Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2021, 09:27   #1
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito rimappare rt 1200 del 2015

ciao a tutti vorrei farmi questo regalo qualcuno l ha gia fatto,


Dati Tecnici Originale TOP TUNING
Potenza (CV) 125/7750 min-1 136/7860 min-1
Coppia (Nm) 125/6500 min-1 138/6230 min-1

io ho fatto 2 macchine da un altro e sono contentissimo pero' moto mai

Pubblicità

__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 12:28   #2
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

I numeri sono, come per tutti i preparatori, molto "fantasiosi". Ma è un esigenza commerciale, svincolata dall'effettivo riscontro su strada.

Io da loro ho fatto la mia auto e sono contentissimo del risultato. Visto il mondo dei preparatori spesso popolato di cialtroni e incompetenti e, dato il fatto che con l'elettronica è facile fare danni enormi che possono emergere anche a decine di migliaia di km di distanza dalla modifica, avevo preso informazioni su di loro presso ingegneri del settore molto qualificati.

Ho ottenuto ottime referenze, confermate poi all'atto pratico.

Trattandosi poi di un 2015, ormai fuori garanzia, non ci sono problemi. Unico suggerimento è, prima della mappatura, sincerati di aver fatto tutti gli aggiornamenti possibili previsti da BMW alla centralina. Questo perchè dovessi mai aggiornarla in BMW in futuro, la procedura ti "pialla" la mappatura fatta. In questi casi Toptuning te la rifà gratis, ma rimane la scocciatura. Se li ha già fatti tutti, te la tieni mappata e non la aggiorni più.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 14:50   #3
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

no non sarebbe top tuning ma bergamo carburatori mappatura prima dove si va a vedere i grafici dove operare e mappatura dopo intervento per il risultato
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 16:24   #4
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

quale è il prezzo?
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2021, 16:26   #5
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

350 ho visto i video molto bravi compreso rulli prima e dopo
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 01:03   #6
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Non li conosco e non posso esprimere giudizi con cognizione di causa. Ti dico però per certo che preparare le mappe solo sul banco dinamometrico non è un lavoro ben fatto. Le mappe andrebbero preparate in sala prova motori, verificando le temperature nei vari punti nevralgici del motore e simulando diverse condizioni di guida. I risultati delle rullate sul dinamometrico sono solo la conseguenza. Se usi solo il dinamometrico non puoi vedere se c'è qualche cappella in alcuni punti (specie sui transitori), con il risultato di danni leggeri o gravi sul lungo periodo. Scelsi top tuning proprio perché fa fare questo lavoro a due centri specializzati in Germania e Svizzera.

Se guardi solo i dati di potenza e coppia qualunque asino è in grado di ottenere miglioramenti. Il difficile è ottenerli senza conseguenze sul rendimento a lungo termine o sull'affidabilitá.

Poi è tutto relativo... se fai 5000 km l'anno e già pensi che fra tre anni la venderai, puoi farti meno scrupoli...

Ognuno poi può avere sensibilità diverse: io chiedevo di mappare il motore della range rover, dove una cappellata poteva significare 15-20k di danno...

Ultima modifica di mox; 06-03-2021 a 01:07
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 08:59   #7
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quelli di Top Tuning li ho sentiti per telefono.
siamo molto distanti e mi hanno detto di spedire loro la centralina che provvedono a rimapparla.
E’ una cosa sicura secondo voi?
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 11:19   #8
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

top tuning ero gia' andato anni fa col 325d adesso le mini le ho fatte alla biesse racing vengono loro,scaricano la mappa e poi la rispediscono dopo 4 ore riscaricano sulla macchina.
Guadagno notevole direi,sono a 4 rimappature totali in tutto ed in tutti i casi e' andato sempre bene ,poi secondo me la moto soffre meno,perche' con la macchina si puo' tirare il motore spesso ,la moto se non si va in pista e' difficile.
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2021, 11:57   #9
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@Yukio: si è sicuro, si può fare anche così. Anzi, sulle centraline in cui non è possibile programmare via OBD si fa comunque così.

@Japan: in realtà è più vero il contrario. Ad eccezione delle ultime moto euro 5, le auto hanno elettroniche molto più evolute che, lavorando in costante close loop, possono mettere spesso una pezza anche a piccoli errori scritti nella mappa base.

Inoltre le auto aspirate benzina ormai sono minoritarie. La maggior parte è diesel e/o sovralimentata. è più facile ottenere incrementi di potenza senza compromettere l'affidabilità meccanica. Piuttosto sulle auto il problema è diventato più la possibilità di fare danno ai dispositivi accessori del motore (filtri fap, sistemi anti inquinamento SCR etc).

I motori da moto sono molto più semplici e rudimentali e, proprio perchè mezzi votati all'utilizzo ludico (e non utilitario), vengono fatti girare in condizioni più varie.

Ti faccio un esempio: se hai mappato senza sviluppo in sala prova, ma solo al banco, potresti far lavorare il motore a una temperatura in camera un po' troppo elevata. L'effetto è quello di accelerare l'usura sulle valvole di scarico, che cominceranno a perdere gioco molto più velocemente. Sulle auto hai sempre le punterie idrauliche che vanno a compensare, sulla moto sono meccaniche e dovresti regolarle tu. Visto però che costa ed è spesso un lavoro lungo, molti prestano poco attenzione a questo aspetto. La valvola che perde gioco non da avvisi (come il rumore tipico di quando invece lo prende). Risultato: avevi mappato a 20000 e a 60000 un giorno, di punto in bianco, ti ritrovi una valvola spezzata e il motore distrutto... Chissà come mai...

Più che altro avrei un'altra riflessione: sulle auto la mappatura può in effetti essere un intervento valido stand alone, perchè c'è talmente tanto margine disponibile che il gioco vale sicuramente la candela. Sul motore benzina aspirato di una moto si parla sempre e comunque di interventi dall'effetto piuttosto modesto e marginale. Se si vogliono davvero cambiare le prestazioni di un motore occorre agire sulla meccanica "calda": alberi a camme, rapporto di compressione, condotti etc. Sono questi gli interventi davvero apprezzabili. La mappatura la vedrei più come il naturale corollario a una di queste modifiche, piuttosto che qualcosa di apprezzabile in se e per se.

Il rischio è quello di ritrovarsi a ingrossare le file di quelli che scrivono che cambiando il pannellino del filtro aria o il terminale di scarico, la moto è diventata una "iena"...
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 09:18   #10
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

i cv lo so sono pochi 8/9 ,,a me che manca dal 1200 e' un pochino di cattiveria,l rt prende bene dai bassi a 2000 giri non scalcia ma in terza non e' cattiva ,la vorrei solo un po piu' sbarazzina meno paciosa,trovo la 3 marcia proprio in difetto, e' troppo lunga rispetto alla gs e non ha grinta , e sinceramente da una terza marcia un po di grinta la voglio.
La gs che avevo era quella senza volano appesantito versione 2013 un puledro pazzo,non mi piaceva come erogazione nella vita di tutti i giorni,ma quando era in coppia che motore
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:28   #11
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

l ho ritirata ieri la differenza si sente la 3 e' piu predisposta a salire di giri il problema ,e' stato che e' piu veloce anche in 6 a 205 km/h saliva ancora che era una favola poi si e' accesa la spia motore ed il motore si impiantanto a 3000 giri mi fermo in parte, in folle sempre 3000 giri la spengo ,aspetto un minuto la riaccendo tutto ok,160/170 poi non sono piu salito per timoredi fare qualche danno.
stamattina ho chiamato mi hanno detto che forse e' l autoapprendimento cmq e' strano se lo fa ancora di andare e' che io ho un po di cagarella a provare adesso
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati