Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2017, 10:02   #1
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito Gomma "storta" ?

Ciao a tutti, vi scrivo per quello che spero sia un piccolo difetto che ho riscontrato ieri sulla gomma posteriore, vi spiego:

finito di lavare la mia gsa la sposto un po' più avanti dove l'asfalto era leggermente ondulato, la metto sul cavalletto centrale e mi metto ad ingrassare la catena. Per farlo mi aiuto spruzzando con la mano destra e girando la ruota con la mano sinistra, e qui viene il problema: la gomma sollevata da terra non toccava per il 90% del giro, poi arrivava ad un certo punto dove si bloccava perchè lo pneumatico strisciava per terra; così per circa 30° di giro di gomma, che poi, con un altra spinta, tornava a girare liberamente fino a rallentare nello stesso identico punto.

Mi è subito venuto da pensare che la gomma, una heidenau k60 scout, fosse deformata in quel punto, o magari addirittura il cerchione. La cosa però non la reputo plausibile perchè il 95% della vita la moto l'ha passa sul cavalletto centrale, e anche durante il lavaggio non era stata appoggiata, cosa che mi fa escludere anche una (improbabile) deformazione momentanea. Mai avuti nemmeno incidenti.

Volevo sapere da voi, non sto considerando qualche variabile o è possibile che ci sia un reale problema?
Aggiungo che guidando non sento nessun problema alla ruota posteriore, ma nell'esempio sopra sto parlando di uno stacco da terra di almeno 4 cm che andava a sparire girando la gomma

Pubblicità

__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 11:54   #2
hpbt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Che si siano "lasciate andare" delle tele della carcassa dello pneumatico?!
__________________
..improvvisare....adattarsi....raggiungere lo scopo....
hpbt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 00:28   #3
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Si ma.... quantizzare di quanto gira storta no??!?!
Comunque un 'su e giu' di 3-4mm è normale, oltre no! Poi dipende se è il cerchio o la gomma, cosa facilmente visibile se sul cavalletto accendi e metti la prima!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 09:13   #4
jordi59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2016
ubicazione: Friuli
predefinito

se avessi una eccentricità di 4 cm.,come hai scritto ,sarebbe impossibile una marcia normale sulla moto,ovvero la sentiresti saltare come fossi sui binari di un treno,sei certo della misurà?
jordi59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 10:29   #5
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Quantizzare in che senso? ad occhio la misura era quella che ho riportato, cioè tra i 3 e i 4 cm, perchè era quanto era sollevata da terra la gomma mentre girava nel punto più lontano da terra.
Poi concordo con jordi, in marcia la sento normalissima anche ad alte velocità, ma proprio per questo non mi spiego come mai alzata sul cavalletto, con moto immobile, mentre giravo la ruota ad un certo punto si fermasse e strisciasse. Sicurissimo di questa misura.
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 11:02   #6
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Secondo me è meglio che vai dal gommista molto in fretta.. se dovesse avere un cedimento nella carcassa potresti farti male.. Non ho mai avuto differenze simili nella gomma.
Il 1/2 cm ci sta.. Anche sul rotolamento laterale. Ma 4 cm mi sembra mooolto anormale.
Prova a guardare se ha "una bolla" locale o il perimetro è regolare..
Hai provato a farti un riscontro di riferimento tra forcellone e cerchione e verificare se il cerchio è diritto?
Per il fatto che tu non la senta, non saprei dire..
ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 11:38   #7
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

4 cm non sentirli è impossibile ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 17:56   #8
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

video con obiettivo centrato sul pignone e ben fermo e fai andare la motina sul centrale per 20 secondi?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
marmiele ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 19:24   #9
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Ho scritto mm, non cm... millimetri e non centimetri....
E 4mm, se la ruota è ben bilanciata, non li senti per nulla!
Prima di andare dal gommista, controlla il cerchio.... se è quello a non essere centrato, ti serve un meccanico o un biciclettaio che sappia lavorare con cerchi e raggi!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 20:16   #10
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si, ma Federico Ugo ha detto 4 CENTIMETRI. E infatti la ruota, con la moto sul centrale, in piano, girando, tocca terra e si solleva. È una eccentricità elevatissima.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 23:22   #11
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Armasgiantofonte
 
Registrato dal: 20 Nov 2005
ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Si, ma Federico Ugo ha detto 4 CENTIMETRI. E infatti la ruota, con la moto sul centrale, in piano, girando, tocca terra e si solleva. È una eccentricità elevatissima.
Ciao!
Ho letto troppo in fretta.... 4cm è sintomo di gomma totalmente da buttare e/o cerchio da buttare! Piu facile che sia il cerchio, una gomma esplode o si apre prima di deformarsi di 4cm!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 10:07   #12
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Oggi appena ho tempo vado a controllare bene e prendo le misure precise, bisogna tenere a mente che questi 3-4 cm che ho preso a occhio sono calcolati dal punto in cui la gomma tocca per terra al punto opposto in cui la gomma è più lontana, quindi facendo una media della distanza del raggio minimo e raggio massimo la gomma può essere meno deformata di quanto può suonare leggendo direttamente quei 3-4 cm. Rimane il fatto che non la reputo una cosa normale.
Eppure la moto va normalissima, tanto da chiudere le heidenau anche con passeggero, quindi non è soltanto una sensazione...
Non potrebbe essere in ballo anche qualche variabile non presa in considerazione? Anche se ripeto che la moto era immobile mentre girava la ruota, quindi son sicuro che non oscillava indietro
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 18:14   #13
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Giuro che non abbocco!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati