Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2021, 11:06   #526
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh in realtà è necessario se serve una lunga connessione e si vuol mantenere lo smart in carica...in considerazione della modalità di alcune funzioni tra cui il navigatore. Ma la soluzione è anche semplice basta prendere un telefono da usare esclusivamente per la connettivtà che non patisca le tante ore di collegamento non solo sotto carica ma proprio di funzionamento continuo.

Pubblicità


Ultima modifica di salvoilsiculo; 06-02-2021 a 11:12
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:11   #527
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

Per la parte di navigazione cartografica le connessioni utilizzate tra cel e moto dovrebbero essere sia bluetooth che WiFi (hot spot), evidentemente per la quantità di info che deve passare il solo bluetooth non è sufficiente. Questo implica che la carica della batteria diminuisce più rapidamente e poterlo inserire nel famoso vano con carica wireless sarebbe meglio. Se il cel non entra allora conviene installare un supporto esterno e tenere sotto carica il cel. Questo per viaggi lunghi, ma se uno compra una RT è scontato che voglia farci lunghi viaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:15   #528
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infatti...la questione è che la navigazione avviene tramite il programma installato sullo smart che invia le informazioni con il BT al TFT e quindi di assorbimento ce n'è.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:20   #529
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

si oltre al BT viene usata anche quella che nel manuale chiamano WLAN che nel caso specifico è wi-fi tra cel e sistema TFT, quindi a maggior ragione il consumo di batteria è importante (un pò come avviene tra cel e GoPro)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:22   #530
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Certo, intendevo dire che il il funzionamento del sistema non viene pregiudicato dal posizionamento del cellulare.
Tenere il cellulare in carica pare fondamentale anche a me, sulla mia RT 1200 già adesso c'è installato un supporto magnetico nell'alloggiamento del navigatore che oltre a tenere lo smartphone in posizione, lo carica via induzione.

C'è da dire però che spostando sul TFT della moto il navigatore e tutte le altre attività tranne la telefonia, il cellulare consumerà molto di meno.

Detto questo, per quanto mi riguarda in questo sistema ci sono luci, ma pure parecchie ombre.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:25   #531
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pnickz Visualizza il messaggio
si oltre al BT viene usata anche quella che nel manuale chiamano WLAN che nel caso specifico è wi-fi tra cel e sistema TFT, quindi a maggior ragione il consumo di batteria è importante (un pò come avviene tra cel e GoPro)
Bisogna vedere, non è detto che ci sia uno scambio continuo di dati.

Comunque non si discute, avere lo smartphone in carica è meglio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:32   #532
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Non dovrebbe esserci consumo dati ma solo scambio tramite l'app sullo smart e le mappe nel TFT della posizione GPS fornita dal cellulare.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 11:33   #533
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Bisogna vedere, non è detto che ci sia uno scambio continuo di dati.

Comunque non si discute, avere lo smartphone in carica è meglio.

Si infatti ancora non si sa nulla sui particolari come sull’impatto della carica del cel.
Ma sicuramente su una moto come l’RT mantenere sotto carica qualche device è fondamentale a prescindere dall’uso che se ne fa dello stesso, considerando le ore di viaggio che in media vengono fatte.
Se mi arriva per fine Marzo vi farò sapere, io avendo un piccolo iphone X e un ancora più piccolo iphone 8 sono apposto ce li infilo entrambi contemporaneamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 13:08   #534
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io nei viaggi che ho fatto sono sempre arrivato a fine giornata con della carica residua nel telefono, anche collegandolo in BT all’app Garmin del Navi...
Ora, non so se il nuovo sistema richiederà un assorbimento maggiore (di dati e di energia) ma se così fosse l’idea che essere “obbligato” a tenere sotto carica il telefono durante il viaggio per poter sfruttare le funzionalità di navigazione non mi piace, anche perché questo implica il quasi obbligo di comprare anche il cassettino di ricarica

Quindi, oltre ai dubbi su come si dovrà fare per inserire la destinazione e se le mappe saranno già caricate sulla moto o verranno importate dal cellulare, c’è anche la questione sulla carica del cellulare... mah!

Comunque... mi sembra che si stia parlando più di telefoni che di moto , pertanto vi segnalo che ci sarebbe questa discussione

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=510684


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 13:13   #535
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Gonfia, dipende tutto dal telefono e dall’uso che ne fai.
Quando avevo il 6S e la batteria neanche troppo vecchia, in una giornata di lavoro arrivavo alle 11 con la batteria al 20/30%, appena salivo in auto lo dovevo sempre mettere in ricarica. Con l’11 arrivo a fine giornata di lavoro con ancora il 30/35%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 13:45   #536
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Certamente GIGID, io non ho un uso molto intenso del telefono..
Comunque nel dubbio quando alla mattina lo stacco dalla ricarica imposto subito la modalità di risparmio energetico: secondo me qualcosa fa, e la batteria dura di più, sia per quanto riguarda la singola carica, sia per il ciclo vitale della batteria.
Ho letto che il deterioramento delle batterie è legato non al numero di ricariche ma alla quantità effettiva di energia consumata nel tempo, ad esempio 100 ricariche “parziali” partendo da un residuo di carica del 40-50% deteriorano meno la batteria delle stesse 100 ricariche da batteria completamente scarica; ne consegue che se si riesce a consumare meno energia la batteria avrà una vita più lunga


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 13:58   #537
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infatti i tecnici sconsigliano la scariche complete e le ricariche continue fino al 100%.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 18:15   #538
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Oggi ho fatto un bel giro con la moto di cortesia , una r1250r dotata anch’essa di tft. Ebbene se colpito dal sole e come se fosse spento. La strumentazione analogica/digitale del K è sempre ben visibile e alle fine ci sono più informazioni oltre ad avere un aspetto più premium.
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 19:28   #539
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Non credo che i 2 TFT abbiano le medesime caratteristiche.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 19:36   #540
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ho letto che il deterioramento delle batterie è legato non al numero di ricariche ma alla quantità effettiva di energia consumata nel tempo, ad esempio 100 ricariche “parziali” partendo da un residuo di carica del 40-50% deteriorano meno la batteria delle stesse 100 ricariche da batteria completamente scarica; ne consegue che se si riesce a consumare meno energia la batteria avrà una vita più lunga
Non tutti sono d'accordo su questo, io invece la penso come te. Tengo il cellulare sempre in carica, anche e soprattutto in moto:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0
e devo dire che dopo essere passato da iPhone 6/8/X ed adesso 12 Pro (per quest'ultimo è presto per dire), non ho mai sentito la necessità di sostituire la batteria.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 19:44   #541
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

A me ora con l’11 non mi pare vero di caricarlo di notte e non doverlo più fare durante il giorno sia 6 che 8 erano sempre in carica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2021, 22:59   #542
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Gonfia, nel manuale d’uso c’è scritto che il portaoggetti può contenere telefoni di dimensione massima 78,0 mm x 162,0 mm x 8,8 mm . Insomma, la moto va vista e provata. Ballano 27k mica bruscolini :-)
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 05:05   #543
Grimax
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grimax
 
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Toronto
predefinito

https://m.youtube.com/watch?fbclid=I...ature=youtu.be
__________________
RT1150 ‘05- RT1200 ‘09- GS1200 ‘13- R850R ‘07- RT1200 ‘14- R1200R ‘14- GOLDWING ‘19- RT1250 ‘21
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 08:11   #544
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Come già illustrato non è piccolissimo ma neanche adatto a tutte le misure. Come se non lo sapessero che l'utente medio ha almeno un modello plus da inserire
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:00   #545
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

la stessa moto non è adatta a tutte le misure dei guidatori, come tutte del resto, figuriamoci ai vari padelloni. Purtroppo nella progettazione ci si scontra sempre con la parte di design estetico, avessero fatto un alloggiamento più capiente probabilmente ci sarebbe stato qualcuno a lamentarsi dell’estetica o addirittura del fatto che non può infilarci il suo ipad!
Hanno finalmente tolto quella orrenda antenna da auto piazzata nel posto meno probabile, quella si era inguardabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:03   #546
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh a conferma di quanto scrivi ti dirò che per me invece aveva un suo perchè anche se tecnologicamente ormai sostituibile con altro di più discreto.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:10   #547
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito


entra anche il samsung s21+ da 6,7 pollici, oltre a questo poi non ci entreranno neanche in tasca i telefoni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:13   #548
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Beh a conferma di quanto scrivi ti dirò che per me invece aveva un suo perchè anche se tecnologicamente ormai sostituibile con altro di più discreto.

sicuramente utile per la radio, ma esteticamente stonava, almeno per i miei gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:18   #549
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Ritengo che bisognerebbe tenere conto che i comuni mortali tendono ad usare delle cover di protezione da urti e cadute che ne aumentano i margini...ad ogni modo il problema se c'è riguarderà pochi casi.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 09:28   #550
pnickz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pnickz
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Ritengo che bisognerebbe tenere conto che i comuni mortali tendono ad usare delle cover di protezione da urti e cadute che ne aumentano i margini...ad ogni modo il problema se c'è riguarderà pochi casi.

si verissimo, i telefoni xl con cover difficilmente entreranno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati