Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 19:07   #26
GISTO
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: Costa Etrusca
predefinito



Ma figuratevi voi se mi metto a scrive sul forum per fare polemica
I-O A-M-I-C-O, N-O C-A-T-T-I-V-O, I-O B-U-O-N-O.
Il centrale l'ho grattato un paio di volte per sbaglio,alle teste non ci sono arrivato anche perchè struscio prima gli stivaletti (colpa mia ho il 48),comunque a scanso di "eresie":
freccia rossa=piede sx del centrale
freccia verde=pedalina sx
freccia viola=tubo paracilindro sx
freccia gialla=piegatura della stampella.
Appena ci incroceremo per la strada ti offrirò una birra e mi isegni a strusciare anche le orecchie
PIS & LOV, LOV & PIS

Pubblicità

__________________
ADV 2007

Ultima modifica di GISTO; 21-09-2010 a 19:20
GISTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:39   #27
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
no ti sbagli di grosso invece..
mi dispiace per te...
provalo prima di parlare
1100 GS,1150 GS, 1200 GS 05, 1200 GS 08, 1200 ADV 10 oltre 250.000 km dal portogalloalla sicilia sino alla romania(confine con ungheria) passando da tutta l'europa che c'è in mezzo. usata in ogni modo strada fuoristrada e piegata senza ritegno. MAI TOCCATO IL LATERALE. Scusa,ma mi sento di poter parlare.

Ultima modifica di ziofranco.GS; 21-09-2010 a 22:44
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:53   #28
LUSTE55
Mukkista
 
L'avatar di LUSTE55
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: MESTRE
predefinito

Senza urtare la sensibilità di nessuno.................

penso che molti,abbiano gli ammortizzatori da cambiare!!!
__________________
GS 1200 Lc 2016
c'è solo la strada, su cui puoi contare.........
LUSTE55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:16   #29
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Bravo Luste....AMEN!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 12:51   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

senza bisogno di farne una questione di stato, dipende da avvallamenti e situaizoni particolari.Io toccavo le pedane, con sospensioni bitubo piu' rigide arrivo prima a perdere aderenza dietro, la moto si schiaccia di meno. Ho toccato anche il tubo paracilindri wunderlich, infatti l'ho venduto (era pericoloso toccarlo)
Ho toccato una volta il laterale (infatti e' segnato) in un avvallamento.Mai toccato il centrale.Forse anche perche' nella mia moto va piu' in alto che standard (ho un fine corsa regolabile con vite e controdado, ed e' regolato in maniera da quasi sfiorare il braccio del forcellone quando chiuso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 19:27   #31
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LUSTE55 Visualizza il messaggio
Senza urtare la sensibilità di nessuno.................

penso che molti,abbiano gli ammortizzatori da cambiare!!!
mmm no
30mila km
e lo uso in modo Sport con due caschi.(sempre)
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 19:32   #32
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZIOFRANCO.GS Visualizza il messaggio
1100 GS,1150 GS, 1200 GS 05, 1200 GS 08, 1200 ADV 10 oltre 250.000 km dal portogalloalla sicilia sino alla romania(confine con ungheria) passando da tutta l'europa che c'è in mezzo. usata in ogni modo strada fuoristrada e piegata senza ritegno. MAI TOCCATO IL LATERALE. Scusa,ma mi sento di poter parlare.
ZioFranco non voglio assolutamente ne litigare ne offendere ne altro ci mancherebbe..per una semplice domanda su un cavalletto che ha preso gioco
non metto in dubbio ne la tua esperienza ne i tuoi km in sella.
certo non ho i tuoi km anche io ma non è certo la mia unica moto il 1200, anche con la ex ADV 1150 toccavo entrambi...bhoo
ma nemmeno tu puoi mettere in dubbio ciò che scrivo.
come hai letto non sono l'unico che frega con il laterale e altro(mai le teste)a scansa di equivoci.

non so che dirti mi dispiace
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 19:38   #33
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GISTO Visualizza il messaggio
...
la tua foto parla da sola...
ma devi farla dalla stessa prospettiva, carica, o in due o sola mente con il giudatore.
la linea cambia totalmente te lo assicuro.
non è come da ferma!
ma provaci!

lamps!
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 21:25   #34
vortix
Guest
 
predefinito

Io il cavalletto centrale l'ho tolto ,quando devo controllare l'olio appoggio la moto su un muro.

Ultima modifica di vortix; 22-09-2010 a 21:47
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 21:47   #35
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macchianera59 Visualizza il messaggio
boh....mai avuto problemi di smollamento della stampella laterale.....Secondo me la sua funzione è quella,non certo di sostituire il cavalletto vero e proprio nel sostenere tutto il peso della moto...
Guarda che il v-strom 1000 che pesa ben piu del GS non ce l'ha neanche il centrale di serie come anche altre 1000 moto!

il centrale dara piu stabilità ma il laterale è fatto per tenere la moto parcheggiata eccome...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 00:09   #36
macchianera59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
Guarda che il v-strom 1000 che pesa ben piu del GS non ce l'ha neanche il centrale di serie come anche altre 1000 moto!

il centrale dara piu stabilità ma il laterale è fatto per tenere la moto parcheggiata eccome...
E' vero quello che dici circa tante moto che hanno solo il laterale...E' peraltro altrettanto vero che quasi tutte hanno in listino l'optional del "centrale",no ? E allora vorrà ben dire qualcosa , questo . Ragazzi,senza polemizzare con nessuno , ritengo quello che ho detto sopra....230 /240 kg che poggiano in maniera continuativa su una stampella laterale e lateralmente inclinata,su una base di pochi cm quadri,alla lunga (e neanche tanto alla lunga) ovviamente fanno "smollare o svirgolare "la stampella.Lamps a tutti .
macchianera59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 14:44   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

guarda che la moto poggia e carica il suo peso sulle ruote, mica sul cavalletto laterale. Il carico su quest'ultimo se ci metti sotto una bilancia sara' di qualche decina di chili , e probabilmente molto meno se la moto non e' molto inclinata sulla verticale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:18   #38
macchianera59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
guarda che la moto poggia e carica il suo peso sulle ruote, mica sul cavalletto laterale. Il carico su quest'ultimo se ci metti sotto una bilancia sara' di qualche decina di chili , e probabilmente molto meno se la moto non e' molto inclinata sulla verticale.
La moto fa gravare il suo peso sulle ruote quando è perpendicolare al piano del terreno.Se non lo è perchè inclinata sulla stampella,la gran parte della massa grava sulla medesima,tanto che (è fin troppo ovvio )se la togli il mezzo cade rovinosamente a terra,e se provi ,a braccia , a tenerla , non ce la fai..proprio perchè non si tratta di poche decine di chili . Rimane fermo che se si dà al laterale la sua giusta funzione,cioè di ausilio e di sicurezza,utizzando per lo stazionamento il centrale (che diversamente non si capirebbe perchè inventato )la stampella ,con un utilizzo così accorto ,non si rovinerà mai.Persino i leggeri mono da enduro ,dotati di solo laterale, quando messi " in sosta ",vengono appoggiati con il manubrio ad un sostegno fisso (muro del box,palo od altro ). Ciò detto vi saluto e ,per quanto mi riguarda,chiudo questa discussione che ,secondo me,è durata fin troppo ,assumendo a volte i contorni di una gara a chi "gratta "di più .....Lamps a tutti.
macchianera59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 16:34   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

liberissimo di chiudere la discussione ma quanto dici e' sbagliato. Se la stampella tenesse la moto quasi verticale il peso sulla stessa sarebbe di pochissimi chili, chiaramente a man mano che la stampella e' inclinata (scelta delle case)il peso su di essa aumenta ma la stragrande maggioranza e' sulle ruote.Metti una bilancia da bagno per persone sotto la stampella e vedrai.DIci che a braccia non la reggi? ma se quando la tiri su dal laterale lo fai senza nessuna fatica (ovvio, e' gia' quasi verticale, ben diverso sollevare una moto caduta).
Il centrale e' maggiormente dimensionato ma lui si che sopporta almeno una meta' del peso della moto, visto che una ruota sta per aria.Anzi molto di piu' della meta', visto che e' baricentrico. Ricordo che sulle moto da regolarita' anni 70 piu' raffinate il centrale era posizionato in maniera da bilanciare la moto sulla ruota anteriore o posteriore a scelta, per facilitare lo smontaggio ruote in gara. In questo posizionamento e' ovvio che il centrale reggeva quasi tutto il peso della moto da solo essendo proprio baricentrico, e sulla ruota solo una piccola percentuale.
Lo si adotta perche' ovviamente il posizionamento e' piu' stabile (due piedi) , perche' la moto in verticale puo' stare in uno spazio minore (utile in garage un po' pienotti), ma sopratutto la ragione storica e' perche' il centrale consente agevolmente certe manutenzioni per esempio alla catena e ruota posteriore.
Cio' detto pure io in sosta la metto sul centrale.
Ma ti invito a guardare il laterale di una R1 o di una R6 per pensare a che gran peso potranno reggere.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 23-09-2010 a 16:37
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 20:16   #40
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

come si smonta il cavalletto laterale (1200gs del 2007)?
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 02:52   #41
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Cerco di riaprire questa discussione sperando che qualche anima pia mi possa aiutare
R1200GS std 2007, ho cercato di smontare la stampella/cavalletto laterale, purtroppo non riesco a rimuovere la boccola che dev'essersi deformata e blocca la fuoriuscita del cavalletto.
Qualcuno è riuscito a tirarla fuori?
Ho già preso il bullone di ricambio, hanno eliminato la boccola e allungato il corpo del bullone (fra la testa con incavo torx e la filettatura) così da rendere più agevole la rimozione, però se non trovo come tirar via la boccola....

Grazie per ogni aiuto/idea!!!

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati