Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2015, 23:48   #26
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
chiedere al banco semplicemente H7 non è esaustivo.
E invece lo è. Leggi il link sopra.
Facilissimo.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 00:25   #27
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A pagina 37 del documento di cui hai fornito il link si evince che vi sono due standard di riferimento, a 12 e 24V per cui si definiscono minimi valori di prestazione ammissibili.
Guarda caso, il dettaglio è sul 12V 55w - che relativamente all'alogeno montato su viròla PX26d rappresenta il modello più diffuso...

Facile. Anche ammesso che il mondo finisca lì, H7 non sarebbe esaustivo perché occorre specificare quantomeno la tensione...

Assai meno facile sarà convincere mamma Philips a rettificare il catalogo, visto che si trovano dei "refusi" tipo questo: http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/c...&ctn=858134KX2

...cmq senza arrivare a questo caso limite, di Philips in H7 si trova anche 70, 100w... come per altri costruttori principali; avrai un gran daffare.

Ultima modifica di gaspare; 22-08-2015 a 00:29
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 00:55   #28
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La 24v è quella per i camion.
Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi, fai pure.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 01:50   #29
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ha ragione Gaspare, punto!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 01:51   #30
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Mi piace il punto dopo la virgola, punto!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 08:17   #31
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ora non voglio allungare questa discussione che ormai ha preso la forma di una querelle anche spiacevole, bensì spiego la mia visione con una premessa: all'occorrenza non mi vergogno affatto ad ammettere di aver scritto minchiate, e penso di averlo dimostrato anche pochi post sopra, ma se ci sono determinate evidenze si può anche raggiungere la posizione che ognuno porti avanti il suo credo, poi chi legge valuta.

Se debbo commentare il documento, innanzitutto l'oggetto H7 è in realtà due cose diverse. Che il 24 vada su un camion o sullo shuttle non importa: la sigla H7 nuda e cruda lo descrive al pari del 12V - perciò lo specchio lo si sale con le mani in tasca.
Se poi mi si dice: guarda che quei due standard (H7 12V e H7 24V) sono definiti così precisamente perché aderiscono ad omologazione anche extraeuropea, la cosa è assolutamente credibile anche senza molte indagini.
Commercialmente però esistono altre potenze, che possono essere utilizzate in automotive con il rischio di contravvenzione al CdS, o al di fuori del settore senza la minima conseguenza...
Sta di fatto che H7 le denomina (anche se non le specifica) tutte.
Questo lo testimoniano fior di case che non sono affatto improvvisate, per arrivare al caso dell'HID - dove i casi sono due: o in Philips hanno sbagliato con la punteggiatura (stile Sibilla Cumana) o cavalcano un ossimoro, usando una sigla squisitamente dedicata all'alogeno ad incandescenza per una lampada a scarica.
La mia opinione, sovrapponibile anche al parere dell'amico venditore, è che ormai per consuetudine e facilità, con quelle sigle si usa individuare la viròla - e lo fa anche Philips senza parlare in dialetto.
La conclusione è che le lingue cambiano ad opera della popolazione (o del mercato, nel ns caso) a dispetto del contenuto dei vocabolari, che debbono essere invece aggiornati di conseguenza.
Attendersi un'aggiornamento della normativa è speranza vana, ma la realtà è questa.

Adesso possiamo anche scendere dal vetro che sta bene qui solo sul faro difettoso della nostra moto, e con questo

Buon week-end; pace e bene
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 14:25   #32
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quella roba della Philips NON è una H7, è un kit di conversione xeno per H7, e di sicuro nessun venditore di darà quella cosa se gli chiederai una H7.

Ovvio che di uno standard possano esistere due versioni, quella per auto a 12V e quella per camion a 24V, ma non credo che se entri da un autoricambi e chiedi un'H7 rischi che ti diano una versione per camion, salvo espressa richiesta in tal senso.

Attaccarsi all'esistenza di un doppio standard H7 - 12 e 24V - per giustificare l'esistenza di tutto quello che è fuori da questo standard è un artificio retorico interessante, ma non corrisponde alla realtà dei fatti, secondo cui, per esempio, una H7 100W non è omologata e quindi non è una H7 e non è legalmente utilizzabile su strada.

Volere aver ragione a tutti i costi, anche nel l'evidenza del contrario, è un difetto frequente anche qui, ormai non ci faccio neanche più caso.

Pace e bene.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 15:06   #33
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Forse ti sei perso la sostanza, attaccandoti ai cavilli.
Allora ripeto: Philips, Osram etc. per menzionare aziende che si siedono ai tavoli normativi, chiamano H7 anche le lampade non omologate per uso stradale.
Di questo c'è incontrovertibile evidenza.
Io sono un povero pirla perciò mi adeguo.
Questo vale per un invito ad andar a convincere loro.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 15:35   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Incontrovertibile? Ma de che?
Vendono un kit lampada + ballast per trasformare un faro alogeno in xenon (peraltro illegale su strada), come diavolo vuoi che lo chiamino, se non indicando il formato della lampada di origine? Se non lo facessero, non potresti comprarlo. Pensa.
Questo non significa dire che un kit del genere è una H7.

Trovo veramente fantastici questi tuoi sforzi per arrampicarsi sugli specchi, fai venire in mente un altro membro di QdE famoso per tentativi simili e altrettanto improbabili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 16:58   #35
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

E a me fai venire in mente i politici, che capiscono solo quel che gli fa comodo!
Quello del kit HID è un caso limite, ma come ho già detto sono prodotte ALOGENE H7 con potenze di 70 e 100 w!!!
Illegali per uso su strada, certo, ma ci sono e le chiamano H7 al pari del modello omologato
..non io, o persone che da trenta anni lavorano nel settore, ma chi le costruisce!!

Capisco che per te ormai è diventata questione di orgoglio, ma dacci un taglio: è meglio.
Da parte mia passo e chiudo, visto che con le offese siamo a 15-pari, e trovo disdicevole arrivare in fondo al match.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 23:03   #36
RaffaBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2015
ubicazione: Grosseto
predefinito

provo a ritornare sull'argomento iniziale

cosa ne pensate di queste? mi piacerebbe provarle ma ho paura che la mia parabola si sciolga come quelle di altri users.....

http://www.amazon.it/Philips-12972WH...pr_product_top
RaffaBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 23:31   #37
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io quando mi si fulminerà la lampadina ne metterò una pari pari all'originale. La reputo sufficiente per una visione "decente" e qualora non la reputassi tale accenderei gli abbaglianti, come sempre. Troppo sensibile la nostra parabola e io voglio andare in giro senza troppe paranoie, visto che le luci sulle nostre moto sono SEMPRE accese.
Magari ragiono così perché sono in garanzia, magari tra qualche anno rivaluterò la cosa, magari no..bo
Per ora non mi pongo il problema.
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 15:47   #38
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gaspare: non so cos'è "lo spiegone", comunque ho capito. Grazie per la spiegazione.
Per quanto riguarda i LED, la mia è fatta come quella che si vede nella discussione al post n. 15 E il fuoco non è corretto.
Quindi all'anabbagliante rompe le palle al mondo e all'abbagliante fa un gran luciore vicino ma non arriva lontano. E ha la ventola..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 11:37   #39
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Tanto per la cronaca la night breaker mi ha abbandonato giusto, giusto ieri sera dopo 9000 km e 5 mesi 😳
Ora mi sto orientando verso la night racer 110 sempre osram.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 11:43   #40
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Ozama - lo spiegone qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...=442599&page=2

Interessanti i LED in ogni caso: ci tocca attendere un poco, e magari faranno delle parabole apposta... ho guardato con concupiscenza anche il gruppo ottico del 1200 ad acqua, ma costa come un appartamento bifamigliare, e necessita anche lui di centralina (gratis anche quella) con tanto di refrigerazione!
Attendere, attendere...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 20:52   #41
whisket123
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2013
ubicazione: GE
predefinito

Eccomi di ritorno, dopo avervi scritto riaccendo la motoe dopo 2-3 km e la lampadina si riaccende! Mi trovavo in val d'aosta quando si é spenta la prima volta, torno a genova e per una settimana di giri tutto ok. Oggi di nuovo riaccendo la noto e noto la spia lanps accesa e il faro spento. Macino qualche km e magicamente la lampadina si riaccende e funziona di nuovo tutto.
Moto tagliandata di 5 anni con 26mila km, che fo?
__________________
Kymco Sniper 50;HONDA CRM 125 '90;HONDA CR 125 '90;HONDA CR 125 '98;YAMAHA R6 2000;BMW F800GS 2010
whisket123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 22:15   #42
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Io sulla hornet montavo le ring sporztblue da 80w . Una figata. Il tutto a 20 euro di spesa. Mai avuto problemi con fdo .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 01:50   #43
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Whisket: Possono essere anche solo i contatti nel connettore.. Prova a togliere il coperchio e toccarlo per vedere se si accende e si spegne..
Nel caso, un qualsiasi elettrauto te lo può cambiare. Probabilmente i fili sono crimpati male. Li vendono anche dagli auto ricambi (è un connettore a fast-on da H7 normalissimo), ma poi ti serve la pinza crimpatrice.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 19:56   #44
williams
Pivello Mukkista
 
L'avatar di williams
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: San Mauro Torinese
predefinito

Hai risolto il problema della lampadina che si accende\spegne da sola?

Io ho la parabola perfetta nonostante i 7 anni e quasi 30.000 km.
williams non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 14:18   #45
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Ma alla fine del discorso quale sarebbe la lampadina pari a quella originali da acquistare ?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 14:33   #46
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

BMW Part number: 63 21 7 160 780 BULB - H7/55W-12V

Pure e semplici.
A caso: a stock
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 14:40   #47
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
BMW Part number: 63 21 7 160 780 BULB - H7/55W-12V

Pure e semplici.
A caso: a stock
Grazie mille !
Mi sono comunque accorto di avere la parabola annerita, vabbe posto nella dovuta discussione

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS 2009
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 15:12   #48
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao blurred00,
ti ho risposto "dillà" nell'altro thread in merito al faro, qui invece ti scrivo per la lampadina.
Ad iniziare la cottura del mio ci ha pensato una banalissima Osram con le specifiche 55W/12V, quindi... occhio!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 15:16   #49
Blurred00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
Ciao blurred00,
ti ho risposto "dillà" nell'altro thread in merito al faro, qui invece ti scrivo per la lampadina.
Ad iniziare la cottura del mio ci ha pensato una banalissima Osram con le specifiche 55W/12V, quindi... occhio!
Sandro
Io ho appena smontato tutto ed ho visto che nell abbagliante c e montata una Philips invece nel faro normale non si capisce, c e scritto solo, oltre alle scritte informative, una dicitura con scritto India . Adesso li ho invertiti almeno per ora posso guidare. Ora stavo cercando di capire quale acquistare , non so se marca/prezzo faccia la qualità in questo caso

Edit eccola :


Qui la Philips


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS 2009

Ultima modifica di Blurred00; 31-05-2016 a 15:22
Blurred00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 15:35   #50
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Complimenti per la solida presa a mani nude sul bulbo!
Dagli una pulita con dell'Alcool ora.

La ns parabola brucia più o meno velocemente con qualsiasi cosa che non sia LED, che però ha ancora i suoi bei limiti.
Per i tuoi dubbi, basta un ricambista e una marca nota, senza molte complicazioni sull'azzurrato o cosa.
In questi thread c'è tanta di quella speculazione in materia che potresti deciderti ad andare in giro con un fanale al carburo!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati