Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2005, 17:42   #1
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito R1100RS Curiosità ABS/GOMME di primo impianto.

Come ben sapete non ho più una Boxer ma una Ducati ST4S equipaggiata di ABS BREMBO.In seguito all'ulteriore (e spero definitivo)intervento in garanzia sull'impianto frenante per una ripetuta ovalizzazione dischi freno(3 volte/TRE VOLTE)anteriori ho avuto la "fortuna"di vedermi riconosciuta a titolo "extra garanzia"un intervento diretto di Brembo per capire/intervenire/risolvere la problematica che affliggeva la moto,bene;l'intervento a riguardato la sostituzione di tutto quello che serviva per cercare di estirpare il male ma...mi sono preso una bella lezione teorica(laggasi tirata d'orecchie )da parte del collaudatore Brembo perchè ho installato gomme non approvate da Ducati in abbinamento al sistema ABS-BREMBO io gli ho risposto da ignorante decantando le doti della gomma XY attualmente installata al posto delle originali PincoPalla e lui mi ha spiegato che TUTTI I SISTEMI ABS MOTO vengono tarati con precisi equipaggiamenti pneumatici(spesso con carcasse dedicate al QUEL tipo di moto)e l'utilizzo di pneumatici diversi potrebbe(potrebbe)dare problematiche a livello di gestione frenata.
La chiaccherata informale con il tecnico Brembo non era finalizzata ad addossarmi alcuna responsabilità sul problema relativo l'impianto frenante della mia moto,ma era semplicemente uno scambio di battute tra persone più o meno competenti
Quando vi si spiega l'importanza delle carcasse dedicate alle vostre Bienvà(a maggior ragione se EQ di ABS)non sottovalutate le prove effettuate dal costruttore veicolo e dal suo 2fornitore"pneumatici di primo impianto.
P.S io cmq continuo a girare con SC2...vanno troppo bene el sà ciaè L'ABS!

Pubblicità

__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 18:40   #2
Arbreacames
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2005
ubicazione: Virginia, USA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
... le doti della gomma XY... le originali PincoPalla...
Mi dispiace, ma non vendono PincoPalle negli Stati Uniti. Posso invece usare queste?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fat-tire.jpg (27,9 KB, 252 visite)
__________________
Carlos D. /R1150R/2002
Arbreacames non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 20:07   #3
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arbreacames
Mi dispiace, ma non vendono PincoPalle negli Stati Uniti. Posso invece usare queste?
Ottimo prodotto nella sua "specie".Ma per fare qualche curva nella mia bella Italietta preferisco le Pirelli SC2 alle Pinco Palla( MICHELIN PILOT SPORT)
Chiaro no?
Poi si potrà obbiettare...
Tutto è obbiettabile...opinabile.
O no?
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2005, 21:31   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Di sicuro l'ABS sente la qualità delle gomme.
Le Bridgestone Battlax montate sulla mia moto hanno richiesto circa 1000 km prima di essere veramente rodate; prima di allora, l'ABS entrava con molta più frequenza rispetto ad ora.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 18:48   #5
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

era scritto anche in una comparativa fatta da motociclismo prorpio sull'abe di bmw, honda e ducati, dove si evidenziava la grande differenza di compostamento della r1100s con pneumatici sportec rispetto ad altri...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 23:31   #6
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...rimonto le Z4.....comunque anche con le micheline l'abs va alla grande...non entra mai...anche con il test che ha fatto CO.MO. è risultato che non è mai entrato in funzione....ma funzionerà ?...domani ci provo ...così mi sdraio sai che risate....
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 23:49   #7
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

vabbe'..............
secondo me e' la solita stronz@@@
allora perche' le case moto per i modelli con abs nn omologano solo quel marchio e tipo di gomme????? e ti danno la facolta' di scegliere????
La tirata allora d'orecchie va fatta alla Ducati.........
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 08:34   #8
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Io mi ricordo che la mia montava delle Bridgestone e chiesi al mecca di montarmi delle Z4, cosa che fece senza batter ciglio......e senza proferir parola su 'sta cosa!Boh.....
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 09:05   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

io ci credo.
l'entita' dell'interento dell'abs deve essere per forza tarata in una qualche
maniera, e sicuramente la gomma entra in gioco (embe', vorrei vedere il
contrario!!)
che poi magari le differenze fra una gomma e l'altra si evidenziano
in alcune situazioni limite mentre nell'utenza media normale
non c'e' differenza, e' un altro par di maniche.

ma come hai fatto a stortare tre dischi, se non freni mai???
con la forza del pensiero?
j-uri geller ???
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 09:18   #10
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
vabbe'..............
secondo me e' la solita stronz@@@
allora perche' le case moto per i modelli con abs nn omologano solo quel marchio e tipo di gomme????? e ti danno la facolta' di scegliere????
La tirata allora d'orecchie va fatta alla Ducati.........
Affatto...a Ducati e Brembo và un plauso per serietà e disponibilità di dialogo con il cliente.(punto)
Per quanto riguarda la "prescrizione"a libretto circolazione del pneus XY le case automobilistiche in alcuni casi ci hanno provato ma la cosa non è(giustamente)piaciuta al resto del mondo e quindi in seguito a vertenze legali è stato stabilito che è non legale prescrivere a libretto la marca XY a sfavore di un altra,fermo restando tutti gli altri parametri tecnici riguardanti misure-codici velocità-indici di carico specifici per quel veicolo,altro discorso è l'indicazione della marca XY di pneus da installare CONSIGLIATI dalla casa e presenti sui manuali d'uso manutenzione.
Tornando alle moto;stiamo parlando di pneumatici RADIALI in cod.vel.ZR destinati a moto con caratteristiche costruttive particolari(Cardano-Abs-Telelever)oppure(nel caso Ducati)del semplice("""")dispositivo ABS.
E' ovvio che per chi ha una (esempio)CB500-ER5-Morini350 tutte queste considerazioni (tecniche ed oggettive)lasciano lo spazio che trovano...infatti quest'ultimi sono veicoli che NON HANNO particolari caratteristiche tecniche/prestazionali da richiedere pneumatici/carcasse specifici.
Per fare una prova pratica con tè che la sai lunga dovremmo andare a Nardò con una Suzuki Hayabusa installando gomme "random" anzichè le specifiche Bridgestone(per citare un 1°EQ)ci fai un paio(numero 2/DUE)giri a palla poi vediamo quanto poco conta avere una carcassa ad hoc per questa o quella moto HA!!!GIA'!!!voi "BMWisti"siete!!!!a passeggio sul lungo lago e via...HIHIHIHIHI....

Fate quel casso che vi pare...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 09:40   #11
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io mi ricordo che la mia montava delle Bridgestone e chiesi al mecca di montarmi delle Z4, cosa che fece senza batter ciglio......e senza proferir parola su 'sta cosa!Boh.....
Era in difetto il mecca (?)la "storiella"della carcassa dedicata a questa o quella moto è da un bèl pò che la racconto
Quelle che montavi di primo impianto sulla RT erano le BT56 con sigla XY(E' FUORI P'RODUZIONE E NON HO PIù IL RIFERIMENTO DELLA SPECIFICA...spiegatelo voi all'americano)
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 21:19   #12
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
lui mi ha spiegato che TUTTI I SISTEMI ABS MOTO vengono tarati con precisi equipaggiamenti pneumatici(spesso con carcasse dedicate al QUEL tipo di moto)e l'utilizzo di pneumatici diversi potrebbe(potrebbe)dare problematiche a livello di gestione frenata.
scusa forse nn mi sono fatto capire io giustissimo quello che dici sull'omologazione dei marchi dei pneum. pero' io intendevo solo le moto con abs come da te specificato che nel panorama motociclistico sono la minoranza
e poi mi indichi un problema "serio" di ovalizzazione dischi (ben tre volte)
pensa se Ducati dovesse passare in garanzia i dischi di tutte le moto con abs in giro perche' nn hanno i pneumatici idonei ......mi suona strano.
Poi mi indichi l'hayabusa che e' un ipersportiva ma nn ha le caratteristiche di cui si parlava......
ciao
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 09:48   #13
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIGO
scusa forse nn mi sono fatto capire io giustissimo quello che dici sull'omologazione dei marchi dei pneum. pero' io intendevo solo le moto con abs come da te specificato che nel panorama motociclistico sono la minoranza
e poi mi indichi un problema "serio" di ovalizzazione dischi (ben tre volte)
pensa se Ducati dovesse passare in garanzia i dischi di tutte le moto con abs in giro perche' nn hanno i pneumatici idonei ......mi suona strano.
Poi mi indichi l'hayabusa che e' un ipersportiva ma nn ha le caratteristiche di cui si parlava......
ciao
Non leggi con attenzione:
PRIMOucati ha sostituito per ben 3volte i dischi freno alla mia ST4S cercando poi di dare una spiegazione plausibile al sottoscritto perchè dal punto di vista tecnico/informativo ci tenevo,ho avuto possibilità di parlare con un collaudatore Brembo che oltre ad essere un ingegniere (io ho la terza media ma se mi si parla lentamente e scandendo bene i concetti li afferro per bene)si spara 300/400km al giorno in moto per lavoro/collaudi e ne è oltretutto appassionato.Quanto riferitomi dal collaudatore in oggetto in merito all'importanza che la casa costruttrice veicolo da all'equipaggiamento pneumatici è un concetto "universale".Nel mio specifico caso ; quanto detto dal collaudatore>>>NON E' RIFERIBILE A QUALSIASI VOGLIA PRETESTO DA PARTE DI DUCATI&BREMBO PER IL NON RICONOSCIMENTO DEL TERZO INTERVENTO AI DISCHI FRENO PERALTRO AVVENUTO A GARANZIA SCADUTA DA BEN 2MESI<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< <<
A questo aggiungiamo che il terzo intervento è stato ritenuto definitivo da parte di Ducati&Brembo per via di una riconosciuta non perfetta planarità di lavorazione sedi appoggio disco sul cerchio con la sostituzione anche di quest'ultimo "particolare"...c.axxxx euro di intervento a costo zero.

SECONDO:Per estremizzare il concetto dell'importanza di un EQ adatto&specifico a questa o quella tipologia di moto ho riportato sia l'esempio "Morini350"/CB500 che l'esempio(estremo opposto)Hayabusa1300...
L'invito a portare al limite una moto o da 170HP o da 250KG (o entrambe)e più con caratteristiche costruttive particolari quali;Cardano-Telelever-ABS(BMW&Friend)con pneumatici nn idonei era OVVIAMENTE una battuta (peraltro sottolineata da faccine )per>> estremizzare il concetto<<

TERZOcon le gomme...e tutto il resto)FATE SEMPRE QUEL CASSO CHE VI PARE,ma se fate interventi nel forum tecnico(o ciò che ne rimane)evitate di girare la frittata nel piatto perchè il cuoco se ne accorge.

Quarto:buona giornata.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2005, 21:19   #14
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
TERZOcon le gomme...e tutto il resto)FATE SEMPRE QUEL CASSO CHE VI PARE,ma se fate interventi nel forum tecnico(o ciò che ne rimane)evitate di girare la frittata nel piatto perchè il cuoco se ne accorge.

grande juri
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 11:11   #15
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
In ogni caso l'argomento dell'ingegnere Ducati appare debole: su quasi tutti i modelli le consegne da parte del produttore vengono effettuate con gomme diverse. Nel caso del GS 1200 vengono utilizzate indifferentemente Michelin, Metzeler e Dunlop (mi pare).
I tre tipi di gomme hanno caratteristiche molto diverse tra loro con le dunlop praticamente stradali, le Tourance piuttosto dure e, a mio parere, più orientate a divagazioni fuoristradistiche ed infine le Anakee che giudico le migliori in assoluto.
Secondo la teoria "Ducatista" il comportamento dell'ABS dovrebbe risentirne in modo "evidente" eppure io non ho mai riscontrato la minima differenza relativamente a reazione dell'ABS o spazi di frenata!
Eppure fino ad oggi ho utilizzato tre treni d Metzeler e tre di Anakee ed immagino che, nel mio piccolo, mi sarei dovuto accorgere di queste differenze!!
1°Quella che tu chiami ingegniere Ducati è in realtà un ing.&Tester Brembo,se questo ing.&Tester fà delle affermazioni di carattere tecnico che possono interessare in generale CHIUNQUE abbia un impianto ABS sulla propia moto io le riporto,le TUE senzazioni alla guida utilizzando questa o quella tipologia di pneumatico lasciano il posto che trovano se raffrontate ai test condotti dalle case per mezzo di tecnici&tester qualificati.

2°I differenti EQ cui fai cenno relativi alla tua GS1200 sono si diversi per tipologia di costruzione ma fanno tutti (#)capo a carcasse concepite per la tua moto ,nella fattispecie le relative specifiche dei marchi da tè correttamente menzionati sono queste:
DUNLOP: equipaggiamento per BMW GS1200 richiedere specifica carcassa "G"
(#)MICHELIN-METZELER-BRIDGESTONE:riportano specifiche relative all'esclusivo EQ GS1150 con indice velocità "H" per i pneumatici enduro stradale cod.vel."V" non esistono specifiche relative la GS1200 ma in alcuni casi esistono prodotti con carcasse specifiche per altre maxi enduro(Aprilia-V-Storm ecc.ecc.)in tal caso potete installare i pneus a voi più congeniali senza richiedere la specifica carcassa x GS1200 ,ma evitando l'installazione di quelli destinati ad altre maxi-enduro e con carcassa differenziata dalla standard.

3°Lo spirito del forum tecnico(o ciò che ne rimane)è quello di dare indicazioni tecniche il più dettagliate possibile,questo è possibile grazie all'apporto di ciascun conoscente questo o quel argomento di carattere tecnico relativo alla moto-alla sua manutenzione-ecc.ecc. se ciascuno di voi prende come un affronto personale qualsiasivoglia indicazione tecnica ufficiale/ufficiosa relativa le moto-la loro costruzione/manutenzione ecc.ecc. non sò che farci se non invitarvi ancora una volta ad improvvisarvi tester e a fare SEMPRE QUEL CASSO CHE VI PARE.

4°Ribadisco il concetto che;moto(&auto) particolari per; tipo di costruzione-potenza-peso-trazione-telaistica ecc.ecc. richiedono(ed hanno)pneumatici con carcasse specifiche,più il veicolo è "importante"per le caratteristiche tecniche e più è importante abbinare prodotti(pneus)adeguati.
Tutto li'

5°Fate sempre quel...
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2005, 14:57   #16
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Ti saluto dicentiti che su un punto sono invece assolutamente d'accordo con te.

è il 5°
Perfetto,era propio li' che volevo arrivare...vedo che in modo o nell'altro ci siamo.
Senza polemica nèh!
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati