Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2017, 08:35   #101
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ciao gonfia, allora, qualche approccio c'e' stato con le nuove gomme?
mi ero dimenticato di avvisare di una cosa particolare, che non ho ancora capito se si trattava della gomma o dell'allineamento tra pastiglia e disco: i frenata, sentivo una leggera vibrazione, come se si passasse sopra a delle righe per avvertire di frenare in prossimità' di curve pericolose o passati pedonali, non so se avete capito.... che poi e' sparita dopo circa una 50ina di km....
ecco volevo sapere se l'hai avvertita anche tu....

Pubblicità

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 30-09-2017, 11:23   #102
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì Nautilus, credo di aver capito, una cosa simile sta capitando anche a me, ma finora ho fatto veramente pochi km e solo sul tragitto casa lavoro, devo ancora provarle per bene...non mi sembra una vibrazione, ma più che altro una specie di fruscio di rotolamento a piccoli angoli di piega a velocità moderata.
L’unico modo che trovo per descriverlo è che sembra simile al rumore che si produce quando si piega un mazzo di carte e si rilascia col dito che scorre sul bordo delle carte... è molto sommesso e a bassa frequenza, e non mi sembra fastidioso.
Tra oggi e domani farò qualche km e cercherò di capire meglio come sono ste RA3GT


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-10-2017, 04:53   #103
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Continental RoadAttack3 GT
Con oggi ho fatto i primi 500km, ed ho potuto farmi un’idea abbastanza chiara...solo su asciutto però.
La prima cosa che ho notato appena uscito dal gommista è l’effetto della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di agenti distaccanti dallo stampo: le gomme, dal 1º metro, si comportano immediatamente come se avessero già 200km.
Nessuna “precarietà “ di appoggio, eccessiva leggerezza di sterzo o tendenza a cadere all’interno...in pratica sono già rodate, si avverte chiaramente, e volendo si può piegare in totale sicurezza da subito, senza timore che la patina lucida provochi perdite d’aderenza. Una bella sensazione...

Il profilo delle gomme non è per nulla esasperato, è molto arrotondato e con un raggio di curvatura molto costante.
La carcassa mi sembra piuttosto rigida, e la mescola è morbida...molto morbida!

L’insieme di tutte queste caratteristiche fa sì che le RA3 siano gomme “Plug & Play”: le monti per la 1ª volta ,sali sulla moto e... ti sembra di conoscerle da una vita!

Agilità e velocità di inserimento sono nella norma, nè troppo alte nè troppo basse...mi verrebbe da dire “giuste”, soprattutto per una moto come l’RT.
Le R01 e le M7RR ad esempio sono molto più agili e con una maggiore propensione a chiudere la curva...queste vanno guidate un po’ di più.

Anche il comfort (assorbimento) mi sembra buono, ma non come le Metzeler... meglio di loro invece dal punto di vista acustico, solo un leggero fruscìo iniziale (vedi post precedente) che mi sembra sia già sparito. Silenziose quindi.

La cosa che mi ha colpito di più nella guida è come permettono di gestire la piega: massima compostezza e neutralità ad ogni inclinazione, due caratteristiche che io amo molto... la moto sta dove decidi di metterla, quasi come se una mano invisibile la sorreggesse, ma basta un accenno di spostamento del corpo, o una minima pressione su una pedana o su una manopola per correggere la piega e la traiettoria.

Frasi come “stare su un binario”, “gira come un compasso” e “appoggio granitico “ descrivono esattamente cosa si prova a guidare con sotto queste gomme: feeling purissimo!

Sono gomme anti-stress: non trasmettono sensazioni forti e non provocano scariche di adrenalina perché tutto sembra facile e naturale: per spiegarmi meglio, con gomme agili come le due citate prima ti sembra di andar forte anche quando vai normale, per quanto sono reattive... è divertente ed emozionante ( M7RR), ma a volte può andare un po’ a discapito del feeling (R01) perché tutto sembra che avvenga più rapidamente, e se non sei un pilotone (ed io non lo sono!) può essere...poco rilassante!
Con le RA3 è esattamente l’opposto! È tutto talmente graduale che in piega sembra di essere al rallentatore, come se passasse più tempo...e ti sembra di andar normale anche quando vai forte!
Oggi durante un curvone abbastanza lungo ho appoggiato la pedana quasi subito: di solito rialzo subito un pochino la moto spostandomi di più all’interno col corpo, oggi ho voluto insistere in appoggio ed ho fatto tutta la curva con la pedana a terra, ma con una naturalezza ed una tranquillità che mi hanno davvero stupito!

Oggi ho fatto quasi 400km tra Bracco, 100 Croci, Ghiare-Berceto, Cisa in discesa (direzione Fornovo) e risalita fino al passo, di nuovo Val di Taro e poi Bocco e -perché no!- Forcella: asfalti nuovi, asfalti vecchi, asfalti brutti...da metà giro in poi (dopo che ho capito la solfa) dopo quasi tutte le curve pensavo: “avrei potuto farla più forte”.... e non sarei più sceso!

Volendo fare un paragone con le ultime gomme che ho montato mi sembra di trovarle molto simili alle RS3, per via della loro neutralità e del feeling cristallino che si instaura... ma probabilmente le RA3 hanno più grip.

Temo però che ci sia un rovescio della medaglia a fronte di tanto ben di Dio: dopo soli 500km il posteriore mostra già segni di usura ben visibili, col bordo in uscita del tassello che si è già smussato, ed io non sono uno che dà manate di gas...non mi era mai successo prima! Alle 18.30 in cima alla Forcella con 14° la mescola sembrava appiccicosa!!
Per fortuna i solchi sembrano più profondi del solito e battistrada ce n’è tanto, ma penso che la durata non sarà una delle loro virtù...l’anteriore invece sembra aver sofferto di meno.





In autostrada mi sono sembrate molto stabili, più delle ultime provate indistintamente.

Pressioni: ho utilizzato sempre 2.5-2.8: di solito scendo un pochino all’anteriore se voglio più omogeneità e feeling...con queste non ne ho sentito la necessità, il feeling basta e avanza.
Piuttosto, dopo aver visto il posteriore già segnato, l’ho alzato a 2.9. 😂😉

Resta da vedere come vanno sul bagnato: le Metzeler sono state eccezionali, le RS3 mi hanno deluso un po’...spero che le RA3 siano meglio delle Dunlop alle quali tanto assomigliano su asciutto.
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 01-10-2017 a 04:58
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-10-2017, 09:33   #104
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie mille Gonfia , il prossimo cambio ci farò un pensierino ...
buona domenica
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 01-10-2017, 11:26   #105
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Bene bene bene... interessante...
Due pareri concordi sono meglio di uno discorde...
Resta da vedere la durata.
Sul bagnato me ne frega nulla perchè io vado talmente piano che qualsiasi gomma va bene.

P.S.

Molto interessante anche il fatto che non devi fare 200Km sulle uova appena montate.
mariold non è in linea  
Vecchio 01-10-2017, 11:59   #106
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...

Molto interessante anche il fatto che non devi fare 200Km sulle uova appena montate.
Questo mi pare l'unico punto davvero interessante.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn ora è in linea  
Vecchio 08-10-2017, 03:34   #107
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Fatti altri 600 km con le RA3 GT, prevalentemente su asciutto a parte qualche tratto umido oggi in val Trebbia... confermo in toto le prime (post #103 ) ottime impressioni, anzi...meglio ancora!
Sono gomme eccezionali, potrei sbilanciarmi a dire le migliori in assoluto mai provate ma non voglio esagerare... ma sicuramente sono tra le migliori!

Il grip è tantissimo, da gomma sportiva, e la maneggevolezza della moto è ai massimi livelli da me riscontrati, non tanto per la velocità di discesa in piega (che comunque è buona, anche se non a livello di gomme più sportive tipo le M7RR) ma soprattutto per l’omogeneità di comportamento sia in discesa che in risalita ed inversione di piega, operazione che si effettua senza la minima fatica e con il massimo controllo anche a ritmi serrati.

Oggi nel tratto Recco-Bobbio e ritorno trasportavo un amico, non motociclista ma in moto ci sta senza “disturbare” troppo, anche considerando il peso sugli 85kg...ho potuto guidare in scioltezza anche nei tratti più tortuosi con tante “S”, potendo sempre contare su un rigore direzionale, una graniticità di appoggio e una prevedibilità di comportamento di altissimo livello. Gomme davvero notevolissime!
Per le caratteristiche descritte sopra mi ricordano molto le RS3 (che ho amato da subito proprio per il feeling grandioso che sanno dare) ma mi sembra che le RA3 siano ancora meglio!

L’unico aspetto che mi sconcerta un po’ è l’usura del posteriore: dopo soli 1100 km il consumo sui fianchi è già molto evidente, più che con ogni altra gomma mai provata, sportive incluse! ...e meno male che sono la versione GT!!!
Se dovesse continuare di questo passo dubito che possa passare i 5000-5500km...di solito questo problema ce l’ho con gli anteriori, sarebbe la prima volta per un posteriore! E considerate che faccio sempre più di 20km/l, quindi non do molto gas...

Oltre a ciò mi rimane anche da provare il comportamento sul bagnato “vero”...i tratti umidi incontrati su asfalto buono li ho superati senza avvertire la minima perdita di aderenza nel passaggio da asciutto ad umido, seppure a moto “mediamente” piegata.
Sulla segnaletica orizzontale (strisce bianche) invece qualche reazione l’ho avuta, ma personalmente non ricordo una gomma che faccia diversamente...

Pressioni: 2.5-2.9... e non sento assolutamente necessità di diminuire per avere più feeling.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 08-10-2017 a 03:37
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-10-2017, 14:54   #108
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

e' difficile aggiungere qualche altro commento e/o valutazione dopo aver letto quelle di Gonfia , per le quali mi trovo d'accordo al 100%.....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-10-2017, 14:55   #109
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

difficilmente il prossimo treno sara' di un altro brand....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 09-10-2017, 01:14   #110
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

A questo punto le prossime da provare saranno le Conti Road Attack 3, sono curioso di vedere se superano il piacere di guida che ho trovato fin da subito con le Dunlop Road Smart 3 ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 09-10-2017, 17:16   #111
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

piccolo aggiornamento per le DUNLOP RS 3

ho passato ormai pienamente gli 8.000 km, e devo dire che non ho mai avuto nessun problema a riguardo a livello di stabilita/sicurezza;
ribadisco il fatto di utlizzare la moto quotidianamente x tragitto casa/lavoro ( ca 65 km)
quindi il battistrada ne risente sicuramente, ed in questi ultimi 3/400 km le gomme hanno cominciato a "stancarsi", si nota soprattutto allargamento di traiettora sui curvoni, e la gomma anteriore molto scalinata, con qualche vibrazione all'avantreno;

penso quindi cambiarle - rimettendole uguali nel giro qualche centinaio di km

GUTHE REISEN !
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 09-10-2017, 22:55   #112
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

iakka, monta le nuove Roadattack3...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 13:01   #113
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Vado per gli 8000 km, di cui più o meno metà in autostrada e metà in collina, e le Metzeler Z8 di fabbrica, sempre tenute alla pressione consigliata sul libretto e mai con passeggero, sono un po' andate, dietro sopratutto.
Nonostante tanti giudizi positivi su Dunlop e ora Continental, credo che andrò in contro tendenza e metterò le Metzeler R01, solo mi preoccupo che avendo l'ufficio a fianco alla sede italiana di Continental qualche addetto marketing possa rigarmi la moto ;-)...
A proposito, non so se sia per la vicinanza di sede, ma l'officina di Unionbike Milano, che è a fianco della Continental dall'altro lato, un paio di anni fa aveva in promozione la gamma Continental moto a prezzi insolitamente ridotti.
Francesco1251170 non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 15:03   #114
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Francesco, il mio consiglio è di provare le Roadattack3...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 15:46   #115
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

ciao nautilus orientativamente mi sai dire il costo.........

giusto x fare dei confronti , danke
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 17:25   #116
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

dopo 1500 km con i PR4 di primo equipaggiamento li ho sostituiti con i RoadAttack 3 GT e percorso i primi 1000 km

pur considerando i PR4 dei buoni pneumatici per l'inverno e il bagnato li ho sostituiti per l'anteriore duro e non progressivo a bassa velocità come fosse a fine percorrenza

confermo quanto riportato da Gonfia in particolare tanto grip con estrema leggerezza di guida ... solo in autostrada senza topcase e a velocità codice sensibile ondeggiamento dell'anteriore ... da vedere se per assestamento sparisce nei prossimi km

la durata dei pneumatici Continental in genere è mediamente inferiore alla concorrenza ma è dato da uno dei punti di forza che è l'elevato grip che li contraddistingue su tutti

costi allineati alla concorrenza ...pressione come da indicazioni BMW 2.5/2.9
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 18:50   #117
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
.....

la durata dei pneumatici Continental in genere è mediamente inferiore alla concorrenza ma è dato da uno dei punti di forza che è l'elevato grip che li contraddistingue su tutti
......
Bisogna vedere quanto è superiore il consumo rispetto alla concorrenza, perchè se dopo 6000Km sono da cambiare, allora tanto vale montare un paio di M7RR... o di Sportsmart, o Pirelli o Michelin sportive...
mariold non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 19:07   #118
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

che costano ancora meno ma progettate e omologate per moto sportive ... certamente controindicate per lunghi viaggi con moto dal peso a pieno carico di 450 kg e oltre
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea  
Vecchio 10-10-2017, 19:52   #119
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Non credo che una M7RR abbia problemi in questo senso.
La Sportsmart 2 no di sicuro perchè ne ho usati vari treni sulla R1200R caricata come un mulo e non ho avuto problemi.

Invece le Michelin Pilot Power 2CT avevano una carcassa tenera e a pieno carico il posteriore non era molto stabile anche se gonfiato a 2,9 bar.
mariold non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 11:14   #120
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
... solo in autostrada senza topcase e a velocità codice sensibile ondeggiamento dell'anteriore ...

Io con il topcase ma non ho avuto il tuo riscontro, anche a velocità superiori... ed il topcase di solito favorisce quel fenomeno.
Che dipenda dalla posizione del plexiglass? io non lo tengo molto alto... in ogni caso le mie filano dritte, potrei mettere il cruise e togliere le mani dal manubrio



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 11:35   #121
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Bisogna vedere quanto è superiore il consumo rispetto alla concorrenza, perchè se dopo 6000Km sono da cambiare, allora tanto vale montare un paio di M7RR... o di Sportsmart, o Pirelli o Michelin sportive...


Mi stavo ponendo lo stesso problema, e...sai che non saprei?
Cioè, se per ipotesi con M7 e RA3 dovessi fare esattamente gli stessi km forse sarei comunque indeciso nella scelta.
Sono entrambe gomme stupende che permettono tantissimo ed infondono una gran fiducia, ma mentre per alcuni aspetti sono simili (sensazione di grip, neutralità ed omogeneità di appoggio), la loro differente velocità di piega dà una connotazione diversa alla guida, più sincopata ma comunque non nervosa per le M7 e più compassata ma comunque efficacissima per le RA3... sono differenze sottili ma ci sono, probabilmente dipende dai gusti, e che tipo di comportamento si preferisce.
Le M7 danno emozioni più forti, le RA3 sono più...rilassanti, se mi passate il termine.
A me sono piaciute moltissimo entrambe, sarei davvero indeciso...potrebbe anche essere che -pur a parità di percorrenza- potrei decidere di rimettere le RA3.
Ma è ancora presto per dirlo,stiamo mettendo il carro davanti ai buoi 😉


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 11-10-2017 a 11:44
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 12:51   #122
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi ripeto rivolgendomi ai dubbiosi sulla idoneità delle M7...

...ne ho consumati vari treni al 95% a pieno carico e mai avuto il minimo problema...detto ciò, tuttora che una gomma rispecchia esattamente le specifiche dettate dalla carta di circolazione della moto è sicura come qualsiasi altra....poi che le prestazioni siano un'altra cosa va da se...

...detto ciò credo che tra M7 e RA3 le prime siano un tantino migliori sul bagnato...il loro grip tra condizioni di asciutto e bagnato è veramente irrisorio...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 14:10   #123
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Robertag una domanda: con le M7 in che ordine di chilometraggio stavi e con che tipo di consumo: finiva prima il posteriore o l’anteriore?
E con che pressioni?
Grazie!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 11-10-2017 a 14:13
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 15:11   #124
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

Gonfia, il parabrezza è nella posizione più bassa ... questa settimana ho 100 km al giorno di autostrada se continua ad ondeggiare sabato verifico l'equilibrata ma dubito che sia questa la causa ... comunque l'anteriore è molto sensibile alle irregolarita del manto stradale
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea  
Vecchio 11-10-2017, 16:20   #125
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

x nautilus :

mi hai convinto, CONTINENTAL RA3 ordinate, 310 eur montate, arriveranno pross gg
comunque ribadisco che i Dunlop rs3 si sono dimostrate delle gomme efficacissime, asciutto,bagnato,caldo,freddo - senza nessun problema a riguardo;
sono arrivato a ridosso dei 9.000 km di durata, e solo ultimamente - soprattutto . lo pneumatico anteriore comincia SERIAMENTE a....... volere andare in pensione !!
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati