Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2014, 12:50   #1
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito Michelin Pilot Road 4 una fantastica esperienza

Come un fulmine a ciel sereno poche settimane fa mi capita la straordinaria opportunità di partecipare ad un evento a Siviglia organizzato dalla Michelin dove presentano il nuovo pneumatico Pilot Road 4.

http://moto.michelin.it/pneumatici/m...n-pilot-road-4

Mi sfoglio il programma previsto per l’evento e cerco di celare la trepidante attesa fino al giorno della partenza. Il volo aereo procede puntualissimo e all’arrivo a Siviglia siamo subito indirizzati da una gentile hostess verso il pullman che ci porterà in albergo. Iniziamo a fare le prime conoscenze con il nostro gruppo di italiani, 7 in totale con i quali si è instaurato subito un ottimo feeling. Oltre a noi c’erano degli spagnoli, francesi e tedeschi con qui divideremo gran parte delle esperienze il giorno dopo.
La cena ci permette inoltre di conoscere il nostro riferimento della trasferta Fabio Salamone della Michelin Italia, una persona davvero preparata e appassionata del suo lavoro, siamo stati subito in perfetta sintonia.
La giornata del sabato inizia presto alle 7.30 siamo già pronti in tuta in pelle per andare al vicino circuito di Monteblanco distante pochi chilometri. Una volta arrivati siamo subito attratti dalle 30 moto a disposizione per i test su strada che ci aspetteranno nel pomeriggio. C’è di tutto quello che ci si può aspettare dal segmento Touring e sport Touring da 600 ai 1600 cc

La mattina la dedichiamo ai test in circuito.
Il primo è una frenata su una superficie che simula le strisce pedonali, completamente allagata. Si arriva a 45/50 km/h e si frena fino a fermarsi usando il solo freno anteriore. Per evitare qualsiasi problema la moto è equipaggiata di ABS e di speciali rotelle per scongiurare in ogni caso una eventuale caduta. Si prova prima una moto equipaggiata con la gomma del miglior concorrente, dopo di che si prova un’altra moto identica equipaggiata con il Pilot Road 4.
Percepisco subito una notevole differenza, i numeri parlano di differenze notevoli siamo a circa 30 metri contro i 36! Ma la vera differenza è il “feeling” la gomma si sente perfettamente sulla leva del freno, c’è meno pulsare dell’ABS, la differenza è avvertibile senza strumenti. Davvero, non c’è paragone.

http://img242.imagevenue.com/img.php...4_122_70lo.JPG

Subito dopo ci aspetta un test in circuito dove proviamo la gomma sia nella versione normale sia nella versione GT, specifica per le grosse gran turismo. Grazie ad un tester che ci fa da apripista riusciamo a fare diversi giri con una Yamaha MT07 e un BMW R1200 del 2013. Totalizzo 6 giri con la Yamaha e altrettanti con l’RT. In questo caso la cosa che più mi è piaciuta è la sicurezza che le gomme trasmettevano nelle curve più veloci, sia in entrata che in uscita. Una perfetta stabilità in rettilineo oltre a poter entrare in curva ancora ben pinzato. Non mi sono mai “scappate via” anche se il ritmo era più che decoroso. In pratica mi permettevano di concentrarmi su tutto il resto sicuro di non ricevere alcuna brutta sorpresa dalle gomme.

I test in circuito non sono finiti. Ci aspetta quello più sorprendente. Frenata al limite su asfalto bagnato con scarto dell’ostacolo e frenata ad alta velocità. La moto in questo caso è una BMW R800R e un circuito completamente bagnato una frenata a 110 km/h in pieno rettilineo e una a 70 km/h con curva. Praticamente si testa la frenata 3 volte per 2 situazioni. In assoluto la frenata a 70 km/h e successiva virata a sinistra è la cosa che più mi ha lasciato stupefatto, nella foto potete vedere come l’asfalto sia ben bagnato, la forcella a pacco e la gomma ant. molto caricata mentre da una sensazione di leggerezza l’appoggio della ruota dietro. Nessuna tendenza a prendere sotto e nemmeno chiudere lo sterzo.

http://img292.imagevenue.com/img.php..._122_131lo.JPG

Ma tra una frenata e l’altra c’è un circuito da provare anche se allagato… ma come si piega bene anche sul bagnato!

La mattina se ne andata, ci aspetta il pomeriggio 180 km di “prova su strada con le migliori moto touring e sport touring in commercio”.
Tra le tante c’è lì la nuova RT 1200 lc, posso non iniziare con quella? Per chi non lo sapesse con un RT anche se 1100 in passato ho percorso 178.000 km sempre con gran soddisfazione. I primi 60 km sono con lei perfetta in tutto e rapidissima come ciclistica, maneggevolezza e sensibilità dell’asfalto eccezionali! Sono un po’ di parte ma per me l’RT rimane una vera Sport Touring. Provo quindi una Multistrada 1200 S praticamente una supersport travestita da endurona. Eccezionale spinta del motore anche se meno fluido dell’RT. Nonostante percorro un tratto di strada non perfetto le gomme le sento sempre sincere anche in alcune perdite di aderenza passando sopra dei tratti non asfaltati. Feeling immediato e piacere di guida. Poco dopo è la volta del Kawasaki Z1000SX una supersport addomesticata. Meno motardona e più guida fluida delle precedenti percorro un tratto di curve da raccordare che mi fanno apprezzare un motore eccezionalmente fluido anche se per me rapportato troppo corto, compensa un ottimo feeling sulla ruota anteriore. Arrivano gli ultimi 60 km e li percorro di nuovo sull’RT. Che moto e che gomme! Nessuna sbavatura!

http://img207.imagevenue.com/img.php...9_122_35lo.JPG
http://img150.imagevenue.com/img.php..._122_243lo.JPG
http://img184.imagevenue.com/img.php...122_1180lo.JPG
http://img246.imagevenue.com/img.php..._122_174lo.JPG
http://img222.imagevenue.com/img.php..._122_805lo.JPG
http://img267.imagevenue.com/img.php..._122_209lo.JPG

Ci si saluta e si ritorna in albergo. Ci aspetta una visita alla meravigliosa Siviglia, la sera.

E’ stata una giornata straordinaria, una delle più bella della mia vita, insieme allo staff Michelin, davvero preparato e amichevole in tutte le occasioni. Ho avuto la possibilità di testare in ogni situazione un pneumatico eccezionale.
Lo consiglio a tutti questo Pilot Road 4, compreso a chi con il GS 1200 percorre quasi sempre strade asfaltate, non ho volutamente messo i numeri di tenuta e durata davvero elevati, ma sicuramente sarà la mia gomma preferita, e credo davvero per un bel po’.

Aggiungo per finire che Michelin mi comunica che fino al 30 Aprile 2014, per l'acquisto di un set di pneumatici, tra cui il nuovo Pilot Road 4, a fronte di uno scontrino/fattura parlante (ci deve essere scritto il tipo di pneumatico acquistato), Michelin rimborsa di 30 € direttamente al consumatore (Rimborso fatto sull'IBAN del consumatore).
per avere tutte le informazioni bisogna andare su questo sito: http://keeponriding.michelin.com/it

Il franz

Pubblicità

__________________
R1250RT - 95.000 km

Ultima modifica di il franz; 08-04-2014 a 23:39
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:02   #2
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Ti aspettavo al varco !

Stasera niente libro ...
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:04   #3
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Ottimo report.
Montate da una settimana.....Grazie.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:48   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Mi mangio ancora le mani per aver dovuto dire di no (per improrogabili impegni di lavoro) ad una giornata del genere di un altro marchio qualche anno fa; telefonata ricevuta la sera, c'era da partire un paio di giorni dopo per la Spagna...
Hai tutta la mia invidia per aver potuto accettare...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 15:04   #5
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Io le ho su da 1 mese. Le gomme migliori che io abbia mai avuto su gs e o grosse enduro. A dir poco fantastiche.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 15:11   #6
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....
il disegno nun me pias....
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 17:02   #7
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Gli intagli trasversali sull'anteriore sono appositamente smussati per garantire un grip aggiuntivo senza pregiudicare il deterioramentoe e la durata. Mi sembra un bel disegno una via di mezzo anche con un "invernale".
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 17:12   #8
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

a parte le ottime impressioni, ma la durata in km quant'è? magari chi ha le P.R.3 parli.
anche le continental hanno un ottimo grip, a scapito della durata.
non so se ve ne rendete conto, ma un "giretto" domenicale di 500km viene a costare circa 12euro solo di pneumatici (durata stimata 10000km, costo 250euro per la coppia pneumatici).
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 17:43   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

erano già eccezziunali le pr3 (treni sul gs)...queste saranno speciali
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 17:49   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

il franz con le rotelle .......!!!!
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 18:00   #11
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
ma la durata in km quant'è? magari chi ha le P.R.3 parli.
su gs1200 varia tra i 12mila e i 14mila....senza arrivare alle tele o ad avere una gomma quadrata

la trovo ottima
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 18:08   #12
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
predefinito

Franz visto che l'hai provata, mi puoi dire qualcosa di più come vanno sulla Multi, questa settimana le devo cambiare!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 23:38   #13
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Ormai sei nella situazione di non ritorno :-) per cui non posso dirti che bene. Motore grintoso ciclistica svelta, in certe situazioni credo che sia una delle moto più veloci in commercio. In quasi tutte le altre preferisco l'RT, ma non mi son mai fidato troppo dei giudizi degli altri :-)
Goditela a quel livello son tutte delle supermoto!
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 08:36   #14
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

montate ieri



__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 11:04   #15
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

scusa a livello di rumorosità, io ora monto le Anakee3 e mi stanno facendo uscire matto, appena posso le cambio, le PR4 potrebbero essere una alternativa ma tremo
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 11:31   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....
il disegno nun me pias....
Sono affascinato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 13:11   #17
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Guarda la sicurezza secondo me nn si misura solo con ka tipologia del disegno

inviato dal mio smarciofon
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 15:47   #18
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
scusa a livello di rumorosità, io ora monto le Anakee3 e mi stanno facendo uscire matto, appena posso le cambio, le PR4 potrebbero essere una alternativa ma tremo
Con l'RT con il parabrezza alzato non ho sentito alcun rumore di rotolamento. Questo posso garantirtelo (su strada) fino a circa 200 km/h (di tachimetro), oltre non saprei.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 15:51   #19
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

montate ieri ....è ancora presto ma....UN ALTRO PIANETA
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 16:05   #20
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Bella lì ragazzone!!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 21:53   #21
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

(su strada) fino a circa 200 km/h (di tachimetro), oltre non saprei.[/QUOTE]


oltre non mi interessa, mi fermo molto prima
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 16:35   #22
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Montate ieri su k1600GT, vengo dalle Battlax di serie: sono un altro pianeta. Velocissime a scendere in curva, ottimo feeling, e soprattutto se fai qualche azzardo nella piega ti avvisano con largo anticipo che stanno per sganciarti...

Nel veloce cambio di direzione sono stabilissimo è non mi danno sensazioni di ondeggiamento. Senti davvero il gruppo gomma/anterior...

Super felice della scelta fin qui, spero diano almeno 10/12 MILA km per una promozione a pieni voti...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 11:21   #23
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Danno un incremento di durata del 20% rispetto ai Pilot Road 3
In pratica sia all’anteriore, sia al posteriore, MICHELIN Pilot Road 4 sfrutta la tecnologia bi-mescola (MICHELIN 2CT Technology). La mescola è più morbida sulle spalle e più dura al centro del battistrada per aumentare la durata chilometrica dello pneumatico e ottimizzarne l’aderenza.
La tecnologia MICHELIN 2CT, coniugata alla tecnologia MICHELIN XST+ (X-Sipe Technology), favorisce un’usura regolare dello pneumatico, anche in caso di sollecitazioni intense.
Chiaro che poi tutto dipende da come si usano, credo proprio che con un'andatura fluida il traguardo dei 15.000 km sia ragionevolmente avvicinabile.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 15:18   #24
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Franz... ho trovato questa in rete e mi chiedevo..



E mi chiedevo quale modello erano montate sulla MRS 1200 che hai provato... cosi le prendo per la mia..
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 15:42   #25
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Erano le standard, stai sereno che saranno un buon acquisto.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati