Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2017, 19:42   #376
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Ma "dyna"non fa parte dell'idraulica?

Pubblicità

SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 19:53   #377
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Si, e' vero, io di meccanica non capisco un cacchio: comunque "altezza" sospensioni in auto, "molleggio" su dyna e mappa motore (questa la so distinguere) su road e' laconfigurazione ideale per me sui lunghi viaggi
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 20:02   #378
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Mi ero perso 😂😂 🤙
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 23:49   #379
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Comunque impostando Dyna e lasciando auto, cambia anche il set sospensioni (sulle 2017).
Rettificato al post #381
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-07-2017 a 02:49
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 01:51   #380
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Non ci capisco più una mazza, ero rimasto che nelle versioni 2017 si ha il Precarico molla con: Min/Auto/Max. Se su Auto allora il tutto si autoregola in funzione del carico ed andatura ( con la bielletta di rinvio che segnala gli affondamenti ). Mentre che sul fronte idraulica si ha: Road e Dyna, al pari delle mappature motore che in oltre presentano Rain/Enduro/Enduro pro. Mi sfugge qualcosa?
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2017, 02:44   #381
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Lo dico meglio con un esempio collegato al tuo: L'idraulica Road con mappa Road, risponde in modo diverso quando la imposti (la stesse idraulica) con la mappa Dyna.

"Auto", cioè il precarico si regola col peso in partenza e non dipende dalla mappa motore. Ora ho corretto la mia imprecisione 💫👀 del post precedente 😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-07-2017 a 02:52
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 09:03   #382
fabiolocci
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: othoca
predefinito

buongiorno a tutti, vorrei condividere le mie impressioni di guida riguardo il GS 2017 rallye.
Dopo 5000 km di tassello ho montato le tourance next che conosco bene, e con riding mode dynamic pro e ESA su auto ho percorso circa 200 km su strade super conosciute.
Davvero credo che questa sia la miglior GS di sempre, come tenuta, come risposta, come sicurezza, come settaggio delle sospensioni.Non ho sentito l'anteriore leggero,nè vibrazioni al manubrio, il cambio ha lavorato alla grande .
La rallye ha una grande maneggevolezza, non è impacciata o incerta nelle inversioni o nei tornanti, si riesce a mettere le ruote esattamente dove si vuole.
L'erogazione in Dynamic ricorda la Road del modello 2013, veramente molto più aggressiva ,ma credo che per una gelande/strasse possa essere sufficiente.
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 10:00   #383
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Seguendo il tuo discorso .....io sono a 1.100 km di tassello e non appena necessario montero' le tkc70 praticamente nuove che ho smontato dalla adv data in permuta (insieme alle Ana).
Ho già delle ottime impressioni ma mi resta la curiosità di vedere quanto sia fluida con le gomme "belle tonde", e se tanto mi da tanto....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 12:00   #384
fabiolocci
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: othoca
predefinito

esatto Slim,ero soddisfattissimo delle tkc 80,ma leggendo di avantreni leggeri, manubri vibranti,esensazioni di instabilità, mi era venuta un pò di paranoia.
venerdì ho montato le Next e le sensazioni sono state perfette, la GS va come piace a me.
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 12:15   #385
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... mmm... come va il 2017, io mi sento di dire che hanno migliorato le sospensioni e, soprattuto con l'optional sospensioni sport, la guida, almeno nel lento, ne guadagna, ma sotto certi aspetti rimangono sempre le rognette fastidiose.
In primis la solita scadente qualità su alcuni compimenti, manopole e capolino in primis... seguite a ruota dai fianchetti... già rovinati anche quelli.
Le prime a 10.000km sono già rovinate... il cupolino, orami, ho perso le speranze.
Ogni tanto il Keyless fa cilecca facendomi prendere degli bei spaventi... poi reinserisco il bloccasterzo, lo tolgo e, magicamente, va.
Sono aumentati i rumori rispetto alla 2013/2014... le quali avevano la risonanza ciclica, ma con questa rally, a volte, mi sembra di avere dei sassolini nel blocco motore.
Il cambio è migliorato, si, ma niente a che vedere con un cambio giapponese.
L'elettro assistito fa un po' quello che gli pare... a volte cambia bene e scala ancora meglio, a volte si impunta o sale di marcia con scossoni paurosi e rumori preoccupanti.
Nav 6... la solita schifezza.
Detto questo un plauso va al reparto sospensioni, secondo me.
Questa volta, cambiando set, cambia veramente la moto... sembra di passare da un GS, in road, ad una XR, in Dynamic.... insomma... questo è veramente un netto miglioramento.
Le sospensioni sport rendono la guida nel misto stretto ancora meno impegnativa e più "svelta" che i modelli precedenti da me posseduti.
Diciamo che se mi viene in mente cosa costa questa Rally e valuto la qualità generale... bhe... un po' di amaro in bocca rimane.
Amaro che scompare quando si fanno giri da una giornata intera senza il benchè minimo problema.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 18:20   #386
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito GS 2017: la recensione del novellino

Allora, dopo quasi tre mesi di utilizzo e 2500 km percorsi direi che posso incominciare ad esprimere qualche considerazione sul GS 2017.
Doverosa premessa:
a) è la mia prima BMW;
b) ho nella vita guidato di tutto ma erano circa 7/8 anni che non salivo su una moto;
c) l’utilizzo che ne ho fatto in questo periodo è ragionevolmente quello che ne farò sempre ovvero in città per scarrozzare i figli ed andare al lavoro e per qualche viaggetto fuori porta da solo o con moglie al seguito…quando gli impegni dei figli lo hanno consentito e lo consentiranno in futuro.

La moto è una Exclusive con i tre pacchetti, antifurto, barre paramotore, cerchi a raggi, valige Vario (usate solo per viaggiare) e bauletto Givi Trekker (sempre montato per ragioni di necessità di carico quotidiano).

Perché l’ho comprata? A 52 anni ho pensato di farmi un regalo. Ho avuto la passione delle due ruote fin da bambino ma da quando sono arrivati i figli ho riposto il casco “nel cassetto”; poi ho pensato che o lo facevo adesso o non lo facevo più, che tornare su due ruote, seppur rischioso mi avrebbe dato “qualcosa” e quindi ho incominciato a cercare una moto che potesse appagare le mie “necessità” (necessità aleatorie visto che per quelle reali mi basterebbe un Ovetto 50 della MBK…usato!).
Ho provato una Integra, poi ho una Africa Twin, poi ho pensato di tornare in Yamaha con una naked, poi mi è balenata in testa anche l’idea Ducati (subito scartata) e poi alla fine ho ceduto e a settembre 2016 mi sono presentato in BMW per una prova. Giretto su un GS bianco e mi sono reso conto subito che quella poteva essere la moto davvero giusta per me. Finito il giro di prova sono rientrato ed in esposizione c’era una TB, ovviamente 2016, nuova. Bellissima che quasi firmo subito. Poi ho razionalizzato, sapevo che sarebbe uscito il restyling 2017 e mi sono messo alla caccia dell’offerta migliore per quella che ho adesso, consegnata ad aprile…nel giorno del mio 52esimo compleanno.
Forse il fatto di essere un novellino rende il giudizio magari più neutrale e comunque non influenzato da eventuali GS precedenti che non ho mai avuto e solo per qualche km provato (mio cognato ha un GS del 2006).
Quindi:

Estetica:
ovviamente è una valutazione meramente soggettiva ma tutte le moto che ho avuto dovevano piacermi e questa non fa eccezione. Per piacermi intendo proprio che me ne resto qualche minuto nel box prima di chiuderlo a rimirarla, così come le do una ultima occhiata prima di salire in ufficio. Sarò scemo ma è così!
Ovviamente nel mio caso stona il baulone dietro ma non posso proprio farne a meno. I cerchi a raggi sono a mio avviso necessari ed i neri della Rally sarebbero stati la ciliegina sulla torta anche se comunque il grigio, richiamando parte della meccanica, sicuramente male non sta. Il colore iced chocolate, che in foto non mi convinceva, dal vivo a me è piaciuto subito e tanto. Quello che invece non mi piace proprio è la scritta GS sul serbatoio che secondo me ne sporca un po’ le linee.

Motore:
come detto è il primo bicilindrico che guido (tolto il T-Max che però moto non è); coppia da vendere, direi che il meglio lo da proprio sfruttandolo ai bassi regimi fino a 5/6000 giri dove secondo me si appiattisce un po’. Sopra ci sono andato, l’allungo c’è ma credo proprio non sia quello il suo terreno. La differenza tra le mappe ROAD e DYNA (quelle che ho usato fino ad ora) io la sento solo in una leggera miglior risposta all'acceleratore ma non vorrei fosse solo un effetto placebo. O semplicemente non ho la capacità di apprezzarne le differenze.
Rumoroso sicuramente lo è ma non vedo come non potrebbe esserlo con quei due “bozzi” che escono a destra e a sinistra. Con le carenate di sicuro (il VFR sembrava una moto elettrica!), già con le naked il motore si faceva sentire, qui sperare di non avere nell'orecchio ticchettii e cigolii mi sembra utopico. Discorso analogo per il calore: c’è e si sente ma non vedo proprio come potrebbe essere altrimenti visto che cilindri e condotti di scarico sono esattamente davanti a gambe e piedi. Tutto comunque a mio avviso assolutamente sopportabile anche con le temperature torride di questi giorni (certo, in bermuda ed infradito c’è il rischio di ustionarsi ma non è proprio l’abbigliamento ideale per le due ruote in generale! )

Cambio: ho sempre saputo essere il punto dolente di questa moto e mi ci sono avvicinato con un po’ di timore. Non riuscendo a comprendere lo scandalo della rumorosità all'innesto della prima marcia (non mi sembra di ricordare che le altre moto che ho avuto fossero da meno), noto però che effettivamente è un cambio da “capire”. Se le cambiate avvengono al giusto regime le marce entrano come il burro senza alcun rumore o impuntamento; se invece si cambia al di fuori del regime ottimale la rumorosità sicuramente aumenta. Rumorosità che invece sparisce completamente utilizzando il quick shift. Fermo restando il divertimento nella guida nel misto dove mettendo e togliendo marce senza frizione sembra di essere in un videogioco, la silenziosità del cambio in quick shift mi fa pensare ad una sorta di sincronizzazione degli innesti gestita dall'elettronica. Io la differenza la sento davvero tanto; non ho studiato il sistema (che sicuramente non è il semplice interruttore che utilizzavo sulla R1 e che altro non faceva che interrompere l’alimentazione permettendo di inserire la marcia solo superiore senza togliere il gas) ma mi piacerebbe davvero approfondire la questione. Peraltro il quick shift rende la lo sforzo sulla pedivella maggiore, ma niente che non un buon paio di stivali non si riesca a gestire.

Ciclistica: questo secondo me è il vero punto forte di questa moto che la rende davvero universale. La distribuzione del pesi tutta in basso, i due cilindri che lavorano da contrappesi e un impianto di sospensione spettacolari (per me che più che con viti e ghiere da girare alla ricerca di un assetto decente non aveva avuto a che fare) rendono i 230 kg in marcia praticamente inesistenti. E’ agile nel “paf-paf” tra le curve, gestibile in mezzo al traffico e assolutamente “su un binario” alle alte velocità; e qui si che la differenza tra le diverse impostazioni delle sospensioni la sento eccome e la apprezzo alla grande.

Difetti? Detto della “sensibilità” del cambio ho trovato per ora complicato entrare nell’ottica del menu per cercare di “smanettare” sulle diverse impostazioni. Ma forse è un bene perché meno tocco e meno faccio danni. Non so cosa troveranno che non va nei miei steli (controllo venerdì prossimo) ma anche qui ho scritto la mia in altra sede. I sensori di controllo della pressione dei pneumatici secondo me non sono a postissimo. Io controllo la pressione con il manometro ultratarato che usavo in pista e la differenza tra questo e quelli è sempre di 1, 2 decimi a favore del manometro. Le pastiglie anteriori sono rumorose. Il paramotore destro ha la verniciatura che in alcuni punti sembra opacizzata. Il navigatore copre la parte alta del contagiri. La staffa del cavalletto centrale, per me che sono abituato a guidare con la punta del piede sulle pedane, intralcia con il tallone. Il deviatore delle frecce lo avrei preferito avere un funzionamento più “meccanico” visto che a volte non mi rendo conto se ho inserito la freccia o meno. Una volta il keyless mi è andato in palla avendo parcheggiato un una zona ad alto tasso elettromagnetico. Altro, per ora non ho rilevato.

Morale. Sono stra felice della mia scelta.
Consapevole che la moto perfetta non esiste direi che questa adesso lo è per me. E questo è già un gran risultato. Poi magari andando avanti cambierò opinione ma per ora direi che ho fatto centro a tutto tondo.
Non avendo la necessità di avere la moto perfetta per ogni singola occasione direi che con il GS si riesce a far tutto bene. Magari non al meglio ma bene si e sempre.

In IMHO, come al solito!

Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 18:50   #387
Antolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: costa d'amalfi
predefinito

Bella recensione.
In pratica è ciò che penso più o meno anch'io (ma il mio è un adv 2010).
__________________
___
dal 22 luglio 2011 bmwista; attualmente su r1200rt 2012 con radio ;)
Antolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 19:12   #388
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

anche io condivido la Scuba recensione
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 19:33   #389
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Scuba, quoto tutto. Direi, "una recensione da persona che ne capisce".
Vedrai che il cambio e.a. migliorerà un pochino, non aspettarti i miracoli, ma vedrai.... per l'uso in manuale, la mia 2017 è invece veramente a posto, mentre l'innesto della 1^ con il clonck é, come dici anche tu, analogo a quello di tutte le altre moto...
Poi sui 52 anni.....anch'io ho avuto una seconda giovinezza, ti auguro che, come la mia, duri moooooolto a lungo!!
A mia moglie, scherzosamente dico sempre, ma non rivolto a lei....: "finché morte non ci separi...." ....e si inc@zza da bestia 😆😆😂🤣😂
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 20:11   #390
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

@Scuba,pari pari la penso come te e ho pensato per l'acquisto come te, io a quasi 60 anni non volevo la moto ma LA MOTO.
Che spettacolo.
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 20:15   #391
Karmal
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Genova
predefinito

il più bel regalo che mi potessi fare per i miei 50 anni...per ora..
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 23:29   #392
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Complimenti Scuba246 recensione molto ben fatta , bravo , preciso e realistico! 👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 00:09   #393
GLP67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GLP67
 
Registrato dal: 06 May 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Anch'io, dopo 10 anni di fermo causa figli, ho avuto un enorme regalo di cinquantesimo compleanno da mia moglie una splendida std bianca 2017!!!
Ero abituato a moto da sparo ma ora non è più il caso......molto meglio una moto, definita dai miei ex compagni di scorribande, da "ANZIANO"!!!!!
Mi da comunque grandi soddisfazioni, diverse mA ugualmente piacevoli ed appaganti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GLP67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 09:41   #394
ivan2011
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ivan2011
 
Registrato dal: 04 May 2011
ubicazione: faenza
predefinito

complimenti,gran bella moto.
ivan2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 11:10   #395
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@SCUBA: in primis complimenti per il modo con il quale scrivi, chiaro e abbastanza conciso, e fai percepire la tua "emozione" nell'essere ritornato motociclista on the road (inside lo sei sempre stato...). Per il resto ti comprendo bene, visto che, causa figli, sono stato "smotorizzato" per un decennio, ma poi mi sono rifatto alla grande, motorrizzando anche i figli, tanto il gene Motorrad glielo ho passato con tutte le "contentezze" di mia moglie!!!!
Alla prossima e buon cazzeggio ;-)
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 23:29   #396
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GLP67 Visualizza il messaggio
Anch'io, dopo 10 anni di fermo causa figli, ho avuto un enorme regalo di cinquantesimo compleanno da mia moglie una splendida std bianca 2017!!!
Ero abituato a moto da sparo ma ora non è più il caso......molto meglio una moto, definita dai miei ex compagni di scorribande, da "ANZIANO"!!!!!
Mi da comunque grandi soddisfazioni, diverse mA ugualmente piacevoli ed appaganti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo una domandina...Ma dove si trovano le donne che regalano un GS per il compleanno?...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 23:54   #397
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GS 2017: la recensione del novellino

SERIO ON
Io l'ho trovata, o meglio io ho venduto la mia my13 ad una ragazza che, avrebbe fatto trovare la moto, al marito il 26 dicembre, come regalo di compleanno.😃

Ultima modifica di RESCUE; 21-07-2017 a 00:02
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 10:27   #398
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@Milling: concordo con te. Già è difficile trovare mogli alle quali non piace la moto, ma te la fanno comprare e non ti rompono le palle poi... Figurati una che te la regala!!! Che andasse a Loreto ad accendere un cero alla Madonna...
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 10:57   #399
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Concordo, per me la 3a GS, provata e acquistata !
Pienamente soddisfatto!
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2017, 14:32   #400
GLP67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GLP67
 
Registrato dal: 06 May 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Solo una domandina...Ma dove si trovano le donne che regalano un GS per il compleanno?...


C'è voluta tanta pazienza ma l'ho trovata!!!!
E soprattutto me la tengo stretta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GLP67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati