Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2020, 18:35   #26
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quando si rimappa direttamente la centralina si tiene copia della configurazione originale in modo da poter tornare alla stessa in qualsiasi momento?

Pubblicità

__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2020, 13:49   #27
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

esatto....
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 19:43   #28
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigi40 Visualizza il messaggio
Cv albero da 151 a 167
Coppia nm da 119 a 146

dai, su un aspirato e senza toccare le termiche e' fantascienza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2020, 11:57   #29
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

eh..eh..eh.. concordo in pieno
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 22:59   #30
Motopo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
predefinito

Dico la mia:
GS 1200 2011
Akra completo con collettori in Ti
Airbox allargato a 55 mm
Filtro aria KN
Power commander V e Centralina Autotune
Mappatura al banco da....
Tutte e due le bancate, prima e dopo fatte davanti a me, passata da 94 a 106 Cv alla ruota, con parabrezza std 229 Km/h di GPS, da 1500 giri riprende in sesta senza un incertezza, sembra elettrica, la cosa migliore che ho fatto è stata farla mappare al banco, fare queste modifiche e poi accontentarsi di una mappatura std, secondo é non sfruttare appieno il potenziale che avrebbe...
Ovviamente IMHO..
Motopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 23:53   #31
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

La mappatura a banco è servita a farti spendere solo dei soldi in più perchè hai montato anche l' AUTO TUNE che altro non è che la capacità da parte della moto di potersi "auto adeguare" la carburazione semplicemente guidando la moto su strada.
In pratica la mappa è costantemente "aggiornata" durante l' utilizzo.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 13:02   #32
Motopo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
predefinito

Non é proprio cosi...
La centralina autotune non é in grado di variare i parametri oltre un certo range, corregge le variazioni di altitudine e o la rimozione del dbk ma non puo certo programmare la centralina !
Motopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 17:45   #33
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Il funzionamento è come ti ho accennato e come mi hanno informato al corso per installatori alla Faster96 distributore anche dei prodotti Dynojet.
Per assurdo (e poi è come ho fatto sulla mia adv con pc5 e autotune) puoi partire con la centralina a "mappa zero" cioè che non compie inizialmente nessuna variazione per poi utilizzare la moto e successivamente accettare le correzioni effettuate trasformandola quindi in una mappa. Ovvio che dopo un certo periodo potresti persino smontare l' autotune che ormai non ha più tanto da correggere se non per quelle piccole variazioni dovute ad altitudine o temperatura.
Ti consiglio se non lo hai già fatto di collegare alla pc5 il segnale del cambio per poter differenziare le mappe a seconda della marcia inserita.
Questo ti permette di avere ad esempio una sesta marcia che (almeno come ho fatto io) ti permette ai regimi delle velocità "autostradali" di avere una carburazione non troppo grassa ma più parsimoniosa.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 18:00   #34
Motopo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
predefinito

Guarda, io ho fatto la prova al banco della moto originale in attesa che arrivassero tutti i componenti, successivamente ho installato personalmente il tutto e, in attesa dell appuntamento con il preparatore ci ho girato per circa due settimane, la moto andava bene ma una volta rimappata la centralina é cambiata completamente, tra l altro i lanci nelle singole marce sono stati fatti davanti a me, operazione che si é svolta dalle 09 alle 14.
Da parte mia sono stati i soldi meglio spesi poi non voglio convincere nessuno...
Motopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 22:40   #35
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopo Visualizza il messaggio
Non é proprio cosi...
La centralina autotune non é in grado di variare i parametri oltre un certo range, corregge le variazioni di altitudine e o la rimozione del dbk ma non puo certo programmare la centralina !
Anche chi mi ha mappato la moto al banco mi ha detto la stessa cosa. Alla fine ho levato l'Autotune. A detta sua, è un lavoro di fino che porta pochissimi cambiamenti. E se lo metti in autoapprendimento rischi di cancellare la mappa fatta ad hoc. Io ho notato un netto miglioramento tra la mappa standard precaricata sulla PCV e la mappatura al banco. Stesse sensazioni di Motopo: pulita, lineare e decisamente più corposa. Pienamente soddisfatto.
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 23:45   #36
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@Motopo il semplice montaggio "fisico" dei componenti (pc5, le due sonde e l' autotune) non significa che in automatico comincino a funzionare.
Bisogna anche entrare col pc nella pc5 e abilitarne le funzioni (cioè far capire alla pc5 che hai aggiunto l' autotune) oltre al decidere che tabella AFR (cioè il rapporto stechiometrico) si vuole che l' autotune mantenga "monitorato".
Sul GS 1200 NON è previsto poter aggiungere altri moduli come in altre moto dove è possibile accedere e modificare anche i dati di anticipo accensione (in questo caso sì che è necessario il banco prova).
Quindi si può solo intervenire in termini di rapporto aria/benzina.

Ti chiedo quindi se continui a tenere montato l' autotune che se alimentato AGISCE costantemente sulla carburazione.

Dovresti anche aver montato un interruttore per accendere/spegnere l' autotune che altrimenti continuerebbe a scaldare le sonde lambda scaricandoti la batteria in pochissimo tempo.......come lo hai collegato?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 11:31   #37
Motopo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
predefinito

@Motopo il semplice montaggio "fisico" dei componenti (pc5, le due sonde e l' autotune) non significa che in automatico comincino a funzionare.
Bisogna anche entrare col pc nella pc5 e abilitarne le funzioni (cioè far capire alla pc5 che hai aggiunto l' autotune) oltre al decidere che tabella AFR (cioè il rapporto stechiometrico) si vuole che l' autotune mantenga "monitorato"....


Ciao , questo era proprio quello che volevo evitare di fare !
A fronte della spesa per tutti i componenti, che immagino tu conosca, ho preferito pagare 250 euro a una professionista che ha fatto un lavoro perfetto e mi ha fatto la rullata al banco.
Per quanto riguarda l autotune é rimasto installato senza nessun interruttore ma non ho mai avuto provlemi di batteria e inoltre siccome viaggio senza dbk ma lo monto nei viaggi lunghi e inoltre quando la uso spesso ho importanti variazioni di altitudine tipo Sommelier o Jafferau, preferisco lasciarla installata.
Ps: Considera anche che ho installato tutto nel 2012, magari la mia PVC non é proprio aggiornata...
Motopo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati