Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2008, 21:21   #1
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito Info Forcella Marzocchi Hp2

Qualcuno sa come è fissato il piedino forcella allo stelo perche mi si è allentato e mi perde olio... ho provato a smontarlo e ho visto che lo stelo è avvitato dentro al piedino ma anche scaldandolo è bello duro, ma poi la tenuta per l'olio come è assicurata da un O-ring o con del sigillante e di quale tipo?
Mi ricordo che qui sul forum c'è un ragazzo di bologna che conosce bene queste forcelle ma non ricordo il nome...
Luca

Pubblicità

__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2008, 23:52   #2
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Un grazie a paolinosemprefesta che mi ha dato alcune dritte sempre disponibilissimo...
Sono riuscito a smontare il piedino della forcella (con sudori freddi) e a sigillare i due o-ring che fanno tenuta.
Dopo 200 km fatti oggi sembra che sia riuscito a bloccare il raffreddamento ad olio dell'unico freno che ho anteriormente...
Luca
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 20:49   #3
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

riprendo questo vecchio post. Anch'io mi sono accorto che la forcella sx (lato disco) perde , nell'inserimento del piedino sul gambo. Volevo chiedere: per togliere il piedino, bisogna smontare, tutta la forcella, o posso togliere il grano, e svitare il piedino? Ho guardato gli esplosi di marzocchi, e non riesco a capire se devo aprire tutta la forcella,quindi togliere il bullone alla base inferionre della forcella , e sfilare i pompanti interni ecc) o se riesco a togliere il piedino lasciando la forcella intera. Qualcuno lo ha già fatto e mi può indicare la sequenza delle operazioni da fare? Un altra cosa : ho il libretto uso manutenzione in tedesco, volevo sapere, le forcelle si regolano sopra sx e dx in compressione, e sul gambo inferiore destro, il ritorno? Il gambo sinistro quindi ha solo registro compressione? grazie
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2017, 22:23   #4
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

la forcella va smontata tutta.
Di norma, si scalda il piedino a 80/90 gradi e si svita, con l' aiuto dell' apposita chiave di tenuta per lo stelo (dove fossero presenti i grani, vanno tolti prima di ogni operazione).
Al rimontaggio, frenafiletti medio-morbido e or nuovo (possibilmente)


Ultima modifica di birillo mx; 26-09-2017 a 22:29
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 01:27   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il piedino si svita anche senza smontare la forcella e senza togliere olio o altro.
Servono due mezzelune di alluminio per bloccare lo stelo nella pressa,si tolgono eventuali grani di fermo e si svita il piedino scaldandolo adeguatamente con phone.
Svitato di qualche giro si mette lo stelo in morsa con relative mezzelune e il piedino rivolto in alto,lo si svita del tutto,si svita il bullone/portapistone che trattiene la cartuccia fissata al piedino e si cambia l'O-ring di tenuta.
Fatto questo si rifanno le operazioni descritte al contrario e in 20-30 minuti il lavoro è concluso.
Niente olio in giro nessun bisogno di sostituire paraolio o altri pezzi.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 08:49   #6
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

"volevo sapere, le forcelle si regolano sopra sx e dx in compressione, e sul gambo inferiore destro, il ritorno? Il gambo sinistro quindi ha solo registro compressione?"

Sinistra sopra cè un "C" ==> compressione progressiva
Destra sopra cè un "R" ==> Rebound
Destra sotto ==> compressione linear

User manual in tutte lingue

http://www.bmw-motorrad.com/com/en/i...html&notrack=1
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 11:26   #7
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

grazie mille, procedo con intervento piedino!
..un altra cosa..non me ne ero mai accorto.... Sul canotto di sterzo dietro alla chiave di accensione ,diciamo..., è marcato un numero (sulla mia2783). E'il numero di progressivo di fabbricazione delle 2910 prodotte?? grazie
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 17:01   #8
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

ho smontato lo stelo per iniziare operazione, ma mi sono accorto che lo stelo destro ha gioco,e quindi ho capito da dove proveniva il rumore stlonk stlonk che sentivo quando prendevo buche e saltini, per la strada (mai fatto fuoristrada)... Quindi operazione totale di revisione forcella :boccole destro e piedino sinistro??
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 19:09   #9
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Può essere che il rumore provenisse dallo stelo ma è assai strano, di solito è più probabile arrivi dal cannotto. Però se dici che il gioco è tanto .........
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 22:08   #10
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

grazie mille Giacomo. allora fatto lavoro di oring, lavoro semplice se si ha una mordacchia del diametro 45, sostituito i due oring (1euro) e rimontato tutto. All'interno aveva 500ml di olio , sul sito marzocchi ho letto ne servono 610, ma ce un pò di confusione, comunque ho aggiunto 1 etto di olio, quindi 600ml totali. Non abbiamo messo frenafiletti sul piedino , perchè non ne avevano messo, in origine ed è venuto via senza fatica e senza scaldare tanto. Lo stelo destro ha un leggero lasco longitudinale(?), comunque superiore al sinistro, e si fa leggermente sentire... (non so se possa essere considerato normale, mi piacerebbe sentirne un'altra forcella, originale, hp2e).Adesso vediamo se durante inverno rismontiamo e facciamo le boccole, puliamo le lamelle e olio nuovo , anche se la moto ha 12000km(ma la voglio in ordine). Comunque il problema maggiore , era dovuto,come sapientemente avevi scritto, dal cannotto di sterzo leggermente allentato! Quindi smollato le due viti della piastra superiore,avvitato la brugola cannotto, e tutto è tornato ok! quindi grazie Giacomo, che mi hai indicato ove poteva essere il problema!
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 23:26   #11
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

forse è meglio consigliare di togliere l' olio a monte dell' operazione.

Non ho foto personali a riguardo, ma il piedino di norma,è un elemento di chiusura dello stelo (nello stelo vi è olio, ecco perchè Martino parla di perdite dello stesso).

In tutte le fork che io conosco, si interviene sul piedino in caso di perdita d'olio od altro, scaricandolo prima, per evitare di farsi una bella doccia.

la foto sotto non è mia , ma di un altro sito e come si nota, appena si svita il solo dado inferiore, vi è l' uscita dell' olio interno allo stelo.


(immagine tratta da discussione su "advrider.com" )

Ritengo quindi che anche in questo caso , sia necessario (come in tutte le fork che io conosco) eseguire lo scarico olio, prima di tutto.

Consiglio inoltre, di utilizzare il frenafiletti , medio morbido, proprio per evitare il ripresentarsi del problema; solo così si può considerare un intervento ad "hoc".
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati