Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2023, 22:51   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito Vibrazione Retrovisore

Recentemente ha cominciato ad avvertire un fastidiosa vibrazione in stile ApeCar, provenire dal lato anteriore sinistro della RT.
Siccome con l'età perdo colpi, solo dopo aver smontato 12 volte il fianchetto sinistro ed aver sigillato/smorzato con diversi costosissimi materiali esotici tutto ciò che vi era celato all'interno, mi sono finalmente accorto che il rumore arrivava dallo specchietto retrovisore. Bastava allungare una mano per accorgersene, troppo complicato per me ...
Una rapida ricerca online ha svelato il fatto che nella mia sventura, non sono solo:
https://www.youtube.com/watch?v=Fwd1L0M7nTk

Qualcuno su QDE ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo in una maniera un po' meno rustica del tipo sul video che ho postato?

Grazie!

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2023, 23:37   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi pare una soluzione veloce, indolore e reversibile e dice che funziona piuttosto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 07:06   #3
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ma perché: lo specchietto si “apre” così facilmente?
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 08:06   #4
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

A me e' comparsa una vibrazione rumorosa sembra di plastiche attorno ai 3000/3200 giri, sopra e sotto a questo regime non c'e'. Mai avuta prima del trasporto sul carro atrezzi quando rimasi appiedato di batteria. Ora e' comparsa, molto bene. Verifichero' se e' uno specchietto, perche mentre la sento (quindi in movimento) col cruise control inserito ho provato a toccare plastiche qui e la per identificarne la provenienza, ma senza riuscirci.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 08:37   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Prova a toccare lo specchietto mentre senti la vibrazione, altrimenti potrebbe essere la presa d’aria del radiatore, che però non puoi bloccare dall’esterno, va smontato il fianchetto.
Poco male, sono due viti ma bisogna far attenzione alle linguette di plastica nella parte superiore.

La soluzione proposta dovrebbe funzionare, ma non permette al meccanismo dello specchietto di rientrare completamente in posizione.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 10:45   #6
Dav#76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2022
ubicazione: prov. Torino
predefinito

io ho una vibrazione dai 3000 ai 3500 proveniente dallo specchio dx, prima e dopo quei giri nulla.
se metto un dito sul vetro smette.
non so come risolvere.
Dav#76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 11:10   #7
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Se smette solo appoggiandoci un dito la vedo dura... se ci puoi appoggiare o attaccare altro è già meglio.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 12:56   #8
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Prova a toccare lo specchietto mentre senti la vibrazione, altrimenti potrebbe essere la presa d’aria del radiatore, che però non puoi bloccare dall’esterno, va smontato il fianchetto.
Poco male, sono due viti ma bisogna far attenzione alle linguette di plastica nella parte superiore....
grazie, provero'. Il timore e' proprio quello, i maledetti tab di plastica che se si rompono sono guai, ed e' anche la prima volta che ci provo quindi nemmeno conosco bene il loro posizionamento. Speremm.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 12:57   #9
Grobbelaar
Mukkista
 
L'avatar di Grobbelaar
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dav#76 Visualizza il messaggio
io ho una vibrazione dai 3000 ai 3500 proveniente dallo specchio dx, prima e dopo quei giri nulla.
se metto un dito sul vetro smette.
non so come risolvere.
Provero come dice ipotenus a mettere un ditino sul vetro o ad afferrare lo specchio. Se il rumore cessa, spessorero' incrementalmente finche non smette.
Meglio risolvere cosi che tenersi il rumorino, veramente fastidioso.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 18:50   #10
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

@luca.gi avevo letto che il motivo della chiusara facilitata consiste nel fatto che si possa richiudere facilmente in caso d'urto senza rompersi "troppo".

Per il resto pensavo che le vibrazioni potrebbero anche essere dovute a un non corretto incollaggio del vetro sul supporto che si incastra nello specchietto oppure alla rottura di quelle forchette che lo tengono in sede...per farmi capire allego foto manuale officina.

__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2023, 23:41   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Possibile, ma le vibrazioni del mio si riducono pesantemente toccando lo chassis e non solo lo specchio. Questo non vuol dire che non sia comunque lo specchio, dovrei smontarlo per capire bene. E come si vede dal pdf che ho postato, smontare gli specchietti richiede un po di lavoro.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2023, 23:07   #12
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Razmataz Visualizza il messaggio
Per il resto pensavo che le vibrazioni potrebbero anche essere dovute a un non corretto incollaggio del vetro sul supporto che si incastra nello specchietto oppure alla rottura di quelle forchette che lo tengono in sede...per farmi capire allego foto manuale officina.

[...]
Non so a quale modello fa riferimento la foto del manuale officina che hai postato, ma non è la RT 12OO LC.
Oggi ho smontato il frontale della mia ed il meccanismo degli specchiettI è completamente diverso, bisogna accedere dall'interno, togliere prima il coperchio posteriore, operazione per nulla intuitiva, e svitare il meccanismo che regge lo specchietto (3 viti).
Provando a forzare l'estrazione dello specchietto dalla sfera che si vede nella foto (non 'c'è nessuna sfera in realtà), c'è un alta probabilità di fare danni.

Magari il modello attuale è differente, me lo auguro.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di managdalum; 14-10-2023 a 23:43 Motivo: a4
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati