Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2017, 16:57   #1
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito Attenzione....sarà una tentata truffa on line?

ieri sera ricevo una richiesta tramite subito.it, dove mi si chiede se un ricambio (peraltro messo in vendita qualche minuto prima) è ancora disponibile.
La richiesta perviene da una tale Francesca ma con il seguente testo

"Ciao, sono interessato, ancora in vendita? se sì, rispondo al mio mail personale: ______ @ gmail.com"


Capisco dalla mail che trattasi un nomecognome estero.......In pratica non vuole scambiare info tramite subito.it.... mi sembra strano oltre che insolito....mi chiedo il perchè ma non trovo la risposta.


Rispondo tramite la mail che mi viene indicata e fornisco le info richieste che stavano comunque già sull'annuncio.

Pomeriggio ricevo questa ulteriore mail, sempre tramite l'indirizzo mail privato

"Buonasera,
Ma per quanto riguarda il recupero dell'articolo non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, attualmente, mi recherò in un'agenzia trasmetto di qui per avere uno spedizioniere che si incaricherà del recupero dell'articolo al vostro indirizzo. Allora sono d'accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Le Grand Montaigu ( Chalonnes-Sur-Loire 49) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l'eliminazione del mio futuro bene.

Ecco alcune informazioni su me:
Citta: Abidjan
Indirizzo: II Plateau Cocody Rue des Jardins
Rue: Via dei ministri

Dunque se siete d'accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

Codice Iban:
Codice bic:
Nome ed indirizzo del beneficiario:
Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
Il vostro numero di telefono:
Il vostro prezzo finale:
Carta d'identita

Al ricevimento di quest'informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
In attesa di un seguito favorevole".
Cordialemente"

Rispondo che il pagamento accettato solo con paypal che che garantisce entrambi..........sono ancora in attesa.

Forse non mi sbagliavo...facendo un ricerca con google digitando "II Plateau Cocody Rue des Jardins" trovo questa discussione dove viene indicato lo stesso indirizzo ma con altro nome cognome

http://www.moto.it/forum/default.asp...sts&t=7808&p=7

Si parla sospette truffe.........ma non capisco come funziona....non mi ha chiesto soldi ma solo i miei dati, compreso IBAN e carta di identità.........ovviamente non ho inviato nulla, ma come potrebbe usare i dati richiesti per truffare me o altri?

Pubblicità

__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:02   #2
reka
Mukkista doc
 
L'avatar di reka
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
predefinito

potrebbe farsi una carta di credito con quei dati...

una dacina di sim da vendere a terroristi magari...

di tutto insomma
__________________
BiemvùFrì
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:05   #3
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Cavolo ieri nello stesso sito metto un annu cio per un parafango e mi arriva un mess tipo il tuo per non usare subito. Io me ne son fregato e gli ho risposto nel sito del messaggio iniziale. Poi io ho specificato solo consegna a mano..visto che non voglio storie,perderò delle occasioni ma preferisco cosi.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:11   #4
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Se devo vendere e ricevere soldi perchè sto vendendo qualche oggetto scelgo paypal o poste pay e non mi creo problemi
Vero è che nel secondo caso mi tocca fornite il n del codice fiscale e n di carta postepay, ma la carta è una prepagata postale che non ha neanche fido e del codice fiscale (No fotocopia ma solo numero) non se ne fanno niente.
Comunque mai avuto problemi ed ogni volta prendo contatto telefonico per avere una idea di massima con chi ho a che fare (giovane, italiano, ecc).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:23   #5
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Fa un finanziamento........

Comunque non capisco la consegna a mano in un annuncio su Internet.......... è come cercare un vegano in macelleria .....
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 17:51   #6
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

certo che sono truffe, riceverai più richieste da truffatori che da potenziali acquirenti seri. Ormai è così da anni
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 22:41   #7
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
predefinito

Nome cognome indirizzo carta d'identità.... magari anche l'iban e se non ti rubo soldi ti rubo l'identità! Io starei molto attento a dare i dati manca solo una busta paga (ma se falsificano banconote suppongo non sia così difficile) e chiunque potrebbe chiedere finanziamenti a nome vostro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 22:53   #8
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Truffa, dai retta. In genere dicono di aver fatto una ricarica/ bonifico con un importo più alto e chiedono indietro la differenza.. uno su 10 abbocca.
Con la scusa del bonifico dall'estero ti dicono che i tuoi soldi arrivano fra 10 gg, ma nel frattempo te mandagli la differenza.. magari o annullano il bonifico dopo pochi minuti (il tempo di mandarti una foto del pagamento) o è tutto finto.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 19-08-2017 a 22:56
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 23:03   #9
PEZZ68
Mukkista doc
 
L'avatar di PEZZ68
 
Registrato dal: 08 Nov 2008
ubicazione: cento fe
predefinito

Stessa cosa capitata anche a mè!!! Uguale avevo un pezzo di una r 80 gs messo su subito non sono passati 5 minuti e mi è arrivata la tua stessa risposta . Io non ho risposto la persona per 3 volte ha continuato a mandarmi email poi vedendo che non la consideravo ha smesso.!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 GS GHISA!!!! Sculason..
PEZZ68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 23:11   #10
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Su Subito ci sono molte occasioni ma tantissimi truffatori. Ne ho fatte cancellare molte di inserzioni segnalando quelle false e su questo Subito sono molto solerti. Chi ti ha risposto ti vuole senz'altro truffare. Non dargli i tuoi dati.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 23:13   #11
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Attenzione....sarà una tentata truffa on line?

https://assistenza.subito.it/hc/it/a...Costa-d-Avorio

Successa stessa cosa, un paio di settimane fa, ed io pollo gli ho risposto fuori dai canali di Subito.it, direttamente via mail, ed ultimamente sto ricevendo parecchie mail phishing e/o spam...😡😡😡

Mi ha scritto, un certo Giorgio Cominetta, con tanto di fotocopia del passaporto...che pollo che sono stato!!😡

Ultima modifica di RESCUE; 19-08-2017 a 23:24
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 23:44   #12
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Mai fornito niente a nessuno, inventano di tutto e sono sempre all'avanguardia della tecnologia per prosciugare conti correnti, occhio ragazzi in special modo alla gente che dice che è sempre in viaggio e guarda caso sono sempre fuori Italia
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 23:53   #13
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non ti preoccupare: dagli tutti i dati per bene come richiesto, iban, carta identità, ecc ecc.
Se poi vai a pesca è un altro discorso...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 00:55   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

l'unica cosa che ha è il mio indirizzo mail. Io ntanto ho bloccato il suo indirizzo mail e l'ho inserito nella lista spam.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 04:44   #15
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Una domanda agli esperti di subito: anch'io ho sempre cercato la consegna a mano , ma ultimamente ho difficoltà nella vendita di un paio di pezzi perché tutti mi chiedono spedizione.
Si tratta di roba da 100/200 euro
Dare l'Iban e farmi fare un bonifico è pericoloso ? Con un Iban cosa possono fare?
Qual è il metodo più sicuro per farmi pagare?
Una poste Pay ricaricabile ?
Ho un account Paypal, ma solo per effettuare i pagamenti, posso usarlo anche per ricevere soldi?
Scusate le domande numerose e mi scuso se già trattate
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 08:02   #16
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ricevuto anch'io una email 5 minuti dopo la pubblicazione ... e già questo è sospetto. Se poi nel testo ci sono i tipici errori dei traduttori automatici la truffa allora è certa al 110%

Io preferisco sempre PayPal, come seconda opzione il bonifico bancario, ma in questo caso spedisco solo DOPO che il bonifico è stato accreditato dalla banca.

Su PostPay non faccio pagamenti perché è la più usata dai piccoli truffatori.

OKKIO a fare bonifici su certi IBAN perché sono associati solo a carte.

@GIGID: con PayPal si pagano oggetti e servizi (e si è garantiti), oppure si inviano e ricevono soldi
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:02   #17
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie Brag, ma mi chiedevo se essendo io il venditore dando il mio iban qualcuno poteva fare qualche truffa con in mano il mio numero di conto.
Ovviamente per spedire aspetto che il bonifico sia stato accreditato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:19   #18
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ciao GIGID, in teoria con l' iban solo uno non può farti nulla se non un bonifico a tuo favore: oggi gli accessi online ai c.c. sono assai blindati: dovrebbero avere la tua pass e anche lo "scatolicchio" generatore di codici associato al conto, questo in linea di massima.

Personalmente il mio iban lo fornisco solo a gente "sicura" e cioè a chi mi paga la pensione (Inps ed Enasarco) alle compagnie di assicurazione con le quali sono in contatto ecc. per il resto, se devo farmi accreditare denaro, utilizzo Paypal o una carta prepagata che è pure dotata di iban autonomo
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:44   #19
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

infatti il sistema più sicuro per pagare è ricevere denaro è paypal (che peraltro ho agganciato ad una carta prepagata) e l unico che potrebbe truffare è paypal ma lo escludo.

Per i pagamenti segue Postepay, tramite tabaccaio, ma sono io ad avere i dati del soggetto beneficiario (codice fiscale e n carta); il pericolo è quello di pagare e non ricevere l'oggetto e non hai cosa fare visto che Postepay non ha causale; il tuo pagamento potrebbe essere inteso come una donazione.
Per ricezione denaro con Postepay si inverte il ragionamento e ci sono stati casi in cui hanno svuotato la carta della somma disponibili. Accetto questa soluzione senza grossi problemi, salvo transazioni come quelle del tizio "francese". Non ho mai avuto problemi ma ci tengo sempre solo poche decine di euro e tendo sempre prelevare le somme ricevute in breve tempo.

Il bonifico lo utilizzo eccezionalmente ma solo per pagamenti a negozianti e solo se non accettano paypal.

Riguardo le mail ne ho ben due...una che utilizzo solo per lavoro e che a breve sto sostituendo in quanto ci ha pensato libero a farsi "bucare" e far attaccare le nostre rubriche ed un'altra (gmail) per registrazioni varie e forum, che nonostante tutto non mi ha dato problemi di pishing e spam.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:58   #20
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

A me sembrano mail preconfezionate e inviate in automatico ad ogni nuova inserzione trovata sul sito.
Neppure nel testo della seconda mail leggo qualcosa di specificamente riferito all'articolo in vendita, sono risposte che potrebbero andare bene sia per una macchina che per un paio di ciabatte.

Secondo me lo scopo di chi le invia non sembra l'acquisto dell'articolo.

Tra i dati richiesti quello critico credo sia il riferimento alla carta d'identità. Anche solo il numero non è un dato da comunicare con leggerezza, peggio ancora se viene richiesta una copia digitale del documento.
Con quei dati e il documento si è sostanzialmente regalata la propria identità ad uno sconosciuto, in pratica una delega in bianco per qualsiasi utilizzo.


Ultima modifica di biwu; 20-08-2017 a 11:05
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 11:30   #21
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

la mail è sempre la stessa e non sempre attinente all'oggetto. Nel mio caso vendo uno scarico ma la mail parlava di passaggio di proprietà.
Però le risposte erano riferite alle mie mail. Strana la coincidenza di richieste mail ad annunci di pochi minuti. Quel che cambia è il nome del soggetto, ma richiede copia del documento.
Ieri gli ho risposto dicendo di aver saputo di molte richieste con stesso suo indirizzo ma con nomi diversi e di aver denunciato alla polizia postale.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 11:52   #22
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Per ricezione denaro con Postepay si inverte il ragionamento e ci sono stati casi in cui hanno svuotato la carta della somma disponibili.

Grazie Mauro, ma non mi è chiarissima questa parte. Io faccio una poste Paý per farmi accreditare 100 euro di un cupolino che sto vendendo e invece di ricevere i soldi da chi mi ha contattato per acquistarlo svuotano la mia poste Pay?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 11:57   #23
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Come quando dicono che sono all'estero, mandare un sacco di documenti, passerà uno incaricato e la supercazzola che vadano a prendere in c..o.
Lo vuoi? Ricarica Paypal e non rompere le palle. Così sono pure tutelato ed eventualmente mi rimborsano. STOP!!!
Alla mia ex con la mail di paypal entrarono ovunque: profilo fb, mail, mail di lavoro, vita privata. Insomma, tutte perdite di tempo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 12:04   #24
carbox62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di carbox62
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: Lugano, Svizzera
predefinito

si, è come dice ValeChiaru.

è successo ad una amica, vedeva auto 6000 euri, contattata...ti mando i soldi...scusa te ne ho mandati troppi....rimandami il resto...
Lei è andata in banca ed effettivamente era arrivato un assegno di 8000.
Poi scopresi (dopo che lei ha inviato i 2000 di troppo) che l'assegno non era valido.

Per le transazioni internazionali ci sono tempi di attesa di ca. 10 giorni!

Fottuta!
__________________
R1100R bicolor 1998
R1200GS Nera 2007
R1200GS Grigia 2011
R1200GS ADV 2013
carbox62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 12:24   #25
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Grazie Mauro, ma non mi è chiarissima questa parte. Io faccio una poste Paý per farmi accreditare 100 euro di un cupolino che sto vendendo e invece di ricevere i soldi da chi mi ha contattato per acquistarlo svuotano la mia poste Pay?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non proprio..... volevo dire che se devi ricevere denaro sei tu che fornisci n. carta e codice fiscale......fatto tante volte e mai avuto problemi ma per precauzione tengo la carta sempre quasi a zero.

Il discorso sullo svuotamento della carta è una notizia a parte che riporto. Probabilmente ci sono riusciti con qualche Troiano che stava nel pc.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati