Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2006, 12:29   #1
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito Problema freno post R 1100 S

devo cambiare il tubo freno posteriore della mia S del 99 senza ABS. Sapete dirmi il costo del ricambio originale? Mi hanno chiesto 35 euro per farlo su misura in treccia, come vi sembra il prezzo? Per cambiarlo basta smontarlo semplicemente e poi fare uno spurgo dell'impianto? Consigli?

Pubblicità


Ultima modifica di Ciccio; 05-07-2006 a 15:55
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 14:15   #2
mauroantognini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauroantognini
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
devo cambiare il tubo freno posteriore della mia S del 99 senza ABS. Sapete dirmi il costo del ricambio originale? Mi hanno chiesto 35 euro per farlo su misura in treccia, come vi sembra il prezzo? Per cambiarlo basta smontarlo semplicemente e poi fare uno spurgo dell'impianto? Consigli?
la cifra è buona,poi dipende dalla qualità del tubo e dei raccordi (acciaio cromato o ergal) comunque per cambiarlo basta smontarlo e rifare lo spurgo.Se non l'hai mai fatto fatti aiutare da qualcuno.Consiglio:già che ci sei procurati una confezione di olio DOT4 di buona qualità e sostituisci tutto l'olio del circuito;ti conviene prima vuotare il serbatoio sotto il fianchetto laterale dx (lo devi smontare per accedervi) con una siringona da 50ml dotata di prolunga,altrimenti quando smonti il tubo imbratti mezza moto e l'olio dei freni è particolarmente corrosivo per le vernici (fai attenzione e se sporchi qualcosa pulisci subito!!).
Io l'ho sostituito qualche tempo fa eliminando anche il raccordo rigido presente originalmente dal tubo alla pompa (il tubo nuovo me lo sono fatto fare su misura), ora il tubo flessibile va dalla pompa direttamente alla pinza.

__________________
Bmw R1200GS ADV (ex R1200R, ex eSSe bellissimissima)
mauroantognini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 14:31   #3
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Che vantaggi hai ottenuto? Potresti dirmi le caratteristiche per farmelo fare uguale?
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 18:54   #4
Muntagnin
Guest
 
predefinito

http://www.frentubo.com/home.html

io avevo comperato il kit ed amen ... tieni presente che sono FRENI!!!!! ... non speculare!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 21:55   #5
mauroantognini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauroantognini
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
Che vantaggi hai ottenuto? Potresti dirmi le caratteristiche per farmelo fare uguale?
I vantaggi sono quelli classici di un tubo in treccia anzichè in gomma (io li ho cambiati sia sul davanti che dietro):frenata più pronta,leva che non diventa spugnosa con l'elevarsi della temperatura dell'olio.Dietro ho preferito eliminare l'accrocco in tubo metallico nascosto dietro la staffa della pedana perchè sinceramente non ne vedevo il senso (forse ha un significato nelle moto con ABS,non so ) e perchè mi piacciono i lavori puliti ed essenziali.
Per le caratteristiche del tubo ho montato un raccordo dritto sul lato pompa ed angolato sul lato pinza (non mi chiedere i gradi,non me lo ricordo ma lo vedi nella foto).la lungezza della treccia non me la ricordo nè posso darti una mano non avendo la moto sotto mano.
__________________
Bmw R1200GS ADV (ex R1200R, ex eSSe bellissimissima)
mauroantognini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 02:32   #6
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini
(non mi chiedere i gradi,non me lo ricordo ma lo vedi nella foto).la lungezza della treccia non me la ricordo nè posso darti una mano non avendo la moto sotto mano.
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 15:22   #7
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini
Dietro ho preferito eliminare l'accrocco in tubo metallico nascosto dietro la staffa della pedana perchè sinceramente non ne vedevo il senso (forse ha un significato nelle moto con ABS,non so ) e perchè mi piacciono i lavori puliti ed essenziali.
Per le caratteristiche del tubo ho montato un raccordo dritto sul lato pompa ed angolato sul lato pinza (non mi chiedere i gradi,non me lo ricordo ma lo vedi nella foto).la lungezza della treccia non me la ricordo nè posso darti una mano non avendo la moto sotto mano.
Ho fatto come te. Ho eliminato il tubo metallico che parte dalla pompa ed ho unito direttamente la pinza alla pompa.
Adesso non riesco a riempire il circuito di olio. Ho riempito il serbatoio, pompo ma dalla valvola di sfiato non esce nulla. Cosa e' successo?
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 16:25   #8
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
Ho fatto come te. Ho eliminato il tubo metallico che parte dalla pompa ed ho unito direttamente la pinza alla pompa.
Adesso non riesco a riempire il circuito di olio. Ho riempito il serbatoio, pompo ma dalla valvola di sfiato non esce nulla. Cosa e' successo?

a circuito completamente vuoto ci vuole il suo tempo........
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 16:31   #9
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

sono rimasto 30 minuti a pompare. Non bastano??????
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 16:58   #10
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

30 minuti sono tanti, altrochè se bastano!
:-)
Ma il serbatoio del posteriore....si svuota via via che pompi? (scusa eh...ma il termine è proprio quello )
E soprattutto....a serbatoio vuoto, tu rabbocchi vero?
Prova ad usare una megasiringona e "succhiare" dall'ugello
( belìn ma non si può parlare di freni, qua diventa un puttanaio )
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 17:02   #11
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

il serbatoio non sembra che si svuoti
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 17:08   #12
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Bene!
Allora prova ad attaccarti con una siringa grossa e relativo tubetto all'ugello di spurgo. Se hai montato bene e non s'è infilato nulla di "estraneo" nella pompa, il liquido deve arrivare. Altrimenti, rismonta tutto e controlla bene le fasi di montaggio. Se non và ancora allora non saprei cosa dirti. Aspettiamo l'intervento di qualche guru. Probabilmente potrebbe essere "andata" la pompa o qualche porcheria (granelli di sabbia o simili) potrebbe essere finita dentro la pompa. Ma tu nel frattempo "toccati" (sgrattt)
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 18:35   #13
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

ritorno adesso dal box. Ho provato a staccare il tubo dalla pinza e pompando non usciva nulla. Poi ho staccato il tubo dalla pompa lasciando quindi aperto il foro superiore della pompa e premendo la leva del freno uscivano zampilli di liquido. Il problema e' nel tubo?
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 18:59   #14
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Of course!
O il tubo il il raccordo di montaggio!
Controlla bene! Ci sei quasi! ;-)
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 21:29   #15
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Ho lasciato solo il raccordo sopra la pompa, premendo la leva inizialmente usciva il liquido dopo qualche pompata nulla. Si sentiva solo un gorgoglio. Il problema quindi non e' nel tubo. Domani controllo se e' ostruito il tubo che collega il serbatoio alla pompa, se dopo non funziona ancora saro' costretto a portarla dal mecca
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 10:06   #16
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

aspetta un pò, facciamo il punto della situazione

che non esca olio dalla pompa non è di per se significativo, se ho capito a valle della pompa non hai + niente quindi il circuito è aperto o sbaglio?

visto che hai smontato tutto controlla i tubi. se tutto ok rimonta tutto.

hai fatto la prova con i vecchi tubi?

mi spieghi (lo sò è ovvio ma a distanza meglio pensarle tutte) esattamente la procedura di spurgo che esegui? usi apparecchi appositi o classico barattolo (io ho quello della nutella )?

hai mai fatto precedentemente lo spurgo? se si non hai avuto il minimo problema?

quando dicevi che non usciva niente, proprio niente o poco olio e tanta aria?

ciao
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 10:25   #17
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

aiha aiaha... due minuti e qui tutti sono a piangere... bulicci.

ciccio, mentre spingi la leva del belino, lo spurgo è chiuso vero?? mentre TENENDO SPINTA LA LEVA apri pochissimo lo spurgo poi continui a schiacciare la leva mentre chiudi delicatamente lo spurgo VERO???
SE NON STAI FACENDO COSì, SEMPLICEMENTE STAI RICHIAMANDO ARIA DALLO SPURGO E NON DAL MICRO UGELLO CHE SUCCHIA DAL SERBATOIO
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 10:27   #18
Enricaccio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Enricaccio
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

controlla che i tubi non facciano pieghe secche e non siano screpolati, dopodiche' devi allentare la valvolina di sfiato presente sulla pinza del freno e svitare il coperchio del serbatoietto dell'olio.Potrebbe esserci all'interno una membrana in gomma che ne garantisce la tenuta stagna, verifica che anch'essa sia uniforme (non raggrinzita) e che non presenti screpolature dopodiche' rimuovila. prendi poi un tubo di gomma di sezione pari alla valvola di sfogo sulla pinza e incappucciala facendo in modo che l'altro capo del tubo spurghi in un recipiente che avrai posizionato. ora, dopo esserti procurato il liquido dei freni (attenzione che e' acido, okkio alle parti verniciate e alle plastiche/cromature estetiche, metti un bello straccio spesso sotto il serbatoietto) cominci a versarlo e ogni volta che il vaso d'espansione/serbatoietto e' quasi colmo, cominci a pompare sulla leva, vedrai che piano piano riempirai tutto il tubo e comincera' a spurgare dalla valvolina di sfogo della pinza (probabilmente buttando fuori residui/ruggini e quant'altro depositatosi nel tempo) ma SOPRATTUTTO buttera' fuori bolle d'aria vere nemiche dell'ottima frenata!!! Continua questa operazione fino a quando comincera' a spurgare solo olio pulito e perfettamente privo di bollicine d'aria. a questo punto riempi il vaso d'espansione fino al livello indicato nel libretto di uso e manutenzione (comunque fino all'85/90% (CON MOTO DRITTA del serbatoietto) a questo punto si rileva importante il tubetto di sfogo per 2 motivi, il primo e' che non hai svonciato tutto compreso soprattutto il pneumatico e il secondo e decisamente fondamentale e' che quando smetterai di pompare olio perche' dovrai richiudere il vaso d'espansione e ti serviranno 2 mani per fare tutto bene, nel tubetto si sara' accumulato un quantitativo di olio in piu' che andra' ad evitare che in fase di "rilascio" della leva l'aria nelle immediate vicinanze della valvolina di sfogo rientri nel circuito idraulico vanificando il tuo lavoro! Serra bene ma senza esagerare PRIMA il tappo del serbatoietto, POI la valvolina di sfogo avvitandola il piu' possibile con ancora inserito il tubetto e poi con una chiavetta aperta (meglio chiusa se c'e' lo spazio) facendo attenzione a non serrare troppo!!!! e' fatta con materiali molto duttili e rischi di tranciarla di netto lasciando tra l'altro tutta la parte filettata dentro alla pinza freno!!!!
A sto punto ci fai un giretto con molta cautela assicurandoti che l'impianto entri in pressione con frenate morbide e graduali a pochi km/h e quando "pinza" bene la provi per qualche km una volta rientrato verifichi che il livello del liquido nel vaso di espansione sia invariato senno' lo rabbocchi!!
Enricaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 10:34   #19
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
....................
capellone malpensante...
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 10:36   #20
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ho cisto fare di peggio..... e ho fatto io cose che nemmeno uno smanettun come claus potrebbe immaginare )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 12:47   #21
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Il tubo e' nuovo in treccia fatto su misura e l'ho collegato direttamente dalla pinza alla pompa come nelle foto di mauroantognini. Con una siringa ho provato a inserire del liquido nel tubo che scorre tranquillamente dall'altra estremita'. Ho gia' fatto altre volte lo spurgo senza nessun problema
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 13:24   #22
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

quindi:
la procedura è corretta e la sai fare.
i tubi sono liberi
la pompa funziona....

....c'è qualcosa che non torna...

ti richiedo?
lo spurgo lo fai manualmete? pompo-apro-chiudo-pompo ecc.

non usciva assolutamente niente dopo 30 min i stà menata?
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 13:33   #23
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Lo spurgo lo faccio manualmente. Dalla valvola non e' uscito nulla. Non credi possa essere ostruito il tubo del serbatoio?

Ultima modifica di Ciccio; 06-07-2006 a 13:35
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 13:49   #24
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

lo trovo difficile, soprattutto perchè fino al cambio tubi tutto funzionava.
però a questo punto provale tutte smonta e controlla anche quello.

sarei molto curioso di provare a vedere se l'olio esce dal tubo prima della pinza. non saprei com, mai provato. forse facendo pressione con i polpastrelli??

ci sarebbe un altra cosa che puoi provare se non altro ti togli il dubbio se il circuito è aperto. (ma io negherò sempre di averla scritta).
rimonti tutto. inizi la procedura e dop un pò poi a circuito aperto pompi ripetutamente/velocemente se esce olio.......

più ortodosso è mettere "sottovuoto"il circuito aspirando aria dalla valvola di spurgo. ma devi avere qualcusa per aspirare.
tipo Questo pag 6
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2006, 14:25   #25
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro
lo trovo difficile, soprattutto perchè fino al cambio tubi tutto funzionava.
Prima del cambio tubi non funzionava, ma il problema era nel tubo che perdeva. Infatti facevo lo spurgo ed inizialmente il freno funzionava ma dopo pochi minuti iniziava ad uscire del liquido dal tubo all'altezza di un raccordo e l'impianto perdeva pressione.
Quote:
Originariamente inviata da Burro

sarei molto curioso di provare a vedere se l'olio esce dal tubo prima della pinza. non saprei com, mai provato. forse facendo pressione con i polpastrelli??
Ho provato lasciando il nuovo tubo attacato solo alla pompa e premendo il pedale non esce nulla

Dato che ho svuotato totalmente l'impianto per cambiare il tubo non potrebbe essersi otturato il tubo che collega il serbatoio alla pompa?
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati