Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2019, 13:49   #1
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
Smile Cambio R1250 RS

Ciao a tutti ho appena comprato una R1250RS full optional, fantastica, permutando un Africa Twin DCT (cambio automatico) ora dopo un po di tempo torno al cambio manuale (ha anche l'elettroassistito) ho fatto solo 300km ma non riesco a capire bene quando cambiare in modo corretto delle volte entra come il burro delle altre ho la senzazione che faccia fatica.
Potrei avere qualche consiglio su come cambiare nel modo corretto, a che giri e eventualmente l'uso corretto del cambio elettroassistito.

Grazie Molte

Marco

Pubblicità

MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 11:36   #2
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Non ho potuto provare la 1250, ma ho la 1200 euro 4 con cambio pro.
Nel mio caso mi ci sono abituato con il tempo, in particolare da 1ª a 2ª a 3ª il cambio fa un po' ca**re rispetto agli altri innesti che si sentono molto, ma molto più morbidi. Il pro lo uso allo stesso modo, per mettere dalla quarta in su in genere, sotto tende a dare uno strappo un po' fastidioso, soprattutto da prima a seconda.

Se può servire, almeno con me lo fa, io cerco di non rilasciare di colpo la frizione e soprattutto di tirarla fino in fondo e innesto deciso la marcia, la sensazione è che se non cambio deciso parte la grattata.

Comunque con il tempo ti abitui a mio avviso.
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 12:13   #3
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Grazie della cortese risposta, sto imparando.... ci vorrà un po di tempo... ho chiamato il concessionario che mi ha detto che dopo il tagliando dovrebbe andare meglio.
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 15:10   #4
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Il concessionario dirà: "dopo il tagliando migliora" oppure "lo fanno tutte".
Io la mia l'ho preso usata con 6000 km, i freni che fischiano nelle frenate a bassa velocità, risposta del meccanico bmw "lo fanno tutte" al che mi è uscito uno spontaneo "bella me**a allora..."
Purtroppo temo di avere beccato dei meccanici abbastanza poco professionali, purtroppo questi sono e poca gente mette mano a bmw per il fatto che da quello che dicono hanno bisogno di attrezzi speciali (mai potuto verificare la veridicità della cosa purtroppo).
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 15:37   #5
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Io avevo un Africa Twin e mi sono trovato da Dio, solo che cominciava a pesarmi una moto che era troppo alta e un po rumorosa, la mia devo dire che se non fosse per le il discorso marce, che probabilmente è colpa mia, è fantastica.
Probabilmente dopo 300KM è un po presto per lamentarsi ma vediamo...
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 16:29   #6
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Con la 1200 euro 4 ho visto che il cambio elettroassistito funziona bene solo se si sta guidando in modo deciso: gas aperto per salire di rapporto o completamente chiuso per scalare. In entrambi i casi, motore su di giri. Non è un cambio semiautomatico. Nella guida normale e nel traffico non lo uso quasi mai, soprattutto tendo ad evitarlo per 1a-2a o 2a-1a.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 07:54   #7
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Ma cambiando manualmente a quanto giri cambiate scusate la domanda un po’ stupida
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 09:20   #8
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Non c’è una regola,dipende dallo stile di guida
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 11:24   #9
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Grazie della risposta, ok ma con un'andatura tranquilla a che numero di giri o a che velocità è "normale" cambiare.
La mia domanda è motivata dal fatto che con il boxer della 1250RS a livello di suono è ovviamente diverso ad esempio dal Tenere che avevo tempo fa e delle volte mi sembra di cambiare troppo prima e altre volte troppo dopo, è una semplice curiosità

grazie, Marco
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 12:29   #10
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

è fuori dubbio che l'EA, nato dalle competizioni, per limare qualche decimo al giro, dia il meglio a regimi molto elevati. personalmente col mio GS cambio a circa 4-5mila, alle volte anche meno, proprio perchè mi piace sentire la schiena del boxer, unica. per questo non ho e non sento assolutamente la necessità di avere l'elettroassisitito. ho provato una decina di moto con l'EA, tra test ride, di amici, o in sostituzione durante i tagliandi, GS-R-RT, 1200 o 1250, K1600 (cambio osceno!!), XR, un F850 dieci giorni fa, ce ne fosse stata una che mia ha fatto dire "che figata, lo voglio assolutamente!" alle volte le marce entrano lisce come l'olio, alle volte come martellate sull'incudine. e le ho provate tutte, tutto aperto a salire, tutto chiuso a scalare, chiudendo leggermente a salire, non chiudendo completamente o forzando la chiusura (come per disattivare il cruise) a scendere. fa quello che vuole, quando vuole. checchè ne dicano, l'EA su una moto stradale, e per di più su un bicilindrico, peggio ancora se boxer, è una froceria esclusivamente legata al marketing, per farci sentire dei pilotoni. come tante diavolerie elettroniche che poi non usiamo mai. e poi, o hai alla base già un cambio meccanicamente perfetto, morbido e silenzioso (e non è il caso dei cambi BMW) oppure l'EA sulle nostre moto lascia il tempo che trova. imho.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 14:13   #11
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Fantastico commento

grazie
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 09:55   #12
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Dopo 40000km in sella alla RS con cambio elettroassistito, le mie impressioni sono molto buone: tutto è perfettibile - ovviamente - per il mio uso sport turing le cambiate 2>>6 durante l'impiego "brillante" sono rapide e senza intoppi, le scalate 6>>1, con doppietta automatica, molto gratificanti

Va da se che nel traffico non è indicato, sopratutto la cambiata 1>2...decisamente meglio utilizzare la frizione.

E' capitato che qualche volta si impunti, mi succede spesso quando passo dagli stivali alle scarpe leggere, bisogna esser decisi nella cambiata, le incertezze spesso derivano da una pressione troppo leggera.

La prossima moto la acquisterei senz'altro col cambio elettroassistito
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 10:34   #13
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Io devo dire che mi trovo bene con il cambio elettroassistito, come ha già detto Gibix è nato dalle competizioni e da il meglio ad alti regimi, invece utilizzando il cambio con la frizione, rispetto ad altre precedenti moto che ho avuto lo trovo meno fluido, da qui il fatto che ora che ce l'ho non ne farei a meno volentieri.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 14:04   #14
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

poi, altro parere personale, se il cambio non è rovesciato l'EA non ha ragione d'esistere.
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 14:12   #15
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 00:03   #16
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Dopo oltre 60.000 km trovo il cambio e.a. efficace nell'addolcire la cambiata che altrimenti con la frizione a volte sembra quella di un carro armato. Certamente è più indicato a regimi alti, dove effettivamente va meglio. Comunque lo uso sempre, 1>>6 e viceversa, senza problemi, giusto qualche impuntamento ogni tanto. Direi una bella comodità, a metà strada tra un cambio normale e il bellissimo DCT Honda.

L'attuatore e.a. mi è stato sostituito a 20.000 km circa perché non funzionava più. Il grasso all'interno si era indurito e bloccava il meccanismo. Quello nuovo è riempito di olio e non mi ha dato finora problemi.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 09:33   #17
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Io uso un pò l'elettronico un pò il classico, dipende dalla voglia.
L'elettronico però a differenza di molti qua lo uso principalmente quando sono in relax e cambio a salire tra i 3 ed i 5000giri, sempre in accelerazione ( anche leggera) altrimenti non gradisce. Per le scalata gas chiuso (sempre in decelerazione) tra i 2 e 3000 giri.

Regime ad occhio cmq, non sto a guardare il contagiri mentre cambio
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 11:58   #18
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Grazie dei Vostri suggerimenti...
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2019, 20:27   #19
liviosaba
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2017
ubicazione: roma
predefinito

Io ho provato una test drive con 300 km e debbo dire che rispetto al cambio elettronico provato con la s1000xr che risultava farraginoso quello della 1250rs mi ha sorpreso per fluidità sia a scendere che a salire....anche non portandola su di giri ma al trotto dimesso....cosa che non succedeva con la xr. Come ti trovi per il resto Marklll?.....facci sognare. La posizione di guida? Quanto sei alto? Consumi?
liviosaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 13:56   #20
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Ciao io sono alto 1.76 e direi che mi trovo molto bene rispetto all'Africa Twin finalmente tocco bene con i piedi, (ho comunque appena però ordinato i riser + 30 alto e +21 in avanti per stare ancora più comodo) sabato e domenica lo usata molto e devo dire che è fantastica veramente un mostro, per il cambio manuale cambio a basso numero di giri e le marce entrano come il burro, solo la prima da folle fa un "clac" un po fastidioso.
Per il cambio elettroassistito bisogna cambiare al momento giusto se prima fa fatica
se dopo si ha come un saltello...
I consumi la media che leggo sul computer di bordo è 4,1lx100km....

Ma anche a voi la prima fa un po di rumore...?

grazie

m.
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 14:41   #21
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Cavolo ma l'hanno già consegnata? A me mi hanno messo alla 46a settimana e l'avevo ordinata dal 19 agosto.
In generale leggo che ti trovi bene.
Io ho una moto un po' "nervosetta" e visto che ne faccio uso quotidiano (città) volevo qualcosa più gestibile. Che mi puoi dire per la marcia in vittà?
Grazie
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 15:05   #22
MarkIII
infante Mukkista
 
L'avatar di MarkIII
 
Registrato dal: 07 Oct 2019
ubicazione: Magenta
predefinito

Ciao, l'avevano appena portata al concessionario e io l'ho vista, comprata, anche con un bello sconto...
Ti dico solo che per me appena si muove è una "libellula", per cui nessun problema in città, è meravigliosa...

Marco
MarkIII non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 10:46   #23
caruso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di caruso
 
Registrato dal: 26 Dec 2005
ubicazione: AREZZO
predefinito

DogDrake se ti può interessare io l'avevo ordinata il 24 gennaio 2019 e consegna a marzo 2019. E' arrivata solo, si fa per dire, il 23 settembre scorso!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
R75/6 - R1150GS ADV - R1250RS
caruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 11:36   #24
DogDrake
infante Mukkista
 
L'avatar di DogDrake
 
Registrato dal: 03 Sep 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Ma no dai!!! Speriamo proprio di no questi tempi di consegna. Anche perché sto usando poco la mia moto attuale per evitare incidenti visto che la mia andrà in permuta.
Grazie comunque per le info.
Solo una cosa: vorrei mettere il portacellulare (non ho preso il portanavigatore) avete qualcosa da suggerire visto i semimanubri?
Sempre grazie
Paolo
DogDrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 11:44   #25
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Peccato tu non abbia preso il portanavigatore perchè questo a poco più di 30€ è molto interessate.

Poi è sempre un "ciaffo" cinese e bisogna vedere come si comporta, però io ero stato tentato quando venina ancora 100€...


__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati