Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2017, 01:55   #51
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Nella mia risposta a T1z1an0 ho usato il condizionale se ben leggete. E' un' ipotesi riguardo al miglior funzionamento su motori meno potenti e muniti di catena. @Bigzana: sostieni che gli scossoni in scalata si hanno quando si scende di marcia ad un regime troppo elevato. Se scalare dalla quarta alla terza a 80km/h per un motore da 129 cv è troppo in quanto la sgasata che accompagna la cambiata è dovuta alla mancanza dell'anti saltellamento forse non è così sbagliato quanto ho scritto. Non trovi?

Pubblicità

l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 02:02   #52
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Anche dalla terza alla seconda a 60km/h sussulta e non mi pare che sia una velocità elevata. Bigzana se hai l'occasione prova una ct euro 4.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 06:59   #53
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Euro 4 o 3 non cambia nulla nella gestione delle cambiate., e tendenzialmente sarebbe meglio da quel punto di vista poiché il motore euro4 e' più "castrato".
Il discorso dei cavalli motore è proprio l'inverso, più il motore ha coppia e cubatura e più offre resistenza sulla scalate e quindi maggiore è la possibilità di bloccaggio della ruota.
Magari scalavi con la manopola del gas non completamente a 0.
Ripeto, mi sembra strano che a quelle velocità con quel rapporto, dove il motore e' abbastanza basso di giri, desse degli scossoni così fastidiosi.
E, paradossalmente, la mia moto dopo il tagliando dei 36 mila, ha diminuito molto quella ruvidezza dello stacco frizione nell'innesto del rapporto inferiore, al punto che talvolta si fa fatica a capire quando effettivamente il rapporto è entrato.
Al che, chiedendo un po' in rete, mi hanno consigliato di usare solo olio Honda e nkn solo uno con le specifiche giuste, come fa il mio conce usando il Castrol 10w30.
Questo per dire che le variabili sono molte.
Pero' io non ho guidato la tua moto, e tu non so se ne hai provata un'altra, per cui ci sta tutto.

Ultima modifica di bigzana; 29-08-2017 a 08:43
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 07:05   #54
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Forse bigzana hai ragione, anzi sicuramente. Ma faccio parte della vecchia scuola o forse sono solo romantico. Non mi entra in testa di portare una moto come uno scooter 🛵. Forse è il futuro, e solo il mercato lo potrà decidere, per ora preferisco immaginare di poter scegliere regime e rapporto.
Appunto, CVD.

È esattamente quello che faccio io, accendo, metto in D, metto in M e guido scegliendo il rapporto che voglio quando voglio solo che lo faccio usando due tasti anziché due leve, ed eliminando alla base tutte le possibilità di errore dovute ad in incapacità, distrazione, stanchezza, e godendomi le cambiate rapide e ravvicinate in qualsiasi situazione le debba fare.

Come vedi, il limite è la testa, non il sistema.
Nella testa inteso come senza pregiudizi, prima che qualcuno arrivi a bacchettare.

Ultima modifica di bigzana; 29-08-2017 a 09:07
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:22   #55
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Continua a non piacermi comunque l'idea di portare la moto con il cambio automatico, ma qui si discute del funzionamento, del quale posso solo riferire altrui impressioni.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:36   #56
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Invece la differenza è proprio nel funzionamento, se fosse stato come il variatore del Tmax non l'avrei preso neanche io.
Dal mio punto di vista, meccanico o automatizzato non cambia nulla, se mette i rapporti giusti al momento giusto, o glieli posso mettere io.
Ma capisco che non siamo tutti uguali...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 16:04   #57
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Non so.....sulle auto ancora in tempo non sospetti ho sempre cercato il cambio automatico ma sulle moto proprio non ci riesco a pensarlo........
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 16:13   #58
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
fate come credete, ma non sono così ipocrita da scrivere "ca@@ate".

tra l'altro non era riferito a chi ho quotato ma a quelli da lui citati, a scanso di equivoci.
non si tratta di essere ipocriti, ma civili ed educati.
comunque ti do un suggerimento: si può dire: non sono d'accordo.

è italiano, educato,civile ma chiaro.

ora, visto che il mod sono io, se ti dico che hai un modo di scrivere poco educato, purtroppo per te devi cambiare stile.

infine, come dicevo prima, scrivi anche nelle altre stanze spesso e volentieri allo stesso modo, non solo in questa occasione. ti dice male che sono un supermod e posso intervenire su tutto il forum .

l'ho scritto in chiaro affinchè tutti possano leggere e trarne ispirazione , anche se qui nelle stanze dei 1600 gli utenti sono di solito molto più corretti rispetto ad altre stanze.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 19:50   #59
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Non so.....sulle auto ancora in tempo non sospetti ho sempre cercato il cambio automatico ma sulle moto proprio non ci riesco a pensarlo........
Se pensi che c'è ancora gente che ritiene inutile l'ABS....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 19:59   #60
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Non so.....sulle auto ancora in tempo non sospetti ho sempre cercato il cambio automatico ma sulle moto proprio non ci riesco a pensarlo........
Secondo me il limite è proprio questo.
Io sono stato incuriosito a provarlo su una moto proprio dopo averlo avuto su due auto più o meno sportive.

E se va bene su una Porsche, perché non dovrebbe andar bene su una moto?

Comunque, credo che la cosa migliore da fare sarebbe provarlo ed usarlo solo in manuale per un po' di tempo, in modo da doversi solo abituare a non dover usare la frizione e all'uso delle dita anziché della mano e del piede. In questo modo so manterrebbe lo stesso modo di andare in moto, di approcciarsi alle curve ed alle svolte con gli stessi tempi dei cambi di rapporto, e senza sconvolgere troppo la "sensazione" di moto.
Dopodiché, solo dopo il primo periodo di rodaggio, si dovrebbe passare alle modalità D ed S, in modo da capire le sue logiche di cambiata, che sono per forza differenti da chiunque in carne ed ossa, e potercisi abituare, prevederle, cambiarle intervenendo manualmente all'occorrenza.

Secondo me, un cambio di questo genere è l'ideale su una moto come una GW, ma anche sui K6 GT e GTL, moto che comunque per peso e costo non risentono troppo delle maggiorazioni del DCT, ma farebbero uno step in confort di marcia e praticità di guida.

Poi certo, se uno non si sente più motociclista perché non ha la leva della frizione..... de gustibus.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 20:09   #61
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido sul fatto che per una moto come GW sarebbe l'ideale in quanto si sposa perfettamente con la filosofia di una moto fluida e "tranquilla" ed il confort di guida ne gioverebbe, inoltre mi intriga l'idea delle 7 marce che potrebbero permetterti di avere rapporti adeguati ad ogni situazione come una vera overdrive per i lunghi trasferimenti autostradali.. un pelo di gas e via.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:15   #62
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Gente non voglio convincere nessuno che la mia posizione sia migliore di altre, sul fatto che il cambio automatico sia arrivato anche sulle moto ben venga, probabilmente penso sia più un discorso di marketing per avvicinare un maggior numero di possibili acquirenti a un settore che per molti è off-limit (cambio e frizione).
Sul fatto che sia migliore o peggiore non mi importa molto, se uno si trova bene son contento x lui, personalmente adoro ancora quella sensazione della frizione e cambiata quando lo decido io e quando lo voglio io.
Sarò antico......forse ma felice di esserlo
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:31   #63
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
Gente non voglio convincere nessuno che la mia posizione sia migliore di altre,
Anch'io.......guidare la moto non è un lavoro ma un piacere e quindi ti devi comprare quello che ti da maggior soddisfazione e non è questione di essere antico ma di gusto personale.
Certo però che scambiare opinioni ti può portare ad esplorare orizzonti nuovi e magari inaspettati, quindi maggiore e varia è la scelta e più è facile trovare la moto che fa per te.
Condivido che più la moto è "facile" più la platea dei clienti si allarga del resto l'elettronica permette a quasi tutti di guidare moto con una cavalleria che fino a 10/15 anni guidavano solo piloti professionisti.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:31   #64
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
e cambiata quando lo decido io e quando lo voglio io.
seh, marketing della Honda!!!


per il resto, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:42   #65
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sembra un discorso tra sordi.
Anche a me l'idea non piace ma non mi esprimo se non dopo averlo provato.
Però mi incuriosisce. Hai in effetti la possibilità del manuale e/o automatico. Mappe varie, insomma ti offre tante possibilità.
Ho sentito una Ct con questo cambio, avendoci girato un pó. Fa dei cambi marcia fulminei con un tiro continuo.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:45   #66
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

A mio modo di vedere su una gran turismo il cambio sequenziale o automatico potrebbe essere interessante. Vedremo cosa proporrà il mercato nei prossimi anni.
Già oggi con la GTL, soprattutto in pianura, la metto in 6 e non cambio quasi più.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 15:31   #67
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Credo che molto dipenda dai pregiudizi di ciascuno.
Dopo milioni di chilometri con cambi manuali, ho avuto una macchina con cambio automatico, di cui mi sono innamorato dopo brevissimo apprendistato..
Sulla moto...mah.
Personalmente, concepisco la moto come divertimento, dopo mesi passati in auto per lavoro.
E del divertimento ( almeno del mio) fanno parte anche la frizione e il cambio.
Poi, il progresso tecnico sta sconvolgendo anche il "nostro" mondo, anche se un po' più lentamente di quello delle auto.
Ci sono le cose che mi piacciono tanto ( i fari a led, i vari ABS-asc eccetera, il cruise, le sospensioni elettroniche) e quelle che mi piacciono meno...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 20:08   #68
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Per me il DCT è soprattutto molto più divertente di un cambio manuale...e in M cambia quando vuoi tu, ma molto più velocemente!
Se poi ti distrai e "dimentichi" di scalare allora interviene l'angolo custode!
Francamente non vedo svantaggi rispetto a un manuale se non il peso in più.
Bryzzo850 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 23:56   #69
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Credo sia una questione di cultura, forse rapportato in vari settori.
Le novità possono fare questo effetto, lasciare una cosa conosciuta e comoda per una che offre (probabili) vantaggi ma che chiede un cambiamento
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 08:39   #70
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito AmmazzaKappa in arrivo

Non pensò sia un problema culturale o di attitudine al cambiamento. Semplicemente Honda ha allargato la base dei potenziali clienti. Certo io non ci sarò mai in quella lista ma c'è tanta gente (vedi quanti in questo forum) che ne è entusiasta. Questo non significa che sia il futuro, ma sicuramente una parte del futuro del mercato delle moto. Quanto sarà grande questa parte non lo so, ma poco mi interessa. Aggiungo che sto aspettando con orrore le ibride. Speriamo arrivino il più tardi possibile. Ibrido che obbligherei per legge su auto e mezzi pesanti, ma che, considerati i numeri in gioco, non vedo in alcun modo risolutivo per le questioni ambientali collegate all'uso delle moto. Le grandi case fanno tendenza e mercato. Impongono scelte e tecnologia. Concludo che il DCT è una gran cosa ma per coloro che lo vogliono usare, non certo in assoluto.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 10:39   #71
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Mah, tecnologicamente lo è in assoluto, perché unisce le caratteristiche positive di manuale ed automatico, eliminando le criticità del primo.
Poi, non è determinante per andare in moto, così come non erano determinanti i primi motori applicati alle biciclette.
Poi adesso per spostarsi su due ruote la maggioranza usa un mezzo a motore, provando pure soddisfazione.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 12:25   #72
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Anche per me il DTC in assoluto è un grosso passo in avanti sia in termini di comodità che di sicurezza, poi non è indispensabile e soggettivamente può non interessare/piacere ma questo è un altro discorso.
Per quanto riguarda l'ibrido, non esiste ancora una tecnologia a condizioni/prezzi accessibili per applicarlo sui mezzi pesanti ,ma sulle moto mi incuriosisce e se non dovesse modificare lo stile di guida perchè no..... in fin dei conti avresti comunque un motore termico che ti da spunto in alto ed uno elettrico che compensa in basso con una curva di coppia/potenza teoricamente ottimale.
Ovvio che sarebbe un grosso cambiamento tutto da valutare e verificare ma non mi sento di essere contrario a priori.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 31-08-2017 a 13:09
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 12:47   #73
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

A basse velocità una normale frizione è, per me, insostituibile. Quando avevo il dct, pur avendo sensibilità con la mano destra, non c'era verso di far spostare la moto senza sentire un, sia pur piccolo, colpo in avanti della trasmissione. Con la frizione partenze lisce come l'olio. Per me, ma presumo per tanti, il divertimento dell'andare in moto sta proprio nella guida fluida, senza sussulti. Ad esempio in scalata buttare giù una marcia ridando la giusta dose di gas senza sobbalzi. Col dct queste cose te le scordi in scalata, anche se devo ammettere che dalla sesta alla quarta funzione bene, come pure in salita dalla terza in su. Comunque il gusto che mi da smanettare con la frizione è inarrivabile. E' vero col dct le cambiate sono fulminee ma questo importa poco se poi a rimetterci è il piacere di guidare. La moto non è solo velocità.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 13:14   #74
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

L'unico modo per partire senza sobbalzi è premere sul pedale del freno e accelerare mollando gradualmente il freno stesso. Ma a quel punto non so quanto possa durare una trasmissione a cardano che spinge quando il freno è tirato. Considerate che c'è da fare la stessa cosa anche in fase di rilascio (spingere il freno gradualmente, mollare gradualmente il gas e rilasciare il freno). Sarebbe stato meglio poter usare la frizione per gestire le basse andature. Questo sempre per guidare in modo fluido. Poi c'è chi guida diversamente e considera il dct "perfetto".
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 14:38   #75
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'elicato Visualizza il messaggio
non c'era verso di far spostare la moto senza sentire un, sia pur piccolo, colpo in avanti della trasmissione.
Hai provato ad inserire la prima del K/6 (il mio 2011) da fermo al semaforo oppure rilasciare e poi accelerare ???


Stai prendendo ad esempio un DTC che avevi dando per scontato che siano tutti così ma la tecnologia va avanti e mano mano i dispositivi vengono perfezionati e migliorati (la trasmissione del K/6 ne è un esempio lampante) quindi secondo me bisogna prima valutare le potenzialità di un'innovazione poi vederne l'applicazione sul campo.
Magari il DCT su GW si rivelerà una ciofeca o magari no, di sicuro è compatilbie con una filosofia di un miglioramento del confort di guida, che si addice ad una luxury tourer quindi lo proverò e poi valuterò ma per ora possiamo fare congetture fantasiose senza alcuna controprova.
P.S dubito che chi prende una Porsche con DCT la compri per sacrificare il gusto di guida o per partire col freno tirato.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 02-09-2017 a 14:54
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati