Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2016, 20:46   #1
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito Kit trasmissione, quale scegliere?

Ciao ragazzi,
ormai con la mia RR (modello 2014) presa nuova a luglio dello scorso anno ho percorso quasi 20.000 km ed è ora di tagliando.
Ieri sera controllavo la catena, notando qualche maglia leggermente grippata (resta un pochino a V per intenderci) e qualche perno ruotato, seppur di poco. Premettendo che non faccio e non farò utilizzo in pista della mia RR, vorrei rimontare la stessa catena-crona- pignone dell'originale, ma avrei bisogno di alcune info (dal momento che da libretto non trovo traccia...).

Pignone-Corona: credo non ci siano particolari indicazioni, escludendo l'ergal.

Catena: di serie la mia monta una REGINA, ma non trovo indicazioni sul modello e sul numero delle maglie (O-ring in teoria, ma vorrei conferma che non fosse X-ring o altro). Non trovo nemmeno che tipologia è (520 - 525, punto più su questa)

Potrei valutare anche le DID, con le quali mi sono sempre trovato bene.
Qualcuno con il mio stesso modello (ma credo che il precedente sia uguale, se non per la rapportatura finale con pignone-corona 17-44 contro 17-45 della 2014) ha già sostituito?

Qualche buona anima sa dirmi, in buona sostanza, che dati devo indicare al fornitore per avere una catena come quella originale?
Grazie.
Riccardo

Pubblicità

RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2016, 21:46   #2
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Vai tranquillamente sul sito di Ognibene (Did) e troverai tutte le indicazioni di merito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 13:03   #3
LoBo70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LoBo70
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: alba
predefinito

Basta leggere, nel senso che sulla corona come sul pignone é riportato il numero di denti. Alla peggio li puoi contare!
Comunque ti consiglio la catena DID ZVMX. Veramente la migliore sul mercato IMHO.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LoBo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 14:08   #4
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoBo70 Visualizza il messaggio
Basta leggere, nel senso che sulla corona come sul pignone é riportato il numero di denti. Alla peggio li puoi contare!
Comunque ti consiglio la catena DID ZVMX. Veramente la migliore sul mercato IMHO.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Senza offesa, ma quel "basta leggere" non risponde alla mia domanda, dal momento che non ho chesto nulla su pignore o corona proprio perchè è riportato anche sul libretto (prima di sporcarsi le mani per contare fisicamente...). Chiedevo, ripeto, il passo (probabilmente 525) ed il numero di maglie (dovrebbe essere 120 perchè ho contato... per forza di cose) della catena originale.
Alcuni mi indirizzano come dici tu sulla D.I.D. ZVMX (che utilizza il sistema X2-ring), altri sulla catena originale Regina ZRP (che utilizza il sistema Z-ring).
Non ho ben capito nei tecnicismi se i due sistemi si equivalgono, se qualcuno li avesse provati entrambi anche su moto diverse sarebbe interessante saperne l'opinione
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 14:21   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cmq vedere alcune maglie che rimangono angolate tra di loro non vuol dire che la catena sia da cambiare.
quelle quando vanno sotto carico si distendono.
è invece se ha preso gioco eccessivo che va sostituita.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 17:09   #6
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

La ZVMX è di gran lunga superiore alla Regina di serie. Io l'ho montata, è più scorrevole, silenziosa e su altre moto ho già ampiamente verificato che dura di più.
Passo 520, 120 maglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 19:17   #7
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Cmq fai bene a cambiare la catena a 20000 km un mio amico col multistrada a 22000 km gli si è rotta su un passo in valzoldana con rottura del carter motore causato dalla catena 😨

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2016, 19:37   #8
LoBo70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LoBo70
 
Registrato dal: 14 Dec 2015
ubicazione: alba
predefinito

ZVMX provata personalmente e mi son trovato veramente molto bene.
Scusa se non avevo inteso bene la tua domanda..!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LoBo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 13:50   #9
RickyS1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Mi sono accorto ora che ho scritto nella sezione sbagliata, al momento dell'invio avevo internet ko... poi ho copiato e rispedito, ma nella sezio e R e non RR.
Comunque poco male, penso che questa trasmissione, corona esclusa, sia identica alla RR.
Grazie delle risposte, proverò la ZVMX !!
RickyS1000R non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati