Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2015, 08:59   #1
s.viotti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di s.viotti
 
Registrato dal: 13 Oct 2007
ubicazione: Gerenzano
predefinito K1300GT o R1200RT ????

Ciao a tutti,

mi avete già detto che ci sono molti thread che parlano di questo argomento ma magari ha senso fare un aggiornamento, il tempo passa e le opinioni possono anche cambiare.

Ho da poco (3 giorni) venduto la mia stupenda K1200RS, anno 2001 - KM 31.000, comprata usata nel 2008 con 21.000 KM.
Non sono uno che ha usato molto la moto (10.000Km in 7 anni...) perchè non ci vado al lavoro e sostanzialmente ha fatto solo per 3/4 uscite all'anno sui passi alpini.

Però la mia intenzione è di usarla MOOOOLTO di più in futuro, per molte ragioni personali che non racconto per non annoiarvi e sono indeciso su cosa prendere tra questi modelli:

- K1300GT - il frullare del 4 cilindri (come la precedente) mi ha sempre attirato, la progressione salendo di giri mi fa venire il brivido alla schiena ogni volta che provo .

- R1200RT, modello 2006-7 oppure 2008-9 dipende da cosa trovo - non ho mai provato una RT ma la descrizione della comodità ed agilità mi incuriosisce. Tuttavia ho provato un 1150GS e il motore mi ha lasciato un pochino deluso (è vero che sono solo 80CV), il rumore non è per niente SEXY, se posso usare questo termine...

- stavo anche pensando ad un 1200GS ma inizio ad abbandonare l'idea...

Ovviamente a voi chiedo perchè il KGT e non la RT

Alcune note a contorno che completano lo scenario:
- sono alto 1,90 cm e non sono proprio un grissino
- il K1200RS che guidavo pesa 300Kg a secco e non ho mai avuto problemi a muoverla da fermo ne a toccare per terra, anzi sempre sella alta
- il K1200RS l'ho portato su tutti i passi alpini tra Lombardia e Svizzera e spesso più passi in un giorno solo. Non sono un manico ma non ho sofferto particolarmente.

Vi ringrazio per i vostri commenti-suggerimenti e quindi scatenatevi !!!

Pubblicità

__________________
R1200GS
K1300GT 2009 Blu
K1200RS II serie 2001 blu
Vstrom 650, Guzzi V65SP e V35
s.viotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 10:44   #2
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

di pareri, impressioni e discussioni ne trovi a bizzeffe su questo forum, mi aggiungo visto che ho la fortuna di avere sia il K1300 che il GS 1200 che l'RT 1100;
sono tre modi diversi di andare in moto: signorile/sportivo il K, un pò piu scomodo ma eclettico e facilissimo da usare il GS, una poltrona comoda, riparata, vero UNSTOPPABLE l'RT (tenuto conto delle differenti dotazioni visto che l'RT è del 1996).
quale scegliere? difficile fornire una risposta esaustiva, personalmente se devo fare tanta autostrada il k, se ci sono un pò di curve e poca autostrada il GS, se devo fare una passeggiata gustando un vero bicilindrico obso l'RT.
ps: viaggio sempre in coppia, e la moto preferita dalla moglie come comodità assoluta è il K
un lampeggio
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 13:06   #3
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

ciao
moto differenti sia come guida che come motore.
Il K è veramente potente, è una sportiva vestita da turistica. Su guida in modo sportivo è difficile rispettare i limiti il motore ti invita ad andare e ti ritrovi a velocità da ritiro di patente con il sorriso da ebete in tutta tranquillità.
la RT 1200 ha un motore più tranquillo, non è cha va piano, ma gira in modo più turistico, riesci a gestire la potenza con maggiore tranquillità, in pratica guidi più rilassato.
Pur essendo due incrociatori, sono abbastanza maneggevoli, trovo il K più maneggevole nello stretto, forse è dovuto al sistema anteriore che diverso dalla RT.
Per la protezione all'aria è meglio la RT.
Ho fatto viaggi con entrambe, passi alpini autostrade, ecc. quale scegliere tra le due, provale e decidi, comunque non sbagli. Io oggi preferisco la K domano si vedrà.
Attento al prezzo la RT ha un valore di acquisto superiore, la K è parecchio svalutata. Per la rivendibilità forse meglio la RT ma in questo momento non si vende nulla forse si svende, ma è difficile anche svendere, questo per tutte le moto. La K la trovi a prezzi veramente ottimi ed hai un missile comodo da guidare che ti entusiasma.
Io sono tornato ieri dalla Sicilia, quando sono sceso dalla moto ero si stanco ma per nulla dolorante e rilassato.
In conclusione devi provarle ognuno ha le sue caratteristiche di guida e le sensazioni della postura in moto non possono essere trasmesse tra un guidatore ed un altro.
facci sapere cosa hai deciso.
un saluto
ps se hai domande specifiche chiedi siamo qui.
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 14:42   #4
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Non è una provocazione...

Mi sarei tenuto il K1200RS
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 16:17   #5
giuliobar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: prato
predefinito

sarò breve e coinciso dopo 5 anni e 80.000 km col k.1200,ora ho comprato l'rt 1200 ho fatto 3000 km....voto - RT -
giuliobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 17:21   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio

Mi sarei tenuto il K1200RS
Perché dici così?
Sarai mica arrabbiato..... ☺
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 09:29   #7
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Che dici Super !!!!

Però il K1200RS con 31.000 km (cioè nuova per i miei standar) me la sarei tenuta stretta per quanto mi piace.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 10:18   #8
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Commercialmente l'RT, se un giorno la vuoi rivendere
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 12:26   #9
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.viotti Visualizza il messaggio
- K1300GT - il frullare del 4 cilindri (come la precedente) mi ha sempre attirato, la progressione salendo di giri mi fa venire il brivido alla schiena ogni volta che provo .

- R1200RT, modello 2006-7 oppure 2008-9 dipende da cosa trovo - non ho mai provato una RT ma la descrizione della comodità ed agilità mi incuriosisce. Tuttavia ho provato un 1150GS e il motore mi ha lasciato un pochino deluso (è vero che sono solo 80CV), il rumore non è per niente SEXY, se posso usare questo termine...
Forse stai solo cercando una conferma a una scelta che hai già fatto.

Almeno io ogni volta che ho provato un boxer sono tornato velocemente al 4 cilindri
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2015, 19:17   #10
s.viotti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di s.viotti
 
Registrato dal: 13 Oct 2007
ubicazione: Gerenzano
predefinito

Innanzitutto GRAZIE A TUTTI per le risposte

forse ho trovato quello che mi serve....

apro un post dedicato :-)
__________________
R1200GS
K1300GT 2009 Blu
K1200RS II serie 2001 blu
Vstrom 650, Guzzi V65SP e V35
s.viotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati