Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2024, 12:21   #101
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

come invidiano gli italiani

Pubblicità

nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:24   #102
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

vero, ma principalmente perchè non hanno mai vissuto davvero (lavoro, proprietà, interazione con PA) in Italia, quella che conoscono loro è solo l'Italia delle vacanze. Quella lì ce la invidia tutto il mondo, a ragione. Quella vera, meno.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:28   #103
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Confermo.

Comunque, una cosa che ho cercato di far notare in vari thread nel tempo... ogni volta che succede qualcosa e cominciate a piagnervi addosso "eh solo in Italia", "eeh soliti italiani", etc.

Stessa identica cosa fanno gli stranieri (su se stessi, non su noi italiani ).
Su questo tutto il mondo è paese.

Magari non gli Olandesi che sono la vera razza prescelta™ ma non posso confermarlo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 18-04-2024 a 12:30
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:31   #104
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

... senza che una gentile signora non apra improvvisamente lo sportello mentre arriva il prode motociclista in corsia d'emergenza, o che il suo nervoso marito improvvisamente ci si immetta....
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:31   #105
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sempre detto, educazione, regole e organizzazione accomunano giapponesi e tedeschi perche' essenzialmente nell'animo sono popoli con mentalita' militare. E hanno anche un forte senso della delazione e farsi i cazzi degli altri in quanto ognuno si ritiene contemporanemente giustiziere . I risultati posono essere positivi o drammatici a seconda delle situazioni, come la storia insegna. Io preferisco la flessibilita' italica
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:57   #106
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

"loro ci amano ma non ci stimano, noi li stimiamo ma non li amiamo"
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 13:06   #107
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Io preferisco la flessibilita' italica
Adesso si chiama "flessibilità"?

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 13:16   #108
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Comunque, per quanto guidino con il cappello, c'è da ammettere che qui su sulla corsia di emergenza (quando presente) non ci vanno mai con le moto.

Però le macchine che stanno piantate in corsia di sorpasso a 90 all'ora non si contano
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:15   #109
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Adesso si chiama "flessibilità"?


io la chiamo cosi', perche' credo veramente nel concetto. Lo so che sono assolutamente politically scorrect, ma anche su strada credo che le migliori condizioni di sicurezza e scorrevolezza possano derivare NEI FATTI da una interpretazione flessibile delle regole. Se su una strada il flusso veicolare in maniera naturale e in media scorre a 90 km/h mettere un limite a 70 e' una forzatura. Idem le moto in coda, che senso hanno? ovviamente questo concetto ha il punto debole che la flessibilita' porta a individualita' della interpretazione, per cui qualcuno potrebbe pensare che anche 120 va bene, perche' lui e' bravo e ha un mezzo super. Diciamo che la mia flessibilita' arriva a "tutto cio' che no porta pericolo o non fa prepotenza agli altri".
Senza che mi si debbano far prediche, io mi comporto cosi' e credo di guidare bene auto e moto, con sicurezza mia e altrui.
In generale anche nella vita comune ritengo che la flessibilita' sia molto meglio della rigidita' di ragionamento e regolamentazione. Ovviamente cio' deriva dalla mia italianita', e' DNA, ma non lo ritengo un difetto, ma un pregio.
Non cambierei con un tedesco o un giapponese ne' la vita, ne' il luogo di lavoro, ne' quello dove vivo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:26   #110
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

meglio vivere bene a Duesseldorf o male a Taormina ?
l'elasticità è sicuramente un pregio in quasi tutti i settori della vita. purtroppo tutti riteniamo di aver fin troppo buon senso per gestire le situazioni. invece rispettare le procedure e i protocolli sembra sminuente della nostra personalità e professionalità. con il risultato che a volte un treno falcia 5 operai
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 18-04-2024 a 15:29
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:34   #111
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Non cambierei con un tedesco o un giapponese ne' la vita, ne' il luogo di lavoro, ne' quello dove vivo.
questo probabilmente più perchè il cambiamento è difficile, per l'essere umano che è un animale molto abitudinario, e perchè i mondi che descrivi sono (parecchio per il Giappone) diversi e lontani e quindi verosimilmente abbastanza sconosciuti come vita reale quotidiana, e giudizio è probabilmente più basato su luoghi comuni che su un'oggettiva analisi.

il "mondo migliore" è generalmente quello nel quale ci si è fatti una vita. Perchè siamo ben d'accordo che, per esempio, a Genova si vive oggettivamente IMMENSAMENTE meglio che in qualsiasi città marocchina. Eppure non è che ci sono 37 milioni di marocchini con armi e bagagli pronti a partire.

Al di là delle impressioni personali ci sono metriche oggettive che dicono che la flessibilità italica (le regole ci sono si, ma vanno interpretate, e ognuno le interpreta come gli pare) in diversi aspetti misuabili non è il sistema migliore.

Rimanendo sul tema del thread, qui i numeri di morti sulla strada in EU: https://ec.europa.eu/commission/pres...l/en/ip_23_953

Guardando i dati ultimi (2022) e non quelli del 2020 e 2021, che hanno lockdowns vari dentro, i morti per milione di abitanti sono

Media EU: 46

Italia: 53
Germania: 34

Altri paesi "flessibili" hanno dati simili, con Francia a 49, portogallo a 63, Grecia a 58. Tutti sopra la media. Eccezione notevole la Spagna, a 36.

Paesi meno "flessibili" confermano il dato tedesco, con Svizzera a 31, Olanda a 35, Svezia a 31, Danimarca a 26. Tutti sotto la media.

Per esperienza diretta personale, al di là del singolo che, come detto, non fa media, mi sento molto più sicuro a guidare qui - soprattutto da motociclista dove non conto solo io ma anche quanto gli altri stanno accuorti - o in Svizzera che non in Italia, perchè la flessibilità di interpretazione del CdS porta spesso a situazioni non prevedibili, anche con le migliori attenzioni.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:43   #112
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
invece rispettare le procedure e i protocolli sembra sminuente della nostra personalità e professionalità. con il risultato che a volte un treno falcia 5 operai
anche questo, come gli incidenti mortali, misurabile. E anche qui:https://ec.europa.eu/eurostat/statis...ons%20employed).

Media EU: 1.76 morto ogni 100.000 lavoratori

Italia 2.66, sopra la media (come Francia 3.32 e Spagna 1.93)
Germania 0.84, sotto la media (come Olanda 0.33, Svizzera 0.75, Danimarca 1.42, Svezia 0.77)
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:48   #113
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, ai numeri di redbrick , da tecnico, non posso opporre alcuna argomentazione. Ma da buon italiano continuo a preferire l'italia
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:50   #114
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
le moto in coda, che senso hanno?
come detto, io sono il primo a non stare in coda.

Il fatto di stare in coda ha tuttavia un senso, nella misura in cui se inizi a svicolare in mezzo alle auto la probabilità di causare un incidente (piccolo o grande che sia) non è trascurabile, anzi.

E incidente vuol dire blocco ulteriore, nel caso migliore dove ci si ferma solo a fare solo constatazione amichevole), o necessità di soccorso, in una coda dove i soccorsi hanno difficoltà ad accedere.

Quindi per carità, io non sto in coda e vado, conscio però che sto facendo una cosa errata, non riesco a convincermi che sia sbagliata la regola e io abbia ragione.

Al di la poi dell'esempio specifico, la "flessibilità" personale nell'interpretazione della regola porta appunto a

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
questo concetto ha il punto debole che la flessibilita' porta a individualita' della interpretazione
che, visto che ci sono tante teste non pensanti in giro, ha risultati tangibili negativi sulla vita quotidiana di tutti.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 16:11   #115
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diciamo che la "regola" deve purtroppo appiattirsi al livello dei piu' incapaci, ed ecco perche' chi invece guida bene si sente frustrato. E per bene come puoi capire non intendo "veloce", ho sempre pensato che chi guida moto sia migliore anche della media degli automobilisti, ha piu' colpo d'occhio, riflessi, spirito di conservazione e guarda molto di piu' dietro e di lato, sa prevedere le mosse degli altri molto meglio.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 17:13   #116
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
diciamo che la "regola" deve purtroppo appiattirsi al livello dei piu' incapaci
amen

e proprio li sta il barbatrucco. Se quelli più "capaci" iniziano a "interpretare" la regola, magar con danni contenuti, quelli meno capaci seguono a ruota (giustamente, aggiungo, se la decisione del rispetto della regola diventa una questione personale, ognuno ha la propria opinione), facendo invece danni.

E per questo il rispetto della regola in generale, senza valutazione/interpretazione personale, nei grossi sistemi porta a risultati migliori.

Perchè se frena un poco quello più capace da esprimere tutto il suo potenziale, dall'altro lato frena quelli più incapaci da esprimere tutti i loro danni.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 17:17   #117
Paolo1968
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2023
ubicazione: Chiavari
predefinito

Da vero italiano, mi piacerebbe l'inflessibilità e il rispetto delle regole che mi vengono date in certi contesti. Come dice mio fratello Aspes, in altri contesti l'andare dritto senza pensare come motivo d'onore a volte può essere deleterio.
Detto questo, io evito il più possibile le corsie d'emergenza, più che altro perché abitando in Liguria, non so cosa siano. E se dovessi stare sempre buono buono in coda, non avrei più una vita fuori dalle autostrade (sempre grazie Benetton e amici). E ora arriva l'estate quando in galleria in colonna rischio di svenire.... 40° e gas mostruosi non sono consigliabili a nessuno, nemmeno agli aspiranti suicidi
__________________
Paolo_Fez
Amante dei motori
Paolo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 17:31   #118
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
regole e organizzazione accomunano giapponesi e tedeschi
Infatti VW la furbata sulle emissioni l'ha fatta studiandola bene, mica come avremmo fatto noi latini
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 11:22   #119
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

perche' non essendo abituati a fare truffe le fanno malissimo. anche se....

https://rollingsteel.it/rally-storie...-flange-turbo/
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2024, 14:31   #120
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

No, aspetta, non ero ironico, volevo solo dire che anche loro ci provano, alla bisogna.

Però ci avevano effettivamente provato in modo scientifico, con l'accrocchio che si attivava solo in fase di controlli.

Li han beccati lo stesso, e vabbè... son soddisfazioni

Noi cialtroni latini avremmo forse corrotto gli ispettori, davanti a una buona cena
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2024, 23:21   #121
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Passano i gs con tris alu...passano in corsia d'emergenza anche se la coda non e ferma...passano in velocità per la loro sicurezza
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 08:35   #122
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

i numeri di Red sono ovviamente inoppugnabili, ma anche la differenza della rete stradale italiana confrontata con altri stati è evidente, basta guardare un po di geografia nazionale...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 10:49   #123
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito Elasticità...

Sembra che non c'entri ma, secondo me, si:

Da una parte c’è il dibattito, nobilissimo: è giusto imporre un biglietto di 5 euro per mettere piede a Venezia? ...

Dall’altra, la realtà: delle centotredicimila persone che ieri sono entrate in città, soltanto quindicimila hanno pagato il benedetto o famigerato «ticket».
E gli altri novantottomila? direte voi. Perché erano stati annunciati controlli spietati: sensori, codici elettronici e telecamere a cui era praticamente impossibile scampare. …..

Le autorità locali si sono dichiarate molto soddisfatte dell’esperimento. In effetti, un pagante su dieci risulta una percentuale più che rispettabile. Il suo nome in codice è: il solito fesso....

https://www.corriere.it/caffe-gramel...9d16fxlk.shtml

Ora, sono d'accordo con chi dice: anche io mi prendo qualche elasticità ma son consapevole della violazione e , se mi beccano, me la prendo senza fiatare.

Mi sono trasferito da Roma nella provincia veneta, Schio, e qui la cultura stradale è "elastica", autointerpretativa, ma piena di buon senso... Finchè funziona.

Così, se ti devi immettere da un passo carraio, normalmente si fermano e ti fanno immettere: per un romano, roba da stropicciarsi gli occhi.

Gli stop, invece, non appartengono alla cultura locale, che è sempre e sola quella del (proprio) occhio e buon senso. Che di solito funziona, spesso costringe a rallentare chi avrebbe diritto di precedenza. Finchè un vecchio, intriso di questa cultura e ad essa abituato, la moto proprio non la vede, non la calcola, si immette disinvoltamente come al solito dalla sua via secondaria, e il centauro giace lì, morto ammazzato (visto da me).

Dopo 12 anni, adesso sto incominciando ad abituarmi. Immagino la replica: ma a Roma...? A Roma, se agli stop ti comporti come qua, rischi la rissa e la coltellata.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 12:15   #124
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Questi giorni per vari motivi sono in auto.
A Milano tutti i motociclisti superano le auto ferme al semaforo, e superano la linea bianca.
Penso che nessuno abbia mai preso la multa. Io l’ho presa a San Donato Milanese perché mi sono fermato con la ruota anteriore che copriva un pochino la linea bianca…..va bene, ma mi hanno anche tolto dei punti, come se avessi fatto un’infrazione terrificante!
In autostrada ieri ho fatto 3 code, una addirittura sulla tangenziale esterna di Milano, forse la prima da quando l’hanno aperta.
Per fortuna tutti i motociclisti hanno superato sulla corsia di emergenza. Tutti, molte centinaia in totale, neppure uno in coda.
Facciamoci qualche domanda, ma usiamo anche un po’ la fantasia…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2024, 12:27   #125
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
... soltanto quindicimila hanno pagato il benedetto o famigerato «ticket».
E gli altri novantottomila? ...
A dire i vero sono previste esenzioni a questo balzello: Ad esempio tutti i residenti in Veneto pare siano esentati ... quindi può essere che ieri fossero molti quelli non tenuti a pagare il "biglietto" ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati