Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2016, 13:49   #1
Boduberu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Boduberu
 
Registrato dal: 28 Jul 2016
ubicazione: milano
Question f800 gs forcelle anteriori

ciao a tutti ....ho notato che le forcelle anteriori sono un po' morbidine......
consigli per indurirle
liquido più denso,
aumento quantità del liquido esistente...
quale delle due vie è più efficiente/efficace?
attendo vs pareri e ringrazio

Pubblicità

Boduberu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 14:09   #2
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ci sono infiniti 3d al riguardo... basta un "cerca" in questa stanza o in quella di meccanica sempre dell'800.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 15:04   #3
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Boduberu, per curiosità, se non sono indiscreto: ma quali altre moto hai avuto oltre all'850 RT?

Ti spiego dove voglio andare a sbattere: ho impressione che tu non abbia molto idea delle peculiarità di una moto da enduro, e che ci siano problemi di adattamento.
Purtroppo quello che ti andava bene nell'RT qui non lo troverai: non è agli antipodi ma quasi.
Quella che hai comprato (anche se per lo più è teatro) strizza l'occhio agli enduro professionali, e ne eredita alcune soluzioni che per rendere, sono alla stregua della frizione delle Ducati.

Riguardo alle forcelle, molti di noi sono intervenuti anche in modo radicale a fronte di una carenza su certi utilizzi.
Pare che abbiano comunque adottato molle più dure da allora, ma non è questo il punto.
Scendendo da un RT anche la forcella di un KTM 990 potrà sembrarti poco controllata, pertanto ti invito ad usarla un pochettino prima di metterci mano, almeno per capirla.
...altrimenti un pezzo alla volta ricostruirai un RT, rimanendo tragicamente deluso.

Enjoy
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 16:59   #4
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Se fossi un moderatore, non eliminerei certi 3d li brucerei con il lanciafiamme........

Come diceva fagot sulla forcella come sui dischi si è scritto il mondo e provincia........ personalmente dispenserò consigli solo a chi ha avuto la buona volontà di leggere ciò che abbiamo scritto....

Non è una questione personale.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 19:41   #5
Boduberu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Boduberu
 
Registrato dal: 28 Jul 2016
ubicazione: milano
predefinito

per gaspare.... credo di avere avuto una trentina di moto
ecco una listina di alcune
bmw r 1150 gs, bmw 1200 rt, bmw k75 s, bmw r850 rt, super tenere 750, dr 650, xt 600
aprilia rsv 1000, tiger 900, trident 900, trophy 1200, fazer 1000, ninja 900, gpz 600r, gpz 500s, z750 s, marauder 800, arizona 125, qualche tmax ......
chiedo venia al gruppo ..... volevo solo avere opinioni di altri ...so benissimo della differenza tra la forcella del gs rispetto a quelle delle moto stradali (che hanno possibilita di tarature infinite, tra precarico e idrauliche in estensione e affondamento) ma a volte un suggerimento utile deve essere sempre preso in considerazione.
ciao
__________________
mi piego e mi spezzo !!!!!!
Boduberu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 20:04   #6
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

certo, hai ragione..... x questo ti assicuro che sugli argomenti è stato detto di tutto e di più...... inoltre un suggerimento dato da un utente inesperto (la stragrande maggioranza) può essere fuorviante.....

Per questa ragione è buona norma dedicare un po di tempo nella lettura di ciò che si è scritto..... se non altro per discernere le opinioni di peso dalle semplici opinioni......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 20:12   #7
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Senza andare tanto lontano basta scorrere la pagina attuale fino al terzultimo 3d:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=383215

poi se non ti basta ci troverai i link di tutto quello scritto dal 2008.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 02:42   #8
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

lacia perdere liquidi o rimedi cazzoni e spendici 350€ e monta pompanti regolabili bitubo.
mai soldi spesi meglio, MAI!

la frenata RADDOPPIA, la guida e il feeling migliorano incredibilmente
una spesa che ha un rapporto qualita/prezzo altissimo
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 10:13   #9
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Boduberu, grazie per la listina, innanzitutto.
La mia conclusione è che rilevo un'incongruenza tra la tua esperienza e certi tuoi dubbi, ma questo è un problema mio.

A sentore, appoggio il suggerimento di tex_Zen, che indica Bitubo.
Bada però che quelle cartucce sono sigillate, non regolabili e inadatte al fuoristrada.
tex dichiara che sono "pompanti regolabili" e che costano 350 €: a me entrambe le informazioni non tornano, e chiedo qui lumi al proposito (possibile postare un link? grazie).
Dico questo perché non essendo regolabile l'idraulica, ammesso di montare solo le cartucce, risulterebbe una frenatura idraulica troppo spinta con le molle di serie: è quindi necessario acquistare anche le molle (vendute peraltro in kit) che hanno un k pari a 0,6 e suonano bene in orchestra con le cartucce dedicate.
Il kit di cui sopra costa ben più di 350 €, ma attendo una precisazione da parte di tex.
...poi l'unica cosa che Bitubo ha di regolabile è il precarico delle molle, attraverso tappi di pregevole estetica che però sono sprovvisti di cuscinetti, contrariamente ad altri prodotti, ma son cose che si pagano.

Concludo che il kit Bitubo l'ho montato e poi rimosso per l'inadeguatezza al fuoristrada.
Sul nastro d'asfalto è comunque una buona soluzione e offre una regolazione funzionale a quel tipo di utilizzo e adatta a chi non si vuole addentrare nell'emicrania della messa a punto di un sistema complesso.

Ultima modifica di gaspare; 04-08-2016 a 11:24
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 19:59   #10
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

il kit è questo o uno simile (il mio aveva i tappi superiori regolabili ma color oro)
http://www.carpimoto.it/IT/33820_BW0...0-GS-08-12.htm

in effetti il prezzo me lo ricordavo diverso, ho scritto 350 ma ricordo che con 400/450 le avevo comprate e montate..... possibile che in 3/4 anni abbiano avuto un sovraprezzo del 20%?
oppure mi ricordo male io???

comunque, per l' esperienza diretta che ho avuto, anche spendere 600€ restano i migliori che potrei spendere su una moto.

l' ho usata un po facendo enduro leggero e andava benone, ovvio non mi son cimentato in manovre folli dove si trovano velocemente i limiti ma per la passeggiata off vanno benone.
sull' asfalto dove facevo l 80%, ripeto, mai acquisto è stato migliore.
in frenata frenava il doppio, solo quello valeva la spesa
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 09:32   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Avranno fatto una partita con i tappi anodizzati diversamente...
Il prodotto è quello: spedito, nel 2010, lo pagai 476 €.
Bitubo non offre altri articoli per le forcelle della ns moto.

Per le passeggiate off vanno benone anche gli originali, e Bitubo è comunque meglio.
Per l'asfalto non c'è paragone anche se sono perfettibili nelle discontinuità dell'asfalto, dove non seguono, esattamente come nell'off allegro.

Purtroppo risulta regolabile solo il precarico, ma per l'asfalto, e compensazione di moto a carico, è una soluzione più che onesta.
L'unico neo è la manutenzione, che obbliga a spedire in un centro autorizzato.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 10:25   #12
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

A mio avviso la soluzione migliore al momento senza interventi radicali o irreversibili è la cartuccia andreani.
Per 500 euro monti un idraulica completamente regolabile ed il risultato, considerata la spesa, è ottimo.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 10:53   #13
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Arma a doppio taglio l'idraulica regolabile...

PS - sono del tuo parere, wolter
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 12:28   #14
Boduberu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Boduberu
 
Registrato dal: 28 Jul 2016
ubicazione: milano
predefinito

grazie a tutti.
facendone prevalentemente uso stradale mi avete convinto per l'idraulica regolabile.
La moto va davvero bene ...fluidità e spinta in basso eccezionali (a parte il rumore dei dischi che che flottano più del necessario e rasentano l'indecenza per una moto da 14000 euri).... estetica pazzesca e consumi dacilidarata inferiore. cereto che mettere una forcella un po' più professionale sarebbe stato meglio anche perchè non è una vera enduro ma un buon compromesso per tutto.
__________________
mi piego e mi spezzo !!!!!!
Boduberu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 12:42   #15
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Peccato che l'idraulica regolabile serva prevalentemente per uso fuoristrada, ma se si è in grado di tararla adeguatamente va bene ovunque.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 13:38   #16
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

La cartuccia Andreani è plug and play o richiede qualche modifica?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 13:49   #17
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

p&p, sfili l'originale e metti la nuova, cambi olio e rimonti tutto come prima.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2016, 01:49   #18
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

io sull 800gs avevo fatto
bitubo
mivv suono
-1 dente al pignone
faretti

al mono, usandola anche allegramente, l ho sempre trovato onesto e ben funzionante, cambiarlo sicuramente migliora il tutto ma è a mio avviso l' ultima spesa da farci...
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 13:09   #19
Bmw1
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2015
ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao , Io ho montato il kit Andreani e ho risolto tutti i problemi che avevo onestamente l'ho provato in strada con valigie cariche in due su autostrada e montagna e la moto si è comportata bene l'avantreno non è più cedevole e da sicurezza , in più con le regolazioni di compressione e estensione la regoli come vuoi , unica avvertenza di ordinarle con le molle del peso giusto , nel fuoristrada non le ho provate quindi non ti posso dire se in situazioni di stress continuo possono avere problemi ...
Bmw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 19:10   #20
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Ho riscontrato come molti di voi una certa cedevolezza della forcella,e per farla breve intendo fare una modifica,nei prossimi giorni che dovrebbe porre rimedio,la modifica,molto semplice che ho già effettuato in passato su altre forcelle ha sempre dato i risultati sperati,si tratta molto semplicemente di modificare i tappi forcella originali,tramite tornitura e filettatura per applicare 2 valvole di carico pneumatiche(l'attacco è lo stesso di quello dei pneumatici) in modo da poter caricare o con aria o meglio azoto a bassa pressione,solitamente in precedenza circa 0,3-0,6 atm. e rendere così la forcella più sostenuta,allo stesso tempo sostituirò l'olio idraulico con un 10 W che ritengo più idoneo dell'originale 7,5 che lascia la frenatura idraulica un pò troppo libera.
Appena faccio il lavoro posterò alcune foto e vi dirò i risultati raggiunti.
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2017, 20:35   #21
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

[/IMG]
[IMG][/IMG]

Ecco una foto della semplice modifica effettuata alla forcella del mio GS 800,come si vede si tratta di una semplice valvola schrader con filetto 1/8 montata sul tappo forcella,previa foratura e filettatura del tappo.
Caricata la valvola al momento con circa 0,7 atm. la forcella risulta più sostenuta sia nel precarico che in affondamento,ho anche sostituito l'olio presente di serie con un Bel Ray sae 10 W così da rendere l'idraulica più frenata.
Provata nelle scorse settimane e devo dire che è migliorata sensibilmente,dirò di più,la moto ora risulta ben bilanciata tra anteriore e posteriore diversamente dall'assetto originale "floscio" e inoltre,cosa da non sottovalutare e anche facilmente regolabile modificando la pressione dell'aria,in base all'uso o al peso .
ps. la valvola è presente naturalmente su entrambi i foderi...

Ultima modifica di jordi59; 20-05-2017 a 21:21 Motivo: foto mancante
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 09:16   #22
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Ma non ci sono problemi coi paraoli?? In particolare a forcella tutta estesa dubito che la tenuta alla pressione sia perfetta....ergo in pochi giorni o solo poche ore ti ritrovi la pressione e zero!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 10:35   #23
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

No,non c'è nessun problema con i paraoli,tantopiù che la pressione è molto bassa,si tratta solamnete di una forcella pneumoassistita come c'è ne erano tante negli anni '80 sulle varie Yamaha XT o Kawasaki Klr del tempo,tanto per rendere l'idea,molti anni fa,provai a eliminare totalmente le molle e aumentando la quantità d'olio e la pressione,oltre 9-10 atm,i paraoli non perdevano minimante,ma il funzionamento non era buono perchè troppo influenzato dal riscaldamento dell'aria,in uso su moto da enduro racing,questo per dire che la pressione non incide sulla tenuta,non si spiegherebbe altrimenti come possano funzionare le forcelle totalmente ad aria sulle cross di nuova generazione,l'unica possibilità di perdita di pressione si ha solamente fra l'O-Ring di tenuta del tappo o il filetto della valvola,comunque anche dopo una settimana la pressione è sempre senza perdite,tieni presente che l'aria per fuoriuscire dai paraoli dovrebbe prima espellere tutto l'olio della forcella,visto che sta appunto nella parte alta della stessa.
Il costo di tutta l'operazione si limita al costo dell'olio da sostituire e quello delle valvole,5 €....!oltre alla foratura e filettatura,ma nel mio caso a costo zero perchè fatta da un amico.

Ultima modifica di jordi59; 21-05-2017 a 10:38
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 18:47   #24
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Veramente le forcelle ad aria di ultima generazione hanno pressione in una sola gamba e non lavora sulla tenuta interposta tra stelo e fodero. La parte pneumatica infatti (cilindro e relativo pistone flottante ermeticamente chiusa) è inserita all'interno di detta gamba ma è completamente separata dalla stessa. Quindi pressione nella gamba pari a quella atmosferica a forcella aperta e mediamente 4-5-6 bar a fondo corsa.
Il problema con i paraolio c'è,perchè quelli usati sulle forcelle non sono stati progettati per pressioni superiori ai 10-12 bar.
L'aggiunta di un po' di pressione mediamente 0,3-0,7-0,8 si usava ai vecchi tempi,quando non c'erano a disposizione molle con K diverso dell'originale e con questo "trucchetto" si cercava di ovviare al problema. Moria di tenute a go go ovviamente.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 20:52   #25
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

Nessuna moria a gogo di paraoli,posso assicurati in proposito,se al contrario hai avuto questa esperienza certamente quelle forcelle avevano dei problemi magari di manutenzioni mal eseguite o altro,la mia esperienza,e la presenza diffusa delle valvole a bassa pressione in passato su numerosi modelli e marche diverse contraddice questa affermazione,inoltre la pressione resta piuttosto bassa,al disotto certamente di ogni stress sulle tenute,questa la mia opionione,ovviamente.
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati