Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2018, 12:24   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Caduta evitata grazie ad elettronica?

Qualche giorno fa con fondo viscido mi è partito il posteriore a moto inclinata su un tombino affiorante che non avevo visto: classica scodata a "pendolo", spia asc lampeggiante e moto stabilizzata senza problemi. Ora che l'elettronica sia una mano santa l'ho sempre sostenuto ed oggettivamente è la prima volta che ne posso verificare l'efficacia. C'è un "però" che mi rimane appeso: ho evitato conseguenze peggiori grazie all'asc oppure anche una moto non dotata di alcun sistema se la sarebbe cavata in modo analogo, dato che comunque non ero a velocità elevata, ma stavo sgusciando nel traffico romano? a quanti di voi è capitato di apprezzare davvero i vantaggi dei vari controlli di trazione, abs cornering ecc. tanto da poter fare un effettivo confronto tra l'averli e il non averli? Mi rimane il dubbio che se si guida in modo "normale", senza cercare il limite a tutti i costi, uno non li possa mai apprezzare davvero. Per inciso, la mia è una GS del 2017 con piattaforma inerziale ed Esa next-generation.

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 12:27   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Certi dispositivi, se funzionano che si deve, ti fanno pensare che non ne avresti avuto bisogno.
Personalmente preferisco rimanere con il dubbio che me la sarei cavata ugualmente, che con la certezza di una facciata per terra.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 12:31   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Quoto l'ultima parte di ciò che hai scritto ( "a quanti di voi è capitato di apprezzare davvero i vantaggi dei vari controlli di trazione, abs cornering ecc. tanto da poter fare un effettivo confronto tra l'averli e il non averli? Mi rimane il dubbio che se si guida in modo "normale", senza cercare il limite a tutti i costi, uno non li possa mai apprezzare davvero.): credo di essere proprio uno di quelli che dici tu, ossia che guidano in modo normale e quindi non hanno occasione di apprezzare tanto l'elettronica; aggiungo pure che possibilmente preferirei continuare a non trovarmi in situazioni tali da dover apprezzarne il valore..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 12:50   #4
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Scusa l'ignoranza.....
ma se la scodata pesante è effettivamente avvenuta il sistema è intervenuto DOPO il problema.... o no ?
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 13:06   #5
redbaron57
Mukkista in erba
 
L'avatar di redbaron57
 
Registrato dal: 25 Jul 2010
ubicazione: Milano & dintorni
predefinito

In certe cose l'importante è avere fede e non chiedere prove.
__________________
GS1200ADV LC '18 - DUCATI MTS enduro '16 - GS1200ADV '08 - GS1150...
"Fervent rotae fervent animi"
redbaron57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 13:21   #6
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pesio Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza.....
ma se la scodata pesante è effettivamente avvenuta il sistema è intervenuto DOPO il problema.... o no ?
Veramente la spia si è accesa MENTRE stavo scodando. Probabilmente il sistema, tagliando la potenza alla ruota, ha pure evitato che succedesse di peggio. La mappatura l'avevo lasciata su Road. Ripeto, non andavo a manetta e secondo me anche senza asc non sarebbe successo niente. Ma come dice giustamente il MOD, meglio rimanere nel dubbio ed essere dotati dell'elettronica che farne a meno.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 13:34   #7
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Secondo me se eri comunque a Gas aperto c'è una possibilità decisamente elevata che sia stata la moto a salvarti dalla caduta avendo verosimilmente tempi di reazione più veloci del tuo polso dx!
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 14:19   #8
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

La domanda credo che sia: Ti avrebbe salvato anche l'ASC o sei stato fortunato ad avere il DTC?
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 14:55   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito



nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 15:16   #10
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

ma come (abbiamo) avranno fatto guidare moto spinte prima dell'avvento dell'elettronica?
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 15:18   #11
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, Nicola66: a me è successo esattamente quello che si vede in curva nel primo filmato su strada bagnata: però la mia GS ha sbandato come la Ktm SENZA tc (o meglio, dtc). Che significa? Che il sistema bmw è meno efficace? Che nel video la perdita di aderenza è volutamente ricercata mentre la mia è stata del tutto casuale? Le variabili sono infinite...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 15:21   #12
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ah! te lo posso dire io ..... mai posseduto moto con dispositivi elettronici!
La maggior tecnologia che ho avuto sono state le manopole riscaldate!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 15:31   #13
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

E digli niente
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 16:06   #14
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Mi piacerebbe sapere se tutti i marchingegni elettronici di auto e moto in circolazione sono funzionanti, in effetti quando si verifica un incidente nessuno saprà mai se è avvenuto perchè qualcuno di quegli argeggi non funzionava ma se ci dice bene, siamo tutti pronti ad inneggiare alla elettronica. Rimango del parere che ABS a parte, del resto si potrebbe fare a meno e magari si potrebbe usare più prudenza e maggiore capacità di guida.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 16:32   #15
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@carlo.moto: guarda, per fortuna anche in auto (comunque mi gratto....) non sono mai incappato in situazioni in cui ho visto, per fare un esempio, la spia dell'ESP accendersi per rimettermi in carreggiata. Però posso affermare senza ombra di dubbio che in termini di sicurezza guidare una 4ruote a trazione integrale sotto una pioggia torrenziale fa un'enorme differenza rispetto ad una macchina a trazione ant. o post. Lo so che non è un esempio calzante, ma è davvero l'unico contesto in cui ho avvertito, a parità di condizioni di marcia, l'aiuto se non dell'elettronica, almeno della "tecnologia" che può essere più o meno presente.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 18:09   #16
Barone zaza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

....oggi sono uscito ...senza elettronica
la curva in moto ha derapato, un pò di strizza, non ho tolto il gas, ....che sballo...ero ancora in piega e l ho alzata un pò . . .
curva stretta, ero a palla, ho bloccato il posteriore e si e intraversata, che pennellata. . . .
due settimane fa la stessa curva scivolai, mio errore, esagerai col freno ed era umido, me ne ero accorto .. . però che stupido..

oggi sono uscito ...grande l eletrronica.
dopo 10 anni di beverly 250 in cui ho fatto cose da pazzi, finalmente ho comprato il multistrada da 160 cavalli....che manico che sono . . . ieri in costiera a palla da salerno fino a sorrento...mai una scodata, perfetto in ingresso ed uscita..pulitissimo...

sopra, giusto per farci due risate sul passato di alcuni di noi e sul presente di molti di oggi, esasperando dei concetti . . .

l'elettronica ci agevola tantissimo ma ....
__________________
tante...le degne:
XR 600 RR
XLV 1000
ADV 2010-2013

Ultima modifica di Barone zaza; 20-04-2018 a 18:24
Barone zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 18:39   #17
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

a mio avviso,
per chi va tranquillo l'elettronica serve più per moda che altro, chi invece esaspera le prestazioni, sono più rischiose di chi guida con il culo.

Ultima modifica di bainzu; 20-04-2018 a 19:45
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 19:32   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
@carlo.moto: guarda, per fortuna anche in auto (comunque mi gratto....) non sono mai incappato in situazioni in cui ho visto, per fare un esempio, la spia dell'ESP accendersi
ma non ci devi incappare
la devi andare a cercare.
una volta che capisci cosa fa è una goduria.
ci fai i tornanti in salita a palla, ad una velocità che la moto se la sogna.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 21:06   #19
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Mi è successo varie volte che l'ASC sia intervenuto e non so se chiudendo semplicemente il gas mi sarei salvato
Ma una volta su tutte credo proprio mi abbia evitato di finire a terra: strada extraurbana a 2 corsie, pioggia intensa, sorpasso sugli 80 all'ora, probabilmente ho dato gas su una pozza. Violenta imbardata e lampeggiata di ASC, moto istantaneamente raddrizzata.
Ma come si dice, nelle mie chiappe non ci sarebbe passato neanche un ago
Bainzu, non sono uno smanettone, anzi, un motociclista abbastanza tranquillo, però può capitare di voler fare un sorpasso di un camion che ti sta tra gli zebedei da un'ora e, appena hai 200m liberi, dai gas e lo fai. Magari piove e, come mi è successo, l'elettronica ti para il culo. Certo, con più attenzione avrei potuto evitare anche che intervenisse L'ASC, però...però...può capitare il contrario
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 20-04-2018 a 21:11
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 22:28   #20
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Se metti "Rain" nemmeno riesci a derapare di un cm .Sotto la pioggia puoi permetterti di spalancare il gas come in una giornata di sole.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 23:52   #21
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2012
ubicazione: gela
predefinito

scusate la franchezza ma dire che dell'elettronica se ne puo' fare a meno e' come dire che lo smartphone non ha senso....i motociclisti"duri e puri" onestamente mi fanno solo ridere...io vi voglio vedere in emergenza a frenare senza far scivolare le ruote e fesserie varie...secondo me servono di rado, fortunatamente non ci si ammazza ogni gg ma basta una reale situazione di emergenza che aiutano....che poi ci si aspetti il salvacondotto per l'inferno questo no, ma aiutano e attutiscono, io non ci rinuncerei mai mica sono Valentino rossi e giro in pista...siamo seri su
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 00:01   #22
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

queste polemiche inutili ci sono sempre state.

fino a non molto tempo fa c'erano parecchi che osteggiavano addirittura l'abs.

come se fosse giusto averlo sulle auto e sulle moto no.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 00:07   #23
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qwertys Visualizza il messaggio
scusate la franchezza ma dire che dell'elettronica se ne puo' fare a meno e' come dire che lo smartphone non ha senso....i motociclisti"duri e puri" onestamente mi fanno solo ridere..., io non ci rinuncerei mai mica sono Valentino rossi e giro in pista...siamo seri su
Nemmeno immagini quanta elettronica hanno loro sotto il culo che se gliela levano di colpo sono tutti sdraiati alla prima curva.

L'elettronica per noi è sicurezza soprattutto.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 00:46   #24
TinDur
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Vorrei dare il mio parere di motociclista appassionato non "manico".
Giro in moto per passione e divertimento vicino ca casa nei weekend e se va bene 3/4 giri tra le Alpi,svizzera ,Francia, Austria e ovviamente Italia. Tutta la settimana sono chiuso in azienda a martellare e saldare....Non mi alleno ad abbassare il tempo sul giro. Perché devo rinunciare a un Po più di sicurezza per sentirmi "pilota"?? Rimango un operaio appassionato di moto e motori....troverò sempre qualcuno più bravo e più veloce di me con qualsiasi moto, che Io abbia l'elettronica o non ce l'abbia. E allora ben venga l'aiuto in più e Benedetta la spia o la vibrazione sul pedale del freno che t avvisa che nn sei un pilota,ma che allultima curva un chip ti ha aiutato perché rischiavi di appoggiare le chiappe a terra.
E allora se abbiamo la possibilità di un aiuto mettiamo da parte il delirio di onnipotenza e usiamo l'elettronica non per abbassare il tempo tra bar e passo alpino, ma per portare a casa tutte le ossa intere e un sorriso enorme nel casco.
Se 30 anni fa ci avessero dato 200 cv sotto il culo senza nessun controllo elettronico ,probabilmente non saremmo riusciti a gestirli,per cui se oggi possiamo andare a comprarci il nostro "sogno " a due ruote senza la paura di schiantarsi ad ogni uscita è anche merito della tecnologia che tanto denigriamo....
Ripeto...è solo il mio modesto punto di vista ,personale e non condivisibile.
Auguro a tutti un sacco di km felici con e senza elettronica.
__________________
neo's 100-ktm 250 91-GG300 08-R1200GS 08-KTM duke 690 16-trail boss 330-R1200GS 18-
TinDur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2018, 01:37   #25
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bainzu Visualizza il messaggio
ma come (abbiamo) avranno fatto guidare moto spinte prima dell'avvento dell'elettronica?

Si guidavano ugualmente, come anche io guidavo il 125 che di certo aveva poca potenza per derapare ma sicuramente tanta potenza frenante per bloccare una ruota (e infatti mi successe di cadere).
Qual è la differenza tra ieri e oggi? Che oggi ci sono meno incidenti e meno motociclisti con le ossa rotte.
Parimenti sulle auto.
Sono d'accordo TinDur, anche se i 140 HP di un 1000 anni '90 erano già tanti senza elettronica...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020

Ultima modifica di edramon; 21-04-2018 a 01:40
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati