Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2024, 20:08   #12651
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Se c’è mettila originale.
Starei più tranquillo.
Il litio è una brutta bestia e lo è bastato vedere come si è potuta ridurre una batteria di un iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 15:50   #12652
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito Comparativa

Sceso da una Multi V4 – tre anni e 40.000 km percorsi – una breve comparativa con la nuova compagna di viaggi, Honda AT 1100 ADV Sport, cambio manuale.

Una prima occhiata statica. Tralascio le valutazioni estetiche. Entrambe le moto vantano un livello di rifiniture eccelse. Un piccolo vantaggio per Ducati, veramente maniacale anche nei minimi dettagli.

La posizione in sella differisce. Ducati ha una seduta più ampia, ed una imbottitura più soffice. Pedane di poco più arretrate. Honda più stretta nella zona di congiungimento con il serbatoio, consente anche nella posizione più rialzata, di toccare con ambo le piante a terra a chiunque superi i 175 cm. Imbottitura molto più sostenuta.

Percorsi i primi metri , si palesano due filosofie opposte.

Honda è decisamente più facile da condurre. Sembra pesare molto meno rispetto a Ducati, con una differenza percepita maggiore di quanto non dica la bilancia.
Ogni manovra, anche la più “banale “ richiede un impegno quasi nullo. Posso affermare che su di una strada di montagna, chiunque percorra i tornanti, troverà nell’Africa un mezzo più performante. Ducati, in questo specifico frangente, si rivela decisamente più ostica da far svoltare. Segnatamente con passeggero a bordo.

Il rovescio della medaglia si apprezza sul misto veloce. Honda non difetta di precisione, ed infonde sicurezza. Tuttavia l’avantreno Ducati nei curvoni da 150 km/h, regala un feed back irraggiungibile. Per rendersi conto della differenza, bisogna veramente “darci dentro”, più di quanto il senno di un individuo normo dotato consiglierebbe.

Veniamo al motore. L’unità Ducati è superiore. Punto. Architettura più ricercata, prestazioni superiori, e blasone incomparabile. Honda più fluido e pronto ai bassi regimi. Fino a 5/6.000 giri, sin anche più pieno e rotondo del rivale italico. Oltre questa soglia, non c’è confronto. L’unità nipponica allunga senza ulteriori emozioni ( sono ancora in rodaggio, ma ho guidato una demo durante un test ); il V4 s’invola forte di una sessantina di cavalli aggiuntivi. Consumi ed autonomia, decisamente migliori sull’Africa.

Intendiamoci … l’Africa Twin spinge forte….. più di quanto si possa legittimamente pretendere dalla tipologia di moto. Ducati va fortissimo…. E lo fa con una naturalezza disarmante. Per brevità: da un punto di vista strettamente numerico, il confronto non si pone neppure.
Però mi hanno detto che nella vita, le misure non sono tutto ….

Cambio. Entrambi di livello altissimo, con quick shift inappuntabile. Ducati palesa una corsa inferiore, ed un passaggio nel salire di rapporto un poco più rapido. Parliamo di inezie. Frizione Honda migliore. Meno sforzo nell’azionamento, e massima modulabilità. Deve anche amministrare una potenza inferiore ….

Le due moto vantano sospensioni di altissimo livello. Maggior trasferimento di carico sull’unità Showa. Freni inappuntabili per le contendenti. Più modulabili quelli di Honda, con un posteriore segnatamente più presente.

Confort di altissimo livello, ovunque si poggino le terga. Ducati forse più protettiva, ma sto facendo la punta gali spilli. Il plexi Honda, se posto alla massima altezza, distorce la visuale per chi è alto 180 cm.
Le pedane di Honda sono più avanzate. Perfette stando seduti. Nella guida in piedi obbligano il pilota ad aggrapparsi al manubrio.

Elettronica Ducati meno invasiva. Honda più propensa a castrare, pur in presenza di un propulsore meno esuberante. Questo nei settaggi “standard”. Chi è bravo può affinare i vari parametri. Io per sicurezza, non metto troppo le mani ….

I PRO di Honda. Giuda molto più facile. Motore più pieno e fluido sino a 5/6.000 giri. Frizione più morbida da azionare, e nello specifico, quasi mai chiamata in “ soccorso “ grazie all’erogazione più piena ai bassi, e ad una ciclistica che semplifica la vita nello stretto. Maggiore autonomia, e consumi più bassi. Borse rigide in plastica molto più capienti e leggere.
Schermo touch estremamente intuitivo, ed Apple car play.

I PRO di Ducati. Prestazioni assolute superiori. Massima efficienza di guida quando si va forte ( moooolto forte ). A sensazione scalda meno di Honda. Possiede una serie di gadget ( selle riscaldabili, cruise adattivo , radar posteriore, comandi retro illuminati ) che seppur non indispensabili, danno un plus a livello di guida.
Precarico sospensione che si adatta al peso , senza necessità di intervenire manualmente.

Una stupidata … Il car play di Honda, decisamente più evoluto rispetto al sistema Ducati, non si connette al telefono. Lo fa unicamente in presenza di un interfono.

Da ultimo. Non sono un fuoristradista, pertanto non ho mai percorso nulla più di una strada bianca. Vista la facilità di guida, non è difficile postulare una maggior propensione all’uso in off road da parte dell’ Africa ( nomem omen ).

Dpelago Honda AT 1100

Ultima modifica di dpelago; 25-03-2024 a 15:54
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 16:26   #12653
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, molto interessante e direi professionale
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 16:47   #12654
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Una stupidata … Il car play di Honda, decisamente più evoluto rispetto al sistema Ducati, non si connette al telefono. Lo fa unicamente in presenza di un interfono.
se la moto ha una presa usb, compra questo

https://www.amazon.it/dp/B086YH9SFW?...roduct_details

è un ricevitore BT, dovrebbe "ingannare" il TFT perchè fai il pairing con la moto come se fosse un interfono.

la USB serve solo per alimentarlo, se hai la presa usb-c puoi mettere il suo riduttore, se ti serve la presa libera, prendi un piccolo hub come questo

https://www.amazon.it/dp/B0CJFJG15S?...roduct_details

se non funziona, rendi tutto ad Amazon, tentar non nuoce, sul TFT Harley funziona
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 25-03-2024 a 16:59
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 16:49   #12655
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

bella recensione anche se chiaramente non condivido che il motore dell'Honda sia più pieno sino a 5000/6000 giri, la cosa positiva per te è che spendendo molto meno hai comprato una moto qualitativamente superiore al Gs 1300...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 16:59   #12656
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ahahahhaha muoro
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 17:18   #12657
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
bella recensione anche se chiaramente non condivido che il motore dell'Honda sia più pieno sino a 5000/6000 giri,
Tu hai ovviamente provato l’Africa vero?….

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 17:20   #12658
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

@dpelago, mi hai incuriosito, andrò a provarla.
Grazie

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 17:24   #12659
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Pluto no, la precedente Adv con il 21.
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 18:04   #12660
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
... hai comprato una moto qualitativamente superiore al Gs 1300...
Qui finisce a botte
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 18:47   #12661
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Bel racconto, solo una cosa non ritrovo qua come nell'altro post, quando parli di calore - io non ho provato il V4 Ducati ma leggo da sempre che è tutto tranne che un motore che non scalda - ebbene, dell'AT che ho avuto per tre anni posso dire che è stata la moto più "fredda" di cui abbia memoria, sinceramente non ho mai avuto la minima percezione di moto calda, di vampate dal radiatore come era p.es sulla Tiger, boh.....
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 19:27   #12662
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la V4 è la Ducati che scalda meno, per intenderci la Supersport con il 950 sembrava la porta dell'inferno, posso tranquillamente dire che, in generale, la V4 "non scalda"

fino a 24/25° ambiente, non si percepisce alcunché, oltre credo sia normale per tutte le moto.

a Luglio 2022 scendendo dal Sempione la temperatura non è mai andata sotto i 32°, con picchi di 40 in autostrada... ecco li era caldo... ma credo che il modello di moto, contasse veramente poco...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 21:48   #12663
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie Dpelago, bella recensione che conferma quello che mi aspettavo ad eccezione della maggiore facilità ed agilità sul lento. La Multistrada V4 la trovo molto agile a bassa velocità (sicuramente migliore della V2) mentre l Africa pensavo fosse molto penalizzata dal baricentro alto.
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 22:46   #12664
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@dplago
Hai incuriosito pure me con questa bellissima recensione.
Se la trovi più piena ai bassi della V4 potrebbe avvicinarsi al 1250.
Quando avevo ancora il 1200LC avevo provato la vecchia AT con il 21 e ne ero uscito piuttosto deluso (rispetto al GS) pur avendo apprezzato l’equilibrio della moto e il motore assolutamente elettrico.
La riproverò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 07:23   #12665
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Non avevo dubbi fosse più maneggevole
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 09:11   #12666
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Da quello che si legge sembra che la coppia sia aumentata di un 7% circa , avendo percorso 40.000 km con il 1100 ADV con il 21 confermo (probabilmente lo avevo scritto qui da qualche parte) che in prima apertura di gas non aveva timori reverenziali con nessuna competitor anche di cilindrata maggiore.
Ora sarà anche un pelo meglio , pertanto l'analisi fatta per la parte motore mi trova d'accordo.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 09:31   #12667
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Hai la versione con dct ? In quel caso penso le prestazioni siano ottimizzate visto la velocità di cambiata .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 09:36   #12668
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Cambio Manuale ha scritto
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 10:04   #12669
cosimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Bravo Dpelago, bella recensione.

Tralasciando gli aspetti tecnici e venendo a quelli "emotivi", quali considerazioni fai dopo il passaggio? La vivi come un voluto downgrade? Oppure l'approccio è stato differente? Al momento confermeresti la scelta?

__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 11:58   #12670
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Question

Mi riferivo a toto
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:04   #12671
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Rispondo un po' random....

@ pluto & gigi. Il boxer BMW , sia 1250 che 1300, è ancora più "coppiuto" in basso, rispetto al twin Honda. In realtà lo supera su tutta la linea, vantando in ambo le declinazioni, un allungo sconosciuto all'unità nipponica.

Premessa importante: parlo di sensazioni ( a culo ... ) e non di numeri. L'erogazione del boxer , per la particolare disposizione dei cilindri, trasmette un pompare alternato che amplifica la sensazione di spinta. Al contrario , il bicilindrico Honda, ha nella linearità perfetta il suo pregio ( se tale lo si può definire). Ciò detto, visto il gap di cilindrata tra i due propulsori, è unicamente normale che a Berlino spingano più forte che a Tokio.

@pigipeo. Il V4 Ducati scalda molto poco. O forse è molto ben isolato. Io non ho fatto prove scientifiche, ma sabato con un temperatura esterna di 15 gradi, sentivo un po' di tepore provenire da twin in linea. Il che mi fa supporre che Honda scaldi più di Ducati. Ovviamente per dare un giudizio analitico, andrebbero provate le due moto in simultanea.

@cosimo. Nessun downgrade. Almeno, non lo percepisco tale. Prendo atto di prestazioni assolute inferiori. Non essendo un pilota, mi interessa il piacere di guida, e la capacità del mezzo di adeguarsi alle mie necessità. Ad oggi sono molto soddisfatto, oltre le aspettative.
Vediamo se con il procedere dei chilometri l'effetto novità svanisce...oppure perdura la soddisfazione.

@parrus. Le Ducati, tutte le Ducati, per precisa scelta progettuale, sono moto molto " tecniche ". Declinate per gente esperta, che ricerca le prestazioni. Forse fa eccezione la serie scrambler. La facilità di guida, non è mai stata il patrimonio principale delle moto made in Panigale. Ciò non vuol dire che siano difficili da condurre. Credimi tuttavia quando ti dico che l'Africa pare pesare molto meno della Multi. Percorri tuttavia un curvone autostradale e velocità tedesca, e ringrazierai chi disegna i telai a Bologna.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:07   #12672
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
se la moto ha una presa usb, compra questo

https://www.amazon.it/dp/B086YH9SFW?...roduct_details

è un ricevitore BT, dovrebbe "ingannare" il TFT perchè fai il pairing con la moto come se fosse un interfono.
Mille grazie per il prezioso suggerimento

Ho solo un dubbio. L'aggeggio di Amazon da un lato si infila nella presa USB. Fino a qui ci arrivo ... Il problema, dalla foto, è il jack che non si interfaccia con l'Iphone.

Dove non ho capito ... ?

Grazie per voler erudire un pitecoide informatico

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:15   #12673
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

allora

l'aggeggio lo colleghi alla moto, ha il maschio usb-c (piccolo) non so la moto che femmina abbia se è C va bene così altrimenti serve un riduttore da USB-A (la vecchia usb) a USB-c la nuova.

detto questo, le femmine dell'aggeggio sono 2

1) usb-c da usare per la sola alimentazione (qui ci colleghi il ricevitore BT)
2) usb-a che supporta i dati, qui ci colleghi il cavo in dotazione al tuo iPhone, in base al modello dovresti aver o la vecchia USB-A maschio o la nuova USB-C maschio, in questo ultimo caso ti serve un ulteriore riduttore.

in questo modo avrai il ricevitore alimentato che simula l'interfono e potrai tenere il telefono sottocarica ed avere una connessione più stabile con Apple CarPlayer

p.s. nel caso volessi ricevere o effettuare chiamate, dovrai avere necessariamente l'interfono. Molto probabilmente, collegando questo SOLO al telefono riesci ad avere l'audio della telefonata nel casco.

questa cosa del finto interfono, serve a chi non vuole un interfono vero ed usa Apple Carplay solo per la navigaizone, o usa più caschi (con interfoni diversi) o non lo indossa affatto come fanno in alcuni stati degli USA
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:40   #12674
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Tutto chiaro. Mille grazie !

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 12:51   #12675
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Nei tornati del tonale ho trovato più impacciata l Africa twin col 21 rispetto alla multi v4 rally con serbatoio pieno , probabilmente la versione col 19 si guida molto meglio.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati