Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 14:02   #1
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito Questo GS mi sembra il mio ufficio!

Perdonatami il post ma sono in cazzeggio pre ferie e passo parecchio tempo dietro al PC...a cazzeggiare, appunto.
Qui dentro leggo tanto e scrivo poco; forse perchè sono un novellino, non ho avuto 5/6 GS, sono nel mondo BMW Motorrad da solo 5 mesi, con il mio GS ho fatto solo 2145 km per lo più in città con qualche gitarella fuori porta e soprattutto questo sarà il suo utilizzo per il resto della sua vita.
Però mi reputo un motociclista abbastanza esperto di moto ne ho avute tante come tante sono le case con cui ho avuto a che fare: Honda, Yamaha, Suzuki, Aprilia/Piaggio, ed adesso BMW.

Perchè il titolo del post?
Ho la fortuna di lavorare nello stesso posto di lavoro da 25 anni; all'inizio eravamo in 3...adesso siamo in 13 e sono 25 anni che sento gente che si lamenta di tutto. Però...sono ancora tutti qui!!!!!! Qualcuno ha fatto colloqui, altri minacciano di mollare tutto, altri ancora sognano la pensione ma alla fine ogni mattina sempre le stesse facce (magari un po' più rugose) da 25 anni a questa parte. Ed io ogni mattina a chiedermi: "...ma se ti lamenti del tuo lavoro e fa tutto così schifo...perchè non te ne vai?!?!?..."

Ecco quindi il parallelo: ma se 'sto GS è così pieno di problemi, come mai è la moto più venduta? E non solo in Italia, ovviamente. Siamo proprio tutti così fessi?
E allora, nel cazzeggio, ecco che mi faccio da solo qualche domanda su questa moto.

a) Vale i soldi che costa?
No. 20.000 € (di media) non li vale come non potrebbe valerli un oggetto di "ferro" spinto da una tecnologia che sostanzialmente si è evoluta pochissimo dal 1854 anno di progettazione del motore a scoppio (da allora sono sempre dei pistoni che fanno su e giù, poche storie. Pensate ai tempi di evoluzione del mondo dei PC e vi renderete conto che stiamo seduti su una cosa che ha avuto la velocità di sviluppo di un bradipo...zoppo!).
b) Se pago, pretendo?
Si. Se pago pretendo che l'oggetto di cui sopra, nonostante sia un insieme di pezzi "di ferro" assemblati abbia meno problemi possibili e, qualora ne avesse, voglio trovare qualcuno disposto a darmi una mano per risolverli.
c) soddisfa le mie richieste?
Qui per rispondere ovviamente non posso fare molto affidamento sulla mia esperienza in BMW Motorrad (specifico Motorrad perchè in BMW Auto ci sono dentro da 20 anni) e devo fare un confronto con le mie esperienze passate.
Le esigenze con gli anni, l'esperienza e le disponibilità economiche cambiano. A 30 anni non avrei MAI acquistato un GS anche avendone la possibilità e viaggiando molto più di quanto mai potrò fare ora. A 40 mi buttavo a 300 km/h in pista e quindi...mai e poi mai; a 50 la reputo l'unica moto che avrei mai potuto ricomprare.
Quindi si, soddisfa le mie richieste.

Ma non sono soddisfatto. Nonostante a+b+c rimango dubbioso. Poi in questi giorni in cui riesco ad usarla un po' di più (ho i figli al mare!) soltanto per andare in ufficio...capisco.
Apro il box, la accendo (ok, sferraglia, scalda, speriamo non si stacchi la ruota davanti, le gomme fanno schifo, il cambio non cambia ecc. ) e mi ci siedo sopra. E mi sento appagato come un ragazzino con la sua prima bicicletta!
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, capace di trasmetterti emozioni che, lo ammetto, fanno passare in secondo piano quelli che oggettivamente sono difetti. Esci di casa ed al primo semaforo rosso ti specchi davanti alla prima vetrina e capisci che (adesso) quella è la moto giusta per te. Al semaforo successivo ti affiancano altre moto. Ma la tua è diversa...non ce n'è. Lo sai tu e lo sanno loro. E questo, non ci sono storie, appaga.

Quindi, a mio avviso quello che ha di vincente questa moto è l'emozione che riesce a trasmettere. Anche da ferma ad un semaforo!

IMHO, ovviamente!

Pubblicità

Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 14:10   #2
GLP67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GLP67
 
Registrato dal: 06 May 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ottima analisi, hai fatto la radiografia anche della mia storia motociclistica!!
Bravo hai centrato il bersaglio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GLP67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 14:25   #3
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scuba246 Visualizza il messaggio
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, capace di trasmetterti emozioni che, lo ammetto, fanno passare in secondo piano quelli che oggettivamente sono difetti.
D'accordo su tutto tranne che su questo.
Quali emozioni?
__________________
GS 1150
ToroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 14:29   #4
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Battisti cantava:
"...tu chiamale se vuoi...emozioni..."
Visto quanto leggo ultimamente per qualcuno sono emozioni negative. Per me sono sicuramente positive, appaganti e piacevoli.
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 14:30   #5
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

L' emozioni sono soggettive, c'è chi le prova ad un concerto rock chi a teatro o leggendo un libro o a fare base jumping
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 14:45   #6
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Caro @Scuba246 non posso che condividere tutto ciò che hai scritto, sicuramente anche frutto del tuo momento di "cazzeggio", ma stai attento qui a scrivere perchè i GIESSISTI VERI (quelli pieni di valigie e decine di migliaia di KM sotto il culo) sono un tantino orgogliosi e non pensano che i maggiori clienti BMW Motorrad sono proprio quelli come te ... e ora anche come me (prima facevo parte degli "orgogliosi"), ma poi l'età e l'esperienza di vita fa cambiare in tutto e non solo nel lato "tasche".
BUON CAZZEGGIO... io continuo a lavorare porca vacca ;-)
Ops... qui non si può dire "porca + sinonimo di mucca", potrei essere frainteso !!!
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:01   #7
Emi
Mukkista doc
 
L'avatar di Emi
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
predefinito

Ok le omozioni ma se i problemi sono troppi non mi emoziono più, nemmeno da ferma...
__________________
Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
Emi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:16   #8
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

@Jackall72:
so benissimo di essere considerato dagli stakanovisti dell'asfalto tra quelli che usano il GS in maniera inappropriata. E il fatto che il GS sia una moto che va a coprire un'ampia fascia di utenti non fa altro che confermare il mio pensiero.
@Emi:
concordo in pieno. Comprai un Beverly 250 (Piaggio) a mia moglie sostituito dopo qualche anno da uno Scarabeo 400 (Aprilia). Dopo il secondo ho giurato a me stesso che mai più avrei comprato "italiano". Ora mia moglie gira con un economicissimo ed efficientissimo Honda SH ed è contentissima. Quindi, cliente insoddisfatto, cliente perso.
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:17   #9
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
predefinito

GRANDE SCUBA................ approvo il tuo testo!! .......... difetti si/no ,pochi/tanti ci sono sempre passato sopra... anche perche' finora davvero quasi niente (sgrat-sgrat).. ma la storia delle forcelle SINCERAMENTE faccio fatica a mandarla giu'.... parecchio.. in ogni caso PREVALGONO le emozioni positive.moto su misura per le mie esigenze.

se hai ancora i figli al mare.... magari sabato o domenica ci specchiamo insieme alla prima vetrina... nel caso andiamo di PM o tapatalk
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:23   #10
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

personalmente non condivido una sola parola scritta

se vi è un aspetto che la gs non mi trasmette è l'emozione

la uso perchè per viaggiare va benissimo, per girare in città non la userei mai
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:46   #11
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

NON condivido pure io.
I BMWisti incalliti, i fighettini della domenica, quelli che girano in pantaloncini corti e scarpe Hogan mi sono sempre stati sul ca@@o. Poi per puro caso e controvoglia ho provato l'adv ed è stato puro amore....ma per VIAGGIARE, per fare strada e difetti o no non ce n'è per nessuno.
Poi ognuno si gratifica come meglio crede ma chi spende 20.000€ per specchiarsi nelle vetrine a me sinceramente fa un po' tristezza, scusami se sono brutale (non moto).
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:48   #12
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Scuba: ".....ma se 'sto GS è così pieno di problemi, come mai è la moto più venduta? "
Perché e' la più venduta....hai scritto una parte del film, che condivido, inoltre c'è tutto il resto, fatto della "sostanza" di quelli che ci girano il mondo in lungo e in largo, ...e va bene...
"Piena di problemi", sul forum si scrive o per consigli o per problemi e paure, pensiamo anche a quelli che non scrivono, ma soprattutto a quelli che vanno in moto e basta, come si è sempre fatto (magari senza memmeno registrarsi ai forum).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:49   #13
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Questo GS mi sembra il mio ufficio!

Secondo me avete travisato, quello che intendeva dire scuba.
L'esempio della vetrina può non essere il max, ma il succo è che, almeno per me, ogni volta che ci salgo è come se fossero le prime volte, i primi km, un sorriso stampato e via andare, poi certo in città non è un fuscello.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 15:59   #14
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Credo anche io che sia stato travisato un pochino il testo, nonostante disapprovi l'uso che ne fa l'amico ma ognuno è libero di farne ciò che vuole
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 16:09   #15
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Grande Scuba!!!, sarei per darti la cittadinanza onoraria del Granducato di Toscana!!!
Bravo!, hai centrato il problema, posso spezzare, tuttavia, una lancia anche per altri modelli di altre case costruttrici, se leggi un po' in giro ad ogni forum di un preciso modello corrispondono utenti arrabbiati, propensi a class action, ansiosi di rivolgersi ad un legale ecc ecc. Purtroppo il veicolo perfetto non esiste, tuttavia forti movimenti di utenti e/o clienti possono invogliare la casa madre a prendere provvedimenti immediati.
Ho visto moto BMW con 8/10 anni di anzianità essere soggette a migliorie completamente gratuite da parte della casa costruttrice, per cui mi sento abbastanza sicuro, spero che la gioia di possedere questo fantastico mezzo prevalga sulle piccole o grandi "anomalie"....
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 16:47   #16
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Secondo me avete travisato, quello che intendeva dire scuba.....
Ma spero di no! ....ma ti ascolto...completo il quadro:
Sono d'accordo su tutto quello che ha scritto ed ho ripreso un paragrafo proprio per rafforzare, non per contraddire.
"la piu' venduta", ho aggiunto una categoria silente;
"Piena di problemi" ma lamentati da relativamente pochi se si guarda ai numeri circolanti e al fatto che molti non hanno mai avuto moto prima.
Non mi ero espresso bene evidentemente. 😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 17:19   #17
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scuba246 Visualizza il messaggio
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, ..........

mi sa che vivi al polo perché oramai in ogni città italiana quando passi davanti la prima vetrina e ti vedi riflesso a bordo della tua fiammante bmw sullo svendo ne appare sicuramente un'altra e poi quando ti fermi al semaforo vieni affiancato solo ed unicamente da gs......
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 17:20   #18
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
Grande Scuba!!!, sarei per darti la cittadinanza onoraria del Granducato di Toscana!!!
Bravo!, hai centrato il problema, posso spezzare, tuttavia, una lancia anche per altri modelli di altre case costruttrici, se leggi un po' in giro ad ogni forum di un preciso modello corrispondono utenti arrabbiati, propensi a class action, ansiosi di rivolgersi ad un legale ecc ecc. Purtroppo il veicolo perfetto non esiste, tuttavia forti movimenti di utenti e/o clienti possono invogliare la casa madre a prendere provvedimenti immediati.
Ho visto moto BMW con 8/10 anni di anzianità essere soggette a migliorie completamente gratuite da parte della casa costruttrice, per cui mi sento abbastanza sicuro, spero che la gioia di possedere questo fantastico mezzo prevalga sulle piccole o grandi "anomalie"....
Quotone da standing ovation. Inoltre: innegabili i problemi, giustissime le inca@@ature, ma perchè crearsi delle ansie ed avere dubbi pure sulle soluzioni proposte dalla casa madre per risolverli? Questo faccio fatica a capirlo. Per rimanere OT, io godo come un riccio ogni volta che la monto (...hem...) e la cosa che non finisce mai di stupirmi è l'incredibile agilità che riesce a trasmettere pure ad uno basso 1,70m come il sottoscritto, perfino col tris vario...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 17:57   #19
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito



...rispondo da qui... 😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 18:04   #20
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito Questo GS mi sembra il mio ufficio!

Sapevo che avrei stimolato gli animi dei "duri e puri" (anche se non pensavo di arrivare a stare addirittura sul cazzo ma va bene lo stesso).
In realtà leggendo le risposte continuo ad avere conferma del mio pensiero. L'urente GS è quello che se non si fa 100000km all'anno non è soddisfatto, quello che la usa nei WE per ingarellarsi sulla Val Trebbia, quello che la usa per andarci in ufficio e ne apprezza le doti di maneggevole nonostante peso e potenza quello che...la usa per tutto quanto sopra. Quindi la moto che fa bene tutto, non al meglio ma bene tutto e quindi, per questo ha il più ampio range di utenza possibile e nessuna concorrenza. E forse per questo tutti finiscono per accettarne i suoi difetti.
P.S.: ovviamente non mi specchio davanti alle vetrine per guardarmi seduto sulla moto. 👍
PP.SS.: se volete dopo un micro giro pomeridiano Milano-Como-Lecco-Milano via Lariana potrei anche elencare prego e difetti. Da sfigato, ovviamente... 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Scuba246; 18-07-2017 a 18:07
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 18:38   #21
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

guarda che sul forum il 90% degli utenti usa il GS adventure con trittico di borse per fare casa uff e bar
il resto degli utenti spara minchiate a caso..
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 18:53   #22
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

....appunto!...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 19:19   #23
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
....il resto degli utenti spara minchiate a caso..
...e chiaramente i "meno solidi"....periscono 😆
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 20:58   #24
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc
 
L'avatar di Bradipo Moto Warano
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

" AZZO " sono stato colpito da una minchiata. Il problema delle GS è che ce ne sono tante ma tante che perde un pó di originalità. Ma c'è a chi piace , dà quella sicurezza dell'acquisto
__________________
Baby Boomers VDM con NC Honda 750 DCT
Bradipo Moto Warano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 21:11   #25
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Stavo pensando alla domanda "allora siamo tutti fessi?"...io direi proprio di no, però non ne sono sicuro e quindi non mi sento di escluderlo a priori eheheh

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati