Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2005, 17:15   #1
martimass
Guest
 
predefinito collettori rossi su R1100S

...di nuovo a chiedere il vostro aiuto per un "problemino" tecnico: oggi ho fatto girare al minimo 10 minuti (con lo starter tirato)circa la moto sul cavalletto per sgranchirle un pò i pistoni e i collettori di scarico sono diventati rossi! mai vista una cosa del genere...tranne su moto che hanno una carburazione talmente magra da portare le temperature alle stelle. qualcuno ha avuto esperienze simili? mi fido o la porto alla BMW?

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2005, 17:34   #2
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

che vuoi, siamo già in clima pre-elettorale.....
scusa, ma stò a fà er botto in ufficio.... 8)
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2005, 18:45   #3
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

Ho letto su special che far riscaldare la moto da ferma non e' il modo ideale perche' si riscaldano solo alcuni organi del motore, inoltre lo starter bisogna tirarlo solo il tempo necessario per non far rispegnere la moto. Il modo migliore per scaldare la moto e' mettersi subito in movimento e fare i primi chilometri ad andatura tranquilla
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2005, 18:47   #4
Ciccio
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciccio
 
Registrato dal: 26 Jan 2003
ubicazione: Palermo
predefinito

http://www.specialmag.it/html/news10939.shtml
Ciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2005, 18:54   #5
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

Quoto Ciccio al 120%

Questa estate una sera per far sentire il rombo dell Y agli amici (VOLEVO FARE LO SBOOROONEE) anche i miei collettori sono diventati rossi

Non devi preoccuparti, ma non riscaldare piu' il motore in quel modo
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2005, 19:28   #6
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...tutto normale....vai tranquillo....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2005, 15:18   #7
BimboMix
Guest
 
predefinito

10 minuti al minimo?!?!?

Scusate ma a me sembra una cosa dannosa.... il boxer è un motore raffreddato aria/olio, e quindi la moto non dovrebbe stare accesa e ferma per più di pochi minuti, perchè non può raffreddarsi e causerebbe danni al motore stesso, e grazie alla alta tecnologia Tedesca, la BMW non lo ha nemmeno fornito di un sensore che stacchi il motore quando arriva a temperatura d'ebolizione.......

Salutoni Smanettoni!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2005, 19:49   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

10 minuti al minimo e con lo starter tirato??????

magari mettici acqua al posto dell'olio così lo pulisci un pò...

a parte il fatto che il motore si scalda in muovimento.. SEMPRE...

se vuoi sgranchire il motore devi salire di giri quando è ben caldo... una bella sgroppata stradale...

far girare la moto da fermo è dannoso....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2005, 20:11   #9
Guanaco
Guest
 
predefinito

Concordo.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 09:50   #10
martimass
Guest
 
predefinito

grazie a tutti per i consigli....ma.....quando il termometro segna meno 5 la bella sgroppata in moto è difficile da fare, comunque vedrò di applicarmi.
thank you
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 10:04   #11
Spartacus
Mukkista
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Difficile a -5?

Difficile e' -18 o -20. -5 e' perfetto!!!!!

Poi come fai a sgranchire i pistoni al minimo? Li frusti x farli incazzare?
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 10:28   #12
QuadroA
Pilota da rettilineo
 
L'avatar di QuadroA
 
Registrato dal: 08 May 2003
ubicazione: Milano
predefinito

semza contare che se accendi...fai girare...e spegni...si bagnano le candele, poi al primo giretto comincia ad andare come una mukka pazza!!!! 8)
__________________
Che ve lo dico a fare....
QuadroA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 11:24   #13
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
predefinito

con -5°, senza starter tirato, al minimo non ci sono problemi neanche dopo 1/2 ora...
quando fa caldo caldo meglio muoversi.
__________________
Fabio
sguinz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 13:10   #14
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

hai fatto una cosa abbastanza dannosa... :x

inoltre lo starter sui boxer 4v non è un arricchittore, MA un semplicissimo accelleratore manuale....

rischi, senza il raffreddamento dinamico necessario ad un motore raffreddato ad aria, di surriscaldare parecchio il motore, sia che la temp esterna sia di -5 sia di 30 (in questo caso credo che rischiavi di veder 8 tacche sul display olio... :x :x :x )

infine non ripulisci il motore, ma imbratti le candele e non lo ripulisci dei depositi carboniosi...anzi...


inzomma non farlopiu... prox volta giacca in goretex e via per un bel giretto....
Granito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 15:12   #15
Guanaco
Guest
 
predefinito

I problemi causati da un eccessivo tempo di riscaldamento al minimo sono vari. Il fattore più importante è però la distribuzione della temperatura. Al minimo, senza aerazione, il motore inizialmente freddo tende a surriscaldarsi in modo diversificato. In pratica, si formano forti gradienti di temperatura, il che significa che ci sono grandi differenze di valore nei gradi centigradi che regnano nelle varie parti centrali (testa, superficie pistoni, valvole, etc.). Tali gradienti provocano stress e deformazioni ai materiali che talora sono irreversibili. La conseguenza è una minore efficienza di funzionamento, un superiore attrito e una maggiore usura. I motori di oggi sono robusti e non sono troppo sensibili a questo, ma resta il fatto che il riscaldamento prolungato è tendenzialmente dannoso.
Meglio partire subito, senza però tirare le marce. Si tratta di avere una guida fluida e a bassi giri, sinché non si raggiungono le condizioni di regime. L'aria che lambisce il motore omogeneizza il processo di riscaldamento. La temperatura cresce in modo più uniforme nella varie parti del motore, senza innescare tensioni termiche nei materiali. Questo discorso vale in modo particolare per le unità raffreddate ad aria, ma anche per i motori liquid cooled le considerazioni sono analoghe.

  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 17:38   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Re: collettori rossi su R1100S

Quote:
Originariamente inviata da martimass
...di nuovo a chiedere il vostro aiuto per un "problemino" tecnico: oggi ho fatto girare al minimo 10 minuti (con lo starter tirato)circa la moto sul cavalletto per sgranchirle un pò i pistoni e i collettori di scarico sono diventati rossi! mai vista una cosa del genere...tranne su moto che hanno una carburazione talmente magra da portare le temperature alle stelle. qualcuno ha avuto esperienze simili? mi fido o la porto alla BMW?
Ho notato anche io che il collettore del mio 650 gs dopo un paio di minuti al minimo diventa rosso (a motore caldo), l'ho notato l'altra sera mentre rincasavo, ho lasciato la moto accesa sul cavalletto davanti al garage un paio di minuti e ho notato il collettore rosso.

Che faccio mi preoccupo HELP!!!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 17:39   #17
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito Re: collettori rossi su R1100S

Quote:
Originariamente inviata da martimass
...di nuovo a chiedere il vostro aiuto per un "problemino" tecnico: oggi ho fatto girare al minimo 10 minuti (con lo starter tirato)circa la moto sul cavalletto per sgranchirle un pò i pistoni e i collettori di scarico sono diventati rossi! mai vista una cosa del genere...tranne su moto che hanno una carburazione talmente magra da portare le temperature alle stelle. qualcuno ha avuto esperienze simili? mi fido o la porto alla BMW?
Si sono surriscaldati.
Devi vedere che belli di notte, fanno una luce rosso intenzo da paura.
Ciao!!!
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 17:43   #18
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito Re: collettori rossi su R1100S

Quote:
Originariamente inviata da como
Si sono surriscaldati.
Devi vedere che belli di notte, fanno una luce rosso intenzo da paura.
Ciao!!!
Infatti il mio (singolo ) collettore è bellissimo al buio totale, ma è normale che diventi così fosforescente?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 20:03   #19
Guanaco
Guest
 
predefinito

Ma certo che è normale, che cavolo...
Anche a te, se urli come un disperato, ti si gonfiano le vene del collo.

L'importante, come dicevo, è non passare interi minuti a scaldare la moto sul cavalletto. Può essere dannoso (leggi sopra). Se è già calda e sei in coda il discorso è diverso. Anche se i surriscaldamenti non sono mai il massimo per un motore.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 23:15   #20
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Ma d'estate, quando ci sono 40 gradi e siete in coda al confine, cosa fate? Fate scendere la moglie a spingere perche' la mucca non puo' girare da ferma?

Attenzione al divorzio....che c'e' un limite a tutto.....

A me hanno detto cosi'... 8)
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2005, 23:24   #21
carbold
Guest
 
predefinito

Si si, ho letto di un paio di americani che hanno fatto cosi' e la moto ha preso fuoco, poi hanno tentato di portare bmw in tribunale ma quei furboni avevano gia' aggiunto il disclaimer nel libretto di uso e manutenzione: sta scritto da qualche parte di non lascirare la moto a scaldare sul cavalletto....
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati