Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2005, 19:31   #1
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
predefinito esperti di ABS...(evoluzione sistemi Bmw)

una domanda molto semplice: a quando risale l'ultimo step dell'abs bmw?

mi spiego, mi hanno proposto una r1100s (un'altra) con ABS del 2000, e mi domandavo come si comportasse a livello di freni...

no, non voglio sapere che l'abs fa schifo e che faccio meglio a prenderne una senza, voglio sapere quanta differenza c'è rispetto al sistema attuale, che presumo in 5 anni si sia evoluto (io l'ho provato su una rockster, volevo fare un paragone)

grazie a chiunque volesse darmi una mano...

Pubblicità

__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:32   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh l'ultimo step penso che sia sulla serie 1200... o no?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:39   #3
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
predefinito

ok, ma vorrei fare un paragone tra quello della rockster (quindi presumibilmente una delle ultime versioni) e quello di una moto del 2000
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:48   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

che io sappia nel 2001 c'è stata l'introduzione del sistema EVO...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:50   #5
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
predefinito

evo 3 dici?
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:53   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

quella eSSe del 2000 ha i dischi un po' più piccoli, in quanto all'elettronica non so.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 19:57   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

dischi più piccoli e pinze freni diverse...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 20:35   #8
bepin
Mukkista doc
 
L'avatar di bepin
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
predefinito

Mah, non so quanto possa valere un confronto fra l'ABS di una 850R del 2004 e quello di un 1200RT del 2005, ma ci provo.
Premetto che (vedi Avatar) non sono mai riuscito a far intervenire l'ABS, posso confrontare le due frenate.
L'RT ha un intervento più immediato e richiede più forza (sempre poca) mentre la R aveva una (piccola) zona "morta" all inizio e poi interveniva decisamente (nelle automobili l'effetto si chiama "jump-in" ed è voluto, per avere una maggiore progressività per frenate leggere, associato a un intervento "potente" quando si pinza - o si schiaccia).

In sostanza, preferisco molto l'RT sia perchè il jump-in è meno pronunciato e l'effetto dell'azionamento è quindi più progressivo e poi - ma questo è soggettivo - mi piace di più la maggior "resistenza" dell'azionamento.

Premesso di nuovo che ho sempre usato poco o niente il pedale (praticamente solo per tener ferma la moto all'inizio della rampa del garage con frizione tirata e prima), preferivo il freno posteriore della R, mi dava l'idea di essere più efficace.

Non saprei a cosa attribuire queste differenze, se a diverse tarature, alle masse in gioco o a qualcos'altro.

(Direte: ma allora perchè s'è comprato l'ABS anche sulla 850? Per due ragioni: il servo e per il fatto che per me l'ABS è come l'RCA: pago e spero di non doverlo mai usare.)
__________________
100% TURISTA
Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
bepin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 20:39   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il sistema ABS installato sulle ultime nate BMW è, a parte gli affinamenti della logica di funzionamento, quello che dal 2001 equipaggia quasi tutti i modelli R e K. Denominato Integral ABS Sport, è caratterizzato dalla presenza di due servofreni elettroidraulici e dalla frenata integrale azionata col comando freno anteriore.

Una variante di tale sistema è l'Integral ABS Touring, con frenata integrale azionata anche con il pedale, che equipaggiava le R850RT e R1150RT e che attualmente equipaggia soltanto la K1200LT.

Il nome EVO indica soltanto un nuovo freno anteriore, dotato di dischi più grandi per una frenata nettamente più potente; è stato introdotto di serie a partire (se non erro) dal 2001 sulle K e sulle R, con o senza ABS.


Una R del 2000 monta invece il sistema ABS 2, privo di frenata integrale e di servofreni.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 20:52   #10
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
predefinito

ok, sono le informazioni che volevo, GRAZIE mille

mi sa che la moto del 2000 la lascio dovè (peccato, il prezzo era interessante)
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare

Ultima modifica di paolo b; 08-06-2005 a 11:59
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 23:53   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Fino al 2002 il sistema frenante era un Brembo con dischi da 305 e pinze marcate Brembo senza servofreno e sistema ABS 2.
Il sistema frenante si è poi parzialmente evoluto nel corso del 2002 con nuove pinze su dischi da 305 per poi passare a fine anno all'ABS di tipo 3 con le stesse pinze ma dischi da 320.
Il disco da 320 mm identifica il sistema EVO. Esso però risale al 2001: la mia R1150RT di quell'anno ne era equipaggiata di serie. Può darsi che esso sia stato esteso solo in seguito agli altri modelli.

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Se gli ammortizzatori sono in buona efficienza l'ABS funziona correttamente entro i limiti fisici ed naturali del sistema stesso.
Viceversa, se gli ammortizzatori sono alla frutta, la ruota anteriore tende a non copiare bene le asperità del fondo e a "rimbalzare" facendo intervenire il sistema anche quando non dovrebbe.
Ineccepibile.

Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Nello specifico, fossi in te, non considererei una discriminante per l'acquisto la presenza dell'ABS di tipo 2.
SI tratta comunque di un buon impianto frenante, meno potente, ma a mio parere, più modulabile di quello Sport integral di ultima generazione.
Vero. Molti sono contenti dell'ABS, ma non sopportano l'immediatezza di reazione del servofreno e la complicazione delle pompe elettroidrauliche; l'ABS 2 è un buon antibloccaggio, senza queste caratteristiche.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 06:38   #12
AsHt
Mukkista doc
 
L'avatar di AsHt
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Brescia
predefinito

io però ero alla ricerca del sistema evo3 con frenata integrale, sono convinto che in alcune condizioni critiche (quando c'è effettivamente + bisogno dell'abs) sia più efficace... cmq ora comincio a capirci di +

maledette
__________________
[b]Chi va piano ha del tempo da perdere[/b]
Io sono giustificato, + di così non so andare
AsHt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 07:16   #13
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Ma la frenata, più che integrale, non è "ripartita", nel senso che un freno scarica all'altro l'eventuale eccesso di potenza frenante? E non entra in funzione solo se si usano contemporaneamente tutti e due i freni? A me risulta che sia così.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 09:33   #14
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

La mia esse è del 1999 e dunque ha i dischi da 305, pinze "vecchie" della brembo e ABS2...
Sinceramente non mi ha MAI messo in difficoltà in nessuna occasione...
Il nuovo sistema integral ABS è un po' troppo sofisticato perchè controlla anche il corretto funzinamento della luce dello stop: se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
Preferisco il mio...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 09:40   #15
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Il sistema FTE ABS EVO3 con servofreno è stato inizialmente montato sulla RT a metà 2001 nella versione Touring (Completamente integrale) poi a fine 2001/inizio 2002 sulla R-RS e K-RS sella versione Sport (semi integrale) quindi entro la metà del 2002 sugli altri modelli dove: GS, S, R versione Sport; K-LT, C versione Touring
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 09:48   #16
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
mi rimane il beneficio del dubbio

proverò a staccare la lampadina, ma se fosse vero è abbastanza assurdo
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 09:58   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Ma la frenata, più che integrale, non è "ripartita", nel senso che un freno scarica all'altro l'eventuale eccesso di potenza frenante? E non entra in funzione solo se si usano contemporaneamente tutti e due i freni? A me risulta che sia così.
No, la frenata integrale è sempre integrale, anche se azionata con un solo comando. Anche perché se freni con entrambi i comandi, hai una frenata decisamente integrale anche con il Ciao.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 08-06-2005 a 10:22
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:02   #18
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
Il nuovo sistema integral ABS è un po' troppo sofisticato perchè controlla anche il corretto funzinamento della luce dello stop: se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
Preferisco il mio...
In fase di accensione il sistema FTE ABS EVO3 con servoassistenza ha tutta una procedura di check-up (quando le due spie blinkano contemporaneamente) che verifica: Check integrità del software (compara la versione in uso con quella ulla eeprom), funzionamento pompe elettriche, funzionamento elettrovalvole, funzionamento sensori (tra cui gli interruttori degli stop), pressione dell'impianto. Poi il sistema passa ad una seconda fase di check-up in cui controlla la taratura verificando almeno 2 letture di ciascuna ruota fonica (2 giri di ruota completi a velocità >20km/h).
Se si verifica qualche problema nella fase 1 la servoassistenza viene disattivata, non so se una lampadina bruciata provochi un "fault" del check-up, un interruttore stop rotto sicuramente si (provato).
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:06   #19
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
No, la frenata integrale è sempre integrale, anche se azionata con un solo comando. Anche perché se freni con entrambi i comandi, hai una frenata decisamente integrale ache con il Ciao.
Versione Touring (completamente integrale): leva e pedale comandano indifferentemente tutti e tre i dischi, una leggera prevalenza all'anteriore se si pinza con la leva al manubrio.
Versione Sport (parzialmente integrale): Il pedale comanda il solo disco posteriore, la leva al manubrio comanda i due dischi anteriori piu il posteriore ma in funzione "stabilizzante". Da notare chè l'intervento del posteriore è variabile in base ad una notevole quantità di parametri tra cui quelli rilevati da un accelerometro ed un inclinometro che previene il sollevamento della ruota posteriore.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:15   #20
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo
Il nuovo sistema integral ABS è un po' troppo sofisticato perchè controlla anche il corretto funzinamento della luce dello stop: se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
Preferisco il mio...
Ma chi te l'ha raccontata questa fesseria? Il consenso all'abs è dato dall'interruttore dello stop, non dalla lampadina, e l'interruttore funziona perfettamente anche con la lampadina fulminata.
Dirò di più, se si dovesse rompere un interruttore di consenso allo stop, eventualità decisamente più rara rispetto al bruciare una lampadina, gli effetti sarebbero:
- l'ABS funzionerebbe perfettamente, usando qualsiasi comando freno;
- la servoassistenza si attiverebbe usando l'altro freno, garantendo così, la piena potenza frenante, salvo il caso della rottura dell'interruttore stop anteriore sulle moto con ABS Sport, che comunque garantirebbe la piena frenata posteriore e la frenata residua anteriore.

Aggiungo un dettaglio, tanto per dirti di che pasta sono fatte le BMW: se si fulmina la lampadina dello stop di una K1200, il sistema utilizza come riserva la luce di posizione, aumentandone l'intensità durante le frenate, e ti avverte dell'inconveniente attraverso una spia sul cruscotto.

Quando qualche sbruffone qui nel forum ( ) parla di ingegneri CEPU, non prenderlo sul serio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:21   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Versione Touring (completamente integrale): leva e pedale comandano indifferentemente tutti e tre i dischi, una leggera prevalenza all'anteriore se si pinza con la leva al manubrio.
Versione Sport (parzialmente integrale): Il pedale comanda il solo disco posteriore, la leva al manubrio comanda i due dischi anteriori piu il posteriore ma in funzione "stabilizzante". Da notare chè l'intervento del posteriore è variabile in base ad una notevole quantità di parametri tra cui quelli rilevati da un accelerometro ed un inclinometro che previene il sollevamento della ruota posteriore.
Grazie delle precisazioni.

Avevo già evidenziato in precedenza le differenze tra i due tipi di Integral ABS, non ritenevo opportuno ripeterle. Per questo ho specificato qui sopra che "la frenata integrale è sempre integrale": mi riferisco appunto solo alla frenata integrale, quella comandata con la leva al manubrio e, solo per il sistema Touring, con il pedale.

Aggiungo che nel sistema Touring la ripartizione tra anteriore e posteriore non è costante, ma varia anchessa in funzione di numerosi parametri, tra cui anche l'intensità della frenata (un'azione leggera sul pedale produce una frenata più sbilanciata sul posteriore).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 10:56   #22
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

chiedo venia per l'errore....
[]
se è così allora prob. è preferibile l'ultimo tipo di impianto...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 11:45   #23
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Frenata touring integralke,
con il freno anteriore si pinzano tutti i cilindretti per pinza freno anteriori ed un cilindretto della pinza freno posteriore
con il freno posteriore si pinzano i due cilindretti postriori ed un solo cilindretto per pinza freno anteriore.
va da se che ogni pinza prevede due cilindretti o pistoncini di frenata che aggiscono dietro alla pastiglia freno per spingerla sul disco freno.

Per quanto sopra preferisco il vecchio ABS semplice semplice
freno anteriore pinze anteriori
freno posteriore pinza posteriore

Anche il servofreno ha il suo perchè
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 12:04   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlino
Frenata touring integralke,
con il freno anteriore si pinzano tutti i cilindretti per pinza freno anteriori ed un cilindretto della pinza freno posteriore
con il freno posteriore si pinzano i due cilindretti postriori ed un solo cilindretto per pinza freno anteriore.
Non è vero, con il sistema Integral ABS BMW, la leva al manubrio (e il pedale, se parliamo della versione Touring) aziona sempre tutti i cilindretti di tutte le pinze.

Quello che dici tu è, all'incirca, il funzionamento del sistema Honda Dual CBS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 12:10   #25
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

cippa lippa

forse merlino parla del suo K75 touring
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati