Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 16:48   #26
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

er-minio, mi dici come fecero a riallineare la tua boxer-cup?

Pubblicità

walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 17:39   #27
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

@jean: si jean, sono d'accordo con te. poi mi fa sempre piacere sentire parlare gente più esperta di me. Tu, mi pare di capire, hai avuto moltissime moto (anche importanti) e hai macinato parecchi km.
io devo dire che questa è la mia prima moto acquistata nuova di così alto livello.quindi, anche de vado in moto da oltre 15 anni, non ho l'esperienza che puoi avere tu (considera che io ho 33 anni).
e il fatto che tu tenda a sminuire i problemi mi può solo rassicurare e fare piacere.

condivido anche il pensiero che però, a questo prezzo, alcuni difetti non dovrebbero esserci.
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 18:43   #28
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Gabri, ti ringrazio per i complimenti, ma ne ho ancora tanta di strada da fare (e soprattutto esperienza da apprendere) ........ spero di poter imparare ancora molto ..... anche se i 50 anni sono già suonati alla mia porta.
Sicuramente 46 anni di officina auto di mio papà...... che purtroppo è proprio 1 anno oggi che non c'è più ..... mi ha insegnato molto.
I maggiori insegnamenti mi sono poi arrivati quando lavoravo a tempo pieno in officina e quando ancora i carburatori e gli spinterogeni si revisionavano .... e le carburazioni venivano fatte ad orecchio .....
I tamburi dei freni posteriori si rettificavano e le ganasce venivano rivettate con le maggiorazioni ..... e via dicendo ......
Cerco di dare il mio contributo dove conosco e cerco di cogliere consigli da chi ne sa più di me con tanta tanta umiltà.
Dove non sò .... Non invento ..... o non rispondo ..... o riconosco la mia ignoranza.

Certo, sono consapevole di aver preso una moto con alesaggio superquadro e con tanta spinta, con i pro e i contro di queste peculiarità.
Avessi voluto una moto con erogazione di velluto .... sicuramente non mi sarei orientato su una XR.
Trovo sinceramente difficile volere un mezzo con una valenza cosi ampia come alcuni vorrebbero.
Un motore da tigre come fosse una moto da corsa, ma con ammortizzatori come un enduro quando serve e come una superbike quando si vuol correre, una coppia da strappare le braccia quando se ne ha voglia o un'erogazione da scooter per quando di va a spasso in città .... ecc ecc.

Questo è il mio modestissimo parere - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 18:58   #29
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Certo, ne sai ben più di me. Mi spiace per tuo padre e capisco cosa si prova, io il mio l'ho perso sei anni fa ed è un vuoto che non potrà mai essere colmato.

bene, dopo il momento della commozione... ti dico che hai ragione.

io spesso manifesto alcune perplessità proprio perchè so che c'è gente più esperta che può anche farmi comprendere il reale "livello" del problema, non per denigrare a tutti i costi la moto, ci mancherebbe!

grazie per i preziosi consigli/suggerimenti e a presto
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 19:11   #30
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io vi seguo divertito da più di un anno!!!
Volevo la vostra moto ma tutte le vostre chiacchere ...mi hanno convinto verso la multistrada ( che non è mica perfetta !!!) ... con soddisfazione!!!!
Derapate e moto che va storta ...potrebbe esserci una logica;
Se non sbaglio il forcellone posteriore è un doppio braccio e la regolazione della tensione catena avviene attraverso due registri graduati; le derapate inpennate sfrizionate sono sollecitazioni enormi che scaricano kgm di coppia tutta da un lato sulla corona; si crea un momento torcente che se non trova la giusta resistenza offerta dal complesso perno ruota e serraggio dado potrebbe disallineare la ruota posteriore rispetto l'asse longitudinale con relativo difetto di direzionale compensato tenendo il manubrio storto per andare dritto. Insomma è l'allineamento della ruota posteriore che si perde .. facile verificare basta guardare i registri sul forcellone!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 26-06-2017 a 19:14
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 19:29   #31
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao bmwer, lo penso anch'io ma non mi sono espresso xché non ne sono sicuro.
E poi per disallineare l'assale posteriore .... o non era stretto bene o ci ha dato dentro in modo smisurato ...... nemmeno in pista si svergolano così.
Se non sbaglio l'XR monta il forcellone posteriore della RR.

Per il multistrada la trovo una bella moto ..... Ma sul modello precedente rispetto l'attuale, ci ho messo le mani quanto basta ..... tra pompa dei freni (prevalentemente la posteriore), pompa frizione, centralina gestione mappature ecc. ecc ..... qualche anno fa una mi ha fatto impazzire.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 22:51   #32
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
er-minio, mi dici come fecero a riallineare la tua boxer-cup?
Una roba del genere: https://www.youtube.com/watch?v=Fsqwmhjiyys

Hanno smollato tutto davanti e rimesso a posto. Era leggermente svirgolata a causa di una caduta praticamente da fermo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 09:55   #33
Elio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Allora, tanto per essere chiari. La moto va dritta ma lo sterzo è storto verso destra. Quando l'ho presa dal garage era perfetta e dopo aver driftato parecchio in uscita dalle curve mi sono fermato al bar. Quando sono ripartito lo sterzo era storto. Questi sono i fatti. Se qualcuno non crede ai drifting o allo sterzo storto non è un problema mio. Io vorrei solo cercare una soluzione ad un problema tecnico mai successo nella mia vita, per di più su una moto da 18 mila euro che dovrebbe essere fatta apposta anche per le guide più esigenti. Tutto qua.
Grazie!
Elio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 09:59   #34
Elio81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Io vi seguo divertito da più di un anno!!!
Volevo la vostra moto ma tutte le vostre chiacchere ...mi hanno convinto verso la multistrada ( che non è mica perfetta !!!) ... con soddisfazione!!!!
Derapate e moto che va storta ...potrebbe esserci una logica;
Se non sbaglio il forcellone posteriore è un doppio braccio e la regolazione della tensione catena avviene attraverso due registri graduati; le derapate inpennate sfrizionate sono sollecitazioni enormi che scaricano kgm di coppia .... facile verificare basta guardare i registri sul forcellone!!!
Grazie per la risposta, credo che possa essere accaduto quello che hai scritto tu. Ora devo trovare qualcuno in grado di sistemarla.
Elio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 10:07   #35
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

allora: senza stare a ripetere la solfa che la moto è costata 18.000 euro cche ogni due per tre lo sento dire in questo forum, hai provato a prendere lo sterzo, metterlo in battuta dalla parte opposta a quella in cui è storto e forzarlo?

secondo me si raddrizza...........

mia esperienza: mio figlio scivola in moto. fatto nulla, ma lo sterzo è storto e non di poco. va dal mecca e lui con discreta violenza fa la manovra che ho detto sopra.
sterzo perfetto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 10:18   #36
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito



😄
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 10:43   #37
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elio81 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, credo che possa essere accaduto quello che hai scritto tu. Ora devo trovare qualcuno in grado di sistemarla.
Se il problema é questo...prendi un semplice calibro. Moto sul centrale. Misuri distanze a destra e a sinistra. In caso di differenze...chiavette inglesi, sviti il dado del fermo regoli quello di registro e hai finito.
P.s. con la soglia di sensibilità di un semplice calibro ventesima hai voglia a non esser preciso👍

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 10:44   #38
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Eheh......uguale uguale.
Non é il manubrio storto ma i risers che si possono spostare un poco.
Sopratutto se sono montati su supporti elastici.
Facendo drifting ecc facile che abbia girato lo sterzo fino a battuta con energia, spostandolo.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 10:47   #39
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

...nel caso non fossero i riser

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2017, 11:21   #40
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

tu dici che la ruota post. si è decentrata.
però la moto va dritta, e lui vede il manubrio storto..........

Quote:
La moto va dritta ma lo sterzo è storto verso destra
forse sarebbe opportuno come prima cosa guardare lì dove è storto, no?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2017, 08:06   #41
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Controllare i registri sul forcellone comunque è un attimo...
Se la ruota post è storta, per procedere dritti devi tenere il manubrio ruotato di qualche grado quindi sembra storto...
Per quanto si possa essere smanettoni è veramente improbabile applicare una forza sul manubrio tale da svirgolare perno ruota steli piastra forcella o anche solo l'attacco dei riser..
...seppur possibile!!!!

Elio, se fai una foto dei registri sul forcellone post vediamo subito se sono regolati correttamente ..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati