Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2023, 12:58   #1
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito Rimappatura centralina BMW Boxer

Salve a tutti, chiedo cortesemente info sul come e dove poter rimappare la centralina della mia moto, poiché sembra sia la causa di anomalia di erogazione quando la moto gira in alto di contagiri, ovvero calo vistoso di potenza a gas completamente spalancato; la scoperta è stata effettuata a seguito di utilizzo di una centralina proveniente da analoga moto BMW R1150R ma del 2001 anziché del 2003; con la mia il difetto si evidenzia con la centralina prestata no; la mia moto è stata tutta tagliandata, la diagnostica del mio mecca non ha rilevato alert, ma l’unica cosa che è successo prima di arrivare alla centralina è stata la rottura della bobina dx all’atto del giro di prova, prima che mi venisse consegnata la moto; che faccio chiamo l’esorcista?
Buonavita e grazie per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 13:14   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

2001 è monocandela.
Dal 2003 è twin spark.

Io chiederei parare ad un secondo meccanico.

Comunque, in qualsiasi caso, si cambia il chip.


Controlla bene le bobine.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 14:43   #3
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Salve Er - minio e grazie della risposta, le bobine sono state controllate ed è risultata quella rotta che devo sostituire, ma il problema è repetei in Campania qualcuno che mi possa vendere e/o rimappare il chip maledetto senza passare per mamma BMW altrimenti ci devo lasciare giù la moto per quello che mi costa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 14:52   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

L'eprom Laser costava 130 euro all'epoca...

A meno che non sia rotta l'intera centralina. Ma dubiterei...
É una R1150R. Ci sono pezzi di ricambio a tonnellate, usati.

Motronic intera usata da Motorworks:
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 08-06-2023 a 14:56
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 14:58   #5
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

vedi il codice della tua Motronic e cercane una intera usata in rete,si trovano al prezzo di una eeprom rimappata,io ne ho una di scorta,si sa mai
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:05   #6
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
L'eprom Laser costava 130 euro all'epoca...

A meno che non sia rotta l'intera centralina. Ma dubiterei...
É una R1150R. Ci sono pezzi di ricambio a tonnellate, usati.

Motronic intera usata da Motorworks:

L’eprom Laser mi interessa; ho trovato una centralina usata al medesimo prezzo della eprom che mi hai segnalato, ma il mio dubbio è sull’affidabilità di una centralina usata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:08   #7
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
vedi il codice della tua Motronic e cercane una intera usata in rete,si trovano al prezzo di una eeprom rimappata,io ne ho una di scorta,si sa mai

Salve nic65,
ma disponi di una eprom rimappata oppure di una centralina? In entrambi i casi sarei interessato; la sostituzione della eprom è difficoltosa oppure basta avere accortezza con i piedini e lo zoccolo della scheda elettronica ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:47   #8
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

devo essermi spiegato male,ne ho una di scorta intera per la mia moto che ho acquistato su Ebay e che tengo per ogni evenienza futura.
Per la sostituzione della EEprom basta scollare il coperchio ,il chip non è saldato ma ad incastro con fermo di sicurezza sopra,nulla di particolarmente complesso
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 15:52   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito



L'eprom è quella a destra sotto la clip di plastica.
Bisogna solo tagliare il silicone per aprire la Motronic.


Dubito che il problema sia l'eprom. Non è che si "stara". O funziona o no.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 17:00   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
le bobine sono state controllate ed è risultata quella rotta che devo sostituire, ma il problema è r qualcuno che mi possa vendere e/o rimappare il chip maledetto senza passare per mamma BMW altrimenti ci devo lasciare giù la moto per quello che mi costa.
k
Prima della centralina sarebbe opportuno sostituire la/le bobine e poi riprovare come va la moto. Hai fatto una prova che lascia comunque dubbi visto che la centralina utilizzata non è compatibile con il tuo modello.
Le centraline della serie 1150 sono "robuste" ed affidabili, raramente ho letto quì nel forum di problemi di centralina.
In ogni caso se la tua effettivamente risultasse difettosa andrei sereno su un usato appunto per l'affidabilità del componente...
per le bobine cerca con questo codice in rete 0040 100 385 (beru)
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 08-06-2023 a 17:03
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 18:47   #11
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Salve vertical,
forse ho trovato qualcuno nella mia zona che potrebbe sistemarmi la mia, mal che vada seguirò il tuo consiglio; intanto grazie e buonavita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 15:53   #12
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Ciao, in base a quanto successo alla mia R1150R doppia candela del 2004 (acquistata in discrete condizioni l'anno scorso) ti esorto a seguire il consiglio di @vertical (che ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti dati a me).
Può sembrare strano ma una bobina rotta causa tanti, ma tanti problemi di regolarità di erogazione.
Comincia con il sostituire la bobina e vedi come si comporta.
Io per sicurezza le ho cambiate tutte e due acquistando quelle suggerite da @vertical.
Se il problema persisterà, allora potrai pensare alla centralina.
Magari ti può essere d'aiuto la mia esperienza, io avevo anche i due collettori in gomma dei corpi farfallati fessurati. Si erano incrinati a causa dell'età. Mi davano problemi di regolarità al minimo e ai medi regimi soprattutto in città.
Spero tu risolva con la minor spesa possibile, come ho fatto io.
J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 16:09   #13
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joey Visualizza il messaggio
Ciao, in base a quanto successo alla mia R1150R doppia candela del 2004 (acquistata in discrete condizioni l'anno scorso) ti esorto a seguire il consiglio di @vertical (che ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti dati a me).
Può sembrare strano ma una bobina rotta causa tanti, ma tanti problemi di regolarità di erogazione.
Comincia con il sostituire la bobina e vedi come si comporta.
Io per sicurezza le ho cambiate tutte e due acquistando quelle suggerite da @vertical.
Se il problema persisterà, allora potrai pensare alla centralina.
Magari ti può essere d'aiuto la mia esperienza, io avevo anche i due collettori in gomma dei corpi farfallati fessurati. Si erano incrinati a causa dell'età. Mi davano problemi di regolarità al minimo e ai medi regimi soprattutto in città.
Spero tu risolva con la minor spesa possibile, come ho fatto io.
J.

Salve Joey,
grazie di avermi fatto partecipe della tua esperienza; il mio meccanico vuole sostituire soltanto la bobina rotta, ma io provenendo dal mondo a quattro ruote, per esperienza ho sempre sostituito i componenti doppi, comunque staremo a vedere come andrà a finire; la cosa che mi infastidisce è che sulla mia, sono state montate per capire da dove provenga il difetto di perdita di potenza agli alti regimi di motore, sia la bobina che la centralina di una moto identica ma dell’anno 2001 anziché 2003. anno d’immatricolazione della mia moto; così messa andava molto meglio ma il difetto non è sparito; da qui, per esclusione, il mio meccanico è giunto al verdetto che la mia Motronic si era incasinata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 17:00   #14
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Prova anche ad eseguire, dopo aver sostituito le bobine chiaramente, un reset della centralina seguendo le indicazioni della VAQ del forum.
Le candele sono in buono stato?

A me era successo anche questo: il tappo per il rabbocco dell'olio posizionato sul coperchio testa di sx perdeva e il liquido, per effetto dell'aria mentre viaggiavo, andava a finire dentro la bobina sx. Magari non c'entra nulla ma io dopo aver risolto il problema della perdita sostituendo gli OR e la parte in plastica interna del tubo di riempimento, pulito per bene il tutto e cambiato la bobina ho risolto buona parte dei problemi.

Altra cosa, visto che era successo anche a me e mi ha dato parecchi problemi prima di ripristinare come in origine, il precedente proprietario ha per caso eliminato il catalizzatore sostituendolo con la famigerata Y?

Se si, ha per caso sostituito anche il chip della centralina?

J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 17:03   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

La centralina di una 2001 non dovrebbe funzionare sulla 2003
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 17:16   #16
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
anomalia di erogazione quando la moto gira in alto di contagiri, ovvero calo vistoso di potenza a gas completamente spalancato;
Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
la scoperta è stata effettuata a seguito di utilizzo di una centralina proveniente da analoga moto BMW R1150R ma del 2001 anziché del 2003; con la mia il difetto si evidenzia con la centralina prestata no;
Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
l’unica cosa che è successo prima di arrivare alla centralina è stata la rottura della bobina dx all’atto del giro di prova,

Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971 Visualizza il messaggio
sulla mia, sono state montate sia la bobina che la centralina di una moto identica così messa andava molto meglio ma il difetto non è sparito; da qui, per esclusione, il mio meccanico è giunto al verdetto che la mia Motronic si era incasinata.
Ho ricapitolato per evidenziare alcune info contraddittorie/non spiegate bene alla luce del tuo ultimo intervento.

Quindi le centraline sono compatibili, la bobina è stata sostituita (per prova) ma il difetto che prima dicevi fosse sparito ora invece rimane, la domanda è: perchè prendersela con la centralina se il difetto è rimasto?

Con questa ulteriore info ("il difetto resta anche con bobina sostituita", sperando ne abbia messa una funzionante) ho il timore che dovrai affrontare una spesa importante ma per acquistare un TPS nuovo. In questo caso ti sconsiglio roba usata.
Un TPS difettoso non viene rilevato dalla centralina come componente rotto, per TPS difettoso si intende uno che da valori "sballati" ma che comunque qualcosa invia alla centralina che si comporta di conseguenza.
Un TPS difettoso può causare il problema da te riscontrato che ho messo in cima ai quote...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 09-06-2023 a 17:20
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 18:01   #17
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Ho ricapitolato per evidenziare alcune info contraddittorie/non spiegate bene alla luce del tuo ultimo intervento.

Quindi le centraline sono compatibili, la bobina è stata sostituita (per prova) ma il difetto che prima dicevi fosse sparito ora invece rimane, la domanda è: perchè prendersela con la centralina se il difetto è rimasto?

Con questa ulteriore info ("il difetto resta anche con bobina sostituita", sperando ne abbia messa una funzionante) ho il timore che dovrai affrontare una spesa importante ma per acquistare un TPS nuovo. In questo caso ti sconsiglio roba usata.
Un TPS difettoso non viene rilevato dalla centralina come componente rotto, per TPS difettoso si intende uno che da valori "sballati" ma che comunque qualcosa invia alla centralina che si comporta di conseguenza.
Un TPS difettoso può causare il problema da te riscontrato che ho messo in cima ai quote...

Il TPS può dare questi problemi? Scusami delle info contraddittorie ma essendo la mia prima BMW non la conosco ancora bene e mi affido a quello che mi dice il meccanico; intanto grazie e buonavita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 18:14   #18
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

si un TPS difettoso può causare anche un problema come quello riscontrato sulla tua moto. Una mancanza/calo di erogazione non è un problema univoco del TPS, prima di sostituire un componente così costoso si cerca di verificare che non dipenda da altro che magari è più semplice testare tipo candele iniettori pompa benzina reccordi carburante interni al serbatoio bobine cavi delle candele "secondarie" ecc...

P.S. Blumarlyn1971 fai attenzione al quote, è regolamentato, mi pare art.3.
Ti sto avvisando sennò il MOD oltre a te cazzia anche gli "anziani" (mai come lui)...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 19:37   #19
Blumarlyn1971
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Blumarlyn1971
 
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: L259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
si un TPS difettoso può causare anche un problema come quello riscontrato sulla tua moto. Una mancanza/calo di erogazione non è un problema univoco del TPS, prima di sostituire un componente così costoso si cerca di verificare che non dipenda da altro che magari è più semplice testare tipo candele iniettori pompa benzina reccordi carburante interni al serbatoio bobine cavi delle candele "secondarie" ecc...

P.S. Blumarlyn1971 fai attenzione al quote, è regolamentato, mi pare art.3.
Ti sto avvisando sennò il MOD oltre a te cazzia anche gli "anziani" (mai come lui)...

Ok vertical faccio fare anche questi controlli altrimenti devo solo venderla e amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 R Ginevra
Blumarlyn1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati