Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-02-2016, 12:43   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Exclamation Pneumatici, le nostre prove

CONTINENTAL ROADATTACK 2 GT



SITO

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
le moto prodotte fino a fine 2013 montavano le RoadAttack 2 GT da gennaio hanno le PR4 GT

sulla mia sono montate le RoadAttack, mai utilizzate fino ad ora, e dopo 3500 km posso dire che hanno una tenuta eccezionale e sono molto maneggevoli e precise

quello che si evidenzia in particolare che sono molto confortevoli e assorbono bene le asperità del terreno

sulla precedente ho usato PR3 e le Z8 con specifica M/O, quest'ultime eccellenti

le prossime penso di provare le PR4
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
[...]

e vabbè vi dico che oggi, con 100 km sotto l'acqua fra autostrada e tangenziale ho avuto delle bruttissime sensazioni... ovviamente mappa rain... riproverò con la road... magari è troppo invasiva l'elettroinca... ma le sensazioni sono brutte
anche sull'anteriore tanto da indurre a aridurre l'andatura per mancanza di feeeling.... e comunque le curve si allargavano di traiettoria

(di guidare sul bagnato con la mappa dyna... x me non se ne parla )
sui fondi drenanti tipici delle nuovi asfalti autostradali nei cambi corsia non solo entrava l'antipattinamento ma la moto andava proprio via....

la mescola pare più che decente... il disegno con pochissimi intagli ,i crea qualche dubbio.....
le pr2 e pr3 a me non hanno mai dato queste sensazioni

sono a 4 mila km.... ne faccio 2 mila al mese... speriamo che fino a fine inverno non piova più se non mi sa che le cambio prima
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
devo dire che stamattina mi son fatto 100 km sotto il diluvio.... e a parte un paio di acquaplaning sulla A7 le gomme sono andate benino, forse anche perchè avendo poca fiducia ci sono andato mooolto cauto ( e poi stamattimna su tuuta l'autostarda ho visto solo 3 moto sottto il diluvio)

sicuramente ho corretto la pressione a 2,5 ant e 2,9 posteriore..
(prima col calo della tempertura avevano perso dai 3 ai 4 decimi di pressione...

con più pressione direi che vanno un po meglio... comunque le michelin sono un'altra cosa..
Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
ho 9500 con le conti....
non mi interessa cambiare l'anteriore.... faccio ancora qualche girata e poi PR4

sono sensibili alla pressione... e sul bagnato scivolano... (è un prblema di disegno di battistrada che non drena a mio avviso) la gomma di per se non è malaccio...o

su asciutto sono buone e la spalla ha grip...
10 mila km le hanno fatte....
se non fosse stato per un paio di imbarcate all'anteriore sul asfalto drenante molto bagnato non mi lamenterei (Le michelin nella stesa curva bagnata non si sono mai mosse)
CONTINENTAL ROADATTACK 3



SITO

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Continental RoadAttack3 GT
Con oggi ho fatto i primi 500km, ed ho potuto farmi un’idea abbastanza chiara...solo su asciutto però.
La prima cosa che ho notato appena uscito dal gommista è l’effetto della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di agenti distaccanti dallo stampo: le gomme, dal 1º metro, si comportano immediatamente come se avessero già 200km.
Nessuna “precarietà “ di appoggio, eccessiva leggerezza di sterzo o tendenza a cadere all’interno...in pratica sono già rodate, si avverte chiaramente, e volendo si può piegare in totale sicurezza da subito, senza timore che la patina lucida provochi perdite d’aderenza. Una bella sensazione...

Il profilo delle gomme non è per nulla esasperato, è molto arrotondato e con un raggio di curvatura molto costante.
La carcassa mi sembra piuttosto rigida, e la mescola è morbida...molto morbida!

L’insieme di tutte queste caratteristiche fa sì che le RA3 siano gomme “Plug & Play”: le monti per la 1ª volta ,sali sulla moto e... ti sembra di conoscerle da una vita!

Agilità e velocità di inserimento sono nella norma, nè troppo alte nè troppo basse...mi verrebbe da dire “giuste”, soprattutto per una moto come l’RT.
Le R01 e le M7RR ad esempio sono molto più agili e con una maggiore propensione a chiudere la curva...queste vanno guidate un po’ di più.

Anche il comfort (assorbimento) mi sembra buono, ma non come le Metzeler... meglio di loro invece dal punto di vista acustico, solo un leggero fruscìo iniziale (vedi post precedente) che mi sembra sia già sparito. Silenziose quindi.

La cosa che mi ha colpito di più nella guida è come permettono di gestire la piega: massima compostezza e neutralità ad ogni inclinazione, due caratteristiche che io amo molto... la moto sta dove decidi di metterla, quasi come se una mano invisibile la sorreggesse, ma basta un accenno di spostamento del corpo, o una minima pressione su una pedana o su una manopola per correggere la piega e la traiettoria.

Frasi come “stare su un binario”, “gira come un compasso” e “appoggio granitico “ descrivono esattamente cosa si prova a guidare con sotto queste gomme: feeling purissimo!

Sono gomme anti-stress: non trasmettono sensazioni forti e non provocano scariche di adrenalina perché tutto sembra facile e naturale: per spiegarmi meglio, con gomme agili come le due citate prima ti sembra di andar forte anche quando vai normale, per quanto sono reattive... è divertente ed emozionante ( M7RR), ma a volte può andare un po’ a discapito del feeling (R01) perché tutto sembra che avvenga più rapidamente, e se non sei un pilotone (ed io non lo sono!) può essere...poco rilassante!
Con le RA3 è esattamente l’opposto! È tutto talmente graduale che in piega sembra di essere al rallentatore, come se passasse più tempo...e ti sembra di andar normale anche quando vai forte!
Oggi durante un curvone abbastanza lungo ho appoggiato la pedana quasi subito: di solito rialzo subito un pochino la moto spostandomi di più all’interno col corpo, oggi ho voluto insistere in appoggio ed ho fatto tutta la curva con la pedana a terra, ma con una naturalezza ed una tranquillità che mi hanno davvero stupito!

Oggi ho fatto quasi 400km tra Bracco, 100 Croci, Ghiare-Berceto, Cisa in discesa (direzione Fornovo) e risalita fino al passo, di nuovo Val di Taro e poi Bocco e -perché no!- Forcella: asfalti nuovi, asfalti vecchi, asfalti brutti...da metà giro in poi (dopo che ho capito la solfa) dopo quasi tutte le curve pensavo: “avrei potuto farla più forte”.... e non sarei più sceso!

Volendo fare un paragone con le ultime gomme che ho montato mi sembra di trovarle molto simili alle RS3, per via della loro neutralità e del feeling cristallino che si instaura... ma probabilmente le RA3 hanno più grip.

Temo però che ci sia un rovescio della medaglia a fronte di tanto ben di Dio: dopo soli 500km il posteriore mostra già segni di usura ben visibili, col bordo in uscita del tassello che si è già smussato, ed io non sono uno che dà manate di gas...non mi era mai successo prima! Alle 18.30 in cima alla Forcella con 14° la mescola sembrava appiccicosa!!
Per fortuna i solchi sembrano più profondi del solito e battistrada ce n’è tanto, ma penso che la durata non sarà una delle loro virtù...l’anteriore invece sembra aver sofferto di meno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a03f948028.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5e116de022.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...02539bda95.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1781a391c1.jpg

In autostrada mi sono sembrate molto stabili, più delle ultime provate indistintamente.

Pressioni: ho utilizzato sempre 2.5-2.8: di solito scendo un pochino all’anteriore se voglio più omogeneità e feeling...con queste non ne ho sentito la necessità, il feeling basta e avanza.
Piuttosto, dopo aver visto il posteriore già segnato, l’ho alzato a 2.9. ����

Resta da vedere come vanno sul bagnato: le Metzeler sono state eccezionali, le RS3 mi hanno deluso un po’...spero che le RA3 siano meglio delle Dunlop alle quali tanto assomigliano su asciutto.
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Fatti altri 600 km con le RA3 GT, prevalentemente su asciutto a parte qualche tratto umido oggi in val Trebbia... confermo in toto le prime (post #103 ) ottime impressioni, anzi...meglio ancora!
Sono gomme eccezionali, potrei sbilanciarmi a dire le migliori in assoluto mai provate ma non voglio esagerare... ma sicuramente sono tra le migliori!

Il grip è tantissimo, da gomma sportiva, e la maneggevolezza della moto è ai massimi livelli da me riscontrati, non tanto per la velocità di discesa in piega (che comunque è buona, anche se non a livello di gomme più sportive tipo le M7RR) ma soprattutto per l’omogeneità di comportamento sia in discesa che in risalita ed inversione di piega, operazione che si effettua senza la minima fatica e con il massimo controllo anche a ritmi serrati.

Oggi nel tratto Recco-Bobbio e ritorno trasportavo un amico, non motociclista ma in moto ci sta senza “disturbare” troppo, anche considerando il peso sugli 85kg...ho potuto guidare in scioltezza anche nei tratti più tortuosi con tante “S”, potendo sempre contare su un rigore direzionale, una graniticità di appoggio e una prevedibilità di comportamento di altissimo livello. Gomme davvero notevolissime!
Per le caratteristiche descritte sopra mi ricordano molto le RS3 (che ho amato da subito proprio per il feeling grandioso che sanno dare) ma mi sembra che le RA3 siano ancora meglio!

L’unico aspetto che mi sconcerta un po’ è l’usura del posteriore: dopo soli 1100 km il consumo sui fianchi è già molto evidente, più che con ogni altra gomma mai provata, sportive incluse! ...e meno male che sono la versione GT!!!
Se dovesse continuare di questo passo dubito che possa passare i 5000-5500km...di solito questo problema ce l’ho con gli anteriori, sarebbe la prima volta per un posteriore! E considerate che faccio sempre più di 20km/l, quindi non do molto gas...

Oltre a ciò mi rimane anche da provare il comportamento sul bagnato “vero”...i tratti umidi incontrati su asfalto buono li ho superati senza avvertire la minima perdita di aderenza nel passaggio da asciutto ad umido, seppure a moto “mediamente” piegata.
Sulla segnaletica orizzontale (strisce bianche) invece qualche reazione l’ho avuta, ma personalmente non ricordo una gomma che faccia diversamente...

Pressioni: 2.5-2.9... e non sento assolutamente necessità di diminuire per avere più feeling.

Tapatalk
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Già meglio...

Quelle foto sono di venerdì, stavo partendo per 2 giorni in Toscana in cui poi ho fatto circa altri 1000km...

Due dati: 1) pressione usata sempre 2.5-2.9
2) il mio consumo di carburante è costantemente intorno ai 20km/l, non sono uno che da manate di gas...

Al momento delle foto avevano 2700km!

Quando parlai per la prima volta delle RA3 scrissi che forse erano le gomme migliori che avessi mai provato, sia per grip che per feeling (personale) e lo penso ancora: gomme secondo me veramente eccezionali... ma è eccezionale anche la velocità con cui si consumano!!

Come ho detto le ho montate a metà ottobre, quindi usate in prevalenza su strade fredde ed a volte sporche, non il massimo per la fiducia... in queste condizioni il mio “istinto di conservazione” mi impedisce di piegare come faccio su strade migliori, inoltre non ho fatto viaggi con lunghe percorrenze autostradali, per cui queste due cose possono essere un’attenuante per il tipo di consumo, concentrato sulla parte mediana della spalla, con un po’ di appiattimento dei fianchi dell’anteriore dove la gomma ha sopportato la maggior fatica mentre la fascia centrale è rimasta molto più conservata.

Questa disuniformità di consumo ha fatto sì che la magnifica neutralità iniziale propria di questa gomma si sia persa progressivamente per strada: lo sterzo si è indurito parecchio ed è quasi impossibile guidare solo di corpo perché tende a chiudersi e raddrizzare la moto; è obbligatorio “prendere il toro per le corna” e usare molto la spinta sulla manopola interna per buttare giù la moto, ed in piega tenere il manubrio molto saldo perché ogni minimo movimento dell’anteriore in appoggio sulla parte appiattita provoca vistose imprecisioni di traiettoria.

La buona notizia è che -se guidata così - la moto continua ad avere tantissimo grip, ma la fatica è nettamente superiore al desiderabile, e bisogna stare molto attenti a sconnessioni o avvallamenti presi a moto piegata perché se il manubrio si muove la moto si scompone parecchio, sporcando la traiettoria...ovviamente da nuove questo non succedeva, si poteva guidare in qualsiasi situazione con un appoggio leggerissimo sul manubrio.

Al momento hanno 3800km e sono così :
Anteriore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...47cf71d965.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ee6345032a.jpg

Dettaglio della porzione appiattita

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f48323c1d2.jpg

Posteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...828fdc3de7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8b93ec970f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7f77538764.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...176775081b.jpg

Che dire... mi piacciono da morire ma vanno giù veramente in pochi km, forse più delle M7RR... credo che difficilmente arriveranno a 5000km, gomma ce n’è ancora un po’ ma la guida è faticosa e lo scalino sul bordo rende molto difficile il raggiungimento della massima piega in tranquillità .

Sono veramente indeciso se dar loro un’altra chance nella bella stagione (ma temo che potrebbero durare ancora meno, anche se magari con un consumo più omogeneo) o tornare alle M7-R01... secondo voi?

Edit: in questo momento le ho anche sul GS, che tra una ventina di giorni se ne andrà , ed hanno circa 1800km e sono ovviamente perfette ed una goduria da guidare, ma forse anche lì comincia un leggero cambiamento di profilo...
bellissime gomme eh, ma cacchio se durano poco!

Tapatalk

Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
CONTINENTAL ROAD ATTACK 3 - PRIME IMPRESSIONI !
fatto all'incirca poco piu' 200 km, e devo dire che rispetto le dunlop rs3, queste sono (quasi) 1 gradino meglio;
gomme con specifica GT, rigide ma con buona maneggevolezza,feeling immediato gia' dai primi km , insomma....tutto okk, o............. QUASI !?!?!!!??!!

LA GOMMA ANTERIORE !!!!
probabilmente - data la struttura e il disegno del pneumatico, la moto risulta essere SENSIBILISSIMA alle piu' piccole malformazioni / solchi / asperita' dell'asfalto, con conseguenti modifiche della traiettoria impostata !!!!!!!

1 cosa da tenere MOLTO in considerazione prima di montarle !!
non ho avuto occasione ancora di provarla in autobahn e sui curvoni lunghi e veloci, sicuramente a mio modesto parere occorre farci l'abitudine, e comunque tenendo bene gli occhi aperti sull'asfalto;
vederemo se il problema si attenua e risolvere con crescere delle percorrenza

dimenticavo il costo: 310 montate
Quote:
Originariamente inviata da gualo Visualizza il messaggio
La mia esperienza con le Conti Road Attack 3 GT...percorsi 3k km, pneumatici a mio parere fantastici, silenziose, si lasciano guidare con molto omogeneità anche sul bagnato dove però non ho spinto nella guida al contrario che su strada asciutta dove ti permettono andature da sportiva, scendono in piega assecondando ogni comando e correzione donando un feeling pazzesco senza entrare in crisi, anche su asfalti non perfetti dove assecondano ogni imperfezione . Tenute sempre a 2.5 ant. e 2.9 al post. sempre senza passeggero.
Ora aspetto di vedere se mantengono le prestazioni anche con il passare dei km, ma per esperienza su Continental credo di sì!!
CONTINENTAL ROADATTACK 4 GT



SITO


Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Prime impressioni a caldo sulle RoadAttack 4 GT, e qualche confronto con altri modelli.

Le RA4, come altre gomme Continental, beneficiano della tecnologia Traction Skin, che evita l’utilizzo di cere e agenti distaccanti dallo stampo e lascia una superficie micro-rugosa: per tale motivo le gomme sono già belle e pronte appena si esce dal gommarolo e il loro comportamento è praticamente identico ad una gomma già rodata (anche se un minimo di gradualità nel piegare non fa mai male)

Quindi i 150 km che ho percorso oggi, e che sarebbero pochi per gomme di altre marche , penso possano essere sufficienti per avere un’idea abbastanza attendibile.

Pressioni 2.4-2.8
Il comfort è sicuramente buono, non hanno una carcassa particolarmente rigida e filtrano bene le asperità.

Rispetto alle RA3 alle quali succedono hanno un dinamismo superiore, maggior agilità (velocità di discesa in piega) e capacità di stringere le traiettorie.
La cosa estremamente positiva è che questa bella agilità (non eccessiva) non fa perdere quasi nulla alla grande sensazione di appoggio e sostegno che offrono sia durante la discesa in piega che una volta raggiunta l’inclinazione voluta: la linearità (o potremmo dire omogeneità) con cui rispondono ai comandi, unita al grip bestiale di una mescola che sembra adesiva quando è calda, danno un feeling tra i più elevati che abbia provato ultimamente subito dopo il montaggio ( con le RS4 non era arrivato subito, le più immediate finora erano state le R01SE… queste RA4 forse le battono).

Il manubrio si mantiene sempre neutro e bello saldo, si sente che l’anteriore è molto stabile: in curva si può essere a gas costante o in rilascio e la moto non tende a cadere all’interno, mentre in accelerazione non allarga di un millimetro dalla traiettoria che si vuole percorrere, pur essendo la stessa modificabile a piacimento con grande naturalezza, le eventuali correzioni non sono un problema.
In questo personalmente le trovo superiori e più godibili sia nei confronti delle RS4, che mi sono sembrate più sottosterzanti, sia, sul versante opposto, rispetto alle R5GT, che in accelerazione a moto piegata hanno un effetto carving notevole (e divertente !) ma a gas costante a pieghe elevate fanno sentire meno sostegno e tendono un po’ a tirar giù la moto… e per questo motivo, tra le gomme agili le R5GT mi erano piaciute meno delle Mutant, che stringono le linee altrettanto bene ma danno più feeling.

Al momento classificherei le RA4 come gomme tra le più facili e contemporaneamente efficaci che abbia provato ultimamente, fanno guidare sereni e senza la minima incertezza perché trasmettono davvero tanta fiducia, che si stia facendo un tornante stretto o un misto ad andatura allegra.
Finora non le ho portate al limite, la piega massima è stata sui 43°, ma mi piacciono davvero molto!

Solito photo book post recensione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...54cbe1cd93.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...55797ef889.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5c6f24d7ff.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...603c375f11.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d4867b4a33.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5687329db8.jpg


Al netto dell’influenza che il consumo delle mie RS4 può avere su mio giudizio (e cmq non mi aspetto miracoli neanche dalle RA4!) , tra RS4 e RA4 è una bella lotta ma preferisco le seconde

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi, pit stop in corso, via le RA4 che ho montato ad inizio agosto

Il chilometraggio è stato di 4750km, più o meno quello che mi aspettavo da queste gomme dalla mescola morbidissima.
Le impressioni generali le leggete nel post iniziale quotato qui sopra, e sono rimaste tali fino a circa 4000 km, quando il mio solito progressivo appuntimento dell’anteriore ha iniziato a condizionare un po’ la guida, con gli ultimi 200 km percorsi facendo braccio di ferro col manubrio.

Il grip però è sempre stato costante, e elevatissimo.

Tra le ultime gomme che ho provato forse sono quelle che mi piacciono di più, insieme alle Mutant che sto montando ora (in inverno per me sono la 1ª scelta, e le ho anche sotto l’ADV)

Scusate le foto pessime, la moto era già sul ponte con anteriore troppo in ombra e posteriore troppo in luce!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6223412b31.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4ce5e87c45.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...129cf8e141.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d393957282.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...51912de360.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cf507d8343.jpg

Solito discorso, ancora tanta mescola al centro ma il profilo alterato ha reso necessario il cambio… alle mie gomme continuano a mancare tutti i km che NON faccio a moto dritta

Comunque … gran bel prodotto!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 06-12-2023 a 16:23
managdalum non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati