Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2017, 21:41   #1
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito Cavalletto centrale rotto e impossibilità a partire

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, questo è il problema:
Torno da un giro al piccolo s. bernardo, metto il gsa sul cavalletto centrale e sento un insolito "tac", non mi preoccupo e torno a casa. Questa sera faccio per tirare la moto giù dal cavalletto ma si "blocca" a metà: la moto, storta verso sinistra (e il cavalletto centrale pure è palesemente storto verso sinistra) non vuole saperne di scendere ad appoggiarsi sul laterale.
Mille bestemmie dopo do un colpo di reni per riaddrizzare e alleggerire al volo la moto spingendola avanti, così facendo finalmente il centrale scorre fino a salire, e la poggio sul laterale.
In questo momento cade per terra una vite spezzata, con due fascette e un bullone, che presumo sia quello che fa da perno alla sinistra del cavalletto centrale, anche perchè proprio li penzola un pezzo di ferro collegato a dei fili.
Convinto di poter partire metto la prima e la moto si arresta: sicuramente il blocco di sicurezza per non far partire la moto col cavalletto abbassato.

Ora, sapendo che dovrebbe bastare il cambio di una semplice vite, mi trovo però impossibilitato ad andare in officina a causa del problema di elettronica. Qualcuno sa per caso, se si può, come disattivare il sensore del cavalleto in modo da poter partire? Almeno da evitarmi la spesa del carroattrezzi per una cavolo di vite.

Grazie mille!

Pubblicità

__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 21:53   #2
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Dovrebbe essere un normale interruttore che chiude il circuito elettrico...
Secondo me è sufficiente collegare i 2 fili insieme..comunque meglio attendere la conferma o smentita di altri utenti..
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 21:57   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il cavalletto centrale non ha nessuna sicurezza elettrica.
Solo il laterale ha l'interruttore.
E' meglio che ci guardi bene a che fili sono.
Purtroppo non ho più la moto, sennò guardavo che cablaggio passa di li. Magari è proprio quello del laterale, che in qualche modo ha a che fare con la vite che si è spezzata.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 22:08   #4
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

ozama: Il cavalletto laterale funziona ancora benissimo, ma penso che come dici te i fili che pendono collegati al pezzo di ferro siano collegati al suo sensore...
La vite spezzata son sicuro che sia quella che fa da perno al centrale, perchè proprio li manca e i fori sono disallineati.
Grazie comunque!

MRC13: non mi sembra che i fili possano essere collegati tra di loro, domattina guardo se possono essere messi a contatto con qualcosa di fronte e spero bene... in teoria dovrebbe proprio essere come dici te, ma purtroppo non sono un esperto in materia e non saprei bene dove mettere le mani
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 22:15   #5
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

L'interruttore di solito è rotondo con un alloggiamento per un perno del cavalletto che lo fa girare ogni volta che alzi e abbassi il cavalletto stesso. Se lo individui, lo fai girare a mano in posizione off, e la moto parte. Ovviamente non hai più la sicurezza cavalletto laterale abbassato. Sull' rt ho viaggiato così per un mese prima di rimontare il cavalletto laterale.
Olerico
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 22:21   #6
Olerico
Mukkista
 
L'avatar di Olerico
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
predefinito

https://www.google.it/search?rlz=1C9...fo3glb1uPrZdM:
Qui si vede l'interruttore: è come quello della RT. Devi individuarlo e farlo girare a mano.
__________________
ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2017, 22:44   #7
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Olerico: Grazie! è proprio quello il pezzo che vedo penzolare, solo che ho anche notato che rispetto alle foto il rivestimenti di plastica si è spezzato, nulla che possa comprometterne la funzionalità, ma non riesco a far partire comuqnue la moto! ho provato a toglierlo del tutto ma appena metto la prima si spegne, e sto ho provato a far girare la rotellina interna in varie posizioni ma mi si spegne comunque... qualche altro consiglio? c'è una posizione precisa che posso vedere?
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 00:32   #8
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Probabilmente la vite del centrale spezzandosi ha danneggiato l'interrutore...a questo punto perso per perso taglia i fili che sono sempre: 3: accoppiandone 2 (fai delle prove perché non ricordo i colori da utilizzare ma l'ho già fatto una volta su una caponord) dai il consenso all'accensione e va in moto anche con laterale esteso.
Ovvio dovrai cambiare il cablaggio completo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 01:04   #9
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

L'interruttore è il n.3, all'interno c'è una ghiera che gira trascinata dall'alberino fissato al cavalletto (n.6), gira la ghiera fin quando va in moto, se è rotta allora stacca il cavo e, o cortocircuitando i due cavi o tenendoli separati devi riuscire a metterla in moto!



Nell'immagine sotto è il n.2 e in particolare senza cavo il n.4, la ghiera interna si vede bene...



Fagot mi ha preceduto....non c'è storia!
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 16-06-2017 a 01:07
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 07:32   #10
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

grazie mille, siete stati tutti gentilissimi e le informazioni ottime! Adesso alla luce del giorno ho visto che c'è una piccolissima freccetta che indica una zona del sensore, che è esattamente quello che nella foto 2 è il numero 4, provo ad allineare e far partire, vediamo cosa succede, mal che vada provo a tagliare e collegare i fili.

grazie ancora, vi tengo aggiornati!
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 09:58   #11
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Aggiornamento: la moto non partiva in nessun modo, ogni volta che inserivo la prima si spegneva in qualsiasi posizione. Per fortuna abito a 50m da un'elettromeccanica, gli ho portato la moto e dopo un po' di madonne abbiamo visto che il cavalletto aveva tranciato 2 fili che collegavano il sensore alla centralina. Li abbiamo risaldati, posizionato il sensore sulla freccia e la moto finalmente è andata.
Ora sono andato dal meccanico da cui cambierò tutto il sensore (spezzandosi della plastica non è più impermeabile) e la bulloneria del cavalletto, che se tutto va bene è la stessa del 1200 che hanno già li, evitandomi di spendere 40€ per una vite.

Ancora grazie a tutti per la disponibilità!
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 10:06   #12
asderloller
Guest
 
predefinito

ora passiamo al come mai è successo? :O

hai qualche idea o proprio un pezzo fallato?
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2017, 19:16   #13
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Non ne ho nessunissima idea, la moto la metto tutti i giorni sul cavalletto centrale, ma è stata comprata a fine 2013 e ha neanche 30k km... Come sempre a fine giro la carico su e questa volta ho sentuto uno strano "tac", ma nulla che mi avesse insospettito.
Poi a creare tutto il danno è stata la vite che passa dentro l'ancoraggio-perno del cavalletto centrale e dentro il sensore (se non erro), ed è proprio lei che si è spezzata, facendo si che il cavalletto tranciasse i suddetti fili.

Ancora grazie che mi è successo a casa a fine giro, fra un mese vado in corsica e prima di partire mi do una bella sgrattata di maroni
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 23:52   #14
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Solo per precisazione, ripeto: il sensore è del cavalletto LATERALE.
Si sarà danneggiato come dici, a causa del centrale, he ha tranciato i cablaggi rompendosi.
Sul cavalletto centrale non opera alcun sensore.
La riprova è che io, per far asciugare la catena prima della lubrificazione e dopo il lavaggio, metto in moto sul centrale, metto la prima, lascio la frizione e faccio girare la ruota posteriore al minimo. L'ho sempre fatto, anche con la GS800 2013 che ho tenuto per 2 anni e 25.000 Km.
Questa precisazione, giusto per non trarre in inganno chi legge, sulle funzioni di protezione della moto.
Comunque, sono contento che tu sia ripartito.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 20:36   #15
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Yes, confermo che il sensore è solamente del cavalletto laterale come dici tu, ciò che mi inganna nel parlare è che è posto proprio tra il perno dove gira il laterale e quello dove gira il centrale
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 21:01   #16
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Io ho una Ktm e un dominator.X evitare noie ho tolto tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 21:03   #17
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Anche le ruote vero Ivano ?
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2017, 21:05   #18
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Federico.Ugo il tuo centrale striscia per terra nelle curve con qualche avvallamento, come capita a molti me compreso?
Eventualmente questo potrebbe aver accelerato la rottura?
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 13:11   #19
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

MRC13: assolutamente no! anche piegando fino al limite della gomma non mi è mai successo, e mi sembra anche una cosa piuttosto grave quella che descrivi.

Però ho scoperto adesso girando per meccanici che la rottura del centrale succede spesso, anche ai 1200, tant'è che tutti i meccanici che ho sentito hanno sempre i pezzi di scorta del cavalletto centrale. Penso che il tutto sia dovuto al grosso peso delle nostre moto (1200 e l'800 adv), che per essere alzate devono fare una leva comoda per noi ma sconveniente per il lato opposto, che quindi va a forzare parecchio facilitandone la rottura
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 18:12   #20
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non escluderei anche della corrosione della vite perno che possa aver indebolito la sezione\struttura della stessa: una buona lavata di wd40 ogni tanto non fa male.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 18:45   #21
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
Anche le ruote vero Ivano ?


Anche i cavalletti.Le moto da enduro si appoggiano ai muri.E che diavolo!😜😜😜😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati