Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2020, 00:39   #201
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Nessuno, mi pare, che abbia finora accennato al nuovo impianto frenante denominato "full integral abs".
Se ho capito bene, la frenata integrale si ha sia agendo sulla leva al manubrio (come adesso), che premendo il pedale del posteriore.
Bene, se così fosse, sarebbe una bella cretinata, secondo me.
C'era un sistema simile sulle Honda di qualche anno fa, il quale prevedeva che se azionavi il solo freno posteriore, contemporaneamente si azionava anche un pistoncino di un disco anteriore. Non ho mai capito il beneficio di un tale sistema, l'ho odiato ogni volta che in curva cercavo di correggere la traiettoria con il solo posteriore, Honda deve avermi anche sentito perché l'ha tolto dalla produzione.
BMW vede e rilancia...
Non vedo il vantaggio nella guida. Bastava e andava benissimo la frenata integrale solo sulla leva al manubrio

Per il resto direi che il TFT sembra caduto da un albero, ho dei dubbi sul servizio di navigazione e spero proprio che mappe ed aggiornamenti siano compresi nel biglietto. Dubito anche che ci sia un software di pianificazione a livello di basecamp.
Io inoltre preferisco ancora le lancette, vere o digitali su schermo, per il semplice motivo che, aldilà che le preferisca esteticamente, danno l'idea della "quantità" anche senza leggere i numeri. Basta la posizione dell'indicatore. Le cifre invece devi sempre leggerle.
Vabbè, piccolezze.

Evviva i fari a led finalmente adattativi, penso che sarà l'unica cosa che invidierò di questa nuova release. Il frontale però così com'è non mi piace, trovo sproporzionati i fari così piccoli su una carenatura così estesa. Da vedere dal vivo, magari fa un altro effetto.

Pubblicità

Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 04:30   #202
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Sono i tempi moderni. Oggi i ragazzi quando vanno per scegliere un'auto la prima e quasi unica cosa che guardano è se c'ha carplay-o-androidauto e un bello schermo touch da sditazzare. Siamo noi che siamo vecchi.
Non mi pare questione da vecchi o no.

Personalmente, malgrado la veneranda età, l'idea del cruscotto digitale non mi disturba affatto. Subisco anch'io il fascino della strumentazione tradizionale, ma me la tengo sull'R 850 R SE che ho in garage, che li ha senso.
L'RT invece mi piace ultramoderna e dotata di tutte le tecnologie all'avanguardia.
Che ci sia la SIM, che io venga tracciato e tutto il resto, è un prezzo che posso pagare in cambio di servizi di altissimo livello.

Ed è proprio per questo che secondo me non ci siamo (da verificare poi nei fatti).
Oggi un sistema del genere privo del supporto Apple Carplay ed Android AUTO e relative funzionalità vocali avanzate, anche per me non ha senso, e questo proprio perché in moto c'è poco da "sditazzare".

Quando guido, il cellulare lo metto nell'alloggiamento del navigatore e non lo tocco più. Uso il telefono, ascolto e spedisco messaggi, utilizzo il navigatore ecc.. , sempre tramite comandi vocali.

Tutto questo in moto è ancora più importante che in auto, soprattutto sull'RT che è pensata per tragitti moto lunghi. E non è solo una questione di estrema praticità, ma anche di sicurezza.

Ma veramente devo impostare una destinazione sul cellulare e poi inviarla al navigatore?? Normalmente salgo in moto e dico al cellulare dove voglio andare. Se cambio idea durante il tragitto, mica mi fermo e reimposto tutto, semplicemente comunico la nuova destinazione.

In definitiva, non capisco perché dovrei passare ad un nuovo mezzo che è solo apparentemente ipertecnologico ma sul quale in buona sostanza, fare le cose faccio adesso è molto più complicato oppure impossibile.

Comunque non è detta l'ultima parola, alla fine non sappiamo cos'è in grado di fare questo sistema e per ora siamo nel campo delle illazioni.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-10-2020 a 09:18
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 08:09   #203
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Spero vivamente che l'impianto frenante non sia come ha ventilato Sputnik, anche a me sembra una gran cag.ata.
Non a caso, dopo l'infausto esperimento di un po' di anni fa, nessuno l'ha più proposto, che io sappia.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 10:15   #204
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
... Io inoltre preferisco ancora le lancette, vere o digitali su schermo, per il semplice motivo che, aldilà che le preferisca esteticamente, danno l'idea della "quantità" anche senza leggere i numeri. Basta la posizione dell'indicatore. Le cifre invece devi sempre leggerle...
Ecco,

Questa è per me la vera ragione per cui anch’io preferisco ancora gli strumenti con lancette, che poi come detto possono anche essere digitali (come sulle auto di ultima generazione) ma avrebbero potuto progettarlo dando la possibilità di configurare il tft per passare ad esempio dal modo “eco” con lancette alla modalità “sport” col solo numero, ma la presenza e il posizionamento della lancetta mi fa capire più velocemente la velocità a cui sto procedendo mente col numero digitale è un susseguirsi di 30..41...56...68...
Riguardo ai fari a led, ovviamente tutta l’attenzione è incentrata su quello anteriore che ci hanno già mostrato in tutte le salse, ma in alcuni video mi sembra di aver visto che anche il gruppo faro+frecce posteriore sia stato convertito a led.
C’è qualche news/foto a riguardo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 10:24   #205
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mah.. non so... secondo me la differenza tra i 50 ed i 140 credo sia percepibile anche senza guardare lo strumento... se invece vedo un velox, buttare l'occhio e leggere 75 o 76 lo trovo più utile, e con la lancetta non riesci di certo.

mi rimane oscurto il motivo di visualizzare il contagiri... non so voi, ma io non credo serva più.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 13:33   #206
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
... ma in alcuni video mi sembra di aver visto che anche il gruppo faro+frecce posteriore sia stato convertito a led.
C’è qualche news/foto a riguardo??
Si ma sono news stagionate, perchè faro posteriore e frecce a LED hanno debuttato sulla RT1200 LC a fine 2013.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 14:12   #207
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Grazie@Duddits, non ricordavo fossero già a led nel 2013.
Si vede che sono vecchio dentro



Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
...mi rimane oscurto il motivo di visualizzare il contagiri... non so voi, ma io non credo serva più.
Concordo anch’io, guardo molto più spesso il contakm, rispetto al contagiri. Per quello sono sempre andato a orecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 14:44   #208
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

[QUOTE=Hedonism;10409369]
Quote:
Originariamente inviata da TheAfrican Visualizza il messaggio
mi rimane oscuro il motivo di visualizzare il contagiri... non so voi, ma io non credo serva più.
io credo che proprio non sia mai servito, o perlomeno il 99,9% degli utenti non lo guarda neanche o lo guarda solo perché ce l’ha davanti. tanto più da quando c’è il limitatore di giri.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 14:52   #209
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Su una turistica poi... le racing hanno dei lampioni sul cruscotto programmabili che fanno giorno quando si accendono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 16:23   #210
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io guardo più il contagiri che il tachimetro; solo con la Goldwing li guardo allo stesso modo.
Per questo preferisco il contagiri analogico ed il tachimetro digitale, esattamente come sulla VFR.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 16:36   #211
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

E ci dici anche il perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 17:19   #212
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Ma vi siete accorti che finalmente hanno messo una doppia tromba al posto del precedente clacson, che quando suonavo (prima di mettere una tromba fiamm) pensavano arrivasse il ciao del vecchietto del paese.
Bella l'indicazione in inglese, fanfare, chissà che motivetto suonerà .
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 18:28   #213
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

"c'è on line il configuratore sul sito tedesco, mi sembra che con 25k, in Germania, si porti a casa"
Anche io penso che non costerà molto di più dell'attuale 25k full vi sembrano per caso pochini????
In Italia costerà certamente di più per l'IVA che nel ns. bel paese è del 22% contro il 19% dei Kartofen!!!!! Ma non supererà il 26.000!!!!!! Almeno spero sigh...sigh...
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 19:55   #214
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Dal configuratore del sito tedesco il cruscotto del nuovo Rt è completamente diverso da quello visto nei vari siti. Il nuovo schermo digitale appare visivamente più piacevole é meglio integrato nel cruscotto. A meno che non abbiano fatto un fotoritocco


__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 19:58   #215
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diws Visualizza il messaggio
... hanno messo una doppia tromba al posto del precedente clacson, che quando suonavo (prima di mettere una tromba fiamm) pensavano arrivasse il ciao del vecchietto del paese.
Quello è stato uno dei miei primi interventi DIY, ho messo 2 trombe bitonali Fiamm, 10 euro e spicci più lo sbattimento di fare una staffa per posizionarle e l'impianto con relè per collegarle al cablaggio originale. Il tutto a costo di produzione industriale si fa penso con 3 o 4 euro. Maledetti crucchi.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:20   #216
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasquale61 Visualizza il messaggio
Dal configuratore del sito tedesco il cruscotto del nuovo Rt è completamente diverso da quello visto nei vari siti.

[/url]
cosa vedi di diverso???
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:22   #217
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Tutto. È incassato ed a filo e non esposto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:24   #218
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Deve averla guardata senza zoommare neanche un pelo
Se non è un'altra moto è un altro allestimento pure le griglie delle casse son diverse.
Probabilmente come il vecchio cruscotto ha un certo grado di movimento che consente di ruotarlo così da apparire più o meno incassato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di salvoilsiculo; 17-10-2020 a 20:28
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:32   #219
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

credo anche io...anche le casse sembrano diverse...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:51   #220
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

sembra ci sia un unghia sopra che copre..https://www.motociclismo.it/files/ga...49-highres.jpg
https://i.imgur.com/TyFoiQ4.jpg
https://www.motociclismo.it/nuova-bm...-comfort-77397
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 20:58   #221
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Sono due alloggiamenti completamente diversi uno chiuso e l'altro aperto al centro...tra breve scopriremo il mistero...si tratta di due distinti allestimenti...uno dei due è solo un esercizio di stile...ecc

Cmq sembra che ci siamo persi un vano portaoggetti...vedo una sola serratura.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 21:02   #222
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

in queste 2 foto hanno le stesse casse...per me è un optional versione diversa.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 21:09   #223
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Si manca quella specie di modanatura alluminio ma non sembrano avere, forse per una leggera differenza di inquadratura, la medesima piega a metà griglia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 21:15   #224
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

..... mi rirferivo a questa differenza

__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 21:17   #225
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Infatti prima e dopo la manicure...con e senza unghia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati