Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2017, 11:39   #51
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Come ripete puntualmente @pacpeter, per l'uso di routine che ne facciamo noi (e per routine parlo anche delle tirate al limite sui passi, dove il limite è quello umano e non della moto e gomma), tutti i pneumatici vanno bene.

Le 01 e le M7 le reputo le migliori, utilizzando la moto al 98% sempre con la zavorrina, penso di optare per le 01 per la maggiore durata e tenuta sul bagnato/sporco.

E' anche vero che quella volta che esco da solo tendo cazzeggiando a cercare il limite e vorrei avere sotto le M7.

Pubblicità

__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 11:47   #52
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Io comunque son basito,mi sarei aspettato una decisa superiorita' dalle M7 sull'asciutto...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 12:43   #53
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sono recensioni, quindi soggettive e non misurazioni oggettive

proprio per il motivo che diceva Pac dubito che qui ci sia qualcuno in grado di portare le M7 oltre il limite delle R1

quindi imho si riduce tutto ad una questione soggettiva di fiducia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 13:22   #54
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

xrossano: io , mio malgrado, ho docuto cambiare le mie battalax t30 ( turistiche) con le M7.
la cosa che risalta subito è la maggior sveltezza di queste gomme, come è logico che sia. le turistiche più stabili e rotonde, le sportive più maneggevoli e con una sensazione di maggior appoggio in piega.
alla resa dei conti, su strada, sono riuscito una volta solo a rendermi conto del maggior grip delle M7. è stato in occasione di una cavolata che ho fatto, arrivando troppo forte in una curva per cui ho dovuto staccare di brutto ed entrare in curva con il freno anteriore ancora in mano. ecco , lì il posteriore con le T30 sbandierava, con le M7 quasi per nulla.
in piega, arrivo a grattare il cavalletto ugualmente , per cui io mi fermo lì .

quindi, se sei uno che fa su e giù sullo stesso passo e basta, metti le M7, se sei uno che gironzola di più, il grip offerto dalle turistiche basta e avanza
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 13:55   #55
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

cavalletti, pedane, ma siete dei smanettoni da paura, strisciate l'impossibile...io ci sono ancora lontano a ste cose sulla XR , io per strada oltre certi angoli di piega non ci andrò mai!
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 20:03   #56
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

strisciare le pedane non vuole dire andare più forte ansi a volte perdi ancora più tempo ,pero anche qui sarebbe da aprire una discussione tipo olio/gomme
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 21:53   #57
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ho parlato di di strusciare solo per un riferimento sulla mia guida che non é cambiata con l'uso di gomme più sportive
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 22:17   #58
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Io pagherei per non strisciarle ma le HP costano uno sproposito ed, a quanto, pare, tendono a tornare in posizione bassa se si spinge troppo... francamente no!
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 16:43   #59
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

ma quando strisciate una pedana... non vi fate una strisciata nella mutanda??? quelle volte che ho sfregato la punta dello stivale me le ricordo tutte!!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 16:54   #60
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Perché non tieni le punte sulle pedane mannaggia a te!

__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 16:58   #61
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex1972 Visualizza il messaggio
Poi son gusti ne' ma....M7RR...2.0...al posteriore. All'ant? 1.8?��
Quoto. Troppo basse anche per me...ma ognuno ha le sue preferenze��

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
concordo con voi ... avevo lasciato volutamente 2.0 sul posteriore e 1.9 mi pare all'anteriore perchè volevo provare una pressione quasi da pista ... a dire il vero non mi sono trovato male in realtà non ho riscontrato cambiamenti marcati rispetto al mio solito 2.4 che però avevo sulle 01 e sulla moto precedente ... forse l'unica differenza l'avvertivo nei cambi di direzione nelle curve strette . ora che ho montato le 01 sulla k1200 ho comunque tenuto 2.4 al post e 2.2 all'ant.
vado a cercare il report che ho scritto dopo un giro un po' più lungo ... non mi ricordo dove l'ho inserito

eccolo .. lo riporto qui

piccolo report sulle 01 montate l'altro ieri ... oggi giretto breve per motivi familiari ma abbastanza "intenso " ... un genova /recco in aurelia tirato in compagnia di un kawa z1000 a cui piaceva andare ... temperatura alta sia dell'aria che dell'asfalto e gomme incollate .. molto precise ed in grado di non mostrare limiti anche in staccate dalla 3° alla 1° con motore tra 7000 e 8000 giri a mio avviso abbastanza al limite per una strada come è l'aurelia tanto che vedevo che i pedoni si giravano a vedere cosa stesse arrivando .. in curva molto precise forse un po' lente nei cambi molto veloci ( sull'aurelia ce ne sono fino a recco 3 o 4 che fanno da test ... destra sinistra e di nuovo destra - sinistra in un tratto in salita in cui vedi tutte e 4 le curve) ma forse ciò è dovuto anche al fatto che il k1200 è lungo come una corriera .. stando dietro al kawa nessun problema lui andava abbastanza forte ed io gli stavo dietro normalmente, forse in uscita da curve abbastanza secche guadagnava qualcosina a dire il vero aveva sotto le Pirelli diablo rosso ... pneumatici molto più sportivi dei miei ; poi ci siamo dati il cambio ed io pensando che mi stesse dietro ho forse tirato troppo tanto che non l'ho più visto anche perchè ti bastano 2 macchine in senso contrario e non riesci a superare ... in una curva in cui ho aperto in uscita leggermente prima del dovuto ha avvertito una leggera derapata che non ho assecondato allargando un po' la traiettoria e facendo una cappella perchè ho invaso la corsia opposta mentre veniva un'auto grigia a cui ho fatto un pelo mica da ridere

in definitiva il mio giudizio è molto positivo anche se per ora limitato ad un tratto di strada forse però la grandissima differenza in positivo che avevo avvertito passando dalle z8 alle 01 con il 1150 r con il k 1200 passando dalle m7rr alle 01 non l'ho avvertito

concludo scusandomi con voi perchè sono in una sezione sbagliata .. non ho mai provato il s1000xr ma avevo scritto qui solo perchè quanto a potenza mi sembra che siano sono quasi identiche ..
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...

Ultima modifica di Luca01; 30-05-2017 a 17:06
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 17:40   #62
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Luca del report, veramente utile!

Francamente pensavo che vi fosse più differenza tra le M7 e le 01 sull'asciutto ma leggo nei vari forum e test che la differenza (a parte sul bagnato) è più sullo stile di guida che sul grip che è quasi alla pari.

Ciò mi lascia un po' perplesso e forse la spiegazione è nel fatto che le M7 sono state messe sul mercato nel 2013 mentre le Roadtec 01 nel 2016, quindi più evolute nel tipo di mescole colmando il gap con le M7.

Su queste basi, penso di optare sulle 01.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 18:08   #63
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
... in una curva in cui ho aperto in uscita leggermente prima del dovuto ha avvertito una leggera derapata che non ho assecondato
Sicuro fosse derapata e non deformazione della carcassa?
Proprio l'altro giorno mi é successa la stessa cosa ( ma non sono andato largo). Avevo la gomma a 2.2 ( gomma calda). Chiodino
..........
Ma perché le tenete così basse? Illusione di maggior grip? Sopratutto le gomme turistiche soffrono molto le basse pressioni
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 18:12   #64
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

A proposito Luca, 01 normali o HWM?
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:42   #65
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

ahahah hai ragione Marco... ma con un 45 di piede anche se stai di punta qualcosa esce lo stesso!!! a questo punto mi avete convinto... dopo queste z8 proverò le 01

e se con queste sfrego una pedana ... la mutanda la riempio tutta ahahah

ma io invece che le tengo gonfie come dicono ovvero 2.5 e 2.9 sono anormale?
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:53   #66
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

No non sei anormale.le gomme a 2.4-2.9 su strada vanno meglio in tutti i frangenti.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:56   #67
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Sicuro fosse derapata e non deformazione della carcassa?
Proprio l'altro giorno mi é successa la stessa cosa ( ma non sono andato largo). Avevo la gomma a 2.2 ( gomma calda). Chiodino
..........
Ma perché le tenete così basse? Illusione di maggior grip? Sopratutto le gomme turistiche soffrono molto le basse pressioni
Quoto il discorso carcassa.le 01 non 3 che poi non abbiano grip perchè ne hanno parecchio,è che si muovono di piú delle m7 e questo rovina un pochino il piacere di guida,tutto qui.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 08:00   #68
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco2014 Visualizza il messaggio
A proposito Luca, 01 normali o HWM?
normali ... nonostante il peso della moto e mio ...circa 100 kg . io giro sempre da solo e senza bagagli
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 08:05   #69
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Sicuro fosse derapata e non deformazione della carcassa?
Proprio l'altro giorno mi é successa la stessa cosa ( ma non sono andato largo). Avevo la gomma a 2.2 ( gomma calda). Chiodino
..........
Ma perché le tenete così basse? Illusione di maggior grip? Sopratutto le gomme turistiche soffrono molto le basse pressioni
era derapata sicuro ... si è intraversata aprendo il gas in uscita e dato che non me lo aspettavo sono rimasto una frazione di secondo basito... ho allargato raddrizzando e sono finito per circa 50 cm nell'altra corsia mentre arrivava l'auto . dato che la mia curva era in leggera salita e verso destra lui che sopraggiungeva era abbastanza vicino alla corda ed io non l'ho visto perche la salita non mi consentiva di avere la vista aperta.

oggi tanto per provare gonfio a2.7 il post e 2.4 l'ant ... poi alle 13 mi faccio un giretto.. e guardo un po'
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 09:15   #70
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ok. a questo punto c'è da chiedersi: quanto è colpa della gomma e quanto dell'asfalto? per strada è facile trovare un punto sporco per cui perdi aderenza, oppure un punto di asfalto poco gripposo.
io non farei una critica alle gomme per una sola perdita di aderenza.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 10:24   #71
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

no no la mia non era una critica alla gomma ma a me stesso ... la gomma ha tenuto per quanto mi ricordi e derapare con il posteriore non mi pare che sia un difetto della gomma ma è stato un mio errore di guida.
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 15:57   #72
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

luca01 benvenuto nel club dei 100 ... di cui anche io ne faccio fieramente parte !!!

ma quelle rinforzate secondo me sono per moto più pesanti della nostra ... vedi k1600 ecc
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2017, 00:05   #73
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ho aggiunto oltre ai grafici della 01 e M7 anche quello della T30 montata attualmente e quindi come gomma di riferimento (che ad oggi si sta comportando benissimo)

__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 09:18   #74
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Montate le Roadtec 01 e percorsi i primi Km.

Prima di tutto devo spezzare un ago di pino a favore delle T30: sul rapporto qualità-prezzo devo dire che sono delle gomme eccellenti, al prossimo cambio gomme se il prezzo sarà di parecchio inferiore alle M7 o 01 le valuterò seriamente.

Ritornando alle 01, tenendo conto dell'effetto-passaggio dalla gomme vecchia alla gomma nuova, per i pochi Km percorsi (400) devo dire che sono molto più stabili a pieno carico e l'anteriore è molto preciso, anche se tende a chiudere troppo alla minima piega, ma penso che sia l'effetto della gomma nuova.

Ne valgono la pena per il costo che hanno?

Troppo presto per dirlo.

Lamps.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:36   #75
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

vedo che la maggior parte di voi monta gomme "tranquille" lo fate perchè vi danno maggior percorrenza?
Perchè io ero orientato più sulle supercorsa, metzelere K3 ecc
Nessuno monta queste gomme? arriva a 4000 km?
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati