Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2012, 23:30   #201
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

devo ancora provare ma proverò anche i settaggi che ha AsAp !!
vi tengo aggiornati!!
grazie

Pubblicità

Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 12:49   #202
MrBrogi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jul 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Ciao a tutti,

sono appena rientrato da un bel giretto da 900 Km...ho provato ad aumentare un po' il precarico del posteriore della mia F650 e la situazione è assolutamente migliorata.
Con tutto il set delle Vario montato ed il cupolino alto di mamma BMW tutto ok fino ai 150 abbondanti...oltre a dire il vero mi interessa il giusto.

Ciaoooo
MrBrogi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 16:03   #203
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrBrogi Visualizza il messaggio

CUT

...tutto ok fino ai 150 abbondanti...oltre a dire il vero mi interessa il giusto
Al di là delle indiscutibili problematiche rilevate da alcuni, il tuo mi sembra il giusto atteggiamento.

Per il "tipo" di moto, attendersi che vada come un fuso oltre la velocità che hai indicato mi pare eccessivo, imho.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 15:52   #204
Tommaso1982
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

ciao a tutti!
ho fatto un po' di prove,tutte nello stesso tratto autostradale, in assenza di car e con bauletto givi da 46 litri montato!
vi do' i risultati:

1) ho abbassato un po' la pressione pnumatici eportando il post a 2,1 e anteriore a 1,8 !!
risultato: nessun cambiamento , a 125 kmh si balla!

2) ho aumentato il precarico del mollone post , girando la manopola in senso orario quasi al max e il freno di ritorno girando verso l'H a 1/2 giro dalla fine!
risultato: migliorato ma si balla a 135 kmh

3) ho tolto letteralmente il cupolino alto della Pluig (stile naked) ed ho lasciato le prove 1 e 2 per come descritto sopra!
risultato: e' migliorato notevolmente , e la sensazione di alleggerimento si avverte a 150 kmh !

cmq ce da dire che le gomme hanno fatto del suo per peggiorare e aumentare l'effetto "ballerino" della giessina a velocita' sostenuta !

adesso provero' a lasciare tutto come' nei punti 1,2,3 e faccio una prova senza bauletto !

vi faccio sapere !!

ps. se avete novita' non esitate a scrivere
Tommaso1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 19:03   #205
Frenkie75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2012
ubicazione: Castagneto Carducci
predefinito

Io a questo punto mi sono rasseganto di veder risolto il problema solo al prossimo cambio gomme, montando gli Anakee II, cioè quelli che avevo prima....

Infatti, oltre alle prove e riprove varie che ho fatto senza nessun risultato eclatante, mi è capitato di conoscere un collaudatore Bmw in ferie al mare dalle mie parti.

Naturalmente gli ho riferito il problema e lui mi ha confermato che in passato è successo anche a lui di uscire per dei test con gomme non appropriate per quel mezzo.

Sembra che l'unica cosa da fare sia qualla di sostituire il pneu. anteriore.

Io però adesso non c'ho proprio voglia di spendere per una gomma nuova quando quella che c'è avrà si e no 1.500 k.
Dato che cmq i 120 - 130 si reggono bene, farò il viaggio programmato per questa estate in Grecia e Turchia e credo che al ritorno ci sarà rimasto ben poco....

Infine non credo che quella di abbassare la pressione sia un'ottima idea, infatti il pneumtico lavora bene alla pressione indicata.

Avevo provato anche io a mettere l'anteriore ad 1,8 ma poi, visto che cmq si ballava lo stesso, ho preferito ripiortarla a 1,4 e godermela nel misto.
Frenkie75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 20:52   #206
skirrangelo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao a tutti!
La mia F800GS del 2008 ha ad oggi 21.500km.
Inizialmente montave le Bridgestone BW sostituite a 15.000km con le Michelin Anakee 2 (secondo me molto meglio delle BW).
La moto monta il parabrezza Touring e il bauletto GIVI Maxia da sempre.
Tutto ciò premesso vorrei dire che non ho mai avuto alcun problema di ondeggiamento dell'avantreno, nemmeno alle massime velocità raggiungibili dalla moto, con o senza bauletto, con o senza passeggero.
Tutto è filato liscio fino a pochi giorni fa quando in autostrada, senza passeggero e con il bauletto montato (vuoto) in pieno rettilineo, non appena superati i 180km indicati, la forcella ha cominciato a sbacchettare innescando una serie di paurosi ondeggiamenti che per fortuna sono riuscito a smorzare riducendo gradualmente la velocità...
Oggi ho portato la moto dal mio gommista: ha smontato la ruota anteriore e ha riscontrato che il cerchio è lievemente ammaccato ma la ruota è tutto sommato equilibrata e ha detto che secondo lui l'origine del problema è altrove. Il suo consiglio è quello di provare la moto senza bauletto e in secondo luogo controllare i cuscinetti di sterzo.
La cosa strana è che il bauletto lo tengo permanentemente montato e la moto è sempre stata stabile. Tutto lo sterzo è stato controllato lo scorso anno e sembra avere il corretto gioco. Non credo che dopo solo 21.000 km i cuscinetti di sterzo siano già da cambiare...Le gomme sono praticamente nuove, con un consumo uniforme e alla pressione giusta.
Ho letto tutti i 209 thread prima del mio e ho deciso che proverò ad aumentare il precarico del mono e a controllare l'allineamento della ruota posteriore, dopodiché farò controllare nuovamente il serraggio dei cuscinetti di sterzo ed eventualmente porterò il cerchio anteriore da qualcuno che lo "raddrizzi"...
Vi terrò aggiornati. Naturalmente ogni vostro consiglio è bene accetto. :-)
skirrangelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 21:49   #207
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Il mio consiglio è di andare più piano.
Se hai fretta: parti prima.
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 22:01   #208
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

mi piace questo Galaphile
180.......è + che una gran bella velocità....
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 01:08   #209
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

La mia ha 1 anno e 1 mese, 18.500 km con unico treno scorpion trail (lo so devo cambiarlo), il cerchio anteriore ha almeno 7 ammaccature, cupolino wu e sarcofago in alluminio (aerodinamicissimo), e l'unica cosa che ondeggia è la mia maglietta. Ma io sono fermissimo
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 09:42   #210
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per quanto alla velocità, beh... in termini di uso pratico potrei condividere il pensiero del Macchiavellico Galaphile, ma trovo poco accettabile che una moto progettata per una certa velocità massima, diventi pericolosa ben 25 km/h prima... suvvia, siamo nel 2012: son passati i tempi del Kawa 750 2T, eh!!
Dal momento che non tutte fanno così (anche se poi qui scrive quasi solo chi deve lamentarsi), pare evidente che l'esemplare abbia dei problemi.
Gomme, sterzo, taratura sospensioni, assetto, portapizze... quel che si vuole tra permanenti e vento o fondo stradale, per esempio, che possono creare l'episodio singolo.
Lecito aspettarsi dalla cavalcatura un comportamento prevedibile che non ci metta in carrozzella, specie considerando che anche a velocità più ridotte, una moto stabile a 210 è più sicura di un'altra che a 170-180 ondeggia o sbacchetta...
Indagare e provvedere è cosa buona e giusta, secondo me.

La mia, da quando monto le TKC, è diventata ovviamente instabile - e a gomme non finite, vado su dei Pirelli Scorpion Rally, di cui vi saprò dire.
Rimane che con gli Anakee si andava tranquilli, mentre un pò si stabilità comunque se n'è andata riducendo il sag posteriore ai corretti 70 mm (da copione).
Questo in estrema sintesi...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 22:19   #211
33ejb
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di 33ejb
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Padova e Ravenna
predefinito

Con l'F650 già ai 120 sei appeso al manubrio e se c'è un camion un km più avanti hai il casco che oscilla da tutte le parti: diciamo che non è proprio la moto che invoglia a scoprire cosa succede ai 180.

A parte la stupidità di andare a certe velocità per strada...
33ejb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 13:29   #212
Giorgio800
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2012
ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Ragazzi quoto Gaspare, non stiamo parlando di andare sempre a 200, stiamo dicendo che a molti la moto balla a velocità codice o quasi...e comunque si sta parlando di un problema tecnico, punto. A me la moto balla dai 120-130 in su, ho le karoo ma non credo dipenda da quello. fa lo stesso sia con valigie e bauletto che senza niente, ho provato ad indurire il mono ma cambia poco. Ho il cupolino alto BMW. Il conce mi ha detto (come sento spesso qui) che è una questione di conformazione della moto che prende l'aria sotto al becco ma a me sembra in parte vero e in parte assurdo...mi spiego: tutte le F800GS sono fatte allo stesso modo davanti, e, a prescindere dal peso (cmq faccio 80kg) non può essere che a me balla a 120 e a te (ipotetico) non balla a 200, visto che qualche mia rimembranza di fisica mi dice che la resistenza dell'aria non è direttamente proporzionale alla velocità ma esponenzialmente proporzionale (altrimenti i consumi non sarebbero il doppio a 180 rispetto a 110...)
Giorgio800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:59   #213
lucioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Riporto la mia esperienza....
Appena presa, la moto di serie montava Pirelli scorpion trail, provata a tutte le velocità di codice e non... Anche di 6 a limitatore, con bauli, zavorrina, da solo, con il vento ecc. ecc. Mai nessun segno di sbacchettamento o ondeggiamento.
Dopo 8000 km la ruota anteriore ha iniziato a presentare segni di usura provocando una vibrazione dell'anteriore dagli 80 km/h ai 100 per poi smettere...
Ho deciso di sostituire le gomme cambiando marca e modello optando ( su suggerimento del conce ) per le continental Conti trail attack, da quando sono uscito dal conce la moto presentava un fastidioso ondeggiamento già a basse velocità, fatti 100 km ritorno dal conce e faccio presente la cosa, dopo qualche giorno vengo contattato dall' ispettore della continental che dopo un attenta analisi ha previsto la sostituzione del pneumatico anteriore...
Purtroppo peró, nonostante il difetto sia diminuito dell' 80% superati i 170 km/h la moto inizia di nuovo a galleggiare.

Visto quanto sopra, sono convinto che l'aerodinamica della moto sia perfetta ed equilibrata, e che la vibrazione/ondeggiamento dipenda solo dal pneumatico anteriore.

Lamp
__________________
Lucioski - F 800 GS Dark Magnesium
lucioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 12:29   #214
ratavuloira
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
predefinito F800GS - sbacchettamento a 90/80 km/h

Ciao a tutti,

oggi ho notato uno sbacchettamento quando rilascio il gas intorno a 90 - 80 km/h. Ho tolto il bauletto e ho riequilibrato la ruota anteriore ma non ho risolto.

Lo fa solo in quel range di andatura (sopra in 900 km/h e sotto i 70 km/h non si muove).

in cerchio mi sembra buono ma le gomme non sono proprio nuovissime.

Capita anche a voi?
grazie per le info.
ratavuloira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:07   #215
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Pressione ?
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:03   #216
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Sopra i 900 km/h forse non si muove perché non tocca terra!!!!!
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 08:44   #217
ratavuloira
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Pressione ?
La pressione dell'anteriore era a 1,5!!! l'ho aumentata a 2,2
e stamattina, senza bauletto, nessun problema. Oggi metto anche il bauletto e riprovo. Grazie per l'aiuto !
ratavuloira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 13:35   #218
ratavuloira
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ratavuloira Visualizza il messaggio
La pressione dell'anteriore era a 1,5!!! l'ho aumentata a 2,2
e stamattina, senza bauletto, nessun problema. Oggi metto anche il bauletto e riprovo. Grazie per l'aiuto !
Confermo ottimi risultati anche con il bauletto, l'oscillazione è ora appena percettibile, credo che con il prossimo cambio gomme sparirà completamente.

grazie a tutti per l'aiuto!
ratavuloira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 19:51   #219
massimoprili
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti, sono riuscito ad eliminare l'ondeggiamento che si verificava sulla mia f650 gs twin alla velocità di 160 semplicemente seguendo le istruzioni di taratura di base del manuale Bmw e cioė vite regolazione ammortizzatore tutta a destra fino alla fine poi due giri in senso antiorario e regolazione molla con manopola girata tutta in senso antiorario fino alla fine
Ciao a tutti
Massimo
massimoprili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 00:29   #220
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La moto "seduta" è più stabile. Come da manuale.. E da teoria.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 21:33   #221
Nikfe
infante Mukkista
 
L'avatar di Nikfe
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Copparo (FE)
predefinito

Da quando ho sostituito le molle ed olio da 20 ohlins , l'ondeggiamento è rimasto un ricordo e le regolazioni al mono adesso si sentono davvero . Ciao
Nikfe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 02:10   #222
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
La moto "seduta" è più stabile. Come da manuale.. E da teoria.
Ciao!

Ma tutta a destra non è il contrario che seduta? È alzata dietro e rigida..o sbaglio?
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 19:35   #223
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Alelocate: nel mono ci sono DUE regolazioni:
- La vite dell'ammortizzatore, che regola il FRENO IDRAULICO e smorza più o meno le oscillazioni. Non alza e abbassa niente. Come da manuale, quando si regola, si parte sempre dal tutto chiuso per riferimento (tutto a destra= tutto avvitato) e poi si apre di "tot" giri.
- Il PRECARICO MOLLA, che si regola con il volantino in plastica e, se avviti, comprimi la molla e, a parità di peso, la moto si alza dietro.
Ma in realtà serve a fare il contrario: a ristabilire l'assetto quando si carica la moto.
La taratura originale del precarico molla, prevista per il solo pilota senza carico è "tutto SVITATO", ovvero tutto girato in senso ANTI orario. Ovvero NESSUN PRECARICO.
Vale per piloti di circa 75 Kg.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 19:59   #224
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao ozama
Sto smanettandoci da un po Anch io con quelle viti ))
Mi riferivo al fatto che massimoprili ha svitato completamente il precarico, e in questo modo non è seduta (almeno la mia non lo è), anzi è bella morbidosa, anche intervenendo sul freno idraulico. È vero che io sono 82 kg, ma è anche vero che per sentirla più assettata, più stradale, più stabile (tipo nel misto) avvito di qualche giro.
No?
Ciao
Ale
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 21:36   #225
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Bisogna chiarire i termini.
Se hai poco precarico, l'assetto della moto tende ad essere basso dietro ed alto davanti. Se hai troppo precarico, l'assetto della moto tende ad essere troppo alto dietro e basso davanti.
Nel primo caso, per me la moto è "Seduta". Ovvero sta bassa dietro.
L'idraulica, cambia la velocità a cui si muove la moto quando oscilla. Su strada piana e a velocità costante non influenza l'assetto.
Naturalmente mentre vai su una strada vera e acceleri e deceleri, l'assetto cambia. Infatti regolare l'altezza "statica" del posteriore aggiungendo precarico, non è corretto. Perchè più o meno precarico cambiano la posizione di "zero" della sospensione. Quindi cambiano la corsa prevista (in compressione o in estensione, a seconda che dai poco o troppo precarico). Con effetti magari anche soggettivamente piacevoli in base allo stile di guida, ma non previsti dal progetto.
Ricapitolando, io, per "moto seduta" intendo "bassa dietro". Non intendo "mollacciona".
E se la moto è bassa dietro, la forcella sta più inclinata e aumenta l'avancorsa (quindi la stabilità). Se la moto invece è alta dietro, diminuisce l'inclinazione della forcella. Quindi diminuisce l'avancorsa e la moto, al contrario, si presenta più reattiva.
Questo in teoria.. Perchè alzare la moto dietro (o abbassarla davanti, che non è la stessa cosa per via della posizione del baricentro, che varia nei due casi) significa anche aumentare il peso sull'anteriore. E, in base alle geometrie della moto, questa cosa può influire positivamente sulla stabilità sul veloce più della maggiore avancorsa che ne deriverebbe facendo il contrario.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 02-10-2015 a 21:38
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati