Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2023, 18:50   #26
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non e' detto che abbia ragione, ma anche io credo veramente poco alla favoletta che sistemo un problema meccanico con un intervento software
Questa volta ti devo dare torto. Non hai neppure idea di quanti problemi meccanici "magicamente" risolvono i miei colleghi del reparto automazione, a volte su oggettini che possono pesare anche 20 o 30 tons.

Per quanto riguarda BMW, il problema potrebbe nascere in caso di uso "molto sportivo" , si parla di salti e successivi atterraggi in piena velocità, che possono essere evitati sviluppando un software specifico che eviti che si crei un differenziale eccessivo tra rotazione ruota posteriore e giri dell'albero del cambio.

Pubblicità

__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 19:21   #27
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Io propenderei più per giramento di maroni piuttosto che di logoramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 19:45   #28
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
...si parla di salti e successivi atterraggi in piena velocità...
...o anche "quando si calpestano i cordoli a pieno carico"

https://www-motorradonline-de.transl...t&_x_tr_pto=sc
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 20:00   #29
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
…si crei un differenziale eccessivo tra rotazione ruota posteriore e giri dell'albero del cambio.
A mio parere non si tratta di differenziale di velocità (sono ingranati) quanto di accelerazione
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 20:08   #30
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Importante e' che risolvano l eventuale problema
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 08:48   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Questa volta ti devo dare torto. Non hai neppure idea di quanti problemi meccanici "magicamente" risolvono i miei colleghi del reparto automazione, a volte su oggettini che possono pesare anche 20 o 30 tons.

Per quanto riguarda BMW, il problema potrebbe nascere in caso di uso "molto sportivo" ,
l'idea di cosa si faccia con l'automazione ce l'ho da 30 anni e passa su oggettini di siderurgia industriale. Ma qui si tratta di arrampicarsi sugli specchi. Riduciamo il problema ai minimi sistemi senza farci abbagliare da tante pippe.
Qualche anno fa le sollecitazioni che potevano venire dalla strada alle moto erano diverse da quelle di oggi? non credo proprio.
Qualche anno fa c'erano spippolamenti elettronici sulle regolazioni delle moto? no
quindi pretendere che non si rompa niente anche IN ASSENZA totale di qualunque regolazione sulla trazione/freno motore etc. non e' una pretesa assurda, e pensare che la cosa sia risolvibile con una regolazione elettronica vuol dire due cose:
1) il componente e' al limite come dimensionamento
2) ci contano musse
3) secondo me la piu' probabile, ci sono alcuni utenti che veramente spaccano tutto il possibile , ma siccome qui c'e' rischio di farsi del male e negli stati uniti ti massacrano se butti la moto dal terrazzo e questa si rompe perche' non c'era scritto nel libretto, allora sono costretti a metterci una pezza per paraculismo.
In definitiva, parere del tutto personale, non ci sono veri problemi diffusi (la percentuale e' ridicola), il dimensionamento va bene, ma a fronte di decine di migliaia di moto vendute qualche assassino sfascia tutto c'e', perche' vedono le pubblicita' unstoppable e pensano che sia la vita vera. Siccome oggi e' fondamentale pararsi il culo dai tribunali, devono fare vedere che fanno qualcosa e forniscono spiegazioni piu' o meno fantasiose a supporto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:17   #32
homer59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di homer59
 
Registrato dal: 14 Jul 2016
ubicazione: Taranto
predefinito

Voto anch’io la 3)…
E aggiungo che le potenze e i pesi in continua crescita non aiutano certo. Tra la 1200 LC e la 1250 la potenza è cresciuta del 10% (arrotondiamo), il peso non ho idea ma qualcosa pure lì, il blocco cambio trasmissione è rimasto uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homer59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:27   #33
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

@aspes, che tu fossi esperto anche di automazione industriale non me lo sarei mai aspettato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:41   #34
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non e' detto che abbia ragione, ma anche io credo veramente poco alla favoletta che sistemo un problema meccanico con un intervento software....non ci crede manco un bambino piccolo.
aspes, io non sono d'accordo su questa affermazione perchè l'esperienza lavorativa, sia su piccoli oggetti (meccanica di precisione) sia su grandi oggetti (carpenterie pesanti) mi dice che con l'automazione si possono fare veri miracoli: a volte "accrocchi", ma che funzionano.

Per il resto condivido quello che dici e propendo per la ipotesi 3.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:52   #35
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Per quel che puo' servire concordo e richiamo l'attenzione sulla considerazione di Aspes

Qualsiasi parte della catena di trasmissione, deve essere dimensionata in modo da sopportare stress fino a bloccaggio ruota. LOa gomma non è inchiodata a terra.

Inoltre per come l'avevo capita io la frizione antisaltellamento dovrebbe dare una protezione in piu’ in questo senso (ma forse qui ho travisato la funzione)

I parastrappi ci sono, se ne vedono un paio anche solo nell’immagine dell’articolo.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:03   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, la frizione antisaltellamento sostanzialmente ha una "cedevolezza" quando vede una coppia retrograda, e' quindi stata creata per migliorare la guidabilita' ma indubbiamente puo' pure mitigare lo stress limitando gli effetti del freno motore. Se poi hai anche la possibilita' (roba recentissima ) di agire anche sul freno motore per via elettronica meglio ancora, chiaramente si agira' su anticipo e iniezione, magari non chiudendo del tutto le farfalle.
Ma resta il fatto che se uno pensa a tutta la catena cinematica e' evidente che fino a pochi anni fa non c'era ne' frizione antisaltellamento ne' alcuna regolazione elettronica, e se si fosse rotto un albero del cambio non sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello che si potesse "curare" con "inalazioni di elettronica". Da qui la mia tesi numero 3
In tempi recenti alle R1 hanno cambiato l'intero cambio in blocco per problemi. Diversi ovviamente. QUindi succede, e li era davvero un difetto di fabbricazione, cosa che qui non credo.
La mia tesi numero 3 quindi , se vera, va a merito della casa, non a demerito.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:09   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

rammento due tipici casi ben noti ai tempi di qualche anno fa.
Io ho avuto richiamo per la pompa benzina , e andava benissimo, con sostituzione dopo 10 anni. Ad altri han messo l'anellino che poi ha dato altri problemi. DI fatto onestamente il problema avveniva dopo anni , ma essendoci di mezzo la benzina la casa ha voluto paracularsi, vedi mai che ti prenda fuoco qualcosa. Idem la flangia ruota, me la hanno cambiata in garanzia dopo oltre 10 anni. Era perfetta, ma a diversi si era venata. Per almeno due anni la casa ha tergiversato ma intanto le flange a ricambio erano diventate in acciaio e non alluminio. Insomma, se c'e' di mezzo la sicurezza ed eventuali cause milionarie cercano di tamponare, e questo lo considero un merito, non un demerito, errori ed errorini li fanno piu'o meno tutti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:11   #38
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Non sono un tecnico, però penso allo stress meccanico quando, per esempio, in piena accelerazione per un distacco della ruota da terra per un salto, improvvisamente la ruota prende velocità, e che viene istantaneamente “ridotta” nel momento che ritocca terra.

La coppia in gioco é veramente notevole, vogliamo le moto leggere, le masse sospese anche, da qualche parte quello che rimane tra motore e ruota riceve violente accelerazioni.

Anziché riprogettare la catena cinematica, che comunque non mi pare particolarmente fragile, inserisci due righe di codice che tramite le ruote foniche nel caso di improvvisa accelerazione della ruota, tagli per qualche millisecondo l’erogazione di potenza, ed in maniera indolore gli metti su una bella pezza ad un eventuale raro problema.

In questo caso lo vedo più uno scrupolo, che magari sarà già implementato nei modelli in vendita….
.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:14   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

questo lo fanno gia', ricordo benissimo un gs dei primi ad acqua che impostando un sottopasso dalle mie parti (dove da ragazzo facevo i salti in auto tipo hazard) ha staccato per un attimo le ruote da terra e ho sentito distintamente scoppiettii di intervento del TC che ovviamente pensava che stesse slittando.

A parte che la situazione descritta e' del tutto analoga come "stress" alla classica sfrizionata per impennare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 31-01-2023 a 10:17
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:17   #40
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io penso che anche il quick shifter abbia le sue responsabilità nella catena cinematica e questo si può aiutare con l’elettronica, forse.
Rimane sempre un uso esasperato del cambio senza frizione…con le botte che di prende.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:18   #41
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

solo per dire che se la situazione 'critica' è veramente legata ad un transitorio di pochi istanti, in determinate condizioni di utilizzo estreme, ed avendo la possibilità di regolare elettronicamente via software sia la coppia motrice, sia il numero di giri, sia la coppia frenante, solo un progettista del tutto asino non se ne avvarrebbe.
Voglio dire che se anche avessero previsto in fase strettamente progettuale questa circostanza sarebbe stato del tutto logico ed ingegneristicamente avveduto operare come stanno ora operando, anzichè sovradimensionare tutta la catena cinematica di trasmissione per un fatto assolutamente occasionale e transitorio gestibilissimo, a quanto sembra, via software.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:19   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma quella e' una palla ad uso popolo
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 10:43   #43
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

sembra di no, è quello che stanno facendo.
Negli USA non scherzano affatto su queste cose ed agli organi preposti devi dichiarare ogni dettaglio del problema e delle soluzioni, che vengono poi resi pubblici.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 11:14   #44
lemon
Mukkista
 
L'avatar di lemon
 
Registrato dal: 02 Feb 2011
ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

Seguo ...........
__________________
R1250gs hp my 2019
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 11:18   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
sembra di no, è quello che stanno facendo.
Negli USA non scherzano affatto su queste cose ed agli organi preposti devi dichiarare ogni dettaglio del problema e delle soluzioni, che vengono poi resi pubblici.
ok, ripeto la considerazione basica. Se la moto fosse, come era normalissimo fino a pochi anni fa, priva di qualunque controllo elettronico, e avesse presentato i medesimi problemi meccanici, cosa avrebbero dovuto fare? Ecco perche' resto della mia tesi numero 3
aggiungo, pare che il modello 1200 avesse la stessa catena cinematica ma non abbia avuto questi problemi e sia esente da richiami. Dobbiamo dedurne che i "colpi" provenienti da fantomatiche escursioni fuoristrada o su strada con stacco della ruota fossero diversi?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 31-01-2023 a 11:20
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 11:21   #46
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Si' ma continuate a pensare che la ruota sia vincolata a terra.
In una catena cede prima la parte piu' debole. E l'aderenza della gomma è per forza la parte piu' debole.
Non è possibile che prima della perdita di aderenza si generi una forza torsionale sull'albero tale da romperlo a meno che non ci sia il motore grippato e al posto della gomma ci sia una ruota dentata su cremagliera.
In tutti gli altri casi o aumenta il numero di giri motore, o sgomma la ruota.
Forse è qualcosa che ha piu' a che fare con gli innesti.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 11:38   #47
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo totalmente con Brein circa il fatto che comunque il pneumatico e' la parte "cedente". Non avrei potuto dirlo meglio.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 12:17   #48
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Ancora richiami?????

Concorderei con la tesi n°3 di Aspes, ma la cosa strana è che nel richiamo sono coinvolte anche le RT… si vede che nei fantastici USA c’è qualcuno che - a pieno carico! - prende i dossi a cannone!!

Se non ho capito male la modifica del software… non è qualcosa di simile ai fuoribordo marini per evitare che quando saltano fuori dall’acqua si danneggino?
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 31-01-2023 a 12:20
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 12:27   #49
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

va beh, ma e' l'equivalente a una perdita di trazione. Ci pensa gia' il traction control. O alla peggio il limitatore. Che differenza c'e' con il pivello che al raduno pianta l'R6 a limitatore per fare l'idiota? E oltretutto tale fuorigiri alla trasmissione fa un baffo. Si parla della ripresa brusca di trazione, ma come dice pure Brein alla fine della fiera e' l'attrito gomma /strada l'anello debole. Avete mai sentito una moto da cross che sbalzi di giri ha in continuazione per l'attacco stacco delle ruote da terra? e allora quando riatterra dovrebbe strappare la catena ogni volta.
La realta' e' che se ne sono rotti un paio su decine di migliaia e mica potevano dire sempre "uso improprio" anche se probabilmente e' proprio cosi', provano a tamponare alla meno peggio con una manovra di "marketing richiamistico".
MA ve lo ricordate quel membro di qde che usava la Hp2 in pista da cross.....aveva rotto di tutto, alberi cardanici macinati come noccioline, motori spaccati in due all'atterraggio dai salti....c'e' gente che romperebbe anche un leopard
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 12:29   #50
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

...e quelli che accendevano il Ciao pedalando sul cavalletto, e poi col motore a tutto gas scendevano dal cavalletto medesimo senza aver prima frenato la ruota ?
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati