Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2017, 18:07   #26
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito Freccia si, freccia no...

ZUZZU ...!!!
Spero tu stia scherzando ....😂😂😂e velatamente te L ho fatto notare parlandoti del differenziale....
Sono le auto che hanno differenti valori ....
Quello che dici tu viene utilizzato nelle auto come differenziale elettronico...ovviamente nelle auto le ruote interne percorrono meno strada di quelle esterne...ed utilizzando i sensori ABS viene pinzata la ruota che fa troppi giri rispetto all opposta....
Questo detto come un bambino senza entrare in discorsi noiosi....
Comunque le frecce usano la velocità e L angolo di piega per il funzionamento automatico.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di Lastime; 15-07-2017 a 18:15
Lastime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 18:26   #27
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Già....proprio così. Quando sterzi, la velocità di rotazione delle ruote è differente.

..
se così fosse ad ogni curva, frenando od accelerando, interverrebbero TC o ABS, non credi?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 22:40   #28
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se ne è parlato mille volte: molto semplicemente (e senza andare a scomodare sensori e piattaforme inerziali) lo spegnimento avviene al verificarsi di entrambe le condizioni di spazio e tempo.
Quindi se siete fermi si può verificare quella relativa al T, ma non quelle del S, e la freccia i non si spegne.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 22:58   #29
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quante ne sai! Grazie!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 01:39   #30
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

E possiamo anche dire che spazio e tempo formano la velocita'...Per cui...
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 01:48   #31
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Lo so benissimo come funziona un differenziale, non serve che me lo spieghi.
Velatamente ti ho anche aggiunto il link di qualche anno fa che lo spiegava relativamente all'Honda Crossrunner......ma evidentemente non ti sei neppure preso il tempo di leggere l'articolo.
Ti ribadisco, che tu voglia o no, che sterzando, essendo la ruota posteriore parallela e fissa all'asse della moto è quella anteriore no, le due ruote compiono traiettorie differenti, che implica distanze differenti nello stesso tempo, che implica velocità di rotazione diverse.
Se non ci credi, prendi una bici che ha le ruote dello stesso diametro, segna le due ruote a ore 12, vai dritto, sterza, fermati e vedrai che i due segni non coincidono più.
Con la Crossrunner, che ho avuto, se mettevi la freccia su strada tortuosa, non si spegneva; lo faceva solo dopo che percorrevi un tratto rettilineo.
Come faceva la moto a sapere che stavo andando dritto? Quando le velocità delle due ruote coincideva.
Per quanto riguarda l'entrata in funzione del l'abs o del controllo di trazione, la centralina analizza le variazioni istantanee di velocità, commisurate però all'intensità di frenata e di accelerazione.
Una repentina diminuizione di velocità di una ruota sottoposta a frenata, fa entrare in funzione l'abs.....una repentina accelerazione delle ruota posteriore rispetto al l'anteriore, fa entrare in funzione il controllo di trazione.
Semplicemente guidando e sterzando, le variazioni sono minime, ma ci sono.

Allego un bellissimo articolo che fa chiarezza sui misteri della moto.

http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/d.../Motociclo.pdf


Buono studio.
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 02:02   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quindi sul gs non ci sono sensori di inclinazione? Intendo tipo quello che avevo sul k 1290 Sadv per la frenata in curva e l'accensione luce laterale di svolta ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 11:19   #33
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

La freccia si spegne "A TEMPO" e non in base a logaritmi... ;-)
@Sul KTM che avevo anche io, c'era il sensore di inclinazione, altre che la centralina dell'ABS calcolava la velocità di rotazione delle ruote.
Nella BMW c'è esattamente la stessa cosa (è incluso nella centralina BOSH dell'ABS) e lo avevamo gia dal modello GS 2015.
A differenza del K non accende nessuna luce, visto che sul GS le luci aggiuntive sono optional, mentre sul K sono integrate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 12:29   #34
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Quindi sul gs non ci sono sensori di inclinazione? Intendo tipo quello che avevo sul k 1290 Sadv per la frenata in curva e l'accensione luce laterale di svolta ?
Con ABS PRO hai molto di più...la piattaforma inerziale che oltre calcolare l'inclinazione nei tre assi calcola pure le accelerazioni nei tre assi e quindi conosce la posizione della moto nello "spazio" e la sua dinamica.
In funzione di questi dati può variare molti più parametri.
Prova a frenare da piegato e senti come lavora maggiormente il freno posteriore e per evitare raddrizzamenti e far perdere aderenza all'anteriore.

Comunue, ritornando al discorso frecce, se sul gs lo spegnimento è a tempo o metri, era molto più intelligente l'honda.....proverò.
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 14:19   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Grazie zuzzu. Infatti leggendo di questa raffinatezza, la freccia tempo-spazio è un po'....arcaica... Strano sia rimasta così...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 14:59   #36
Lastime
Mukkista
 
L'avatar di Lastime
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Genova
predefinito

@zuzzu.. forse non ci siamo capiti...
Sono assolutamente concorde che le frecce utilizzano altre sistemi ad esempio sull harley c'è un interruttore ad ampolla...
Quindi sensibile all inclinazione...sul gs...pensavo che questo venisse ottenuto dai dati della piattaforma inerziale... ma altri dicono che non è così....non credo proprio invece che vengano utilizzati i sensori ABS per determinare una differenza di rotolamento più teorica che pratica...
Comunque grazie per il trattato di meccanica.... mi hai fatto tornare indietro di tanti tanti anni😊😊😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lastime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 15:22   #37
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Eddekè......siamo qui X confrontarci.
Guarda, dell'Honda sono sicuro al 100% che utilizzasse quel sistema.....
Del Gs lo credevo, ma mi avete fatto venire i dubbi....ma proverò sicuramente anche perché ammetto che non utilizzo molto le frecce.
Ma con tutta l'elettronica che abbiamo pensare di avere un semplice timer o misuratore di distanza proprio non mi va giù.

Poi sapere che sulla 2017 sono stati così geni da mettere un'unica spia mi girano ancor più i maroni.

Hai visto che bella relazione? Ha fatto tornare indietro anche me e non ti nascondo che su alcuni calcoli ho faticato non poco capire.

Meglio andare in moto e "che se ciava" frecce, abs cazzi e mazzi.

Ciaooo
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati