Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2010, 21:06   #26
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Io per montarlo ho usato un semplice tiramolle (è come un uncinetto con il gancio poco più grande e un anello in testa dove puoi infilare un cacciavite o un tubo per fare da maniglia e tirare), ho legato il cavalletto in posizione di riposo con due fascette ed ho tirato la molla più corta dal gancio inferiore con il tiramolle, facendo leva sul traversino di rinforzo del cavalletto centrale (l'uncino della molla deve essere rivolto verso il basso). Facendo leva il gancio della molla è andato naturalmente nella sede sul cavalletto. Con lo stesso sistema ho poi messo in posizione la molla esterna meno tirata in maniera più semplice. Fate solo attenzione che le due molle interna ed esterna siano sempre allineate con i ganci sia sul telaio che sul cavalletto. Ciao

Pubblicità

gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:08   #27
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Io come filo1168 da quando l'ho mantato non ho ancora avuto problemi, anzi.......ma forse sono in vista della pensione e non me ne sono accorto.
Ricordate che l'importante è divertirsi, ognuno come preferisce...poi se a qualcuno gli tocca il cavalletto...può sempre ingrandire le gomme
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:15   #28
izzoo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: mialn l'è un gran milan
predefinito

ho grattano la pedana dx....in due
figuriamoci se non tocco con il centrale
izzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:17   #29
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
predefinito

Eh eh eh!! In due il peso aumenta, la molla si schiaccia e la pedana tocca. Elementare Watszon elementare....
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:22   #30
izzoo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: mialn l'è un gran milan
predefinito

la situazione non cambia....se tocco la pedana figurati il cavalletto..
poi io peso 65 kg e mia moglie 48....che fanno il peso di un uomo un po in carne
quindi non credo che sia cosi skiacciata
izzoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 23:25   #31
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito F800R Cavalletto centrale

Se girate col Doic e gli state dietro, vedrete le scintille che sprigiona dal cavalletto!
Vero anche che guidare come il Tedeschino di Oppeano non è da molti!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 11:06   #32
ConAir
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: La città eterna
predefinito

...io sulla mia ST non ho il cavalletto e ora sto facendo carte false per rimediarlo prima delle vacanze(probabile viaggio in traghetto con moto al seguito!cavalletto centrale indispensabile!!!)

sul configuratore BMW, per la ST, è dato a 130€...montato immagino visto che configurando la moto è così che la ritiro non coi pezzi smontati come all'IKEA

lamps
ConAir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 17:05   #33
Coil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Novara
predefinito

non capisco sinceramente l'utilità così fondamentale del cavalletto centrale per i viaggi in traghetto.
Con la mia precedente moto ho preso il traghetto diverse volte, e non vaendo il cavalletto centrale, mi son sempre curato di lasciare la moto con la prima innestata, legata in modo tale da caricare il cavalletto laterale, e sinceramente non ho mai avuto alcun problema, se non di dover piegare lo specchietto dal lato verso cui la moto risultava inclinata.
Che sia comodo non c'è dubbio, ma fondamentale di certo no, e a livello di stabilità non sono così certo che sia meglio del laterale su una nave.

Personalmente ho optato per un bel paddock stand in garage, che già possedevo tra l'altro, e in giro basta il laterale e un dischetto di legno (o quando lo scordo anche solo una lattina schiacciata) per i fondi cedevoli, senza spendere soldi per un oggetto che ho il dubbio di consumare sull'asfalto, ho visto l'originale bmw montato su una st e mi pare sporgesse ben più delle pedane, che tra parentesi mi son parse fin troppo basse (allla prima uscita in valtrebbia si son limate discretamente insieme con il pedale del cambio, tanto che ho dovuto regolare quest'ultimo in una posizione decisamente più alta perchè raschiava ancor prima del piolino)
Coil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 10:51   #34
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito IL cavalletto centrale della F800R tocca????

Io non faccio certo pieghe alla Valentino, ma quando stato in circuito ad Adria sono riuscito finalmente a piegare fino al bordo delle M3, tra l'altro girando con la maggioranza delle curve a DX (dalla parte dell'appiglio del cavalletto), e non ho mai toccato nè pedane nè cavalletto centrale ...
Ho capito che con la ST si arriva a toccare, ma forse con il diverso forcellone sta più bassa ...

Ma con la F800R da soli (non in 2 senza aver aumentato il precarico ...) c'è gente che ha toccato con il cavalletto centrale?
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 11:03   #35
doic
Guest
 
predefinito

con la St se è regolata bene di ammo ant e post hai qualche difficoltà a toccare i piolini.......e se ci arrivi stai in piedi con la forza del pensiero,quelli che si vantano di toccare a destra e sinistra è il caso inizino a metter a posto il setting.......
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 11:08   #36
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

meno male ... cominciavo a pensare di aver solo sognato le pieghe in circuito ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 18:11   #37
Coil
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Novara
predefinito

mah... con le pilot power e precarico regolato a dovere, ai piolini ci si arriva senza strafare, e soprattutto con un discreto margine... Imho...

Anche chiudere la gomma, non è esattamente una missione impossibile, la mia vecchia moto aveva un 160 dietro, e li si che ho penato. Con questa alla prima rotatoria (non lo dico per vantarmi, sia chiaro, è una costatazione) mi son ritrovato con la spalla sinistra pulita.

Dipende probabilmente dallo stile di guida, io ad esempio sono uno che sta molto "sulla sella" soprattutto nello stretto.

Dopodichè ripeto, il mio giudizio è solo "spannometrico", avendo visto il cavalletto solo su moto altrui.

[ot]C'è da dire che le m3 hanno un profilo molto diverso dalle pilot power, ho avuto un paio di giorni la moto di cortesia del concessionario che montava le m3, e la differenza è notevole, le michelin sono molto più lineari nell'inserimento, le m3 richiedono un po' più di sforzo ma pagano con maggiore stabilità nel momento della piega massima.[/ot]
Coil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 19:03   #38
robsp
Mukkista
 
L'avatar di robsp
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
con la St se è regolata bene di ammo ant e post hai qualche difficoltà a toccare i piolini.......e se ci arrivi stai in piedi con la forza del pensiero,quelli che si vantano di toccare a destra e sinistra è il caso inizino a metter a posto il setting.......
super quotone! mediamente le moto dei concessionari sono molto scariche in modo che anche i più bassi quando le provano tocchino bene a terra!
regolare carico e precarico direi che è il minimo...
__________________
...F 800 ST...
robsp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 22:22   #39
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

Personalmente il cavalletto centrale è stato il primo tra gli accessori che ho messo sulla mia ST.
Lo trovo molto comodo, soprattutto quando si parcheggia su superfici poco uniformi..........non so' a voi ma quello laterale sembra cedere da un momento all'altro!!!!
Per quanto riguarda il "fastidio" in curva......bhè non sono un pilota e non ho mai girato in pista, resta il fatto che senza toccare nulla ( regolazioni ecc ) da quando ho preso la mia ST , gia' dopo 2 uscite ho quasi chiuso la gomma.......il cavalletto non ha mai toccato, neanche in due.
Poi ovvio......quella vocina che mi dice "basta sei giu' abbastanza" la sento sempre....................sarà per quello che le mie pedane sono integre e il cavalletto pure
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 21:19   #40
gisly
Guest
 
predefinito

Ciao a tutti.
Ho letto con interesse la discussione, sarei interessato al montaggio del cavalleto centrale ma, se fosse possibile mi sarebbe molto utile poter vedere (in foto naturalmente) come è costruito il cavalletto e come viene fissato sulla moto perchè ho l'impressione che rovini un pò l'estetica.

gisly
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 11:15   #41
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@gisly: sul timore che il cavalletto centrale rovini l'estetica, non mi sembra ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=82
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 16:45   #42
Sirandrew1977
Mukkista doc
 
L'avatar di Sirandrew1977
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Senigallia
predefinito

non posso che quotare, non si nota quasi..........bella complimenti per il ferro
__________________
R1250GS HP
EX : F800ST - R1200GS ADV 2011 - K1600GT - R1200GS ADV LC

Ultima modifica di mattia; 15-11-2010 a 19:11 Motivo: Quoting!
Sirandrew1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:10   #43
wolly26
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Montato appena presa e' comodissimo specialmente nei parcheggi tra le altre moto ciaoooooooo
wolly26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 23:27   #44
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
predefinito

spezzato dopo 9 mesi di utilizzo non in un punto di saldatura! sostituito in garanzia da Mamma BMW!!!!!
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
gimbo01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:34   #45
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito Cavalletto centrale f800st

Ciao a tutti... ho un problema con il cavalletto centrale che un po' di tempo fa era ballerino... provando a premere sui perni che lo reggevano con un piede aveva un bel gioco...ebbene ieri mi sono accorto che uno dei perni...quello dal lato opposto alla leva per metterlo giu'.... NON C'E' PIU' ... c'e' un buco e il cavalletto che balla e abbandona la sua posizione... è capitato gia' a qualcuno di voi?? Soluzione economica o mamma BMW mi obbligherà a prendere tutto il pacchetto ?? In quest'ultimo caso me lo faccio togliere che ogni volta per metterla su era una sudata ( peso 60 kg )
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 08:31   #46
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
predefinito

c'è un sistema per usare il cavalletto-se la mentalità dei todesch non è cambiata,ma non credo..-impugni la moto sul manubrio,tieni dietro,sali sul pomello del cavalletto e spingi e la moto sale da sola-se invece la tiri su di forza,ti parte un dischetto delle vertebre-
stò aspettando che mi arrivi,lo monto e poi verifico se quanto detto è ancora attuale
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 08:41   #47
doic
Guest
 
predefinito

ecco.......uno chiede per mettere un perno e arriva quello che gli spiega come mettere in cavalletta la moto,eppure la discussione mi sembra chiara
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 08:50   #48
doic
Guest
 
predefinito

Cirodam......tempo fà ho perso il dado e quindi il cavalletto viaggiava per conto suo,risolvi il problema comprando un paio di perni con testa(esagonale,torx,brugola) misura M10 x 55 ,relativi dadi M10 con testa esagonale ,4 rondelle normali e 2 spaccate( che in origine non ci sono),ingrassi i fori e monti tutto......
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 21:34   #49
cirodam
Mukkista in erba
 
L'avatar di cirodam
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

domani passo all'OBI e mi compro queste cosine... si il sistema lo adotto anche io...ma sono 60 kg contro 200kg ( moto + valigie ) la leva non è molto "leva" mi tocca lanciare il corpo per metterla su... piu' di una volta mi è caduta che scendeva e si accasciava dall'altro lato con me che per prenderla mi stendevo sopra...

Grazie per l'interessamento di tutti
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 22:13   #50
arty
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Prov. Pavia
predefinito

Ho avuto lo stesso problema sul lato dx del cavalletto centrale, mi sono accorto che mancava il dado però..il perno era rimasto dentro il foro, così sono andato in ferramenta ho comperato un dado autobloccante e il problema è stato risolto.
Altra cosa è rimettere il dado con della pasta per filetti antisvitamento, oppure un secondo dado, cioè un controdado.
arty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati