Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2021, 13:39   #1
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito F 900XR o no?

ciao a tutti, sono nuovo del Forum ed ammetto subito di non aver mai avuto una BMW. Sono andato in giro con Aprilia, Moto Guzzi, Honda e Ducati.
Ora mi sta piacendo molto la F 900XR che ho iniziato a guardare perché, viaggiando per i 50anni, ho voglia di alzarmi dai semi manubri. Adesso guido una Ducati Supersport 939s. Uso la moto 300gg all'anno e ci faccio circa 11-12.000 km all'anno.
La cosa bella è che sono indecisissimo su due moto beh, direi proprio diverse:
la Guzzi V85TT e la F 900XR.
entro fine mese vorrei decidere ma mi piacciono entrambe e tutte e due non me le posso mica permettere!

Che fare? il test ride? piaciuto di entrambe!

Pubblicità

davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 13:44   #2
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

scusate mi è partito l'invio.
La MG V85TT l'ho avuta per un sabato mattina intero e ci ho girato in città e su per i colli e mi sono divertito.
La F900XR per pochissimo ed ora con la zone arancione prima e rossa ora non si può fare nulla.
C'è qualche anima pia a Bologna o zone limitrofe con cui scambiare qualche impressione dal vivo?

grazie a tutti per l'attenzione
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 15:09   #3
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

La 900 xr per carità , sembra un plasticone passare da una supersport s a quella potrebbe essere traumatico
__________________
Tifoso di GAGLIARDINI da quando porta le borracce
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 19:36   #4
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

non so quanto sia possa esserti utile ma quando ho venduto la k 1300 gt ero indeciso pure io tra quei 2 modelli , le ho provate entrambe e purtroppo mi sono piaciute tutte e 2, hanno una guida diversa, la guzzi l'ho vista più comoda e per i viaggi con le valigie laterali in alluminio sono più comode , più un tutto fare, la xr è più sportiva , li manca il cardano , i cerchi son diversi, serbatoio più piccolo, devi valutare un po' tu sul tuo utilizzo. io ho scelto la xr perché mi ha subito attratto il giallo oro e non mi son pentito
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 20:09   #5
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao. Sono di San Lazzaro... non so quanto la zona rossa ci permetta di fare 2 chiacchere, ma se hai bisogno di qualche info sulla moto, chiedi pure. No problem.

Come dice Frenky, è un po plasticona, ma a me la linea piace molto. Si guida bene è comoda, sicura, e ha una buona dotazione elettronica ( se aggiungi i pacchetti ).
Non è una moto impacciata, ma forzando la forcella è cedevole... forse un po troppo libera in compressione... anche le molle sono abbastanza "morbide".
Guidando allegro è divertente, ma a mio modo di vedere rimane più una moto da turismo "leggero"... ho provato un tragitto collinare da circa 3.5 ore e sono rimasto soddisfatto.
Sella un pelo duretta e non molta protezione aerodinamica.
Cambio quickshift valido, sia a salire che a scendere, a patto di stare sopra i 5000... pena una certa ruvidità.
Pochissime vibrazioni a tutti i regimi.
A mio avviso l'unica nota dolente arriva dalla frizione... il cavo in scalata si "lascia" all'improvviso e ha uno scatto che francamente non capisco da cosa possa dipendere... mai avuto un'esperienza simile con nessuna moto.
Nessun problema a salire di marcia, ma comunque la leva frizione ha un funzionamento davvero particolare.

Un saluto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 00:53   #6
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

San Lazzaro è perfetto. Ci arrivo di corsa tutte le mattine.abito alla Lunetta Gamberini.
La moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro, per uscire a cena, per andare al mare.
Viaggi zero che ho 2 bimbe e quando viaggio uso la macchina. Che poi la uso solo per quello e per la spesa.
La xr esteticamente mi piace e una Bmw non l'ho mai avuta.
Magari, se non è disturbo, ci possiamo incontrare per 4 chiacchiere distanziati e mascherati.
Dai vs commenti boh...sono ancora più indeciso.
Il quick shift ne faccio a meno.
Ce l'ho sulla Supersport ma me lo godo davvero solo se mi sparo altrimenti è una esperienza di guida che boh ...sarà che sono diversamente giovane...non mi sa da moto...mi sa più da scooter.
La Supersport la cambio solo perché la schiena richiede
Di raddrizzarmi e non è proprio adatta per caricare ogni tanto le donne di casa.
Vorrei una moto più da compagna di tutti i giorni.
Di fare le tirate ai 200 mi sono stancato ed in mezzo al traffico è proprio scomoda.
La frizione fa davvero schifo? Nel traffico cittadino crea problemi?
Guzzi ne ho avute 3 in passato e con la V85 hanno davvero fatto un salto in avanti.
La xr cmq è intrigante, ha una bella linea ed un motore non sportivo ma godibile.
La V85 come linea è molto bella ma il motore è molto più pacioso.
Aiutoooo
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 01:07   #7
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Dimenticavo...come stacca la frizione in partenza con la moto fredda? Al mattino nel traffico la Supersport è una pena. Stacca subito e molto brusca. Sembro un chirurgo per l'attenzione che devo avere.
Una volta scaldata è perfetta.
La xr come si comporta?
Grazie.
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 06:14   #8
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Parto dicendoti che la frizione nel punto di attacco è sempre precisa, sia a caldo che a freddo... un paio di volte ha avuto un piccolo scatto in rilascio, ma mai nulla che per intenderci ha creato uno spegnimento.
Nella mia XR il "problema" è quando si cambia marcia, soprattutto in scalata premendo il pedalino, la leva frizione si "lascia" per qualche mm e da l'impressione che si rompa il cavo, ma ovviamente non è così. Io ho l'abitudine a tendere la frizione sempre con 2 dita, tirandola a "mano piena" la cosa è meno evidente.
E' una caratteristica che ha avuto fin dal primo km... già informata l'assistenza di Imola ( che tra l'altro per il momento consiglio ) e confermano il comportamento.

Per quanto riguarda il quick shift, rimane valido per qualsiasi giro fuori porta, zone urbane escluse.

Il motore è si godibile, ma probabilmente la V85 è più elastica in basso... ma non l'ho mai provata.
Ok per provare ad incontrarci da qualche parte... ho diverse rotture di maroni, ma probabilmente un buco lo dovrei trovare.
Ci aggiorniamo!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 17:55   #9
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

intanto grazie mille per la risposta.
magari in MP ci scambiamo i nr. Siamo vicini di casa e se posso toccare con mano la XR ti sarei davvero grato. Poi appena si potrà, bevuta a mie spese.

In mezzo al traffico come ti trovi? Posso chiederti quanto sei alto?
l'indecisione mi sta macerando.
un giorno decido Guzzi che lo stile cmq è davvero unico, il giorno dopo decido BMW! non l'ho mai avuta, e poi è bella ... alla fine mi prendo una Vespa ... ))
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 19:14   #10
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Traffico molto bene. Ma in realtà sono molto contento anche nel misto.

Appena uscito dalla concessionaria di Ferrara, ho dovuto cercare l'auto pratiche... non avevo ancora preso confidenza con il navi, e ho girato in pieno centro per 45min, con un traffico che non credevo.
Più giravo e più mi stupivo di quanto fosse facile in mezzo al traffico.

Non voglio certo orientarti su Bmw, ci mancherebbe... cerco di darti le mie impressioni con sincerità.
Per ora solo difettucci trascurabili... la moto va bene.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 21:05   #11
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

ma se la usi tutti i giorni ancora ci stai a pensare prendi la guzzi 40^ e non essere indeciso, più pratica, più rivendibile e appena uscita da un piccolo restyling che l'ha ulteriormente migliorata. Poi fattele prestare per qualche ora e firma subito dopo...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 22:28   #12
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

mag27 cosa vuol dire la Guzzi 40?
Di solito, magari sbaglio, quando prendo una moto non penso a quando la rivenderò ... vedi Supersport...

secondo te la xr per usarla tutti i giorni non è valida? come mai?

Ultima modifica di davidescaletta; 07-03-2021 a 01:03
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 22:29   #13
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Big_Bamboo grazie per il riscontro sul traffico. E' molto importante. L'assistenza quella in via della Liberazione non l'hai provata? Lunedì sentirò anche Ferrara per un preventivo.
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 22:34   #14
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

grazie Markepat ... l'uso che ne faccio è quotidiano con qualche capatina al mare in estate. Gli amici mi prendono per il .... dicendo che dovrei avere uno scooterone... la realtà è che, se non ho la famiglia al seguito, vado ovunque in moto.
l'estetica della XR mi piace molto, il serbatoio piccolo non è un problema. Anche se si va in giro fare benzina dopo oltre 250 km ci può stare; personalmente 400 e passa in una tirata non li faccio mai. La V85TT è più bella come serbatoio e come ruote... i cerchi a raggi sono bellissimi ... il my2021 bianca e rossa è molto bella. La XR ha però un muso spettacolare ed una linea più filante e moderna. Come guida beh non c'è gara la XR è molto più svelta in tutto anche se la V85TT sorprende con una agilità che non ti aspetti.
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 01:08   #15
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

@davide, in occasione dei suoi 100 anni, una livrea speciale dedicata alla V85TT..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 07:10   #16
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

io col pieno i 300 km li faccio senza problemi, poi come dici tu fermarsi per fare benzina non è un problema, la guzzi mi era piaciuto il sound , l'ho trovato molto più bello rispetto la bmw, le sospensioni pensavo essendo indirizzato per il fuori strada di trovarle morbide e invece le ho trovate tarate giuste, anzi più sul duro, poi sono regolabili, al contrario della xr , mi hanno deluso, fisse ed essendo una moto che puoi guidarla più sullo sportivo affondano troppo . guzzi ha il cardano ed è veramente comodo , poi ha fatto dei colori veramente belli che le stanno bene quasi tutti. come agilità anche la guzzi mi aveva soddisfatto, penso che la V85 sia un buon prodotto e su certi aspetti migliore della xr, come sella e sospensioni. visto che sei indeciso cerca un usato di entrambe , spendi meno e te le godi entrambe
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 18:38   #17
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

@marketpat ... ah di certo entrambe non posso. Non me lo posso permettere e non saprei dove metterle
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 12:09   #18
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

e quindi ho deciso: F 900XR!
Esteticamente mi piace molto (altrimenti non sarebbe arrivata in fondo) ed il confronto con la V85TT lo vince grazie al motore. Di Guzzi ne ho avute, come ho scritto, ed il motore Guzzi lo conosco bene; venendo da una Ducati Supersport 939s ho paura che i 76cv dell'Euro5 ho paura che mi stancherebbero davvero troppo in fretta.
grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 12:24   #19
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Bene. Mi fa piacere. Un saluto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 12:30   #20
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

bene dai, non che la xr abbia tanti cavalli in più, però abbastanza per diversi.
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 09:55   #21
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

moto arrivata. primi giorni di utilizzo. sensazioni di guida ottime. è un salotto. davvero comoda con un ergonomia azzeccatissima. ho messo la sella bassa e tocco benissimo con le piante dei piedi a terra con tutti e due i piedi. sembra pesare 50kg in meno del Ducati. Ho fatto un pò di extraurbano e mi è piaciuta molto la sensazione di relax alla guida ma non appena ho avuto di fronte qualche bella piega nelle strade basse mi sono proprio divertito. senza esagerare che sono in rodaggio ho alzato il ritmo e devo dire che scende bene in piega, velocissima ed esce con un bel brio.
nel traffico della città poi il passaggio dalla Supersport ... beh è un sogno ... leggera, comoda con la frizione di burtto.
per ora che dire ... contentissimo della scelta!
ah, di solito non me ne può fregare di meno ma non posso non notare la differenza dei consumi con la SS939s ... la F900XR sembra non consumare nulla a confronto.
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati