Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2016, 09:17   #1
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito Attrezzatura cambio olio e flitro e scritta "Service"

Ciao a tutti,
quest'anno vorrei fare io il cambio olio e filtro alla gsina, la moto ha 27mila km, all' ultimo tagliando effettuato in bmw dei 20.000 km (22 mila per essere precisi) ho fatto fare anche il controllo gioco valvole.

Visto che prima del tagliando dei 32 mila km ballano i circa 5mila che farò quest'estate, vorrei evitare di regalare soldi alla concessionaria, pertanto avrei bisogno di sapere come :

1) togliere il paracoppa olio originale bmw
2) cambiare olio
3) quale olio acquistare (anche su internet) (abito in LIGURIA, uso la moto da maggio a ottobre)
4) quel filtro e come smontare il vecchio e montare il nuovo

E più precisamente quali chiavi occorrono e dove comprarle!!!

Infine ma penso non valga la spesa, come togliere la scritta "Service "
Grazie!

Pubblicità

__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 10:23   #2
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Allora, per prima cosa devi procurarti dell'olio nuovo, del 10w 40 o, dato che da noi in Liguria fa caldo, anche un 10w 50, su internet si trovano ottimi prezzi, marche buone sono motul e silkolene. Già che ci sei ordini anche un nuovo filtro dell'olio, se scrivi su google "filtro olio bmw gs 800" ne trovi subito a pacchi.
Ora che hai l'occorrente accendi la moto e la fai scaldare, quando il motore è in temperatura la spegni, sviti il tappo dell'olio, prima quello in alto dove c'è l'asticella per misurare il livello, poi quello in basso per far uscire l'olio. Cosa importante è raccoglierlo in un apposito contenitore per poi portarlo ad un centro di smaltimento apposito.
Ora che la moto è senza olio sviti il filtro con la chiave a nastro, prendi quello nuovo, ci metti un po' di olio dentro per lubrificarlo e lo riavviti.
Ora rimetti il tappo in basso e da quello in alto, magari con un imbuto pulito, metti l'olio nuovo, se non erro il gs 800 ha bisogno di 3,5 litri di olio. Per andare sul sicuro però, dato che rimangono sempre dei residui di olio vecchio, quando hai messo i primi 3 litri inizia a misurare con l'asticella presente sul tappo in alto il livello, che non deve stare né sotto il minimo indicato né sopra il massimo. Ricorda però che il nuovo olio che stai mettendo è freddo, quindi occuperà un po' di volume in meno.
Detto questo riavviti il tappo superiore e il gioco è fatto!

Per la scritta service non saprei come aiutarti, so che ci sono dei "computerini" che devi collegare per togliere la scritta, ma costano come un tagliando originale
Quindi o tieni la scritta, oppure quando vai da un concessionario ufficiale chiedi se gentilmente te la possono togliere, ogni tanto trovi quello gentile che dice di si...

infine come grosso consiglio, prima di fare tutto ciò guarda uno dei tanti tutorial su YouTube, almeno capisci più facilmente tutto
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 15:29   #3
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Grazie della risposta!
per svitare il tappo dell'olio quale chiave serve? inglese da 20 o una specifica? e per il resto servono brugole, chiavi particolari?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 22:08   #4
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Il tappo superiore si svita a mano, quello inferiore domattina ci guardo e ti dico, mentre serve la chiave a nastro per il filtro dell'olio, altre cose non dovrebbero servire
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 22:10   #5
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Dovrebbe essere una brugola del 10 se non ricordo male....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 08:29   #6
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Che chiave usare per svitare una vite??? va bene chiedere consigli, ma ho l'impressione che come predisposizione a lavoretti manuali siamo un po' ..... scarsi.
Io ti consiglio di fare il lavoro insieme a un amico un po' piu' esperto.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 09:42   #7
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Si esatto, scarso nei lavori manuali. Altrimenti non scriverei qui per avere una piccola guida, magari con foto passo passo...
La chiave a nasto per il filtro si trova anche online?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 12:15   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Se l'olio ha solo 6000 Km, che lo cambi a fare, scusa?
Hai problemi con il cambio o la frizione?
E' molti anni che non lo cambi? Perchè se ha solo un anno o due, secondo me non vale proprio la pena.. Cioè.. Male non fa eh.. Non fraintendermi. Ma se non è molto vecchio, se sei veramente molto scarso nei lavori manuali, senza offesa, ma corri più rischi a cambiarlo tu, che a lasciare il vecchio, secondo me.
Non hai un motore che fa 16.000 giri..
Se però vuoi farlo, bene. C'è sempre da imparate qualcosa. Nulla di meglio che farsi piccoli lavoretti per cominciare. Ma fatti spiegare bene e poi anche assistere da un amico più esperto.
Io in gioventù mi dilettavo ad aprire motori a 2 tempi, con pochi attrezzi e costruendomi quelli che non avevo.. Come molti della mia generazione. E ho fatto i miei esperimenti nella semplicità di questi motori, 50 e 125 cc. Facendo logicamente i miei danni e riparandomeli pure. Non sono un esperto di meccanica però eh.. Tuttavia ho un'ottima manualità. Sia in campo elettrico che meccanico. E l'ho messa a frutto in 30 anni di lavoro. E vedo i miei colleghi, veramente molto capaci in cose "di ingegneria di rete", che per me sono da "intelligenza superiore" che si trovano impacciati persino ad issarmi i materiali con la corda sui tralicci (il lavoro del "mozzo", che comunque deve essere attentamente addestrato). Figurati a fissare e puntare antenne o eseguire cablaggi a radio frequenza..
Per questo vorrei aggiungere qualcosa.
Nelle spiegazioni che ti ha dato Federico, secondo me ha tralasciato cose che sono scontate solo per chi ha già fatto cose di questo tipo. E a me par di capire che tu sei volonteroso ma completamente digiuno.
Se mi sbaglio, scusami. Meglio scrivere per niente che..
Ad esempio:

- quando toglierai il filtro, uscirà altro olio, bello caldo. Quindi, oltre ad usare guanti di gomma un po' resistenti, mettici sotto la vaschetta che userai per il ricupero e attento alle mani ;
- il cambio olio lo puoi fare sul cavalletto centrale, tuttavia, la moto sul cavalletto e in piedi senza cavalletto, ha un'inclinazione diversa (non so se è determinante per la GS800): dopo aver tolto anche il filtro, tirala giù e tienila in piedi in verticale a mano un attimo e controlla che non esca altro olio;
- quando ri metti il filtro nuovo, occhio che non sia rimasta attaccata nel monoblocco la guarnizione vecchia (se ne metti due, e non noti che il filtro fa troppi giri prima di "serrare", alla prima apertura seria del gas, sotto carico, le spara fuori insieme all'olio (capitato a me, una volta, per distrazione, e sono rimasto in piedi per miracolo, e questi lavori li faccio da decenni!);
- quando stringi il tappo di scarico dell'olio, accertati che le sedi siano pulite e, magari, cambia la rondella (non è indispensabile, ma è prescritto: comunque valuta come è messa);
- occhio ai livelli: metti la quantità d'olio PRESCRITTA, controlla se è tutto ben serrato, metti in moto e fai scaldare e POI spegni, aspetta 5-10 minuti e MISURA con l'astina COME INDICATO NEL MANUALE (senza avvitarla, se non ricordo male), POI DECIDI se aggiungere e a 100 grammi alla volta: se c'è troppo olio è peggio che poco, perchè crea troppa pressione in camera di manovella e viene sputato dallo sfiato dei carter.
- spero di non aver dato per scontate altre cose importanti, ma queste mi sembrano un buon inizio.. E comunque fai con calma e prenditi il tempo che serve, senza dare NIENTE per scontato.

Consiglio generico:
Fai il tutti i lavori meccanici dopo aver lavato e osservato bene la moto, preferibilmente. O comunque con la moto pulita. Perchè questo ti consentirà di controllare BENE, dopo aver avviato i tappi, il filtro e scaldato la moto, se ci sono perdite o stranezze in giro.
Inoltre, non rischi che della sporcizia entri nel motore.
In particolare, se dovessi trovarti a cambiare le candele, per quanto mi riguarda è indispensabile fra le attrezzature un piccolo compressore per soffiare i pozzetti, dopo aver rimosso le pipette.
Utile anche solo dopo aver lavato la moto, per soffiarla..
Altra cosa: non stringere "a morte" il tappo o il filtro. Deve essere stretto GIUSTO. Nel manuale della GS non so.. Nelle moto dove ho fatto le operazioni c'è l'indicazione della coppia di serraggio, ma anche l'indicazione "a mano" per il filtro, del tipo "avvitare fino all'appoggio in battuta e fare un giro e mezzo" o cose del genere. Dipende dal filtro e dalla sua guarnizione, naturalmente. Cerca nei tutorial, eventualmente. Io nella GS non l'ho mai fatto: ho cambiato la moto poco prima che scadesse la garanzia, quindi non ho avuto il piacere.
Non è che serve la chiave dinamometrica per far ste cose eh... Ma i carter sono di alluminio e il tappo d'acciaio. Controlla di avvitare diritto e stringi quanto basta.
Non è per scoraggiarti. Questa operazione è assolutamente BANALE. Ma una piccola distrazione può creare anche problemi di salute al pilota (vedi olio spruzzato sulle ruote.. come a me! ).
Se non te la senti, portala da un meccanico.
Oh.. Datemi pure del bacchettone.. Ma vorrei ricordare a chi fa queste operazioni ad occhi chiusi, che per chi ha manualità sono sciocchezze, che per chi non ne ha, in linea di massima non lo sono affatto. E c'è da far danni e farsi male.
E chi non sa fare, se ben indirizzato, può tranquillamente imparare a cambiare olio, filtri, candele e fare piccoli lavori di registrazione e manutenzione.
Non siate "razzisti" ma comprensivi!
Anche nei miei confronti..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 14:46   #9
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

"Nelle spiegazioni che ti ha dato Federico, secondo me ha tralasciato cose che sono scontate solo per chi ha già fatto cose di questo tipo"

Mi spiace deluderti ma io non ho mai fatto un cambio dell'olio
Ho solo visto qualcuno in difficoltà, e siccome giusto l'altro ieri ho dovuto pagare 770€ di tagliando (contando però anche kit catena-corona-pignone, cambio liquido freni e pastiglie) ho deciso che il prossimo dei 30.000 lo farò da solo dato che servirà solo un cambio dell'olio e filtro se non erro, quindi ho iniziato a portarmi avanti con gli "studi"!
Per carità, mettere la moto sul cavalletto centrale e poi far scolare bene tutto l'olio immaginavo fosse abbastanza implicito, ma effettivamente all'olio bollente nel filtro non ci avevo pensato...

Ergo, meglio seguire i consigli del post sopra, purtroppo foto sequenze non ne posso fare per altri 10K km, ma come detto sopra su YouTube ci sono ottimi tutorial!

altrimenti se aspetti luglio torno a casa a Sanremo e possiamo provarci insieme

Ultima modifica di Federico.Ugo; 14-05-2016 a 14:48
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 19:40   #10
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Grazie veramente dei consigli! Un pò sono demoralizzato...in effetti l ultimo cambio olio l 'ho fatto ad aprile 2015,ho percorso 5mila km e ad ottobre l 'ho ricoverata nel box fino alla settimana scorsa...
Potrebbero essere soldi buttati secondo voi? Sapevo che dopo un ricovero lungo é sempre bene cambiare olio perché cambia la sua densità..
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 20:37   #11
onzio88r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whisket123 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei fare io il cambio olio e filtro alla gsina, la moto ha 27mila km, all' ultimo tagliando effettuato in bmw dei 20.000 km (22 mila per essere precisi) ho fatto fare anche il controllo gioco valvole.

Visto che prima del tagliando dei 32 mila km ballano i circa 5mila che farò quest'estate, vorrei evitare di regalare soldi alla concessionaria, pertanto avrei bisogno di sapere come :

1) togliere il paracoppa olio originale bmw
2) cambiare olio
3) quale olio acquistare (anche su internet) (abito in LIGURIA, uso la moto da maggio a ottobre)
4) quel filtro e come smontare il vecchio e montare il nuovo

E più precisamente quali chiavi occorrono e dove comprarle!!!

Infine ma penso non valga la spesa, come togliere la scritta "Service "
Grazie!
se può esserti di aiuto io avevo fatto un video con tutte le chiavi che servono!!
https://www.youtube.com/watch?v=M3fZSTw309U
onzio88r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:31   #12
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Per la scritta service ho fatto una guida http://gigi600.altervista.org/reset_service_f800gs.html ci sono due modi tutto collaudato moltissime volte
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 08:52   #13
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Whisket: nella peggiore delle ipotesi, ovvero olio minerale (non sicuramente il tuo caso), l'olio dura max due anni causa ossidazione.
Se sintetico, i giochi vengono governati dal numero di cicli di riscaldamento/raffreddamento - ma non si ossida minimamente.
Il cambio di densità dell'olio è una leggenda attinta forse da un forum di cucina; "viscosità" è già più verosimile, ma è un degrado che è in relazione alle sollecitazioni in qualità e quantità cui è stato sottoposto il lubrificante - il che si traduce brutalmente in chilometri percorsi.

La prima condizione (due anni etc.) è infatti relativa all'invecchiamento "naturale": cosa che BMW per vampirizzare la clientela ha ridotto a uno.
La seconda condizione è il chilometraggio: BMW per il caso specifico dice 10000, ma personalmente ritengo sarebbe meglio anticipare a 8000, non oltre.

Vista la situazione consiglio comunque di farsi affiancare da qualcuno di più esperto - almeno per la prima volta: la fantasia umana non ha limiti e per noi è quindi difficile esplorare tutte le possibilità di errore possibili, il che trasforma il ns contributo in un pericoloso non-aiuto.
Far manutenzione alla moto non è un passatempo; la vita di chi ha il manubrio in mano dipende spesso da questo: non si scherza.
A titolo di lettura da ombrellone, potresti pertanto cominciare con un testo a volontà di Massimo Clarke: il divulgatore più autorevole sul tema.

Sicuramente non leggerai del tuo specifico modello di moto, ma è un background che ti consentirà di acquisire i criteri e la sensibilità necessari a muoverti successivamente nella manualistica della moto, applicando le procedure descritte senza conseguenze per cose e persone.
...non che sia obbligatorio andare in giro con il Rep-ROM sotto il braccio, ma risulta necessario capire quando è il caso di guardarci invece di navigare a vista.

In estrema sintesi: non è ora di cambiare olio... se non le hai tirato il collo ci sono ancora 3-5000 km da fare; nel frattempo leggiti il manuale della moto (di Massimo Clarke) o almeno questo: http://www.amazon.it/Manutenzione-mo...44196/ref=oosr
...poi ci si risente

Ultima modifica di gaspare; 16-05-2016 a 09:08
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 15:07   #14
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

un meccanico non ufficiale mi prende 80-90 euro per cambio olio,filtri e scritta "Service"... sto valutando se portarla da lui oppure rimandare tutto al tagliando dei 32 mila km che farò sicuramente l'anno prossimo in bmw....voi che ne pensate?
tra l'altro non ho mai cambiate le pastiglie anteriori e catena-corona-pignone...non so che fare...problemi la moto non ne dà..
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 15:31   #15
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Se usata su strada e con una ragionevole lubrificazione, a quota 32000 la trasmissione finale dovrebbe essere ancora decente.
Da quel che si intuisce sul tuo chilometraggio medio annuale, la moto è verosimilmente fuori garanzia, per cui puoi affidarti anche per i tagliandi a un meccanico al di fuori della rete BMW: per la scritta "service", ci si convive serenamente...
In ogni caso, sia questo che quelli saranno ben disposti a valutare già da ora e senza impegno le condizioni della trasmissione e delle pastiglie anteriori: è sana normalità.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 16:10   #16
cerchioda21
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2016
ubicazione: Avellino
predefinito

mi raccomando l'olio vecchio:
portalo al centro raccolta della tua città
cerchioda21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 23:18   #17
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Alla fine ho fatto fare il cambio olio e filtro da un meccanico bmw non ufficiale, senza la scritta service
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 13:06   #18
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Whisket: nella peggiore delle ipotesi, ovvero olio minerale (non sicuramente il tuo caso), l'olio dura max due anni causa ossidazione.
................................

La prima condizione (due anni etc.) è infatti relativa all'invecchiamento "naturale": cosa che BMW per vampirizzare la clientela ha ridotto a uno.
La seconda condizione è il chilometraggio: BMW per il caso specifico dice 10000, ma personalmente ritengo sarebbe meglio anticipare a 8000, non oltre.

.....................................
Personalmente, ritengo eccessiva anche la scadenza dei 2 anni, introdotta sempre dai "vampiri", non solo costruttori di auto/moto, ma anche dai produttori di olio, per rilanciare i consumi.
Anche il limite di 10.000km, trovo sia eccessivamente prudenziale, con gli odierni oli. Ad andare oltre, non succede nulla.
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 14:02   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Personalmente ho chiesto a un tecnico competente Agip a proposito di questa controversa materia.
Ribadisco che due anni è relativa a solo olio minerale - il che declassa l'indicazione a pura letteratura, una volta sostituito l'olio da rodaggio con uno di sintesi.
Quello che ho postato è semplicemente ciò che mi è stato detto.

Riguardo al chilometraggio, dipende da molte variabili, prima tra cui la specifica del costruttore del motore - che contempla oltre all'uso tipico anche il quantitativo presente.
Nell'Honda CRF 450X che ho, si dispone la sostituzione dell'olio ogni 15 ore di funzionamento, per esempio (500-1000 km?).
Per la categoria enduro stradale (uso non agonistico) è ragionevole e cautelativo considerare 2000 km ogni litro di olio.
Io con l'F800, presente anche lo scambiatore olio/acqua, mi sono appostato sugli 8000.
BMW dice 10000.
Ognuno poi fa come crede, come è giusto e lecito.
Andare oltre non comporta particolari immediati danni, ma l'olio si inquina, la viscosità si abbatte e gli additivi perdono in efficacia... tutta salute!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 21:42   #20
Lollissimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: bastia umbra
predefinito

Ciao ragazzi,
Scrivo qua perché non ho trovato una discussione specifica..
Ho la mia gs da meno di un anno ed ha percorso in totale 5000 km di cui 4000 con me.
Mi appare per la prima volta la scritta service che dice "service date 20/08/16
Mi pare che il primo tagliando sia quello dei 10.000 qui di questa è una manutenzione annuale di cambio olio filtri ecc... Correggetemi se sbaglio.
La mia domanda è questa: cosa va fatto nella manutenzione annuale? E poi lo posso fare dal meccanico sotto casa invece di andare al conce BMW?
Lollissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 06:57   #21
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Personalmente 5000-6000 o almeno una volta l'anno alla salute del mio motore......

In ogni caso l'attrezzatura x il reset del service è abbastanza diffusa nei meccanici di medio livello.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 09:14   #22
Lollissimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: bastia umbra
predefinito

Mi affido sempre a un meccanico convenzionato con qde che sta a due passi da casa mia, a questo punto vado da lui e da BMW ci faccio il tagliando dei 10.000
Lollissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 10:04   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

Bah, io sono brocchissimo...
ma svitare vite per far uscire l'olio, smontare il filtro olio, montare il filtro olio, chiudere vite olio, mettere l'olio, togliere 6 viti dal finto serbatoio, togliere 4 viti che tengono il filtro aria, cambiare il filtro aria, rimettere 4 viti, rimettere 6 viti...

boh, non mi sembra sto lavorone.

contando che nel frattempo te la coccoli e guardi che sia tutto ok. ad esempio io ho pulito per bene tutti i condotti dell'airbox
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 21:18   #24
Lollissimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: bastia umbra
predefinito

No non è un lavorone infatti, ma io sono molto poco pratico di meccanica ed anche se è un lavoro semplice non mi fido per niente di metterci le mani. E poi TECNOMOTO di bastia umbra ( giusto per fargli un po' di pubblicità) è affidabile, mi fa il lavoro a modo, e me la guarda tutta da cima a fondo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lollissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 23:08   #25
Eruner
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Aug 2017
ubicazione: Thiene
predefinito

Ciao ragazzi, riesumo il post per dei consigli.
Ho una F650GS ereditata dal papi, ultimo tagliando a 59000 km a settembre 2015. Sarebbero due anni che non viene fatto un tagliando e al service mancano ancora 6000 km. Almeno l'olio lo cambio? Il mecc BMW ha messo olio 20W50, ma a libretto dice 10W40...

Grazie
Eruner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati