Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2023, 14:54   #101
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
Come concili la possibilità di sospendere la polizza in questo mondo perfetto?
In Svizzera restituisci la targa, se non vuoi usare le due auto associate. Se non ne vuoi usare una sola tocca cambiare contratto.

In Germania restituisci la targa per il mezzo che intendi tenere fermo per un po', quando ti va di riusarlo la riattivi, tutto facilmente fattibile per posta.

Entrambi i sistemi esistono e, di nuovo, quello tedesco costa meno per gli utenti onesti di quello italiano.

Ma come dicevo, ognuno si tenga il suo il sistema qui funziona, costa il giusto, la direttiva non ha causato alcun problema. I motociclisti italiani se così in amore del sistema italiano si terranno i costi più alti, la necessità di blocca sblocca, e pure le lamentele per la direttiva, io non voglio convertire nessuno per carità.

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:58   #102
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio

Questa difesa a spada tratta di un sistema del genere la capisco se uno non ha coscienza di sistemi diversi, e migliori. Ma ci sono. E sono, interestingly enough, compatibili con la norma che un mezzo fermo debba comunque essere assicurato se in possibilità di circolare.
a dire il vero io trovo molto più logico e sensato che solo chi circola debba pagare un'assicurazione piuttosto che complicarsi la vita con targhe e controtarghe da mettere e togliere/restituire/riavere

se poi c'è chi infrange questa semplice regola questi vanno puniti
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:59   #103
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
c
Di nuovo, chiedo, io ho 4 moto e spendo sui 600€ di bollo e assicurazione per tutte e 4. In Italia quanto mi costerebbe questa cosa? Penso di più. Come mai?
Preciso che il sistema tedesco è infinitamente migliore, anche e sopratutto per la possibilità di "radiazione" che hai già elencato tu, però la tua domanda è un po' troppo generica. Qui in Italia il premio varia in maniera abnorme in funzione della zona geografica, della città di residenza, del bonus malus e dello storico del conducente. Suppongo sia così anche in Germania. Poi se i mezzi sono storici entrano in campo ancora altre logiche. Io ad esempio, con mezzi ultraventennali, ho anche assicurato fino a 5 mezzi con 200 euro, di bollo ho pagato un centinaio circa, tutto è relativo.
Ad esempio in Germania non conservano le targhe di prima immatricolazione da quanto mi risulta, in Italia su un mezzo storico con 30 o più anni, la presenza di una targa originale vs quella europea, può far variare il valore anche del 20/30%
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 15:52   #104
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
però la tua domanda è un po' troppo generica. Qui in Italia il premio varia in maniera abnorme in funzione della zona geografica, della città di residenza, del bonus malus e dello storico del conducente. Suppongo sia così anche in Germania.
si, tutto corretto.

Diciamo che la mia impressione è che qui le assicurazioni siano MOLTO più economiche.

Ho appena fatto simulazione per un GS1250 del 2020, guidato da me, 40 enne con patente presa a 16 anni e da 10 anni senza incidenti, 10.000km all'anno. La offerta meno cara in italia (segugio.it) mettendo residenza a Milano sono 654€, in Germania con residenza a Monaco sono 65€.

Poi sicuro ci saranno le combinazioni dove in Germania costa di più ma, parlando con motociclisti qui e in Italia, la mia impressione è che qui siano (molto!) più basse.

E questo è strano perchè i costi che le assicurazioni rimborsano qui devono gioco forza essere più alti, visto che costi meccanico/carrozziere/medico sono più alti.

Me lo spiego dicendomi che qui è impossibile non pagarla (per i motivi elencati, se ho targa e niente assicurazione vengo contattato tempo zero per chiarire), a fronte di, leggo, 2,6 milioni (!!!) di conducenti non assicurati in Italia (https://www.assicurazione.it/news/qu...0automobilisti.). Dicendomi che qui c'è più competizione. Ma magari boh, facciamo solo meno incidenti, non so.

Tutto questo al netto del fatto che qui la direttiva non ha causato i problemi che leggo in Italia.

Quindi forse il sistema assicurativo italico è migliorabile, e non è la direttiva il problema. Diventa un problema perchè toglie quella che per molti era l'ultima spiaggia per cercare di evitare l'inculata, cioè il sospendi/riparti/sospendi/riparti. Peró, appunto, ci sono sistemi che funzionano meglio e nemmeno richiedono quello.

In ogni caso, non voglio predicare troppo, ho capito che per alcuni il sistema va bene e la direttiva ha causato il problema. Secondo me questa conclusione mette il carro davanti ai buoi, ma non importa
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 15:59   #105
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
in Germania con residenza a Monaco sono 65€.
Vabbè, se la metti così hai vinto tu

Io attualmente l'unica moto che ho assicurata con RCA tradizionale, non storica, è la Hornet 900 che essendo del 2005 deve attendere altri 2 anni (se non l'ho già venduta prima)
Abito in una piccola cittadina di provincia nel Lazio e pago 210 euro annui, anche io più di 10 anni senza incidenti ecc ecc. Di buono è che è sospendibile così la faccio durare qualche mese in più. Dicembre-Febbraio, a volte anche Marzo, circolo con il Silver Wing o con la BMW R100
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:04   #106
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Nel mio piccolo orticello, la nuova regolamentazione potrebbe crearmi una seccatura con un "rudere", una Gilera 150 del 1953 con forcella a parallelogramma e sospensioni a compasso. E' abbandonata in attesa di restauro da almeno 30 anni, non è assolutamente circolante ma regolarmente targata ed iscritta. Se l'esenzione per i mezzi ricoverati in box non è prevista, sarò costretto ad assicurarla a prescindere e mi scoccia un po'. Magari è l'occasione buona per restaurarla.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:15   #107
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Redbrik, la questione non è se il sistema tedesco, o inglese o svizzero sono migliori e più equi per il cittadino di quello italiano; questione che nemmeno si pone essendo il sistema assicurativo italiano il più iniquo al mondo.
La questione verte invece sull'inserire nell'iniquo sistema italiano, che non cambierà una virgola per questo, una ulteriore aberrazione ed iniquità che lo renderà ancora peggiore.
Questa è la questione in essere.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:20   #108
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Capisco e concordo.

Quello che mi parrebbe logico però, di fronte al nuovo pastrocchio, è protestare per il sistema di base, che con questa "ultima goccia" diventa peggiore, e non per "l'ultima goccia", come se in essa fosse la ragione di fondo del problema.

In altri termini, prima di protestare per la direttiva come se fosse scritta da pazzi (e non lo è, non la condivido al 100% ma mi pare obiettivo che abbia una certa razionalità dietro), io mi strapperei le vesti per il sistema che, così com'è configurato, quando ci metti la direttiva dentro esplode.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:21   #109
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Se l'esenzione per i mezzi ricoverati in box non è prevista
leggendo così velocemente sembra essere prevista una esenzione per i mezzi storici. O comunque non dubito che ci saranno assicurazioni che capiscono che la moto di 50 anni uno non la usa a fare il matto ogni giorno e la assicureranno per niente.

Per la mia PX200 dell'82 penso di pagare tipo 30€ all'anno di assicurazione in Italia. Mezzi come quelli non dovrebbero avere problemi, direttiva o meno.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:47   #110
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Non vedo tutte queste differenze, io per un anno (che poi diventano 15 o 16 mesi) solo di rca pago 150€ (1000cc Milano) che non mi pare una cifra folle, è proprio concettualmente che trovo ingiusto far pagare chi non circola per forse compensare i delinquenti che truffano (che troveranno altri modi per farlo tipo sospendere la polizza circolando ugualmente) , questione di testa piu che di soldi... o magari vi illudete che andremo a pagare di meno

Ultima modifica di Smart; 21-12-2023 a 16:59
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:57   #111
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Che senso abbia far direttive unitarie su cose regolamentate diversamente nei diversi paesi senza prima unificare le regolamentazioni diverse è mistero della fede UE...


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 12:58   #112
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D@go Visualizza il messaggio
Nelle polizze RC paghiamo già una quota che va nel fondo vittime della strada che serve appunto a risarcire chi è vittima di ignoti mezzi non assicurati ecc ...
Che poi: perché?
Dovrebbero pagarla tutti, nella fiscalità generale.

Così facendo, invece:

1) solo alcuni cittadini - e non tutti - pagano i danni sociali causati da alcuni delinquenti.

2) i suddetti delinquenti, non pagando polizze RC, non contribuiscono in alcun modo a rimborsare i danni da loro stessi causati, come sarebbero invece costretti a fare, qualora questa cifra venisse succhiata dalle tasse "normali".
(Tolti i casi in cui i suddetti siano evasori totali, ovviamente. Ma gli evasori totali sono parecchi meno numerosi di chi non assicura il mezzo).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 15:22   #113
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le storture sono molte e difficilmente sanabili anche ci fosse la volonta'. PEr quale motivo un napoletano onesto deve pagare per uno sputerino 2000 euro di assicurazione perche' deve compensare 100 truffatori? Chiaro che per onesto che sia finira' per dire...ma chi me lo fa fare, giro senza pure io. Sopratutto se e' uno che lotta per arrivare a fine mese.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 15:31   #114
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
In Svizzera restituisci la targa, se non vuoi usare le due auto associate. Se non ne vuoi usare una sola tocca cambiare contratto.

In Germania restituisci la targa per il mezzo che intendi tenere fermo per un po', quando ti va di riusarlo la riattivi, tutto facilmente fattibile per posta.

Quindi in entrambi i casi avresti un mezzo non assicurato, perché l'assicurazione copre il mezzo che si sta utilizzando, quindi si ritorna al punto di partenza.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 15:54   #115
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Nel mondo delle auto storiche da anni esistono polizze con cui assicurare cumulativamente più veicoli, facendo capo al proprietario, che infatti non può metterne in circolazione più di due contemporaneamente (salvo sovraprezzo). In pratica, assicurano lui, sapendo che non può poggiare il deretano su due auto allo stesso tempo . Immagino che adesso con questa nuova norma le compagnie studieranno polizze analoghe per chi ha tante moto e le vuole usare a turno....
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:09   #116
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
che infatti non può metterne in circolazione più di due contemporaneamente (salvo sovraprezzo). In pratica, assicurano lui, sapendo che non può poggiare il deretano su due auto allo stesso tempo . Immagino che adesso con questa nuova norma le compagnie studieranno polizze analoghe per chi ha tante moto e le vuole usare a turno....
non capisco se state scherzando o siete seri
ce la stanno vendendo come "tutti sono obbligati ad assicurarsi" così non ci saranno più i furbetti

e poi prevedete (sperate) in regole che permettano ai furbetti (e amici/parenti) di utilizzare più veicoli contemporaneamente con una polizza sola, vai a dimostrare che stavano usando più veicoli.... boh

l'unica cosa sicura è che le compagnie avranno un bel po' di polizze in più con cui banchettare mentre i furbi continueranno a truffare (e le polizze non scenderanno di 1cent)

Ultima modifica di Smart; 22-12-2023 a 17:14
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:21   #117
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Che senso abbia far direttive unitarie su cose regolamentate diversamente nei diversi paesi senza prima unificare le regolamentazioni diverse è mistero della fede UE...

ecco sta tutto quì
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:26   #118
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
... e poi prevedete (sperate) in regole che permettano ai furbetti (e amici/parenti) di utilizzare più veicoli contemporaneamente con una polizza sola, vai a dimostrare che stavano usando più veicoli.... boh
Non sono sicuro di avere capito bene, ma se pensi che la soluzione che ho descritto sia un trucchetto fraudolento, ti sbagli di grosso.
L'assicurazione "nominativa" per chi colleziona veicoli storici è qualcosa di già esistente, non un'invenzione che si propone di fregare la legge. Poi - come in tutti i campi - è ovvio che se qualcuno ne abusa, se ne assumerà i rischi e ne pagherà le conseguenze.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:31   #119
dieffe79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2021
ubicazione: Roma
predefinito

Il tono del topic mi sembra che sia cambiato da “ma è vero che…” a “come faccio a non pagare”. Facciamo delle ipotesi. Ipotizziamo che i controlli siano voluti a livello centrale (motorizzazione? Pra? Agenzia delle Entrate?) a sorteggio o magari su esposto (c’è sempre il vicino odioso che ti fa il dispetto). Ti mandano il controllo e non credo proprio che con uno specchietto smontato o due luci in meno gli accertatori si facciano abbindolare.
Rimane la strada più ovvia: se si ha un mezzo a cui si è affezionati ma che non si usa da anni, oppure meglio una collezione statica, si radia la moto dalla circolazione e tanti saluti.
Per quanto concerne tutti i discorsi più o meno critici… vi basti sapere una cosa: in Svizzera con 1 (una), polizza assicurativa di assicurano 3 (tre) targhe. Basta fare una telefonata o mandare una pec il giorno prima del cambio targa.
dieffe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:44   #120
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

“Ti mandano un controllo”…..
Dai suvvia facciamo i seri…..
Nessuno può entrare a casa tua….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 17:49   #121
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
si radia la moto dalla circolazione e tanti saluti.
peccato che non si possa più da una 30ina d'anni o forse più perchè diventa rifiuto speciale, va in demolizione e tanti saluti

Quote:
in Svizzera con 1 (una), polizza assicurativa di assicurano 3 (tre) targhe. Basta fare una telefonata o mandare una pec il giorno prima del cambio targa.
quindi le altre 2 restano scoperte? ergo si torna qui

Quote:
Facciamo delle ipotesi. Ipotizziamo che i controlli siano voluti a livello centrale (motorizzazione? Pra? Agenzia delle Entrate?) a sorteggio o magari su esposto (c’è sempre il vicino odioso che ti fa il dispetto). Ti mandano il controllo e non credo proprio che con uno specchietto smontato o due luci in meno gli accertatori si facciano abbindolare.
Eh la Madonna, manco la Gestapo o le SS, si metteranno di civetta fuori dall'area privata e se il furbo esce lo fermano, non ci vuol mica tanto.
Mi piace questo dispendio di forze a spese dei contribuenti atte a combattere questi criminali. Già me lo vedo il tizio al 41bis.

Tu perchè sei dentro?
"Mi hanno trovato il Ciao del nonno in garage senza assicurazione."
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 18:06   #122
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Continuate a fasciarvi la testa ancora prima di rompervela...
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 18:08   #123
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
Nel mondo delle auto storiche da anni esistono polizze con cui assicurare cumulativamente più veicoli, facendo capo al proprietario, che infatti non può metterne in circolazione più di due contemporaneamente (salvo sovraprezzo). In pratica, assicurano lui, sapendo che non può poggiare il deretano su due auto allo stesso tempo .
Dal momento che sono assicurate se nel contratto sono riportati i nomi degli ulteriori "guidatori", posso anche guidare 10 mezzi insieme.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 18:16   #124
dieffe79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2021
ubicazione: Roma
predefinito

A me gli itagliani piacciono da impazzire perché adorano fare gli spacconi salvo poi ritrovarsi in Tribunale a far pasturare gli avvocati e tutto il carrozzone che ne consegue.
A casa tua non entrano ok… ti faccio un parallelo di una realtà già esistente: sei a casa tua, nel tuo bel mondo ovattato e tranquillo, hai fatto il super bonus del 110% per ristrutturare casa, ti sei affidato ad uno studio tecnico stimato, hai pagato progetti, tasse eccetera eccetera poi un bel giorno ti arrivano i vigili a casa su segnalazione (di chi? Non te lo dicono per la privacy) e chiedono di fare un controllo sulla legittimità edilizia dei lavori che stai facendo. Tu dici di no, perché diavolo, sei a casa tua, hai pagato, stai a posto con tutto, che vorranno mai questi… lo sai che succede? Tornano dopo un mese con un bel mandato di un pubblico ministero che ti intima di soggiacere al controllo altrimenti ti buttano giù la porta di casa. Hai voglia a chiamare avvocato, contro avvocato, a fare ricorso, appelli, lettere eccetera…
Quando la pubblica amministrazione si intestardisce a fare una cosa, la fa.
Esiste la radiazione per export e non sei costretto a venderla effettivamente perché la vendita può saltare per 1001 motivi (l’acquirente ci ripensa, mancato accordo sulle modalità di vendita…) e la moto se tenuta bene non soggiace neanche alla normativa sui rifiuti perché non è radiata per la rottamazione. Io non campo per sempre…
Sono assolutamente d’accordo con la soluzione simil auto storica, ciò non toglie che se a livello centrale hanno deciso che devi pagare…

Ultima modifica di dieffe79; 22-12-2023 a 18:20
dieffe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 18:34   #125
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Nessuno entra a casa mia è un classico.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati