Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2022, 12:00   #1
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito Primi freddi ... non parte più...

Buongiorno... un saluto a tutti ...

Oggi ho provato un avviamento... moto tenuta in garage non riscaldato... temperatura circa 7 gradi... vari tentativi ... niente .... batteria scaricata dopo i vari tentativi ... malgrado l abbia usata abbastanza regolarmente fino a settimana scorsa...

Sul cruscotto ho lo spinotto originale Bmw ... serve anche per attaccarci il carica batteria Bmw ?

Non vorrei che mi partisse tutta l elettronica...

Sull altro Bmw che ho 1200 ... per cui ho comprato il carica batteria... attacco medesimo ... tutto uguale ...

Qualcuno è al corrente se lo spinotto sul cruscotto è anche per la carica della batteria ? Sul libretto istruzioni non ho trovato nulla a riguardo ... se non che serve per ricaricare il cellulare e altre utenze ...

Nel caso non lo fosse ... unica cosa da fare è un caricabatteria esterno da attaccare ai morsetti... ?

Grazie per cortese attenzione e graditi consigli

Un saluto
Mario

Pubblicità


Ultima modifica di tobia96; 03-12-2022 a 09:36
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 09:55   #2
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

non mi risulta la presenza dello spinotto, almeno sul mio modello non c'è

La 310 non ha canBus ne molta elettronica. Se lo spinotto e collegato direttamente alla batteria lo puoi usare per la carica, ovviamente se sta sotto chiave no.

Io preferisco collegare direttamente i cavi ai morsetti della batteria dopo aver staccato il cavo del negativo per evitare qualsiasi problema

certo dovresti verificare che la batteria sia ancora buona e non sia andata e quindi da sostituire. Serve un tester ad hoc che di solito hanno gli elettrauti
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 19:42   #3
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Marcello ...

È come dici tu ... la presa ( optional ) sul cruscotto non è predisposta per la ricarica della batteria ... ma solo per caricare utenze ... cellulare ... navigatore ..

Sono quindi passato ai cavi ... che hanno funzionato egregiamente... moto partita all istante ... poi un breve giro per ricaricare la batteria ... e stamattina è nuovamente partita subito ...

Nel frattempo ho ordinato un caricabatteria che arriverà lunedi ... lo monto con gli occhielli in modo fisso ... così da attaccare e staccare senza più toccare la batteria ...

Spero problema risolto ... sembra che la batteria sia ancora buona ....

Ci sentiamo... buona serata
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2022, 09:32   #4
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao Marcello ...

scusa ... una precisazione

tu scrivi ...

Io preferisco collegare direttamente i cavi ai morsetti della batteria dopo aver staccato il cavo del negativo per evitare qualsiasi problema

quindi ... prima di collegare i cavi da un altra batteria ... tu scolleghi il negativo della batteria ... per precauzione

non sapevo di questa procedura ... se mi puoi spiegare ... cosi' capisco meglio

io ho attaccato i 2 positivi ai morsetti delle 2 batterie ... il negativo alla batteria della macchina e al telaio della moto ...

adesso che attacco il caricabatteria in modo fisso ... con gli occhielli nei morsetti ... c e' qualche procedura particolare che suggerisci ?

io ho sempre solo seguito la procedura ... prima stacca negativo poi positivo ... e inverso nell attaccare ....

ciao ... grazie ... buon weekend

Ultima modifica di tobia96; 03-12-2022 a 09:42
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 14:54   #5
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Parlavo di collegare i cavi del caricatore alla batteria. Per sicurezza si consiglia di staccare il negativo.

Se invece parliamo di fare partire la moto con i cavi attaccati a una batteria di un un veicolo acceso in teoria non si dovrebbe staccare negativo. Solo che il libretto di uso e manutenzione di tutte le moto BMW recenti sconsigliano questa procedura, credo anche per la 310

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 16:15   #6
Unknown
Guest
 
predefinito

Da quanto tempo hai su quella batteria? Dovresti verificare col tester se è ancora buona o no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 08:51   #7
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao ...

la batteria ha 2 anni e 2 mesi ... come la moto ... esattamente 2 mesi fuori garanzia ...
come mi ha fatto presente BMW ... tedesca al massimo

la batteria sembra essere buona .. dopo il ponte con la batteria della macchina ... ho fatto un breve giro per ricaricarla ... e per il momento parte ...

aspetto il caricabatterie oggi ... poi spero di aver risolto ...

PS ... leggo in giro di durate medie di una batteria di 2/3 anni ... massimo 5 ...

sul mio boxer 1200 del 2006 ho la stessa batteria da oltre 10 anni ( forse 13 anni ) ... in inverno con l aiuto del caricabatteria ... ma non attaccato fisso ... ogni tanto la lascio attaccata 2/3 giorni ... poi la stacco per un mese ... nel frattempo la uso ogni tanto

voglio dire ... e' un caso fortunato ... o sono peggiorate ... in generale ... le batterie ? oppure ... la tanta elettronica dilagante ... consuma di piu' la batteria ?

giusto cosi' ... per curiosita' ...

un saluto

Ultima modifica di tobia96; 05-12-2022 a 08:58
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 09:12   #8
Unknown
Guest
 
predefinito Primi freddi ... non parte più...

La Durata dipende dall’uso che ne fai, frequenti accensioni non aiutano (uso in città), in ogni caso solitamente 3/5 anni li fanno se non di più…

Io personalmente in inverno quando non la uso la tengo collegata all’optimate 4 che funziona da Dio fino a completamento del ciclo di carica…appena vedo che ha concluso (cioè quando non consegna più corrente) se so che non devo usarla gli faccio continuare i cicli…fino a che non devo usare la moto…in questo modo l’ultima batteria una Exide mi è durata 7 anni usando la moto con una media di 7/8000 km annui…

Penso che la tua batteria sia ancora buona, ma un tester ti dirà lo stato reale da ferma e in accensione per vedere se l’alternatore fa il suo lavoro…quindi col tester secondo me (20€ da qualsiasi ferramenta) devi fare due prove da spenta e con moto accesa…

Ad oggi vogliono vendere a tutti i costi le batterie al litio…più leggere ma costose e che richiedono dei mantenitori specifici…Poi non credo ci sia un peggioramento nella produzione di quelle “tradizionali” ma ho riscontrato una certa difficoltà di reperimento delle stesse da diversi rivenditori…al momento da 1 anno circa ho montato una Motobatt da 22 ampere e mi trovo bene (15 gg per farla arrivare dal rivenditore 120€ circa)…il montaggio è un po’ rognoso perché I morsetti sono differenti ma ha decisamente più spunto nelle partenze da freddo…



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknown; 05-12-2022 a 13:31
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 14:50   #9
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao .. un saluto

arrivato caricabatterie ... ma non risolve , batteria kaputt ... credo

non tiene la ricarica neppure per un giorno ... non ho ancora ricevuto il tester , ma credo che sia da sostituire

qualche suggerimento su quale marca e caratteristiche tecniche .... per l acquisto ?

ho visto prezzi sui 50 eu .. dico bene ?

ciao , grazie

un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 17:32   #10
Unknown
Guest
 
predefinito Primi freddi ... non parte più...

Ma anche meno di 50…li trovi dai ferramenta, o brico store….20/30€ van bene tutti…poi se sei un professionista vai a ricercare il marchio ma non è il nostro caso.

Il tester è uno di quegli strumenti che a mio modo di vedere bisogna avere quindi non sono soldi buttati sicuramente

La tua batteria a questo punto credo sia andata…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknown; 08-12-2022 a 21:23
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2022, 18:01   #11
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

non ho capito se ti riferisci al prezzo del tester o della batteria
per il tester hai quello standard con tutte le misurazion e insomma tra 10 e 20 si trova roba decente.
se inceve vuoi un tester dedicato al check batterie con le funzioni dedicate allora sì credo che si parta da almeno 40€

Io comunque vista la situazione cambierei subito la batteria visto che non ti tiene la carica probabilmente è andato qualche elemento
Per la batteria andrei su marche note Yuasa, Motobatt ecc. evitando le litio che costano uno sproposito (e per le quali ci vuole caricatore compatibile)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2022, 05:04   #12
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

scusate ... mi sono espresso male

per il tester ... il prezzo che ho visto e' sui 20 euro ... non mi e' ancora arrivato ...

per la batteria .... il prezzo che ho visto per yuasa e' intorno ai 50 eu ... 8 ah ... sono sufficienti ?... o meglio qualcosa di piu' performante ?

io farei anche il lavoro da solo ... ma c e' quel fascio di fili proprio sopra la batteria che non sembra spostarsi facilmente ... che mi preoccupa un po' ...

sicuramente qualcuno di piu' esperto l ha gia' fatto ... ma io non vorrei fare danni ... se qualcuno ha commenti o suggerimenti ... grazie

un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2022, 09:16   #13
Unknown
Guest
 
predefinito Primi freddi ... non parte più...

Facendo una ricerca leggo che la 310 monta 12 V 8 Ah….poi smonta la batteria che hai su e guarda le caratteristiche tecniche più che altro per le dimensioni…i marchi da scegliere sono i soliti già citati più sopra…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Unknown; 09-12-2022 a 09:35
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2022, 11:50   #14
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

considerata la difficoltà nota della moto nelle partenze a freddo opterei per una batteria con un po più di spunto, ad esemptio la Motobatt MBTX9U ha 160CCA e 10.5Ah
https://www.motobatt.us/MBTX9U-Motobatt-12V-Battery

Dovrebbe essere meglio di quella di serie
Io ho avuto Motobatt sul GS1200 e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2022, 15:02   #15
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao ... sono passato dal ricambista del mio meccanico che aveva disponibile una Yuasa 8ah ...

Martedì me la monta e con poco più di 50 eu dovrei essere a posto almeno per i 2 anni della garanzia...

Nel frattempo la moto é in vendita ... e la vendo con una batteria nuova ... anche se non proprio top .....

Ciao.. grazie ... un saluto

Ultima modifica di tobia96; 09-12-2022 a 15:05
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2022, 15:19   #16
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

Io la batteria (1/2 a anni) della macchina di mio padre COMPLETAMENTE scarica

L'ho lasciata una settimana in carica con
Il BC k900 evo+

sembrava non facesse nulla
Invece poi Perfettamente funzionante
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 12:15   #17
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

con la Yuasa da 50 euro sto a 3 anni e mezzo, l'originale a malapena a 2 stentava di brutto..
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 19:53   #18
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Davvero ... con la nuova batteria Yuasa 46 euro montata ... parte con prontezza immediata ... che non immaginavo ...

Spunto veramente notevole ... vedremo col tempo ...
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2022, 19:58   #19
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Anche senza mantenitore dopo tre settimane partita al primo colpo dopo più di 3 anni...con quella originale era un agonia
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 15:21   #20
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

nel weekend ha mollato la batteria della mia, dopo 4 anni.
si carica velocemente e poi bastano un paio di tentativi a vuoto per mandarla giù.
Presa una Motobatt MBTX9U che ha un po più di spunto e anche Ah
sul GS 1200 la motobatt aveva avuto una ottima resa, vediamo sul GS 310
presa online, non è ancora arrivata, in attesa che arrivi speriamo in condizioni buone e non già scarica
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati