Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2012, 00:32   #1
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito Monto una pompa freno ad attacco radiale su di un GS adv 2011?

Come da titolo ho il dubbio se montare una pompa freno ad attacco radiale , il dubbio mi viene perchè la frenata attuale non mi soddisfa ne inquanto a prontezza di risposta ne inquanto a sforzo. Sicuramente nel off puo essere un vantaggio cosi com è, ma su strada non mi trovo molto bene. Opinioni?

Ho provato a cercare ma o non ho trovato io oppure non ci sono post a riguardo, grazie.

Pubblicità

itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 09:36   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
Come da titolo ho il dubbio se montare una pompa freno ad attacco radiale...
Qui l'hanno fatto su un K. Montaggio compatibile con ABS:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...mpa+radiale+gs
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 09:58   #3
Cefy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cefy
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
Come da titolo ho il dubbio se montare una pompa freno ad attacco radiale , il dubbio mi viene perchè la frenata attuale non mi soddisfa ne inquanto a prontezza di risposta ne inquanto a sforzo. Sicuramente nel off puo essere un vantaggio cosi com è, ma su strada non mi trovo molto bene. Opinioni?

Ho provato a cercare ma o non ho trovato io oppure non ci sono post a riguardo, grazie.
Anche a mè è balzata in testa l'idea di montare solo il pompante radiale...c'è qualcuno che l'ha già fatto? Differenze?
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
Cefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 10:01   #4
cocram
Mukkista
 
L'avatar di cocram
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Bazværa
predefinito

M'è rimasto in mente questo.
Spettacolare.
Non so altro però.
__________________
R1150GS Adventure '02. 2cento21mila e un po'...
cocram non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 20:02   #5
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

ho provato a leggere un po di post vecchi per quanto riguarda lo spurgo, ma non ho trovato uno che faccia riferimento ad impianto con abs ma senza servo freno...lo spurgo va fatto in maniera tradizionale o c è qualche altro metodo?
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 20:46   #6
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
Come da titolo ho il dubbio se montare una pompa freno ad attacco radiale , il dubbio mi viene perchè la frenata attuale non mi soddisfa ne inquanto a prontezza di risposta ne inquanto a sforzo. Sicuramente nel off puo essere un vantaggio cosi com è, ma su strada non mi trovo molto bene. Opinioni?

Ho provato a cercare ma o non ho trovato io oppure non ci sono post a riguardo, grazie.
Ma da che moto vieni, per trovarti così male con i freni dell'ADV?

Quanti Km hai fatto e da quanto ce l'hai?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 21:15   #7
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

hai provato a cambiare olio e fare lo spurgo?! magari migliora...........xchè per volere una frenata + pronta da strada o sei Biaggi o l'abs entra sempre in funzione! IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 23:44   #8
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vuoi un consiglio,non buttare i soldi per una pompa radiale per il gs,non ne vale la pena.
Prima di cambiare pompa prova a cambiare pastiglie e fai un bello spurgo dell'intero sistema freno anteriore.
Io onestamente non mi trovo male con la frenata del 1200 gs, anzi...
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 00:16   #9
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

Ho avuto una dozzina di moto prima del GS e la maggior parte ampiamente modificate nel tempo e beh si puo essere che io sia un po "vizziato" sulla frenata visto che ho spesso montato pompe radiali, solo che quando ti abitui a frenare con un dito è un po difficile tornare indietro....e sto cercando di capire come si fa il GSspurgo...tutto qui..

p.s. ho visto che sul nuovo GS raffredato a liquido monteranno le pinze radiali...per cui forse non sono l unico che pensa che un up-grade possa servire... ;-)
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 09:15   #10
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
Ho avuto una dozzina di moto prima del GS e la maggior parte ampiamente modificate nel tempo e beh si puo essere che io sia un po "vizziato" sulla frenata visto che ho spesso montato pompe radiali, solo che quando ti abitui a frenare con un dito è un po difficile tornare indietro....e sto cercando di capire come si fa il GSspurgo...tutto qui..

p.s. ho visto che sul nuovo GS raffredato a liquido monteranno le pinze radiali...per cui forse non sono l unico che pensa che un up-grade possa servire... ;-)
se vuoi montare le pinze radiali c'è un kit di conversione....però nn sò la resa e quanto conviene oppure no......hò visto che ci sono degli adattatori per montare le pinze radiali......gira su internet e qualcosa trovi.....
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 09:22   #11
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
p.s. ho visto che sul nuovo GS raffredato a liquido monteranno le pinze radiali...per cui forse non sono l unico che pensa che un up-grade possa servire... ;-)
forse sei un attimo confuso o non ti sei spiegato bene...

all'inizio del post parli di pompa radiale ed ora tiri in ballo il nuovo gs raffreddato a liquido che monta pinze radiali. (tra l'altro l'avevo già segnalato io 6 mesi fa che il nuovo gs avrebbe montato pinze radiali brembo...)

le pinze sono una cosa, la pompa un'altra cosa.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 11:09   #12
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

No, non sono confuso, al massimo non mi sono spiegato bene... ;-)
ricapitolo, e rispondo:

1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale

4. Mi domandavo se c era qualcuno che lo aveva fatto su di un gs ultima generazione

5. A chi non riteneva a suo dire questa modifica necessaria, facevo presente:
(a) Che la mia sensazione deriva forse da una mia abitudine precedente, oppure, (b) che invece forse la mia sensazione l hanno anche i tecnici BMW visto che prevedono un up grade all impianto frenante (anche se diverso, e piu costoso di quello ipotizato da me ma con lo stesso scopo).

6. Comunque sia oltre alle varie opinioni mi interessava anche sapere quale era la procedura da seguire per lo spurgo sul gs 2011, se era "normale" o "particolare" e nel secondo caso come doveva essere effettuata...ma forse quest ultimo punto va riproposto nella sezione appostita.
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 11:29   #13
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio

1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale
Premesso che la GS non è una supersportiva, premesso che è una moto che con te sopra pesa 350 Kg...forse dovresti far sostituire il liquido dei freni da un bravo meccanico e farti settare meglio l'impianto.
La mia moto quando era nuova peccava di relativamente poca progressività.
Problema ampiamente risolto al tagliando dei 20.000 dopo la sostituzione del liquido frenante (previsto dal tagliando).

La mia moto frena già a partire dal primo mm di corsa della leva progressivamente fino a fine corsa (max 1 cm) con cresita lineare della potenza frenante da 1 a 10 (blocco della ruota).
Posso assicurarti che con queste prerogative uno non abituato rischia di inchiodare l'anteriore specialmente in off e senza ABS.

A me piace sentire l'azione del freno appena tocco la leva pur mantenendo progressività, sono abituato così ... ma puoi fare in modo che questo non avvenga, ripeto settando adeguatamente l'impianto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 11:45   #14
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da itame Visualizza il messaggio
1. il gs lo ho da 3 mesi/4500km

2.trovo la frenata anteriore un po "morbida" per i miei di gusti

3.come soluzione vorrei montare pompa ad attacco radiale

4. Mi domandavo se c era qualcuno che lo aveva fatto su di un gs ultima generazione

5. A chi non riteneva a suo dire questa modifica necessaria, facevo presente:
(a) Che la mia sensazione deriva forse da una mia abitudine precedente, oppure, (b) che invece forse la mia sensazione l hanno anche i tecnici BMW visto che prevedono un up grade all impianto frenante (anche se diverso, e piu costoso di quello ipotizato da me ma con lo stesso scopo).

6. Comunque sia oltre alle varie opinioni mi interessava anche sapere quale era la procedura da seguire per lo spurgo sul gs 2011, se era "normale" o "particolare" e nel secondo caso come doveva essere effettuata...ma forse quest ultimo punto va riproposto nella sezione appostita.

1) con il gs ci ho fatto molti più km e non trovo un problema la frenata anteriore, freno sempre con un dito senza alcun problema e la leva non la trovo spugnosa (ci tengo a dire che il gs non è stata la mia prima ed unica moto)
2) sicuro che non hai aria nell'impianto? il tuo gs è con ABS o senza?
3) con pompa ad attacco radiale cosa pensi di guadagnare?se mantieni lo stesso diametro pistoncino dell'originale il guadagno è pressochè nullo, se monti una pompa con pistoncino più grande sentirai la leva più rigida ma qs per il differente diametro di spinta. il sul 1200 gs sconsiglio una pompa radiale.
4)non lo so ma probailmente si
5)i tecnici bmw non hanno messo pinze radiali al nuovo gs perchè si sono accorti che l'attuale non frena ma perchè è la tendenza attuale del mercato.
Se ora sul tuo gs ti metto 2 pinze ad attacco radiale aventi la stessa idraulica delle pinze originali, ti assicuro che non noti grosse differenze...ci son troppi filtri a vcalle che smorzano il guadagno di rigidezza.
6) per lo spurgo se ne è già parlato in altro post, se lo trovo te lo posto. se non hai l'ABS è molto semplice, con ABS devi fare un po' più attenzione.

ribadisco cmq che la grossa differenza sull'impianto frenante del gs sono il materiale d'attrito (pastiglie). ci son pastiglie sinterizzate che sono molto aggressive ma ovviamente vanno a discapito del confort (fischiano)., dipende uno cosa cerca.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 11:47   #15
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....Quoto Colomer !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:19   #16
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
1)
Se ora sul tuo gs ti metto 2 pinze ad attacco radiale aventi la stessa idraulica delle pinze originali, ti assicuro che non noti grosse differenze...ci son troppi filtri a vcalle che smorzano il guadagno di rigidezza.

Se monti le pinze radiali utilizzando la piastrina adattatrice freni meno di prima.
Il vantaggio delle radiali e' la rigidezza dell'attacco, l'utilizzo dell'adattatore diminuisce tale rigidita' a valori inferiori a quelli dell'impianto standard.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:25   #17
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Se monti le pinze radiali utilizzando la piastrina adattatrice freni meno di prima.
Il vantaggio delle radiali e' la rigidezza dell'attacco, l'utilizzo dell'adattatore diminuisce tale rigidita' a valori inferiori a quelli dell'impianto standard.
esatto, oltre a non notare vantaggi, in qs caso hai solo svantaggi. di positivo resta l'effetto visivo ed estetico.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:28   #18
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

pompe e pinze radiali danno sicuramente dei vantaggi su applicazioni racing dove tutto è perfezionato e studiato per ottenere la miglior rigidezza e quindi piccoli step sono avvertibili e fanno la differenza.
su una moto come il 1200 gs, l'impianto frenante è già ok.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:19   #19
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

scusa è colomer77 ma tu cosa ne vuoi mai capire di freni e di brembo!?!?!?:lo l:
scherzi a parte quoto tutto quello che hai detto.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 15:31   #20
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
scusa è colomer77 ma tu cosa ne vuoi mai capire di freni e di brembo!?!?!?:lo l:
scherzi a parte quoto tutto quello che hai detto.
niente...ho sparato solo a caso.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 18:43   #21
itame
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Savana
predefinito

Grazie delle indicazioni tutto molto chiaro, l unica cosa che non mi torna è che in passato ho montato pompe radiali come sola ed unica modifica ad impianti frenanti e di differenza ne hanno fatta e parecchia...
Detto ciò puo essere che con il Gs questo non avvenga, magari per via dell intervento di centralina ed abs o per i motivi da voi sopracitati, per questo ero curioso di sentire opinioni pratiche di chi ha eventualmente modificato l impianto, oltre che se pur utlissime opinioni teoriche...
Aggiungo comunque che il mio non è l unico Gs di ultima generazione da me guidato e non trovo che sia il mio che abbia qualche problema , trovo semplicemente che sia eccessivamente morbido, che come ho detto fin dall inizio e come è stato anche ripetuto , puo essere un vantaggio nel off, ma su strada, a mio umile giudizio, la risposto non è pronta come vorrei...
p.s. si monto l abs
itame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 17:29   #22
Cefy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cefy
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
predefinito

Se lo dice Colomer tutte le per i freni rientrino subito nel cestino!!!
Grazie Colomer
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
Cefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 20:22   #23
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

grazie a te cefy.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 20:56   #24
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

un tempo bastavano delle pastiglie + performanti e uan bella spurgata all'impianto
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 21:24   #25
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
un tempo bastavano delle pastiglie + performanti e uan bella spurgata all'impianto
vedo che siamo sulla stessa linea di pensiero.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati