Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2004, 14:26   #1
max04
Guest
 
predefinito ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssEl iminazione ABS

Salve a tutti. Sono nuovo di iscrizione e vorrei parlare di un argomento che ad un primo approccio non mi sembra sia stato già trattato. La domanda è: sapete se si può sconnettere o togliere l'ABS da una R1100S del 2002? Ho posto la domanda a BMW Italia e mi hanno detto di chiedere ad un concessionario. Ne ho sentiti due e uno mi ha risposto assolutamente no, l'altro si cambiando pinza dei freni per una spesa di circa 300€. Mah, che dire ?

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 14:30   #2
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

prima ci si dovrebbe presentare al bar... e poi scollegare l'ABS
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 14:41   #3
Spartacus
Mukkista
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

E cmq poi saresti in possesso di un mezzo con i dispositivi di sicurezza manomessi, in caso di incidente l'assicurazione ti molla!!!
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 14:49   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Prima ci si dovrebbe presentare al bar... e basta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:01   #5
max04
Guest
 
predefinito

Intendevo che una volta tolto l'ABS da una officina BMW, questa, o un ispettore BMW, dovrebbe rilasciare un nullaosta con cui rifare l'immatricolazione alla motorizzazione. L'aspetto burocratico non dovrebbe presentare problemi, per le informazioni che ho preso, dal momento che esistono in motorizzazione le fiches di omologazione del modello senza ABS.
Scusate, ma data la mia condizione di novizio, non sono ancora in sintonia con lo spirito del forum, per cui non ho capito la battuta sul presentarsi al bar. Me la spiegate?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:06   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Se vuoi (ma non é ovviamente obbligatorio) puoi postare due righe di presentazione nel Forum "Bar". Sul togliere l'ABS.. spiacente, non so darti info.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:14   #7
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

ma....
perchè vuoi togliere l'abs???
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:22   #8
Spartacus
Mukkista
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Se non hai il servofreno, basta togliere il fusibile e la moto e' come se non avesse l'ABS....

se poi il motivo e' il peso.... mangia meno per una settimana ed hai recuperato !!!!!
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:24   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 15:25   #10
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito Re: Eliminazione ABS

Quote:
Originariamente inviata da max04
Salve a tutti. Sono nuovo di iscrizione e vorrei parlare di un argomento che ad un primo approccio non mi sembra sia stato già trattato. La domanda è: sapete se si può sconnettere o togliere l'ABS da una R1100S del 2002? Ho posto la domanda a BMW Italia e mi hanno detto di chiedere ad un concessionario. Ne ho sentiti due e uno mi ha risposto assolutamente no, l'altro si cambiando pinza dei freni per una spesa di circa 300€. Mah, che dire ?
Se n'era già parlato in passato (se fai una ricerca, dovresti trovare i topic al riguardo).
L'operazione dovrebbe essere possibile semplicemente cambiando il "giro" dei tubi dell'impianto, in maniera da bypassare il modulatore dell'ABS (i tubi della R 1100 S senza ABS dovrebbero andare benissimo).
Non capisco la ragione per cui dovresti sostituire le pinze.
A tua discrezione, poi, rimuovere centralina, modulatore e ruote foniche per guadagnare peso.
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 16:32   #11
max04
Guest
 
predefinito

Scusate la maleducazione. Mi presenterò subito nel bar (che penso sia il forum Da Walwal). Intanto il motivo della rimozione dell'ABS non è assolutamente per problemi di peso ma per una avversione congenita a tutto quello che automatizza scelte che voglio demandate alla mia sensibilità, anche se in certi casi la 'macchina' può fare meglio dell'umano. Questo alla luce anche di esperienze di amici che si sono trovati in situazioni in cui l'ABS ha deciso di mollare la frenata malinterpretando cosa stava succedendo, e mettendo in condizioni di rischio il pillota. Poi c'è sempre il vecchio adagio che meno cose ci sono in giro, meno cose si rompono
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 18:23   #12
Guanaco
Guest
 
predefinito

Per i tuoi scopi dovrebbe bastare il fusibile.
Cmq, secondo me ti sbagli sull'ABS. Ne abbiamo discusso qui tante volte.

http://194.185.224.61/Quellidellelic...fc048302d2f2ee

http://194.185.224.61/Quellidellelic...fc048302d2f2ee

Ciao e benvenuto.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 19:18   #13
max04
Guest
 
predefinito

Mi sono letto la discussione agli indirizzi che Guanaco mi ha indicato.
Molto interessante. Mi ha fatto anche capire gli interventi di Wotan in questo topic. Lungi da me riaprire la discussione. Non ho mai avuto moto con ABS e quindi ne parlo per sentito dire, che non è certo l'approccio migliore. Detto questo, vorrei limitare l'intervento al solo aspetto tecnico dell'operazione di disinserimento o smontaggio dell'ABS. Le risposte avute, peraltro interessanti, mi sembrano indirizzate sulla sconnessione del fusibile o sul bypass del modulatore. Comunque non pensate che ci siano impedimenti a questi due tipi di intervento ? Sapete come funziona il meccanismo di disinserimento sulle moto che ce l'hanno?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 19:28   #14
Guanaco
Guest
 
predefinito

Purtroppo, non lo so, perché non sono esperto di elettronica. Altri ti daranno forse dritte specifiche. Considera cmq che l'ABS può ev. andare fuori uso per conto proprio, in seguito a qualche avaria elettronica. In tal caso la moto deve ovviamente continuare a poter frenare.
L'unico problema della sconnessione forzata è che ti viene segnalato il malfunzionamento da qualche spia di bordo. Non credo che ci siano altri interventi correttivi sul 1100. Può darsi che in certi casi sia meglio resettare la centralina, accendendo e spegnendo, ma non sono sicuro.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 19:35   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

E un comando elettrico che agisce sulla centralina abs, sospendendone in funzionamento, questo per quanto riguarda abs2 e l'integral abs montato sulla gs1150.
Sulla r1100s del 2002 ritengo sia presente il sistema abs integral ( sport), quella versione specifica non ha una logica di disinserimento precostituita, inoltre la centraline assolve la funzione di servocomando elettrico dei freni, escluderla totalmente non è possibile.
Se vuoi eliminare la sola funzionalità abs basta scollegare i sensori ruota dai relativi connettori.
Viaggerai con la spia accesa ma almeno la cosa è reversibile.
La sconnessione del fusibile si riferisce al precedente sistema absII della FAG.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 19:43   #16
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Scusa max04, all'inizio hai parlato di sconnettere o togliere l'ABS ed io ho pensato che volessi eliminare l'impianto dalla tua moto.
Invece, adesso, mi sembra di aver capito che vuoi solo disabilitarlo.
E' così...?
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2004, 21:19   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se posso darti un consiglio, mantieni l'ABS installato e inserito, per una serie di ottime ragioni:
1) aumenta, e di molto, la tua sicurezza;
2) in questo modo puoi provarlo tu stesso e verificare come ti ci trovi, dopodiché lo potrai eventualmente condannare (e disinserire) a ragion veduta;
3) non sminuisce affatto la tua sensibilità, perché interviene soltanto in caso di superamento del limite di aderenza: se sei un bravo guidatore, l'ABS non si attiva praticamente mai (ma se sbagli è lì per darti una mano);
4) nel 99,9% dei (rari) casi in cui l'ABS ti "molla", la stessa identica frenata senza ABS comporterebbe il bloccaggio delle ruote e la tua probabile scivolata a terra;
5) è piuttosto difficile che si rompa, ma se proprio accadrà, la moto continuerà a frenare normalmente, come se l'ABS non ci fosse.

Considera che gli ABS sono in continua evoluzione, perciò le testimonianze di chi ce li ha potrebbero essere fuorvianti, in quanto riferite a impianti datati.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2004, 10:12   #18
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

.............e se uno lo vorrebbe mettere l'ABS su una mukka che non l'ha, è fattibile?
Ciao
Robi
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2004, 15:38   #19
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito


mi permetto di spendere una parola
io possiedo un r1100s 2004 senza abs.
dopo un mese mi sono fatto male ad una spalla a causa di una
'inchiodata' con la ruota anteriore.
ho bloccato istintivamente la ruota anteriore a gomme fredde la ruota
ha pattinato ho rilasciato per ritrovare aderenza e...
la ruota l'ha ritrovata bruscamente, facendo compiere al manubrio
una brusca oscillazione sinistra-->destra
morale: 1 mese senza mucca argh!!!!
la prox volta r1100s con abs.
sigh
abientò
gianfranco
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2004, 15:40   #20
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

per barand:
ipoteticamente si... ma il costo è proibitivo!!!
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2004, 16:53   #21
Spartacus
Mukkista
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barand
.............e se uno lo vorrebbe mettere l'ABS su una mukka che non l'ha, è fattibile?
Ciao
Robi
No, non sarebbe omologata! Vale lo stesso discvorso che toglierlo, come per le vetture.
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2004, 11:55   #22
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max04
....ma per una avversione congenita a tutto quello che automatizza scelte che voglio demandate alla mia sensibilità, anche se in certi casi la 'macchina' può fare meglio dell'umano. Questo alla luce anche di esperienze di amici che si sono trovati in situazioni in cui l'ABS ha deciso di mollare la frenata malinterpretando cosa stava succedendo, e mettendo in condizioni di rischio il pilota. Poi c'è sempre il vecchio adagio che meno cose ci sono in giro, meno cose si rompono
Sono perfettamente d'accordo con te, solo che ci dovevi pensare prima ed acquistare la mucca senza ABS, come ho fatto io. Toglierlo non mi sembra una buona idea, oltre ai problemi di omologazione e assicurazione, secondo me modificare un sistema complesso come è oggi una moto non è operazione da affrontare in modo pressapochistico.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2004, 15:54   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E se Aldo, il nemico n° 1 dell'ABS, ti dice di tenerlo installato, devi proprio farlo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati