Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2013, 23:13   #1
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito coppia conica

Non riesco a trovare le foto degli ingranaggi interni (corona e pignone) della coppia conica del 1300 GT e S. Ho bisogno di sapere, poi, il numero dei denti sia della corona che del pignone per entrambe le moto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Pubblicità

Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 09:53   #2
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Il rapporto di trasmissione della trazione posteriore è 2,82

Ora vedo se trovo il n° dei denti
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 12:44   #3
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Mimmo, ma il rapporto é uguale per entrambe le moto? (GT e S) stessa cosa per il n° dei denti!
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 14:42   #4
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao Gianni

Se vai sul sito della BMW

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html

puoi scaricare i libretti di manutenzione sia del GT che della S

Nelle caratteristiche tecniche trovi i rapporti al cambio e il rapporto di trasmissione.
Per ambedue i modelli riporta 2,82, senza riportare il n° dei denti.
Non ci metterei la mano sul fuoco ma penso proprio che siano uguali

Lams
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 17:17   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Da realOEM il numero catalogo dei pezzi è uguale?



Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 21:01   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

sì KGT e KS uguale

cambia KR
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 00:51   #7
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a tutti per le informazioni fornite ma purtroppo non mi sono sufficienti per tentare di sviluppare una mia idea che ora vi espongo con tutte le incertezze, inesattezze e incompletezze di chi non é un meccanico BMW. Sono un (quasi) felice possessore del 1300 GT. Dico quasi perché, nonostante la moto sia una gran bella moto (sia dal punto di vista estetico che di motore) non corrisponde pienamente al mio carattere di motociclista. E' una moto derivata dalla più potente versione S e , pertanto, ha mantenuto inalterato il carattere sportivo originario. Per me che amo viaggiare con il massimo confort il motore non é certamente il massimo (in termini di silenziosità). Trovo, per esempio, che in 6^ a 4000 giri (siamo sui 130 Km orari) il motore "urli" un po troppo. Naturalmente non é un problema di regolazioni, tarature, ecc... Da quel punto di vista la moto é perfetta. E' il suo carattere, così come mamma l'ha fatto. Qualcuno potrebbe dire: ma cambia moto!!! Ma a me piace questa e salvo ripensamenti futuri me la voglio tenere. Nelle discussioni fatte con alcuni amici molto bene informati, sono venuto a sapere che sulle moto vendute alla RAI, quelle che normalmente seguono le competizioni ciclistiche, sono state effettuate delle modifiche (da chi non lo saprò mai) una delle quali avrebbe riguardato la sostituzione della coppia conica con quella della S che qualche meccanico mi dice essere nei rapporti più lunga di quella della GT. Se tale modifica fosse praticabile la riduzione della corona della coppia conica (o forse anche del pignone) consentirebbe di allungare i rapporti (non so di quanto) e di abbassare mi dicono forse di 1000 giri il motore. Gli effetti che ne dovrebbero scaturire sono quelli di ottenere una velocità diciamo di 130 Km orari a 3000 giri contro i 4000 originari. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma il mio intento sarebbe quello di rendere la moto più turistica di quello che é soprattutto perché nei lunghi viaggi é un po stancante. Accetto ogni consiglio utile, proposte, ulteriori ipotesi di lavoro, idee, esperienze che vanno nel senso di aumentare il confort della moto senza dover spendere un capitale.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 07:13   #8
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Sono uguali identiche...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 08:04   #9
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mah..... la mia in VI a 130km/h, gira a 5000 giri'. Se la tua sta a 4000 direi che stai già messo bene. Poi son veramente sensazioni personali, per me non urla, anzi... non la trovo per nulla stancante, migliorerebbe di certo se mi decidessi a sistemare la sella.


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 08:56   #10
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Brainstorming

A memoria, ma dovrei verificarlo, mi sembra che sia la KR con i rapporti più corti

Per le esigenze di una corsa ciclistica sono più adatti i rapporti corti

Se proprio devo inventarmi qualcosa per il confort a velocità costante, lavorerei solo sugli ingranaggi del cambio per allungare la sesta, in modo che:
1) E' più semplice realizzare ingranaggi a denti dritti
2) La modifica si ripercuote solo su una marcia e non su tutte.

Non penso che l'impazzimento (e la spesa) valgano l'impresa ma sono d'accordo che la sesta è corta per un uso turistico

Ciao
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 10:11   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si Mimmo, sesta corta.... poi però ci si scorda di riprendere in VI da 50km/h senza affanni.


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 13:02   #12
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Credo che Mimmo abbia centrato meglio l'obiettivo. In effetti l'idea che mi sono fatto, prevalente sulle altre, é quella di intervenire sui rapporti del cambio e in particolare sulla 6^ che consentirebbe di avere un allungo maggiore ad un minor numero di giri. Condivido quello che ha detto Superteso sui 130 Km orari a 5000 giri. Anche la mia gira così. Quello descritto era solo un esempio tra l'altro sbagiato, però scusami, il fatto che in sesta la moto si riprende facilmente a 50 Km, non lo ritengo un grande vantaggio. Se questo aspetto fosse stato per me determinante avrei scelto uno scuter non una moto con le marce. Condivido anche che le modifiche alle moto della RAI avevano presumibilmente lo scopo di intervenire principalmente sulle marce basse per ovvie ragioni di gestione a basse velocità. Ma perdonatemi se insisto, e sono sicuro che qualche testardo come me o ha in mente qualcosa o ha già fatto qualcosa, intervenire sulla copia conica con un minor numero di ingranaggi, al di là dello spalmare su tutte le marce la modifica dei rapporti, quali controindicazioni possono presentarsi, ovvero danni e anomalie sia al motore che al sistema di trasmissione? Tenete presente che stiamo parlando di riduzione di un numero di denti della corona che devono sempre risultare compatibili con le caratteristiche della moto. So perfettamente di non poter pretendere l'impossibile. La moto é sempre quella e non si può trasformare in un "trattore".
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 14:42   #13
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Si Mimmo, sesta corta.... poi però ci si scorda di riprendere in VI da 50km/h senza affanni.
E' il classico dilemma se avere un overdrive o la sesta di potenza.
Per i miei gusti mi piacerebbe avere la moto più rilassata sui viaggi autostradali (nel mio caso rari), ma 5.000 giri a 130 km/h non sono pochi... però è una questione di gusti

Per Gianni
Si lavora meglio su una coppia di denti dritti che su una coppia conica, ci sono molti più margini per personalizzarla ed è più semplice da realizzare.

P.es ma non ho fatto i conti con le dimensioni (sono un po' arrugginito, l'esame di meccanica applicata l'ho superato 30 anni fa ) ma giusto per parlare:
adesso la nostra sesta è 33:34 denti, a 5000 giri siamo a 133 km/h; potendo mettere una coppia 31:35 denti avremo la stessa velocità a 4.600 giri

Ovviamente la garanzia se ne va a farsi benedire e qualsiasi guasto succede (anche il motorino del parabrezza) sarà riconducibile a questa modifica
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"

Ultima modifica di mimmotal; 06-11-2013 a 14:44
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 14:44   #14
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ma ne vale la pena?


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 14:45   #15
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Penso di no

Però il nostro è un cambio estraibile, ci si accede facilmente...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 14:56   #16
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Non ricordo io a 130 a quanti giri é il ks...ma mi sembran tanti 5000..
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 15:28   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

È così Gioxx, comunque non mi da fastidio.


Sent from  🐾
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 17:27   #18
Martin56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Caro Superteso, voglio proprio capire se ne vale la pena o no. A te non da fastidio. Ma a dir il vero neanche a me da tutto sto fastidio. Solo che come diceva Mimmo, chi viaggia abbastanza (io faccio mediamente circa 30.000 kM ammui quasi tutti su autostrade o strade extraurbane) gradirebbe avere in quelle circostanze una moto più rilassata. Sto cercando di capire se con una spesa accettabile (la sostituzione della coppia conica della R o S verrebbe a costare circa 450 euri compresa la manodopera ed é reversibile) posso ottenere quei piccoli vantaggi di confort senza alterare le caratteristiche della moto ma soprattutto evitando di creare qualche problema collaterale. Se vuoi, mi trovo nelle stesse condizioni di colui che sostituisce la marmitta per ottenere prestazioni ed effetti sonori a lui più congeniali, oppure di quelli che per avere prestazioni più performanti aggiungono centraline elettroniche, ecc... Certo, intervenire sul cambio sarebbe meglio e con risultati maggiori ma a quel punto veramente l'impresa vale la spesa? Caro Mimmo sto valutando anche l'ipotesi di sostituire la coppia conica con coppia a denti dritti. Non é facile perché non esiste un ricambio originale in tal senso e quindi dovrei avere almeno il campione/prototipo sul quale lavorare ma sono in contatto con una società vicino Milano per conoscere se tale operazione é fattibile e naturalmente con quali costi.
Martin56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:29   #19
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Non ricordo io a 130 a quanti giri é il ks...ma mi sembran tanti 5000..
Ciao Gioxx

confermo e visto che sono in treno e mi sto annoiando, ti faccio anche il calcoletto:

per ogni 1000 giri del motore
alla primaria che è rapportata 92:52 denti questi diventano 641 giri/minuto
al cambio in 6^ rapportato 33:34 denti siamo a 661 giri/minuto
cardano 23:22 denti e quindi 632 giri/minuto
rapporto posteriore 2,82 (il libretto non mi dice il n° dei denti) arriviamo a 224 giri/minuto,
cioè la ruota gira a 224 giri
La circonferenza del pneumatico posteriore è 1,98 metri
di conseguenza per ogni 1.000 giri del motore si va a 443 metri al minuto
Moltiplica per 60 e dividi per 1000 per cambiare unità di misura e sei a 26,6 km/h
A 5.000 giri quindi 133 km/h come potrai verificare al prossimo giretto.

Lamps
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:41   #20
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mimmo ti voglio al governo.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:45   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mimmo.... niente va
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:49   #22
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Caro Gianni, come certo saprai, le coppie coniche rappresentano il punto di forza di queste moto e un po' di BMW in generale. Ora metterci mano come tu vorresti fare, creto é un intervento un po' rischioso, protresti comprometterne la proverbiale affidabilità.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 18:57   #23
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Da piccolo giocavo con le Lego , poi ho fatto ingegneria

Per fortuna che ho la passione per la moto
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 19:13   #24
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianni Martini Visualizza il messaggio
Ho bisogno di sapere, poi, il numero dei denti sia della corona che del pignone per entrambe le moto.
La coppia è uguale per GT/S, corona 31 pignone 11.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 20:18   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

seguo con interesse, perchè nei primi tempi anche io ho patito questa sesta poco turistica, e rabbiosa: la moto non sembra mai appoggiata pronta all'andatura costante, ma si fa sentire sempre pronta a volere altro gas...
Oramai ho quasi fatto l'abitudine.
Sulla Ks forse ci sta bene, sulla GT per me no. La Fjr1300 (che ha solo 5 marce) gira 500 quasi 1000 giri più in basso in quinta.

Kgt e Ks hanno stessa rapportatura finale, quindi predere la coppia conica di un ks non ha senso

Kr è più corta

Le moto della Rai (che sono o meglio erano, ora non so, dei 1200) erano state modificate da un conce di Bolzano
Il meccanico ha scritto qualche messaggio quì in questo forum per qualche periodo, si parla di 4 o 5 anni fa, ora non ricordo il suo nick e non ricordo nemmeno se quel conce c'è ancora, perchè lì in zona c'è stato un po' di movimento e di passaggi di consegne.

La modifica consisteva in una diversa rapportatura della prima marcia, che evidentemente non ha evitato comunque ad un KGT della RAi di fermarsi a lato e fumare copiosamente dal radiatore, su una salita, in diretta TV (non ricordo quale giro fosse) ahahahah

Anche io avevo pensato ad un allungamento della sola sesta marcia, poi mi sono fermato ancora prima di capire la fattibilità, indagando sull'esistenza di un eventuale ingranaggio opportuno, sul prezzo e su quale mano avrebbe dovuto compiere l'opera

se qualcuno va avanti, seguirò con interesse
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati