altezza braccia. Poi metti pure che devi vincere il peso della moto che grava sulla molla, sai che goduria.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 10:35   #99
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Markus però bisogna considerare che più precarico togli e più la moto inizia a scendere col posteriore, quindi anche meno agile...
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 11:07   #100
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Lo so, però bisogna cercare un compromesso fra sportività e comfort. Dipende anche dall'uso che ne fai tu
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati