Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 19:23   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito Ma torniamo sull'affidabilità.... e misteri della casistica..

Ciao Ragazzi...
allora, come sapete per me una delle caratteristiche ESSENZIALI che deve avere una moto è che non ti lasci MAI per strada , ed è per questo che sto su bmw ormai dal lontano 1987 e i km fatti e i modelli avuti (vedi firma) mi hanno sempre fatto toccare con mano che la scelta bmw fosse la migliore (pur con qualche rogna sul k100rs16v) .
Ora con la k1200gt non ero molto sereno, visto i vari problemi avuti, (non bloccanti: frizione che strappa, ammo posteriore esa bloccato, airbox con minimi irregolari e recenti problemi di minimo pazzerellone),
e infatti i problemi si sono presentati:

rapida descrizione vacanze :
roma ibiza 8gg mare, transfer Denia -> valencia -> madrid -> roma
problema :
ero appena arrivato a valencia a 100 metri dall'hotel dove avevo prenotato e la moto inizia a andare a 3 cilindri, ero in forte riserva e ho pensato di aver quasi finito la benza, faccio il pieno al distributore e NIENTE , continua a andare a 3 cil. e con forti strappi (ovvio) , entro in garage e penso " vediamo domattina..." .
All'indomani accendo in garage e continua a andare a 3, a strappi esco dalla ripida salita del garage e immediatamente fuori la moto si spenge del tutto , neanche il quadro si accende piu.... avevo il tester misuro la batteria , 12,9 volts, tutto ok , non è lei .
Decido di portarla al conce bmw che per incredibile fortuna è situato a soli 200 metri dall'hotel, (neanche mi fossi volutamente cercato l'hotel in posizione strategica...) , infatti ce la porto semplicemente a spinta...
Altra fortuna, sono aperti gentili e disponibili, gli spiego i problemi e nonostante altri lavori e consegne capiscono il mio problema "durante le vacanze" e un meccanico si mette subito a lavorare sul mio caso.
Continuiamo a goderci le vacanze poichè avevamo pianificato di stare 2 o 3 giorni a Valencia, e quindi anche se la moto è ferma in officina e dobbiamo girare in autobus qualche giorno di tempo ce l'hanno per sistemare il tutto; piuttosto la mia paura era che si fosse rotta qualche centralina o qualche altra cosa che non avessero come ricambio e che andasse ordinata impiegando svariati giorni e magari costando anche una fortuna.. mi sarei sparato !!!
Invece li chiamo la sera stessa e mi dicono che la moto è quasi pronta e me la consegnano il giorno successivo !!!!

Diagnosi:
rottura di una delle bobine di accensione delle candele (su queste moto ce ne è una per cilindro) ; questo faceva andare la moto a 3 cil.
rottura di un filo elettrico del blocchetto chiave; questo non faceva accendere il quadro
Già che avevano aperto davanti (radiatore) per raggiungere le candele mi hanno cambiato anche le 4 candele che avevano già 20000km (
anche se erano in buono stato) ...giusto...
totale lavoro
456 euri e 1 giorno e mezzo di fermo moto
I miei ringraziamenti pubblici alla concessionaria di Valencia DOS RODES al capo officina Jose Maria e al meccanico Fernando ...
VERAMENTE GENTILI, DISPONIBILI, EFFICENTI, E COMPETENTI !!! BRAVI !! BRAVI !! BRAVI!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Ma ora 2 riflessioni:
1) non ci sono piu le bmw di una volta, per me queste rotture sono GRAVI su una moto a 57.000 km ; potrei capire passati i 100.000 ma perchè spendiamo piu soldi sulle bmw se poi la qualità/affidabilità e come sulle altre jap ?? (o forse peggio???)
2) che strana la sorte:
2 difetti gravi occorsi a poche ore di distanza ; la sfiga ci vede benissimo...

che strana la sorte ,bis :
mi si va a rompere la moto a 100 mt dall'albergo dove ero destinato...
e la concessionaria bmw aperta è a 200 metri dall'albergo... qui la fortuna ci ha visto benissimo !!!


p.s. nel viaggio di ritorno mi si è accesa parecchie volte la spia gialla del simboletto "motore" ma la moto andava lo stesso pur con i suoi soliti buchi di ripresa tra i 2500 e i 3000 giri che anzi erano pure peggio del solito, ma ovviamente ci volevo tornare a casa. Quando spengevo il motore e riaccendevo la spia si spengeva e si riaccendeva dopo 10 min. ; devo portarla a far leggere a computer se c'è qualche errore nelle centraline.
Ora dopo 2 gg di fermo in garage la moto va benissimo... anche stabile il minimo... non ci sto capendo piu nulla... è piu volubile del mio pappagallino matto...

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 20:45   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
......Diagnosi:
rottura di una delle bobine di accensione delle candele (su queste moto ce ne è una per cilindro) ; questo faceva andare la moto a 3 cil.
rottura di un filo elettrico del blocchetto chiave; questo non faceva accendere il quadro
:
Joc...ma come minc+ia fai a rompere tutta sta roba??!!

Vabbe dai...lasciamo stare le battute!!

Comunque, ritengo sia troppo severo nel giudizio...l
Non credo che le bobine le faccia BMW, ..non so quale sia il fornitore che le faccia, ma è un componente che normalmente viene preso da fornitori specializzati! E' una faccenda fastidiosa che però poteva capitare credo con qualsiasi altra moto o autovettura!...

Comunque più che il danno sorprende davvero il culo che hai avuto, visto che il danno si è manifestato giunto a destinazione e non prima, e visto che il conce era a 200 m....dovresti giocare all'8!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 21:02   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

sinceramente, un guaio così è come non averlo , salvo il vil denaro !!!
Eri già lì, sbattimento zero, meglio di così. Pensa che durante l'anno avresti dovuto magari prenderti un giorno di ferie per portare e ritirare il mezzo.
Sempre sinceramente, il mio boxer mi ha fatto penare parecchio durante i 2 anni di garanzia, carro attrezzi dalla Francia compreso.
Poi rottura paraolio frizione a 40.000 = 960 eur; da allora neppure la classica lampadina bruciata, e sono a 64.000. Ha smesso persino di vibrare !
continuo a pensare che le nostre siano ottime moto, dalle quali pretendiamo (giustamente) più che il massimo, con quello che costano.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 21:59   #4
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ciao,
scusate se chiedo...ma mi interessa visto che Jocanguro guida bmw dal 1987 e che penso vista l'eperienza sia un motociclista attendibile,adesso con questa esperienza avuta,è io la penso come te'che una moto del genere non dovrebbe avere questi difetti,la tua prossima moto dara'ancora bmw?
Io dopo 30 anni di Jap sono passato a bmw ma a leggervi(e vi credo)mi sa'che sara'la prima e l'ultima.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 00:46   #5
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
ciao,
scusate se chiedo...ma mi interessa visto che Jocanguro guida bmw dal 1987 e che penso vista l'eperienza sia un motociclista attendibile,adesso con questa esperienza avuta,è io la penso come te'che una moto del genere non dovrebbe avere questi difetti,la tua prossima moto dara'ancora bmw?
Io dopo 30 anni di Jap sono passato a bmw ma a leggervi(e vi credo)mi sa'che sara'la prima e l'ultima.

Enzo
I ho avuto 8 giap che ho guidato per 33 anni...con 5 di loro ho avuto diversi problemi:

1)-Yamaha Rd 350, venduta per scarso rendimento del motore dopo 3.000km, il conce ha fatto di tutto senza riuscire a porvi rimedio senza riuscirci, noie all'impianto elettrico.
2) Suzuki GS 550, rottura dell'alternatore
3) Honda CBX 550 FII, dopo un viaggio di 1.000 km la catena di distribuzione suonava come una sveglia per rottura del tendicatena
4) Suzuki GSX 550 ES, dopo un viaggio di 1000.km, rottura della guarnizione del carter destro con fuoriuscita dell'olio motore!
5) Suzuki GSX-R 1000, con l'ultimo (my 2003) ho avuto diversi problemi di disallineamento dei corpi farfallati.

fino a 20 anni fa, internet non c'era enon si potevano leggere i vari forum...ora leggendo i forum sulle BMW c'è da spaventarsi..ma se leggi quelli sulle giap è esattamente la stessa musica..!! e non mi si venga a dire che è diverso perché le giap costano meno.. perché non è sempre vero che costano meno e comunque quando ti lasciano per strada ti girano le palle lo stesso!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 08:43   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la bazza delle bobine è una storia che salta fuori spesso nelle produzioni BMW degli ultimi anni

non è che c'è maniera di preservarne il funzionamento con alcuni accorgimenti stupidi? che so, dell'antiossidante spruzzato strategicamente? del nastro americano arrotolato qua e là.... ahahah
non vorrei che i conce si "divertissero" a cambiarle

oppure ste bobine sono proprio così scarse di suo?

@sgomma
giusto ieri leggevo che all'accensione, per qualche secondo suona anche la catena di trasmissione su alcuni GTR (moto con 30.000 km)... vediamo come risolvono
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 19-08-2010 a 08:47
TAG ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 09:40   #7
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
...@sgomma
giusto ieri leggevo che all'accensione, per qualche secondo suona anche la catena di trasmissione su alcuni GTR (moto con 30.000 km)... vediamo come risolvono
A proposito di Kawasaki GTR...vogliamo anche ricordare che durante il lancio pubblicitario delle Pirelli Angel ST, la Kawa GTR utilizzata sul circuito di Nardò ruppe il motore dopo 2500 km..!!

se ne parlò quì:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=3544982
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 19-08-2010 a 09:50
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 10:21   #8
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Dunque....
Per Enzino62, la prossima non so cosa sarà, ma bmw dovrà sudare molto per riconquistarmi. O honda e jamaha fanno dei nuovi gt interessanti, o se dovro' restare su bmw cercherò un k1300 usato a buon prezzo perchè nel frattempo sarà uscito il k1600 e poi il k1700 etc...

Per Sgomma anche le mie precedenti mi hanno dato vari problemi:
morini125 scarso rendimento
morini3-1/2 sport rottura cuscinetto cambio e poi una bobina di accensione
kawa 550 gpz unitrak -perfetta - peccato che la accartocciai sul muro torto
seconda kawa 550 unitrac seconda serie 36000 km felici (nonstante 5 incidenti vari)
cagiva 650gt - un pianto non elenco i problemi, mi ci vorrebbe una pagina..
e poi 4 bmw:
k100rs 8v da 29000 a 104000 km solo piccole cose sul cuscinetto di sterzo e serbatoio olio freni post ma oltre gli 80000.
k100rs16vabs da 3000 a 78000km rottura cardano ai 75000 e questa la reputo grave !!
k1200rs da 0 a 113000km oltre gli 80000km rotto il tubo freni ant.
e questa k1200gt da 0 a 60000km :
da nuova frizione che strappa poi a 30000 cambio airbox, poi esa post bloccato , irregolarità del minimo , ed ora bobine e filo !!!

Per la kawa che ha rotto a Nardo' è vero che sono bastati 2500km ma erano a manetta !!!
chissà se le nostre kgt avrebbero fatto meglio o peggio...

In sostanza, un tempo (ma parlo di 10 - 20 anni fa) sulle bmw c'erano materiali e forniture di prima qualità e sopratutto controlli e collaudi fatti BENE che ritardavano l'uscita di nuovi modelli , e sopratutto dal punto di vista prestazionale le bmw erano sempre dietro alla concorrenza perchè meno potenti e meno sofisticate, questo dava innegabilmente maggiore affidabilità , cosa su cui bmw si ERA costruita una solida reputazione , sull'affidabilità e longevità dei mezzi non si discuteva e per questo mentre una jap negli anni 80 dopo 3 o 4 anni era finita per finire una bmw ce ne volevano piu di dieci , anche per questo tenevano bene la valutazione dell'usato, anche perchè i modelli nuovi uscivano con molta parsimonia.
MA ora che la filosofia commerciale della bmw si è stravolta perche':
non fa solo piu solo turismo ma di tutto anche hipersport !!
sforna nuovi modelli in continuazione,
e sopratutto fa fare a noi i collaudi
e poi risparmia sui componenti ,
ma a noi le moto costano sempre ben di piu dei pari categoria !!!
ma allora perchè comprare bmw ?????

E verissimo quello che dice Sgomma, che 10 anni fa i forum non c'erano e quindi era molto piu difficile confrontarsi, mentre oggi sui forum scrive e fa ricerche sopratutto chi ha problemi , quindi una classifica fatta su 100 possessori di kgt sul forum sarebbe sbagliata, per fare statistica vera occorrerebbe pescare dai database bmw 100 possessori a caso di kgt e porre una serie di domande...
la bmw l'ha fatto (anch'io sono stato intervistato telefonicamente) ma poi i risultati restano a loro
Tuttavia anche se azzero tutto quanto si legge qua resta il fatto che dopo 23 anni e 323.000 km fatti su bmw resta tangibile il peggioramento della qualità, un esempio lampante per tutti :
esce la k1300gt risolvono alcune magagne della 1200 ma cambiano i blocchetti di comando ....
analisi:
di sicuro il marketing ha detto che standardizzare i comandi frecce allo standard mondiale (e quindi anche jap) potrebbe far vincere delle resistenze di possibili compratori che trovano difficile lo standard bmw.
i nuovi blocchetti essendo standard costano molto meno dei vecchi comandi, quindi bmw CI GUADAGNA DI PIU'
(ma questo risparmio di produzione mica lo girano a noi consumatori con un prezzo di acquisto moto inferiore)
colmo dei colmi : la qualità dei nuovi comandi è pessima infatti si rompono subito e vanno sostituiti tutti in blocco con conseguente richiamo; ma quando hanno fatto questa scelta, li hanno provati solo per 10 km ?? risposta : SI
chi ci rimette ? NOI !!!


quindi la conclusione è : se bmw mi dà un prodotto simile alla concorrenza, perchè devo spendere 21000 euro per la k1300gt full quando con 16-17000 ci compro la fjr o la 1400gtr ??
E a questa conclusione sono giunto ormai da 2 anni ovvero prima di questi guasti estivi...
non ci sono piu le bmw di una volta....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 10:56   #9
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

il tuo é un ragionamnto condivisibile, però le bmw di una volta erano quelle costruite fino alla metà degli anni 90: i K veri e le primissime R1100 4v. Ormai sono passati oltre 15 anni ed il mondo e noi stessi siamo cambiati.
Rammento che quando acquistai il k75s nel 1989 lo pagai 13.000.000 di lire; l'anno prima per un 318i 2p base "solo" 12.000.000.
Non credo si sia disposti a spendere 50.000 eur per una moto normale di fascia medio / alta.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 12:49   #10
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Joc...condivido l'analisi sui rapporti tra jap e BMW anni 80.
Non aggiungo nulla relativamente alla polemica se la qualità media dei prodotti BMW sia pari superiore o inferiore alla qualità media dei prodotti JAP, perchè come tu hai detto non abbiamo casistiche attendibili da confrontare..ed ovviamente ognuno nel suo piccolo farà la scelta di moto che più gli aggrata..

un paio di aspetti però vorrei sottolineare:

1) personalmente ho avuto se non ricordo male 13 moto, le ultime due (come appare in firma) sono due BMW. DA quando viaggio in BMW ho aumentato enormemente la percorrenza media annua (da gennaio ho fatto 13.000 km ed altri 4.000 sono pianifiìcati in due viaggi a settembre). Con le altre moto non ho mai avuto medie km/anno così alte. Ora mi sembra di capire che questo non sia capitato solo a me... anche tu da quanto racconti con le tue precedenti BMW hai raggiunto gli 80 o i 100 K km, cosa che però non citi a proposito delle altre moto. Credo in realtà che mediamente le moto BMW siano chiamate nella loro "vita" a chilometraggi maggiori rispetto alla media della concorrenza. Se questo è vero apparrebbe ovvio che le probabilità di inconvenienti meccanici risulterenbbe giocoforza più elevata. Di questo bisognerebbe tener conto!!

2) alla fine il mercato come la borsa sconta tutte le variabili che giocano su larga scala.. se BMW aumenta le vendite quando quasi tutta la produzione mondiale ( e quella giapponese in primis) è in crisi profonda con riduzione delle vendite che vanno dal 20 al 50%, evidentemente i prodotti BMW riescono nel complesso ad essere competitivi..
E non ditemi che si tratta di moda o altro perché stiamo parlando di risultati di mercato a livello mondiale, una moda potrà attaccare in Italia ma non può essere letto come fattore critico di successo su scala planetaria, e per di più considerando che tale successo è evidente da anni e cresce ancora!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 19-08-2010 a 12:51
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 13:58   #11
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Anche io vado in moto da 33 anni,ho avuto:

vespa 125 et3
Caballero 125 da competizione
suzuki gt 380
kawasahi 500(la belva due tempi tre cilcindri)
Yamaha 600 genesis
yamaha 600 thundercat
Suzuki gsx-r 750 k3
Yamaha tdm 900
Honda deauville 650
Honda deauville 700
Bmw r 1200 rt

Le giapponesi ho avuto solo un problema con TDM per una modifica alla frizione che non tornava indietro,con le altre zero e solo con le deauville ho fatto tra tutte due oltre 50.000 km.da dire che i tagliandi li ho fatti sempre io nel mio garage

oggi ho preso dal conce la mia RT per il tagliando dei 20.000,siccome l'ho presa usata due mesi fa',ho preferito fare il tagliando al conce per eventuali richiami e aggioramento centralina.
Risultato?????
tagliando e cambio guarnizione della pompa frizione,che pisciava olio...320 euri.
si puo'ad una moto(parliamo di bmw)a 20.000 km avere un problema del genere?
Io spero che siano solo coincidenze e comunque a leggere questo forum di tutte le problmeatiche che ha questa moto,e li ha altro che balle..non credo che dopo questa ne comprero'un'altra.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 14:55   #12
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Credo in realtà che mediamente le moto BMW siano chiamate nella loro "vita" a chilometraggi maggiori rispetto alla media della concorrenza. Se questo è vero apparrebbe ovvio che le probabilità di inconvenienti meccanici risulterenbbe giocoforza più elevata. Di questo bisognerebbe tener conto!!
In questo non sono daccordo, e ti spiego il mio punto di vista:

Il tuo ragionamento è giusto se ci aspettiamo in media un guasto "significativo" (non lampadine fulminate, ma neanche motore grippato; roba tipo garnizioni che perdono, blocchetti elettrici rotti, bobine di accensione, tendicatena rumorosi, catene distrib. rotte, )
ogni diciamo in media 30000 km, a prescindere dalla marca della moto, allora se tu mi dici , mi compro un gsxr e ci faccio 20000 km in 4 anni forse non avro' problemi, ma se mi compro una bmw e faccio 30000 km l'anno (come l'amico Mary) avro' 2 di questi problmi in 2 anni.
e sin qui la statistica ci aiuta, MA se Mary o te o io o il 90 percento dei possessori di bmw compra questo marchio perchè ha alle spalle una solida fama di affidabilità (come ho dimostrato con la casistica delle mie 3 prime bmw) non vuole avere problemi medi (o gravi ) ogni 30000 km , ma molto meno , altrimenti spendo meno e compro altro, io voglio dalla bmw un guasto grave in 100.000km (faccio per dire...) poi la moto perfetta non la a nessuno, ma mi guida sempre il ragionamento :
spendo piu sull'acquisto , pretendo di piu dalla moto.

altrimenti spendo 17000 per un fjr e poi se ho problemi , ai voglia prima di spendere i 4000 euro che mi sono rimasti in tasca....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 14:56   #13
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la differenza sta nel fatto che BMW è stata capace di fare moto che emozionano

le alternative ai diversi modelli BMW (GS, RT, KGT) esistono eccome (le varie Tenerè, GTR o quel che volete)

ma bisogna "accontentarsi"

-accontentarsi di guidare moto comunque meno eclettiche nel loro insieme (vuoi per efficacia, vuoi per confort, vuoi per confidenza di guida)

-accontentarsi di aprire il garage ed avere meno brividi quando si osserva il proprio mezzo pronto a partire

si parla spesso di moto intelligenti (che sarebbero poi dei catafalchi che non eccellendo in nulla, moto dove ti devi accontetare un po' in tutto... non emozionano di motore, non ti permettono viaggi confortevoli, non hanno ciclistiche che diano soddisfazione se vuoi danzare tra le curve, non ti batte il cuore quando le osservi mentre le lavi e le curi)

la soddisfazione sarebbe nel fatto che vanno sempre?
ma siamo sicuri cha vanno sempre? no perchè se uno rinuncia a queste emozioni e poi si trova con un catafalco che pure lui gli da dei problemi... gli passa la voglia del tutto e si da agli scacchi, altro che motociclismo

intelligenti sono stati in BMW a catturare il motociclista esigente

perchè è vero che si va in Spagna in Vespina
ma la seconda volta vorresti andarci con una Vespa
la terza vorresti andarci con una SuperVespona, e la quarta vorresti un'astronave perchè hai capito che ti piace viaggiare in moto e ti sei rotto i maroni di soffrire, vorresti fare sul serio

et voilà
BMW sulla carta risponde a tutto e questo lo stiamo pagando

non si sta pagando l'eccellenza del prodotto in senso di qualità dello stesso, ma di indovinato indirizzo dello stesso

il rovescio della medaglia è che quando si paga si pretende il massimo
e il massimo significa zero problemi
a zero problemi non ci hanno proprio pensato, perchè non ci pensa nessuno, neanche i jappo, che pagano le novità come BMW ed hanno chi più chi meno problemi inaspettati pure loro.

gli errori però BMW li commette nelle cose da poco:

scende la catena quando una moto da 21000 euro ha dei comunissimi comandi manubrio che non vanno!!!
scende la catena quando fanno resistenza a richiamare moto che si spengono perchè i contatti chiave si logorano dalle fascette troppo strette!!!
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:10   #14
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...MA se Mary o te o io o il 90 percento dei possessori di bmw compra questo marchio perchè ha alle spalle una solida fama di affidabilità (come ho dimostrato con la casistica delle mie 3 prime bmw) non vuole avere problemi medi (o gravi ) ogni 30000 km , ma molto meno , altrimenti spendo meno e compro altro, io voglio dalla bmw un guasto grave in 100.000km (faccio per dire...) poi la moto perfetta non la a nessuno, ma mi guida sempre il ragionamento :
spendo piu sull'acquisto , pretendo di piu dalla moto.

altrimenti spendo 17000 per un fjr e poi se ho problemi , ai voglia prima di spendere i 4000 euro che mi sono rimasti in tasca....
Joc..su questo hai ragione..come darti torto!
Posso solo aggiungere una riflessione:
è vero che quando ho acquistato una BMW mi aspettavo una moto di affidabilità "superiore", ma è anche vero che i fatidici 4.000 euro in più ero disposto a spenderli per acquistare una moto che ritenevo sul piano tecnologico avesse delle soluzioni all'avanguardia..tanto per fare un esempio, l'aspetto che mi ha convinto maggiormente a comprare la K-GT dopo averla provata, è stata la sensazione di ridotto beccheggio in frenata ed accelerazione dovuta alle particolari sospensioni. I 4.000 euro insomma andavano a pagare anche questo!
Ma non c'è dubbio che il cliente BMW esiga e fa bene, una elevata qualità ed affidabilità del prodotto! E BMW dovrebbe curare maggiormente questo aspetto così importante!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:16   #15
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
la differenza sta nel fatto che BMW è stata capace di fare moto che emozionano

!!!
TAG quando ho postato il mio ultimo intervento non avevo ancora letto il tuo...ma mi sembra che siano dello stesso tenore..

Quoto in pieno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:17   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

anche io quando scelsi l'St feci delle riflessioni sul plus valore di alcune soluzioni tecniche:
paralever e telelever c'erano già sul 1100 e mi soddisfacevano. Volevo l'Abs e il servo freno. Il can bus é ottimo per semplificarsi l'esistenza dal punto di vista elettrico.
L'interna pompa della frizione ? cambiata in garanzia...tutto ha avuto la mia moto escluso ews. Però la prossima sarà ragionevolmente un'altra bmw, non per le emozioni che c'é di meglio, ma per la comodità di viaggio in coppia con i bagagli.
E pure per l'assistenza
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:20   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Concordo con voi, ma la vera fine del mio ragionamento è che ormai non contano piu le tradizioni e o il blasone, ma solo i soldi, e se bmw vende di piu di altri nonostante la crisi è perchè ha azzeccato un mix di cose :
estetica
blasone
prestazioni
ampliamento delle fasce di mercato (uscendo dal solo turismo tipico della bmw sino agli anni 80)
comodità
esclusività del prezzo
.....

tutto questo ha portato a vendere il doppio, e poco gliene importa se una nicchia di nostalgici che guardano all'affidabilità sono scontenti,
perderanno il 10% delle vendite tra questi (me compreso) ma acquisteranno una barca di compratori ex jap che vogliono 170 cv o che vogliono la moto leggera (serie 800) o che vogliono la moto da immagine "perchè costa 27000 euro".
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 15:24   #18
Ttaliesin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Il problema e che l'ultima fjr in 97K Km ha visto solo distributori gommisti e taglliandi regolari.
Adesso il mio K Gt e nettamente superiore per ciclistica compenentistica motore, guai se non lo fosse una moto di 10 annni piu giovane, e sono certo che con lei rifaro i 100K con la stessa tranquillita con cui li ho fatti con l'fjr. Ndr sono partito per capo Nord a giugno con l'fjr con 80600 km ed e stata perfetta per tutto il viaggio.
Ttaliesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 21:34   #19
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Scusa TTaliesin,
hai ik kgt ? e con quanti km ?
ce lo avevi già quando sei partito per capo nord ?
se si, perchè hai deciso di andare con l' Fjr ??

E già che ci siamo :
in 4 porole , pro e contro tra fjr e kgt .... già che le hai entrambe...

(potrei pensare a un futuro in fjr.... ?? chissa ...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 22:25   #20
luke.duke
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2006
ubicazione: mi
predefinito

nessuno che compra BMW per l'ottimo valore residuo dell'usato ???

ahahahhahahahhaha
__________________
GS1150 - K1200S - Caterham R500 - 263 cv - 506 kg
luke.duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 08:35   #21
alecarl
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Sant'Ambrogio (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi...
allora, come sapete per me una delle caratteristiche ESSENZIALI che deve avere una moto è che non ti lasci MAI per strada , ed è per questo che sto su bmw ormai dal lontano 1987 e i km fatti e i modelli avuti (vedi firma) mi hanno sempre fatto toccare con mano che la scelta bmw fosse la migliore (pur con qualche rogna sul k100rs16v) .
Ora con la k1200gt non ero molto sereno, visto i vari problemi avuti, (non bloccanti: frizione che strappa, ammo posteriore esa bloccato, airbox con minimi irregolari e recenti problemi di minimo pazzerellone),
e infatti i problemi si sono presentati:

rapida descrizione vacanze :
roma ibiza 8gg mare, transfer Denia -> valencia -> madrid -> roma
problema :
ero appena arrivato a valencia a 100 metri dall'hotel dove avevo prenotato e la moto inizia a andare a 3 cilindri, ero in forte riserva e ho pensato di aver quasi finito la benza, faccio il pieno al distributore e NIENTE , continua a andare a 3 cil. e con forti strappi (ovvio) , entro in garage e penso " vediamo domattina..." .
All'indomani accendo in garage e continua a andare a 3, a strappi esco dalla ripida salita del garage e immediatamente fuori la moto si spenge del tutto , neanche il quadro si accende piu.... avevo il tester misuro la batteria , 12,9 volts, tutto ok , non è lei .
Decido di portarla al conce bmw che per incredibile fortuna è situato a soli 200 metri dall'hotel, (neanche mi fossi volutamente cercato l'hotel in posizione strategica...) , infatti ce la porto semplicemente a spinta...
Altra fortuna, sono aperti gentili e disponibili, gli spiego i problemi e nonostante altri lavori e consegne capiscono il mio problema "durante le vacanze" e un meccanico si mette subito a lavorare sul mio caso.
Continuiamo a goderci le vacanze poichè avevamo pianificato di stare 2 o 3 giorni a Valencia, e quindi anche se la moto è ferma in officina e dobbiamo girare in autobus qualche giorno di tempo ce l'hanno per sistemare il tutto; piuttosto la mia paura era che si fosse rotta qualche centralina o qualche altra cosa che non avessero come ricambio e che andasse ordinata impiegando svariati giorni e magari costando anche una fortuna.. mi sarei sparato !!!
Invece li chiamo la sera stessa e mi dicono che la moto è quasi pronta e me la consegnano il giorno successivo !!!!

Diagnosi:
rottura di una delle bobine di accensione delle candele (su queste moto ce ne è una per cilindro) ; questo faceva andare la moto a 3 cil.
rottura di un filo elettrico del blocchetto chiave; questo non faceva accendere il quadro
Già che avevano aperto davanti (radiatore) per raggiungere le candele mi hanno cambiato anche le 4 candele che avevano già 20000km (
anche se erano in buono stato) ...giusto...
totale lavoro
456 euri e 1 giorno e mezzo di fermo moto
I miei ringraziamenti pubblici alla concessionaria di Valencia DOS RODES al capo officina Jose Maria e al meccanico Fernando ...
VERAMENTE GENTILI, DISPONIBILI, EFFICENTI, E COMPETENTI !!! BRAVI !! BRAVI !! BRAVI!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Ma ora 2 riflessioni:
1) non ci sono piu le bmw di una volta, per me queste rotture sono GRAVI su una moto a 57.000 km ; potrei capire passati i 100.000 ma perchè spendiamo piu soldi sulle bmw se poi la qualità/affidabilità e come sulle altre jap ?? (o forse peggio???)
2) che strana la sorte:
2 difetti gravi occorsi a poche ore di distanza ; la sfiga ci vede benissimo...

che strana la sorte ,bis :
mi si va a rompere la moto a 100 mt dall'albergo dove ero destinato...
e la concessionaria bmw aperta è a 200 metri dall'albergo... qui la fortuna ci ha visto benissimo !!!


p.s. nel viaggio di ritorno mi si è accesa parecchie volte la spia gialla del simboletto "motore" ma la moto andava lo stesso pur con i suoi soliti buchi di ripresa tra i 2500 e i 3000 giri che anzi erano pure peggio del solito, ma ovviamente ci volevo tornare a casa. Quando spengevo il motore e riaccendevo la spia si spengeva e si riaccendeva dopo 10 min. ; devo portarla a far leggere a computer se c'è qualche errore nelle centraline.
Ora dopo 2 gg di fermo in garage la moto va benissimo... anche stabile il minimo... non ci sto capendo piu nulla... è piu volubile del mio pappagallino matto...
Quindi mi devo ritenere fortunato ad essere riusciuto ad andare e tornare da Capo Nord senza particolari problemi(una cerniera del topcase crepata, l' rdc andato in allarme inspiegabilmente 2 volte e un'H7 bruciata).
__________________
K1200GT MY2008 Aventurin Silver Metallic
ex Suzuki Gs 500, ex Yamaha Fz6-s
alecarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 09:50   #22
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Fortunato ???
si ! no ! chi puo' dirlo ???
anch'io l'anno scorso sono stato in scozia (giro completo) 7000 km 16 gg e non si è fulminata neanche una lampadina, Veramente perfetta... (tranne le piccole oscillazioni sul veloce, dovute alle gomme, e le note irregolarità di ripresa tra i 2500 e i 3000 giri che mi affliggono da piu di un anno).

Voglio dire, la moto perfetta non esiste, e la moto unstoppable nemmeno, ma da bmw mi sarei aspettato di piu' ; i 20000 euri che la pagai , mi bruciano ancora, e quelli che sto spendendo per manutenzioni e pezzi anche !!! e se fosse solo un problema di costi ma poi viaggio sereno, già sarebbe qualcosa.
Certo continuero' a fare vacanze in moto, se la prossima estate avro' ancora questa ci andro' lo stesso in giro, forse mi limitero' a nazioni dve l'assitenza è garantita, evitando posti dove se ti si rompe qualcosa sei fregato....
...ma sono molto deluso....
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:16   #23
Ttaliesin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Vezza d'Alba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Scusa TTaliesin,
hai ik kgt ? e con quanti km ?
ce lo avevi già quando sei partito per capo nord ?
se si, perchè hai deciso di andare con l' Fjr ??

E già che ci siamo :
in 4 porole , pro e contro tra fjr e kgt .... già che le hai entrambe...

(potrei pensare a un futuro in fjr.... ?? chissa ...)
Il mi Kgt comperato a meta luglio 2000 km ne ha quasi settemila.
L'fjr non e piu mia l'ha ritirata il conce.
Fatto queste premesse un parallelo fra le due moto è possibile cercando di essere il più sintetico e schematico :

Ciclistica: abissale differenza a favore del Kgt rimane, ma prima di dare una risposta definitiva aspetto di avere delle gomme migliori delle bt che ho sotto ora, piu maneggevole nello stretto l'fjr .
Motore- non pensavo si potesse fare di meglio dell' fjr sia in termini di facilita di utilizzo sia come potenza massima, e anche qui il kgt mi sembra in vantaggio
elettronica-strumentazione beh sull fjr del 2002 praticamente era assente l'elettronica e la strumentazione non presentava certo il computer di bordo .
capacita di carico- le borse dell fjr sono piu grandi ma la chiusura di quelle bmw mi convince di piu
consumi- anche qui leggermente a favore del 1300 tedesco
Protezione- meglio l'fj dopo che ho montanto il parabrezza vstrem, quindi spero in un ribaltamento del risultato quando questa primavera regalero al K il suo vstrem nuovo.
Per il resto direi che non c'è nulla che si possa fare con il kgt che non si possa fare con l'fjr quasi a parita di qualita nel viaggio . Quindi l'fjr resta una gran moto nonostante il peso degli anni , vedo nel kgt l'fjr di quando l'avevo presa innovativa per la categoria performante bella .
Per cui mi sento di dire di aver fatto un bel passo in avanti con la nuova moto, che sara senz'altro affidabile almeno come l'fjr.
Ho deciso di andare con l'fj a capo nord perche non avrei potuto andare con un altra. era la MIA moto , se mi permettete affettivamente la MIA moto. Sono partito con la catena di distribuzione che dai 2000-3000 g/ppm faceva un rumore di ferraglia infernale, ma ero sicuro che mi avrebbe dignitosamente portato al Capo e riportato a casa senza nessun problema. Ho percorso tutto il viaggio per strada non ho preso traghetti o treni di comodo. Acqua freddo 12 ore al giorno di viaggio e il motore continuava a girare con una regolarita entusiasmante. Al mattino solo una piccola incertezza dopo una notte di pioggia e temperatura al di sotto dei 10°.
qualche carezza al bagster qualche complimento sussurrato e mi ha portato sicura e veloce attraverso l'europa e al ritorno carica mi ha ancora fatto leggere il 222 Km/h di navigatore. Grande moto sostituita da una che promette di esserlo almeno altrettanto

Ultima modifica di Ttaliesin; 24-08-2010 a 11:25
Ttaliesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 14:33   #24
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie Ttaliesin, ottimo resoconto, bei paragoni , e un augurio di 100.000 km felici col kgt !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 20:16   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

e della sella Bagster che avevi sulla FJR che ne dici?
pensi di metterla anche sulla KGT ?

(credo di aver visto la tua FJR in vendita su moto.it, e mi pare avesse la sella Bagst.)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati