Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2017, 16:40   #1
Taxxy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2017
ubicazione: Potenza
predefinito [Consigli e pareri] BMW F800Gs

Salve sono nuovo e sono un possessore di un Honda Transalp, vorrei passare ad un BMW F800Gs del 2010 e prima di gettarmi su questa fantastica moto vorrei sapere da voi possessori quali sono i problemi noti di quel modello a cui potrei andare incontro ( su per giù tutte le moto ne hanno ), grazie per l'attenzione.

Pubblicità

Taxxy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 18:48   #2
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

@Taxxy, io sono un felice possessore din na gs del 2010, i problemi acclarati riguardano regolatore/statore fatta la modifica, prima che cuocesse il tutto, la situazione è sotto controllo voltaggio 14,5 fissi poi dipende dal regime e dal cunsuno elettrico (faretti, manopole etc.) Ci sono stati dei richiami ma per gli anni precedenti, corona pignone.... i primi modelli hanno avuto problemi di trafilaggio dal coperchio valvole sostituita la guarnizione tutto ok. Problemi meccanici seri, diffusi non ce ne sono stati, come puoi immaginare qualche modello può esseri "sfigato" una manutenzione accurata/normale, può prevenire problemi. La mia personalmente ha passato i 40.000 mai lasciato in strada, toccando ferro spero continui così per altrettanti km. C'è gente che ha passato i 200.000 km. La manutenzione ordinaria la faccio personalmente..... per quelli più complicati mi tocca andare in concessionaria..... ma per ora non è stato necessario. Alcuni hanno avuto problemi con la pompa della benzina, io per quanto mi è possibile EVITO di andare in riserva, le cisterne di benzina le puliscono poco quindi meno vai in riserva.... meglio è.....
Un problema che mi ha assillato all'inizio è la sella dura per le mie terga, risolto con la sella comfort....
Il faro anteriore è un po' delicatino quindi ti sconsiglio di mettere lampadine che scaldano parecchio visto che ora la luce deve rimanere accesa.....
Poi la forcella anteriore è un po' mollina. affonda un po', puoi fare la modifica oppure ti abitui, nulla che non si possa sopportare.
Io mediamente ci faccio 400 km ad uscita e mi diverto parecchio. Se mi chiedi un consiglio se acquistarla, personalmente mi sono trovato bene, unica cosa sono i cerchi che non sono tubless e se fai parecchia strada asfaltata ti consiglio la modifica. Io l'ho personalizzata un po'.... me la sono cucita un po' come volevo.
Ah una cosa che mi ha dato molto fastidio sono le frecce, un tasto per la sx, uno per la dx ed uno per toglierle.... complimentoni agli ingegneri teutonici, l'ultima serie ha i blocchetti NORMALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTONI FINALMENTE HANNO CAPITO.
Una cosa, scalda un pochino il motore, quando fa fresco si sta bene ma quando la temperatura sale.... infastidisce un po' non ti consiglio di andare con le braghette.... o per lo meno non farci un viaggio.....
Poi leggendo un po' per il forum ti farai un'idea più precisa.
Non posso fare un paragone con la Tiger o l'Africa o il Vstrom 1000, non le ho provate, visto che quando ho acquistato la mia non erano ancora uscite ma visto che per ora mi trovo bene, non mi fa penare, mi fa divertire, non intendo cambiarla.
Sono stato un po' prolisso...
Buona strada....
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 21:04   #3
Taxxy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2017
ubicazione: Potenza
predefinito

Ma no, anzi più informazioni mi dai meglio è. Come faccio a capire se lo statore/regolatore è già stato cambiato? Ho visto i costi per cambiarlo e non sono proprio pochini. Non vorrei ritrovarmi a dare dell'altro
Taxxy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2017, 10:18   #4
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

O lo smonti, o lo fai smontare o acquisti uno volmetro e lo colleghi alla presa di corrente e verifichi se vi sono cambiamenti significativi nella tensione, se presenti allora è cotto, ed è consigliabile cambiarlo..... o ne cerchi uno usato o cerchi uno compatibile, ma qui non saprei come consigliarti.... ti consiglio di leggere questo http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=316383
Comunque trovi tutte le informazioni che ti occorrono sul sito
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2017, 12:08   #5
pozzy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2012
ubicazione: Follonica
predefinito

Io ho una tb2012 mai avuto un problema in 48000 km mai cambiata neanche la batteria
Fortuna ?
pozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2017, 12:10   #6
pozzy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2012
ubicazione: Follonica
predefinito

Dimenticavo sostituiti i cuscinetti ruote , kit trasmissione e pasticche freni ma quello è materiale di consumo come olio e filtri
pozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 12:02   #7
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

io dopo 8 anni di possesso la definirei "una macedonia di pregi e difetti". Ero abituato alle Jap, ed alle Honda in particolare, dove nulla eccelle ma tutto funziona, e l'insieme è armonico. Non sono uno di quelli che vuole cambiare e personalizzare, il mio ideale è la "moto lavatrice" che funziona e basta. F800 è diverso. Gran motore, gran agilità, stupenda versatilità, e questi sono i pregi.... che ancora dopo 8 anni mi legano a lei. Dall'altro lato... la porti a casa e ti accorgi che la sella è scomoda (quella bassa) e dato che sei diversamente alto (1.74) già ti chiedi come potrai fare a rimediare continuando a toccare terra.... e dopo i citati 8 anni ed aver smontato e rimontato, cambiato imbottitura, messo gel.... fatto tanto ma risolto poco. Poi subito capisci che se vuoi avere un minimo di protezione aerodinamica devi cambiare cupolino.... metti il touring BMW perchè "è bello" e risolvi.... niente! Ed allora vai con altre soluzioni, in questo caso io mi sono costruito un deflettore in plexiglass. Dato che non volevo plexi enormi ed altissimi come quelli delle crossover "finte enduro" mi sono costruito un deflettore in plexiglass. E'brutto come la fame, dal costo irrisorio (7€ di materiale) e lo monto/smonto a seconda delle necessità in un minuto con 2 vitine anche per strada (autostrada montato e poi quando comincia la montagna/sterrato o tolgo). Inoltre scopri sospensioni anteriori flaccide che neanche un cinquentino, ed allora vai di kit bitubo con relativi tanti € che escono. Scopri un on/off che martella, facilmente risolvibile con una IAT modificata che trovi da un bravissmo frequentatore del forum, ma un'altra cosa da fare.... Poi dopo un pò perde l'acqua dal manicotto, e l'assistenza bmw che pare debba fare un'operazione chirurgica per rimedare.... anche in questo caso 5€ da autoricambi per un manicotto che assomiglia, un pò di manualità taglia/cuci, 2 fascette più robuste ed è risolto per sempre.... ma cavolo, con quello che costa la moto. Poi arrivi a 20000km e perdi olio dal coperchio testa, e pensi "poco male tanto devo smontare per verificare le valvole"... però anche questa??? Rimediata con un giorno di lavoro ed 11€ di sigillante arexons, ma siamo al punto di prima..... con quel che costa questo giocattolo.... Ora mi aspetto il cedimento dello statore, per quel che vale sostituirò il regolatore quanto prima, sperando di evitarlo. Resta poi un fanale "a rischio cottura", cuscinetti ruota deboli, cerchi cedevoli, attacco mono che se ne fai un uso "per quello che sarebbe nata" rischi di trovarti a sedere sulla ruota. Ma in questo caso per il mio tipo di utilizzo non dovrei aver problemi (sono leggero e faccio turismo senza passeggero). intendiamoci, continua a piacermi, mi ha portato a spasso anche in posti dove non era facile trovare assistenza (Kossovo-Albania, etc...) senza problemi.... ma a 51 anni suonati e tante moto avute è la prima volta che devo modificarne così profondamente una per avere qualcosa di veramente funzionale. Ancora, è la prima volta che vedo tante piccole cazzate (perdite acqua/olio/IAT) che sono facilmente rimediabili, ma perchè devono esserci? Altro aspetto, a mio avviso non secondario, i pneumatici con camera d'aria. Non è un difetto, ma una caratteristica correlata con la sua natura propensa anche all'off.... ma per salvaguardarmi da forature io mi porto dietro leve, camere d'aria, chiavi per smontare ruote..... un'ingombrante armamentario che eviterei volentieri avendo dei tubeless. La soluzione esiste (bartubeless o cerchi), ma ancora modifiche da fare....
In definitiva, mi piace? Si. Perchè? Perchè a patto di montare gomme un minimo tassellate (io mi trovo bene con heidenau) ed accettare i compromessi in termini di comodità nelle lunghe sgroppate autostradali è davvero la moto a 360°, la compagna di vita. Sgroppi a 140 per 800km lungo la A14, salti in Albania ed affronti le loro strade devastate e spesso sterrate, così come i sentieri di sottobosco (magari non proprio quelli stretti stretti). In collina mi diverto a cercare su google map i vari trattuturi che collegano i paesi, e solo qualche volta ho dovuto rinunciare perchè non riuscivo a proseguire (ma bisogna dire che io sono davvero scarso). Però la ricomprerei? No, tornerei a fare acquisti in Oriente, a cercare una lavatrice con le ruote :-)
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 12:59   #8
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao! Anche io avevo un transalp e come molti transalpisti sono passato alla 800.
Ci sono mille cose da dire... all'inizio tra l'altro la manutenzione della gs mi spaventava perché la meccanica è un po' più complessa, ma in realtà si può fare tutto come sulla transalp senza bisogno di troppe attrezzature specifiche e apparecchi diagnostici. L'elettronica non è, per fortuna, invadente.

Dal punto di vista ciclistico non c'è paragone, guidare il transalpone era come andare in cammello... ondeggiava, sobbalzava, saltellava, e alla fine andava bene o male più o meno dove volevi tu. Questa non sarà una naked sportiva, ma in confronto è precisissima e non si scompone mai. Puoi frenare in curva senza che allarghi (se lo facevi col transalp andavi dritto), scende in piega facilmente.. il transalp andava guidato di peso in confronto... E il motore è elastico in maniera eccezionale. Le strade di montagna, a meno di tornanti, si salgono i 4a anche in due, la quinta per allungare in rettilineo... La terza è un mulo, il motore riprende a qualuque numero di giri, magari non sarà un fulmine con le marce lunghe, carico a bassi giri in salita... ma il transalp se appena sbagliavi un attimo marcia cominciava a suotere e saltare come un cavallo impazzito.

In compenso...
...
Io col transalp avrei attraversato l'africa con giusto due chiavi e una brugola in tasca... E se avessi avuto problemi i ricambi li trovavo anche dal tabacchino. Tutto il motore si riduceva ad un serbatoio di benzina, una cannetta in discesa, due carburatori, un filo del gas e un gruppo termico indistruttibile.
Qui ci sono pompe benzina (che sui 40k chilometri di solito muore, la mia inclusa), modulatore pompa (che sulle pre 2011 è soggetto a molti guasti), sensori posizione farfalle... pick up albero a gomiti (ogni tanto si rompe pure lui)... Se la moto si ferma per strada la diagnosi diventa più complicata, ma una volta imparato a conoscerla, bene o male si può ancora venirne fuori.

Ti dico l'elenco di roba che mi porto appresso:
- chiavi inglesi 10 - 11 - 12- 13- 15 - 16 - 17
- chiave regolabile
- brugola da 5
- set completo di torx
- cricca con bussola da 24
- scatola di cacciavite a innesti cacciavite, brugole, torx e bussole
- pinza a becchi storti
- cutter
- pompa benzina di ricambio
- bypass modulatore pompa
- tester (solo lunghi viaggi)
- fascette in polietilene
- fascette stringitubo
- nastro isolante
- bomboletta gonfia e ripara
- bomboletta grasso catena
Ovviamente sotto la sella non ci sta un ca@@o ed ho tutto in una borsa dei ferri dentro una valigia. Attendo toolbox givi.


Guasti tipici:
- cuscinetti sterzo (anche il transalp)
- cuscinetti mozzi ruote
- attacco superiore monoammortizzatore (solo se fai off)
- pompa benzina (portarsi dietro una di ricambio)
- modulatore pompa (io mi sono fatto un bypass ma prima o poi lo cambio preventivamente)
- statore (sui 50k muore, il mio sto aspettando il decesso)
- pick-up albero a gomiti (non c'è una reale statistica)
- faro anteriore (la parabola un po' alla volta si cuoce e va sostituito)
- supporti radiatore (in caso di caduta possono rompersi)
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 14:25   #9
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

@transalpone: by pass lo porto, ma se ho capito bene tu anche la pompa: ma quanto ingombra? Davvero anche pompa così cedole? Di questo passo in viaggio una valigia è tutta atrezzi/ricambi..
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2017, 21:44   #10
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

La pompa è più piccola di una lattina di coca. Oltre a quello elencato da Transalpone io ho anche la valvola di sfiato serbatoio, camere rinforzate ant. e post. più un paio di dischi guarniti e 3 in acciaio. Ma io la uso per andare al bar, per cui non faccio testo, e per ora son sempre tornato a casa.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 11:32   #11
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Hahaha Fagòt se tu vai al bar allora io nemmeno arrivo fuori dal garage...
Lo sfiato serbatoio, se mi succedesse, so che farei la diagnosi provando a viaggiare col tappo aperto e se così fosse cercherei semplicemente di incerottare il buco lasciando una fessura per far entrare aria. Una roba in meno da portarsi dietro...

La pompa benzina mi ha abbandonato sui passi svizzeri. Non viaggerò mai più senza uuna di ricambio, ma la cosa più importante è cambiarsela una volta, così da saper fare la riparazione anche in mezzo alla strada, quando è il momento. Di solito dura sui 40 mila chilometri e in effetti la mia è morta puntuale a quella scadenza. Lo statore sui 50k (sgrat), modulatore pompa purtroppo dipende, pare, dall'umidità che un po' alla volta penetra. Non ci credo moltissimo, ma se così fosse dovrebbe dipendere da quanta pioggia prendi.

I più smaliziati si portano anche l'antenna dell'immobilizzatore.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 14:01   #12
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

dimenticavo... ho anche quella impacchettata da qualche parte.
Comunque al di là delle battute penso che valga la solita regola: conoscere la propria moto e i relativi difetti in modo tale da porvi rimedio soprattutto quando si è lontano da casa.
L'800 ha la fortuna di non avere un'elettronica troppo invasiva il che facilita le riparazioni in capo al mondo... ultimo giro ho cambiato i cuscinetti tritati dalla sabbia del Wahiba Sands in una strada di Kerman (Iran): è bastato ritrovare i codici degli SKF qui dentro, trovarli dall'unico ricambista aperto malgrado il Nowroz e un paio di amici meccanici di ambulanze dotati di martello adeguato.
Per cui segnatevi tutto che non sempre la connessione dati arriva ovunque....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 16:36   #13
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Io nella valvola di sfiato ci ho fatto un forellino di 1mm e non ho mai più avuto problemi!
Certo se sdraio la moto a destra qualche gocciolina esce.. ma poca roba!

Penso che i vari problemi alle pompe prima di tutto dipendano proprio da questa valvolina e poi anche dal filtro benzina. Ma al primo posto ci metterei proprio la valvolina.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 17:30   #14
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dici Dario? La pompa si rafredda e lubrifica col flusso di carburante per cui se non riesce ad aspirare perché il serbatoio è in depressione potrebbe danneggiarsi; d'altro canto in quella malaugurata situazione il motore si fermerebbe, per cui avremmo un immediato riscontro. Il problema non può essere cronico come dici...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 18:56   #15
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ho idea che il problema si presenti soprattutto a chi lascia la moto ferma per parecchio tempo... l'umidità residua nel tubo fa arrugginire la sfera che si blocca impedendo l'entrata di aria.
Ad oggi con 40k, temperature anche molto elevate per via dei posti che frequento mai nessun problema. Consiglio in ogni caso un filtro sul bocchettone, la pompa ringrazierà.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 10:40   #16
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Ho idea che il problema si presenti soprattutto a chi lascia la moto ferma per parecchio tempo... l'umidità residua nel tubo fa arrugginire la sfera che si blocca impedendo l'entrata di aria.
Non posso confermare questa tua ipotesi. La mia moto ferma c'è stata al massimo 4/5 giorni consecutivi.
Eppure il problema si è presentato ugualmente. Forse è una partita con tolleranze troppo "ristrette". Chissà.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati