Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2020, 07:56   #1
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito Batteria al litio HJTX14H-FP

Salve a tutti, dopo un periodo passato con un honda Varadero, rieccoomi tornato in casa BMW. 2 anni con bellissimo Varadero 1000 a carburatori. Volevo chiedere a voi mukkisti, ho comprato da un conoscente un BMW R 1200 GS del 2008. Moto tenuta benissimo, con borse laterali originali.
Unico neo, la batteria un po stanca.
Siccome mi sono tenuto, dal Varadero, una batteria al litio HJTX14H-FP, marca SKYRICHPOWER, comprata su un grande sito di acquisti on line, che ne dite se monto quella sulla mia mukka anziche comprarne una nuova? Credo che, avendo letto alcuni forum su questo sito, corrisponda a YTX14 H -BS quella con più spunto. Adesso vostri riscontri.
Grazie
Alex

Pubblicità

alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 09:05   #2
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

se ci sta non vedo controindicazioni
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2020, 10:59   #3
califfone+
Mukkista in erba
 
L'avatar di califfone+
 
Registrato dal: 21 Apr 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Se dai uno sguardo al 3d delle batterie gs ad aria

Qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=479273

le litio vengono sconsigliate in quanto potrebbero rivelarsi pericolose in caso di problemi al regolatore di tensione, io volevo montarla ma ci ho rinunciato
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 09:06   #4
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Grazie Califfone+ ottima dritta. Sinceramente ero titubante, poi, visto che l'avevo in casa mi sono chiesto perchè no !!!
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 20:57   #5
califfone+
Mukkista in erba
 
L'avatar di califfone+
 
Registrato dal: 21 Apr 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Figurati, poi la decisione sta a te! Una buona AGM o una piombo di quelle buone garantiscono maggior sicurezza
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 13:24   #6
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Sono qui a riaprire un post iniziato da me. La batteria al litio mi ha piantato. Nella parte inferiore si è gonfiata. Fa veramente schifo. Non le comprate mai queste:
https://www.amazon.it/Batterie-motoc...619957&sr=8-19
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 13:31   #7
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

il bello di questa moda è che costano più o meno come delle fantastiche Odissey, Spark o Deka........tutte stracollaudate da anni e senza controindicazioni.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 18:01   #8
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Infatti, concordo con te Cit. E' stato un mio errore di valutazione che non commetterò più !!!
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 18:08   #9
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io uso batterie per uso personale al litio e il caricabatterie e' diverso, il ciclo di carica deve seguire un diverso "percorso" dalle classiche batterie. Potrebbe essere che sia per questo motivo che e' successo ? Mi faccio questa domanda perche' credo che il circuito di ricarica della moto e' studiato per altro tipo di batteria e potrebbe esserne la causa
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 18:15   #10
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
il caricabatterie e' diverso,
questa è una di quelle che io considero "controindicazioni"
un altra è la storia che a basse temperature la di deve "scaldare" inserendo il quadro, altrimenti non fa il suo dovere.
Altro non so
perchè non ne ho mai avute e mai ne avrò.......

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 18:28   #11
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

ho visto un panzone montare il litio perchè così "si risparmia peso"...ma porca puttana fai 3 giorni di dieta e hai già guadagnato di più
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 18:56   #12
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

mi fanno più pena i ciclisti che spendono centinaia di euro per sostituire la viteria con l'ergal risparmiando così "parecchi" grammi

ah ah ah
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 07:38   #13
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Io uso batterie per uso personale al litio e il caricabatterie e' diverso, il ciclo di carica deve seguire un diverso "percorso" dalle classiche batterie. Potrebbe essere che sia per questo motivo che e' successo ? Mi faccio questa domanda perche' credo che il circuito di ricarica della moto e' studiato per altro tipo di batteria e potrebbe esserne la causa
Si Romanetto accetto anche l'ipotesi di aver sbagliato la procedura di caricamento. Ho un caricatore apposito per batterie al litio ma credo che questo coso facendo il ciclo completo di carica, le scarichi prima del tutto per poi ricaricarle
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 07:49   #14
alessandrocarignano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandrocarignano
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: roma
predefinito

Le specifiche utili per identificare correttamente la batteria moto di ricambio sono:
Tensione e Capacità ( Esempio Batteria moto 12V 6Ah )
Dimensioni
Posizione dei poli
Altri indicatori per la scelta finale della batteria:
Corrente di spunto (Indicata in CCA)
Tecnologia della batteria (Litio, GEL, AGM, Precaricata, Standard)
La corrente di spunto indica la corrente che la batteria è in grado di erogare al momento dell'avviamento: può variare da batteria a batteria. In genere le batterie destinate all'avviamento con un'alta corrente di spunto hanno una capacità inferiore e viceversa.

La tecnologia della batteria di ricambio della moto di norma viene scelta di norma in funzione all'utilizzo della due ruote (per esempio quotidiano, stagionale, occasionale).


BATTERIE MOTO LITIO: sono le più avanzate dal punto di vista tecnologico. Sono leggere, ermetiche, molto performanti, non richiedono manutenzione e hanno una durata superiore rispetto alle batterie moto al Piombo.

BATTERIE MOTO AGM PRECARICATE: batterie pronte all'uso, ermetiche, performanti, vantano una lunga durata.

BATTERIE MOTO GEL: ottime per resistere alle vibrazioni e alle temperature estreme, ermetiche, performanti, lunga durata.

BATTERIE AGM SENZA MANUTENZIONE: sono la versione avanzata delle batterie moto tradizionali. Richiedono una prima attivazione con acido al momento dell'installazione. Resistono alle temperature estreme e alle vibrazioni. Vantano un'ottima corrente di spunto.

BATTERIE TRADIZIONALI: sono batterie moto che richiedono aggiunte regolari di elettrolita tra una stagione e l'altra. Ideale come batteria di ricambio per moto d'epoca o da collezionismo. Si distinguono per essere le più economiche tra tutte le batterie moto. Richiedono molta manutenzione.

BATTERIE ODYSSEY: sono batterie con prestazioni e affidabilità davvero avanzate. Non richiedono alcun tipo di rabbocco o manutenzione. Si distinguono per la corrente di spunto sopra la norma. Sono batterie particolarmente indicate per motocicli con sistemi elettronici sofisticati.

BATTERIE LiFePO4: stesse caratteristiche delle batterie al Litio ma con qualche vantaggio in più come migliori prestazioni grazie al sistema di bilanciamento di carica e collegamento facilitato dovuto ai connettori Plug n’Play.
alessandrocarignano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 07:53   #15
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Le batterie al litio non hanno alcun bisogno di caricatori specifici .

Sono persino utilizzate di serie su moto come la Panigale .

Purtroppo possono dare problemi (si gonfiano) .

Io però darei un'occhiata al corretto funzionamento del regolatore : basta misurare motore acceso e batteria collegata la tensione ai poli della stessa .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 08:52   #16
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Non hanno bisogno di modifiche all'impianto di ricarica della moto, ma se caricate con un caricabatteria hanno bisogno che sia specifico per li-ion perchè mal sopportano la sovratensione (>15V) che molti caricabatteria erogano ad inizio ricarica per dissolvere i solfati di piombo

Aggiungo che tra AGM "ready" e AGM "da preparare" l'unica differenza è che le prime....sono già preparate! Entrambe vengono prodotte "dry" (si formano elettrochimicamente le singole piastre e poi si assembla la batteria) ma le prime vengono attivate in fabbrica semplicemente aggiungendo l'elettrolito.

Occhio anche a non mischiare "batterie litio" (primarie, non ricaricabili, tipo le pile a bottone degli orologi) e "batterie li-ion" (secondarie, ricaricabili)
Le LiFePO4 (o LFP) sono una delle tante chimiche disponibili delle batterie "agli ioni di litio" o li-ion, denominate in genere per la composizione dell'elettrodo positivo

Le Odissey credo siano orbitali, ma sono comunque delle AGM. I vantaggi delle orbitali nella prossima puntata...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 09:33   #17
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Le batterie al litio non hanno alcun bisogno di caricatori specifici .
QUI ....la vedono diversamente
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 10:36   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
il bello di questa moda è che costano più o meno come delle fantastiche Odissey, Spark o Deka........tutte stracollaudate da anni e senza controindicazioni.
ho una spark 550 sul gs 1200 da 11 anni. Funziona perfettamente. E' costata cara ma e' durata gia' almeno come due batterie se non 3. Pesa come la moto...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 10:59   #19
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

io la Spark l'avevo presa con la "cordata" di Davide del 2008. L'ho riciclata su un paio di moto e alla fine, quando sui gs hanno cambiato standard, l'ho venduta qui sul mercatino, non ricordo a chi e mi piacerebbe sapere se è ancora in funzione ...(immagino di si)
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 11:04   #20
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Anche io sapevo diversamente, ma forse confondo il ricaricamento con il mantenimento. Grazie per i chiarimenti.
Ricapitolando per il mantenimento di carica delle batterie ai Li-ion: durante l'utilizzo della moto questo mantenimento viene soddisfatto dal circuito elettrico della moto ed in particolare dal regolatore di tensione. Non e' necessario un diverso impianto ma l'importante e' che non venga superata una tensione massima

Per la ricarica completa serve un carica batterie specifico per questa tecnologia.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006

Ultima modifica di Romanetto; 26-10-2020 a 11:08
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 11:13   #21
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Esatto. Ma suggerisco di verificare che il regolatore funzioni...non da segni evidenti (ne ho uno che spara 16V e la batteria - AGM- è li da 5 anni che funziona beata..)
Motore a 3k giri, tester su DC 20V, verificare la tensione ai poli batteria. Se non supera 14,8V il regolatore funziona
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 11:56   #22
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D@go Visualizza il messaggio
Le batterie al litio non hanno alcun bisogno di caricatori specifici .

Sono persino utilizzate di serie su moto come la Panigale .

Io mi sono informato ultimamente sulle batterie (deep discharge per uso solare, agm, gel e litio) e mi pare di capire che le batterie al litio non vanno caricate in caso di basse temperature.
Almeno per gli impianti solari, non so come funziona sulle moto.

Mi viene il dubbio (felice se qualcuno ci spiega per bene) che qualche accortezza extra serva.
Oltre alle altre "particolarità" che abbiamo già discusso in un thread simile in cui qualcuno voleva cambiare con il litio per il risparmio peso


Inoltre sulle batterie al GEL, idem mi pare di capire, che non siano ottime se serve spunto molto alto.
Infatti sono più comuni come batterie per mezzi elettrici.
Quindi se serve far partire un motore (o inverter grossi) una AGM sembra preferibile.

Idem: felice di essere corretto se ho scritto una cazzata
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 26-10-2020 a 12:00
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:32   #23
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Io ho una Lifepo4 della Shorai sul Ducatino che dopo 15 anni (!) funziona ancora ...

Sempre ricaricata con caricabatterie standard .

Idem tutti quelli che conosco che la utilizzano ...


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di D@go; 26-10-2020 a 12:35 Motivo: Tolto quote
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:40   #24
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Tra l'altro la batteria in questione é pure al limite come capacità, perché lo scopo era ridurre al minimo il peso della moto :

600 g contro 4100 g di quella originale .

Ma la moto era un monster 2v che pesava 158 kg con 5 litri di benzina con targa fanali frecce e specchi ...

Confermo il fatto che alle basse temperature se non lasci le luci accese almeno un 30 secondi sembra morta .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 12:55   #25
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Per altro non mi riesce di capire perché dovrebbe necessitare di caricabatterie specifico se poi monta su una moto che gli eroga tensione ed amperaggio esattamente quanto un caricabatteria comune ....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati