Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2016, 15:05   #1
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito Robustezza e capacità di carico delle borse laterali

Buona sera a tutti,
le borse laterali sono robuste?
a pieno carico si rischia di rompere qualche attacco?

In un video ho visto che sono ballerine, mi spiego nella zona bassa interna non hanno un telaio specifico? bensì soltanto l'innesto superiore?

Capacità di carico? Sono paragonabili es alle vario?

Grazie mille

Pubblicità

__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 21:27   #2
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Con il modello 2008 mai avuto problemi in 140m km. Ed io viaggio sempre con la borsa dx con antipioggia per 2 bomboletta lucchetto ed altre minchiate che fanno abbastanza peso.....mai avuto problemi.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 21:28   #3
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Durante ferie e we caricate al massimo ‼
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 22:26   #4
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

le borse montate sulle precedenti versioni della LC, sono da ritenersi (almeno x me, e utilizzate sul bialbero) migliori, come livello: qualitativo + materiali + costruzione + robustezza

quelle montate sulla lC sembra siano piu' leggere,dato la qualita' e materiali costruiti
non ho ancora avuto modo di riempirle tutte e affrontare un viaggio;
vedremo piu' avanti......
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 23:26   #5
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Circa 10.000 Km l'estate scorsa con borse piene e topcase piccolo.

Senza scendere nei particolari, a me invece sembrano sicuramente un passo avanti rispetto alle precedenti RT (questa è la quarta che possiedo, 1100 - 1150 -1200 aria ed LC).
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 08:26   #6
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Circa 10.000 Km l'estate scorsa con borse piene e topcase piccolo........ sembrano sicuramente un passo avanti rispetto alle precedenti RT ......
concordo anche esteticamente
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 10:18   #7
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito

Grazie mille a tutti ma allora non capisco il video dove le scuotono dai lati verso il centro zona targa per capire muovendosi vistosamente.

Detto questo deduco forse che sia normale cosi possono adeguarsi alle vibrazioni?
La capacità in litri è simile alle vario?

ho letto anche in due diversi post inglesi che a volte con la chiusura centralizzata disattivata le borse non si aprono, possibile problema elettrico? qualcuno di voi è a conoscenza di questa anomalia?

Ulteriore info, per caso qualcuno di voi oltre a caricare le valige laterali a caricato su anche un piccolo tubo es: di quelli Bmw per stivare solo es: tuta antipioggia o abbigliamento vario? se si secondo voi si possono rovinare?

grazie mille a tutti il tempo migliora i giri si avvicinano
__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 12:45   #8
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti ma allora non capisco il video dove le scuotono dai lati verso il centro zona targa per capire muovendosi vistosamente.
Online c'è di tutto, vai direttamente alla concessionaria e prova tu. Ovviamente un movimento c'è, com'è giusto che sia su di un mezzo che vibra, ma tutto assolutamente nella norma.

Qualche tempo fa ho avviato un thread su di un piccolo problema che riguarda i cappucci sul supporto in basso delle valigie. Le viti di questi con il tempo tendono ad allentarsi ed in assenza di valigia, i cappucci potrebbero perfino staccarsi.
All'epoca, abbiamo constatato che stava succedendo a molti di noi.
Magari la moto del video che dici, non li aveva più.

Si risolve con una goccia di frenafiletti.

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
Detto questo deduco forse che sia normale cosi possono adeguarsi alle vibrazioni?
La capacità in litri è simile alle vario?
Sono un o' più capienti delle precedenti, ci metto le vecchie borse interne BMW completamente piene e rimane spazio, tant'è che riesco ad aggiungere svariati oggetti, tuta impermeabile inclusa.
Per me non è cosa da poco visto che, data la mia avversione per il TopCase grande, viaggio in 2 con quello piccolo o con il SoftCase.

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
ho letto anche in due diversi post inglesi che a volte con la chiusura centralizzata disattivata le borse non si aprono, possibile problema elettrico? qualcuno di voi è a conoscenza di questa anomalia?
Non so dire, non mi è mai successo.
In ogni caso, anche a prescindere dalla servoassistenza, il meccanismo di chiusura è un sensibile passo avanti rispetto alle precedenti.

Per il resto, non so dire.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 18-02-2016 a 12:50
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 12:47   #9
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
....
Ulteriore info, per caso qualcuno di voi oltre a caricare le valige laterali a caricato su anche un piccolo tubo es: di quelli Bmw per stivare solo es: tuta antipioggia o abbigliamento vario? se si secondo voi si possono rovinare?
con 2 borse sopra, una per lato, ho fatto 11000 km, con acqua e pure una spruzzata di neve...
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 14:20   #10
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito

Grazie a tutti per i preziosi e dettagliati consigli, soprattutto per la mia tranquillità e sicurezza.

Sempre più positivo scambiare pensieri e consigli, una grande famiglia questo è sicuramente un bel vedere.

Sono sempre più felice di farne parte e spero di poter essere anche io d'aiuto.

Buon giro
__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 17:39   #11
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
... non capisco il video dove le scuotono dai lati verso il centro zona targa per capire muovendosi vistosamente.
L'angolo basso posteriore è proprio quello non fissato a qualcosa di rigido, è normale che si muova un po.

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
ho letto anche in due diversi post inglesi che a volte con la chiusura centralizzata disattivata le borse non si aprono, possibile problema elettrico? qualcuno di voi è a conoscenza di questa anomalia?
Io avevo il problema opposto, la valigia destra non si chiudeva sempre con la centralizzata e per non rischiare la lasciavo sempre chiusa fissa. Poi ho avuto l'occasione di smontare il fianchetto per altri lavori e ne ho approfittato per smontare lo scatolotto che contiene il meccanismo di blocco delle serrature valigie. Il problema era che lo spinotto che fuoriesce per bloccare la serratura della valigia si incastrava nella apertura dello scatolotto contenitore a causa di bave in plastica residuidi lavorazione. Ho risolto con un po di carta vetrata e una piccola lima eliminando tutti gli impedimenti al movimento dello spinotto, rimontatto il tutto (4 viti) ed ora funziona perfettamente. Magari anche nel caso della mancata apertura è qualcosa di simile, il motorino che comanda il tutto ha un sistema di sicurezza che se rileva un blocco nel movimento interrompe l'azionamento.


Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
... per caso qualcuno di voi oltre a caricare le valige laterali a caricato su anche un piccolo tubo es: di quelli Bmw per stivare solo es: tuta antipioggia o abbigliamento vario? se si secondo voi si possono rovinare?
Se usi un tubo di dimensione corretta con solo roba leggera non ci dovrebbero essere problemi. Se vuoi caricare qualcosa in più valuta eventualmente questi portapacchi:

http://shop.isotta-srl.com/moto/bmw/...pp14-3132.html

un po cari ma ti ampliano le capacità di carico.

Ti consiglio invece di non mettere nulla sul topcase, è questo il vero punto debole del sistema di carico della RT LC. Già la piastra portapacchi non è il massimo, è fatta interamente di plastica e la parte finale flette vistosamente se caricata anche solo con le mani. Il topcase va tenuto il più leggero possibile e comunque oscilla molto con le irregolarità della strada.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 10:57   #12
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito

buon giorno come al solito il grande duddits è sempre di grandissimo aiuto.

Ma ancora mi sorge qualche dubbio, bellissimo prodotto Isotta ma vedo che viene montato sulle valige, questo non pregiudica ancor di più il peso? oppure vedo male dall'immagine e viene montato sul telaio della moto?
Hai accennato a delle oscillazioni e comunque poca robustezza, ma scusa devo spendere una cifra meglio evitare ci sono rischi, perché io pensavo al porta pacchino ma forse meglio evitare?

Grazie buon giornata
__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 12:02   #13
geminino77
Guest
 
predefinito

oscilla molto .......il mio nn oscilla per nulla ne a pieno carico ne vuoto anzi direi notevolmente migliorato rispetto al precedente sicuro che non sia difettoso il tuo...?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 17:47   #14
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Il mio oscilla un po' ma è il modello vecchio ‼ il nuovo non si deve muovere a anche il vitone sotto, come fa a muoversi....quello di un mio amico non si muove neanche di 1 cm.‼
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 00:49   #15
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
Hai accennato a delle oscillazioni e comunque poca robustezza, ma scusa devo spendere una cifra meglio evitare ci sono rischi, perché io pensavo al porta pacchino ma forse meglio evitare
Io eviterei, ma io parlo per me, tu fai come ti sembra giusto fare.

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
oscilla molto .......il mio nn oscilla per nulla ne a pieno carico ne vuoto anzi direi notevolmente migliorato rispetto al precedente sicuro che non sia difettoso il tuo...?
geminino, che ti devo dire, evidentemente vediamo le cose molto diverse, vedi sul cambio assistito ad esempio. Io ho appena finito di smontare e rimontare il ponte portapacchi, è tutta plastica, lo piego anche con le mani. Ma non è tanto questo il problema, è che l'ultimo punto di ancoraggio al telaio è troppo avanzato ed il bauletto (orginale grande da 49l) è montato troppo indietro ed a sbalzo. Sulle sconnenssioni della strada vibra e oscilla tantissimo, basta staccare la mano sx dal manubrio e poggiarla sullo schienale passeggero per sentirlo ... ovviamente non su strada liscia. L'ideale sarebbe fare due staffe sagomate da imbullonare agli attacchi posteriori sopra il faro che vadano a spingere sulla punta posteriore del portapacchi in modo da chiudere un triangolo, ma farle a mano è praticamente impossibile.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 14:09   #16
geminino77
Guest
 
predefinito

Fallo vedere perché non è normale il mio è di altri non oscilla per nulla....
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:20   #17
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

per me le borse attuali sono buone.. decisamente buone... anche le precedenti...
la qualità dal 1150 al 1200 è migliorata...
questa è la quinta moto fra RS e RT...
le borse fino al modello 1150 erano buone...

quelle della prima e seconda 1200 decisamente meglio
quelle del 1200 meglio integrate come attacchi... quelle attuali con chiusura centralizzata iper super.... con luce nel topcase e stop aggiunto..... 'na goduria...


.. ho sempre viaggiato con tutte le 3 borse montate.... per almeno 50/60 mila km a moto...
borse sempre piene... la destra anche bella carica... mai un problema...
con la LC sono a 31 mila km .... sempre carico....

oltre all'abbigliamento antipioggia e di ricambio nel top c'è sempre borsa da palestra.
nella sinistra ho sempre le protezioni da arti marziali e nella destra la mia cartaccia da lavoro.... penso di avere sempre almeno 15/20 kg di bagaglio appresso... mai un problema, una mancata chiusura..... msi un problema dinamico....
che dire???
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 23:09   #18
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Il mio come ho detto oscilla un pò , ma è il modello vecchio ma come dice Duttis il ponte posts. non è il massimo , basta solo prenderla per le maniglie passeggiero per metterla sul centrale che si muove tutto.......no buono in confronto alla vecchia !!!!
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 08:54   #19
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito

Topcat grazie mille, anche te molto chiaro e preciso nella spiegazione, da oggi sono ancora più sicuro nell'affrontare un lungo viaggio visto che la mia zavorrina porta con se il suo amato armadio.
Scusa, ma non capisco come mai carichi molto la borsa destra? stai parlando di un corretto equilibrio dei pesi?

Kabur scusa cosa intendi che alzandola dal centrale si muove tutto?

A proposito nel top case originale si deve prendere a parte il collegamento della terza luce?
oppure è comprensivo del mutuo che devo affrontare per acquistarlo?
__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 09:24   #20
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Ho una borsa da lavoro piena di cartacce... Qualche volta è più o meno carica... Magari pesa anche 10 kg Non smezzo la borsa di lavoro per equilibrare il carico... Ma non hai problemi dinamici.... O per lo meno non li avvertì....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 09:42   #21
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
......
A proposito nel top case originale si deve prendere a parte il collegamento della terza luce?
oppure è comprensivo del mutuo che devo affrontare per acquistarlo?
il bauletto sotto le cover colorate ha i cablaggi predisposti per tutto.
anche per il riscaldamento del poggia schiena, che in italia non vendono.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 12:15   #22
Serafino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: ROVERETO
predefinito

cosa è questa cosa? Gladio capisco bene? il poggia schiena della zavorrrina può essere anche riscaldato? ma di serie oppure devo acquistare come optional a parte?

Ma se in Italia non vendono dove posso trovare il pezzo?

internet? o negozio specifico al di fuori dell'Italia?

grazie
__________________
Serafino l'adventuriero
Serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 17:59   #23
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

A Serafino : Che prendendola per il maniglione del passeggiero un pelo si muove non come quella vecchia che era tutto un pezzo ! Anche se quel portapacchi qualcuno l"ha rotto .....forse perche viaggiano sempre con il baule , Sempre cazzate che però non dovrebbero esistere .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati